Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ I rossoblù cadono in casa contro il Picerno. Mister Capuano: “La squadra è in difficoltà, me ne assumo la responsabilità”
Lunedì, 13 Marzo 2023 17:40

CALCIO/ I rossoblù cadono in casa contro il Picerno. Mister Capuano: “La squadra è in difficoltà, me ne assumo la responsabilità” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Mister Longo: “ Bravi a sbloccare la partita e non rischiare nulla, tutto il gruppo ha fatto un ottimo lavoro.”

 

 

 

di Andrea Loiacono

 

 

 

Nella trentunesima giornata del girone C di lega Pro il Taranto perde in casa davanti al proprio pubblico per 0-1 contro il Picerno e da il via a una crisi conclamata dalle prestazioni delle ultime settimane. Mister Capuano conferma l\'impianto tattico del 3-5-2 inserendo Manetta nel terzetto difensivo spostando Formiconi esterno di centrocampo con Mastromonaco mezz\'ala. Il Picerno di mister Longo risponde col 4-2-3-1.

 

 

 

Il Picerno da il via alle ostilità, ma è subito il Taranto a rendersi pericoloso con una punizione che viene battuta verso Bifulco che nel tentativo di proteggere la sfera viene steso in area. Per il Sig. Calzavara di Varese non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Al 10\' nel Picerno primo cambio per infortunio, esce Novella al suo posto entra Setola. Al 15\' c\'è un calcio d\'angolo per il Picerno, Ferrani calcia ma Vannucchi blocca a terra. Il Taranto risponde con Mastromonaco che crossa dalla destra per l\'accorrente Tommasini che gira di testa alto. Al 28\' il Picerno passa sugli sviluppi di un calcio d\'angolo dove Kounde si fa trovare libero in area e batte Vannucchi. Al 33\' ancora Picerno in avanti con una conclusione dalla distanza di Guerra respinta di pugni da Vannucchi. Al 44\' Mastromonaco ci prova da fuori per il Taranto il tiro è deviato in angolo. Finisce così il primo tempo.

 

 

 

Nella ripresa Nel Taranto esce Formiconi ed entra Diaby. Dopo 3\' calcio d\'angolo per il Taranto con Diaby che gira di poco alto un cross da calcio d\'angolo. Al 57\' esce Ferrara entra Boccadamo , esce anche Antonio Romano entra Nocciolini. Al 62\' viene ammonito Mazza. Il Picerno si difende con ordine, il Taranto prova ad attaccare senza successo. Al 65\' viene ammonito Evangelisti. Al 69\' inaspettato cambio di Capuano che toglie Diaby da poco entrato per Labriola. All\'83\' esce Evangelisti per Crecco. Al 90\' l\'ultimo brivido del match con un colpo di testa di Tommasni che termina alto. Sconfitta pesante per il Taranto che mantiene 4 punti di vantaggio sul Monterosi ma che deve ripartire in fretta in vista dell\'impegno di mercoledì a Viterbo.

 

 

 

Queste le parole di mister Capuano nel post gara: “Abbiamo dei problemi , da questo girone di ritorno mi aspettavo di più , siamo in fase calante. Nonostante tutto ci metto la faccia e chiedo scusa a tifosi e società. Dobbiamo immediatamente resettare con la consapevolezza di essere in difficoltà. Siamo impauriti , a volte il pallone scotta e diversi giocatori sembrano i gemelli di qualche mese fa. In questo periodo diventano difficili anche le cose più facili. In una fase così negativa i ragazzi devono essere protetti perché dopo questa sconfitta non siamo retrocessi e non siamo neanche ai play out. Diaby l\'ho sostituito perché l\'ho visto in difficoltà , è stato un cambio tattico, ho chiesto due volte scusa al ragazzo. A giudicare dalla prestazione dei ragazzi ho sbagliato a non caricarli prima della gara. Abbiamo grandi limiti ma abbiamo sempre profuso massimo impegno. Deteniamo ancora un minimo vantaggio sulle altre e dobbiamo rialzarci perché mercoledì abbiamo uno scontro importantissimo con la Viterbese.”

 

 

 

Queste le parole del tecnico del Picerno Longo: “ La partita è andata come me l\'aspettavo, c\'era un coefficiente di difficoltà alto, sapevamo di affrontare una squadra arrabbiata , ecco perché ritengo che questa vittoria sia davvero importante. Devo elogiare il gruppo per il lavoro eccezionale svolto . Era difficile segnare e ci siamo riusciti, nel primo tempo la partita è stata molto tecnica, nel secondo molto sporca. Abbiamo fatto bene in fase di palleggio portando tanti uomini in fase di possesso. Sapevamo che per scardinare una linea a cinque avremmo dovuto giocare un partita d\'attacco. Siamo stati bravi anche nelle preventive, non abbiamo rischiato nulla. In questo momento non pongo limiti alla mia squadra, il secondo step è fare un punto in più della scorsa stagione, se disputeremo i play-off cercheremo di vincere ogni partita, i ragazzi devono essere sereni.”