Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ Un guizzo di Tommasini regala al Taranto il successo sulla Virtus Francavilla
Lunedì, 20 Marzo 2023 15:07

CALCIO/ Un guizzo di Tommasini regala al Taranto il successo sulla Virtus Francavilla In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Capuano: “Vittoria del gruppo e della sofferenza, alla salvezza manca ancora qualche punto.” Tommasini: “ Non abbiamo mai perso la fiducia in noi stessi, daremo il massimo fino alla fine.”

 

 

 

di Andrea Loiacono

 

 

 

Il Taranto ritrova il successo che mancava dal cinque febbraio scorso e lo fa con un gol di Tommasini che stende la Virtus Francavilla nel finale. Mister Capuano conferma il 3-5-2 , schiera Boccadamo sull\\\'esterno di centrocampo e Mastromonaco mezz\\\'ala, mister Calabro schiera la Virtus Francavilla con il 3-4-1- 2 con Murillo alla spalle di Maiorino e Patierno. Parte bene il Taranto con Mastromonaco che raccoglie una respinta della difesa e lascia partire un tiro dai venticinque metri che impegna Avella. Al 15\\\' risponde la Virtus con Maiorino che calcia forte di poco fuori dai trenta metri. Al 19\\\' c\\\'è un bello scambio tra Maiorino e Murillo che calcia debolmente tra le braccia di Vannucchi. Al 25\\\' nel Taranto esce Formiconi al suo posto Manetta. Al 28\\\' grande occasione per il Taranto su azione d\\\'angolo con Tommasini che raccoglie una sponda e si produce in una rovesciata forte ma centrale Avella si supera e respinge. Al 24\\\' ci prova Bifulco nel Taranto con un tiro a giro alto. Il primo tempo non regala altre emozioni.

 

 

 

Ad inizio ripresa doppio cambio nel Taranto con gli ingressi di Sciacca e Provenzano per Boccadamo ed Evangelisti. Al 66\\\' ci prova Tommasini bravo a destreggiarsi e tirare forte ma il tiro termina fuori. Al 70\\\' viene ammonito Ferrara. Al 73\\\' doppio cambio nel Taranto, dentro Diaby e Nocciolini per Antonio Romano e Bifulco. Al 76\\\' si vede il Francavilla con una conclusione di Patierno deviata in angolo. All\\\'89\\\' quando tutto lascia ormai presagire al pari, Manetta serve in profondità Tommasini che con lo stop lascia sul posto Idda e fulmina Avella con un gran destro che porta il Taranto in vantaggio e fa esplodere di gioia la panchina rossoblu. Al seondo minuti di recupero una punizione di Maiorino scalda i guanti di Vannucchi che alza in calcio d\\\'angolo. Non accade più nulla sino al triplice fischio finale. Il Taranto compie un balzo in classifica toccando la quota dei quaranta punti e sabato allo Icovone arriva l\\\'Avellino.

 

 

 

Queste le dichiarazioni del tecnico Capuano nel post gara: Una dedica particoolare per questa Vittoria va a Vittorio Galigani che ha subito un delicato intervento chirurgico, con la speranza che possa tornare presto al suo posto. Penso che la vitoria di oggi sia strameritata e cercata dal primo minuto. Ho messo in campo una squadra di aggressione, i primi venti minuti li abbiamo giocati a ritmi altissimi, poi siamo calati inevitabilmente e ho fatto dei cambi tattici per equilibrare la situazione. Questa è la vittoria del gruppo e della sofferenza. La bravura di questo gruppo è stata quella di non snaturarsi mai, abbiamo una grande organizzazione difensiva; il gol è stato una liberazione ma dobbiamo continuare su questa strada. Abbiamo fatto più punti rispetto al Taranto dello scorso anno, abbiamo vinto contro una squadra forte, nel calcio per me valgono i numeri e sono fiero dei ragazzi. Spesso si è enfatizzato il fatto che non segnassimo ma abbiamo subito solo quattro gol in quattordici partite con due rigori inventati. Abbiamo subito tanti torti arbitrali, rigori non dati, infortuni ma piangermi addosso non fa parte della mia filosofia. La vittoria di oggi de Messina alza un poco la quota salvezza ma i sei punti di vantaggio sulla Viterbese ci fanno stare più tranquilli, spero di chiudere il discorso sabato prossimo contro l\\\'Avellino.”

 

 

 

Queste le parole del match winner Tommasini: “Questo è un gol che ci porta tre punti fondamentali che non facevamo da un po\\\'. Mancano cinque partite alla fine e ci teniamo a chiudere al meglio. In occasione del gol Manetta mi ha servito in profondità, sono stato bravo a liberarmi di Idda e segnare, penso che oggi tutta la squadra abbia fatto una grossa partita, non abbiamo mai perso la fiducia in noi stessi, il lavoro paga e noi lavoriamo tanto in settimana. Nelle prossime cinque partite affronteremo squadre attrezzate per i play-off e le ultime due saranno scontri diretti, vogliamo regalare ai tifosi ancora delle soddisfazioni.”

Ultima modifica il Lunedì, 20 Marzo 2023 15:50