Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ Una rete di Caturano e un abbaglio della terna arbitrale condannano gli ionici alla sconfitta contro il Potenza. Taranto in silenzio stampa
Domenica, 26 Febbraio 2023 10:22

CALCIO/ Una rete di Caturano e un abbaglio della terna arbitrale condannano gli ionici alla sconfitta contro il Potenza. Taranto in silenzio stampa In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Andrea Loiacono

 

 

 

Nella sfida della ventinovesima giornata del girone C di Lega Pro di scena allo stadio “Viviani” contro il Potenza , il Taranto perde uno a zero e recrimina per la svista arbitrale del Sig. Daniele Virgilio di Trapani che all\'84\' sul risultato di 1-0 per il Potenza non convalida una rete di Labriola dopo che la sfera calciata direttamente verso la porta aveva sbattuto sulla traversa per poi superare interamente la linea di porta. A nulla sono valse le proteste vibranti dei calciatori rossoblù e del tecnico Capuano per un episodio tanto decisivo quanto clamoroso che ha inciso in maniera determinante sul risultato finale.

 

 

 

Andiamo alla cronaca, il Taranto in maglia gialla scende in campo col classico 3-5-2 con l\'unica variazione rappresentata dalla presenza di Semprini a comporre il tandem offensivo con Bifulco. Risponde il Potenza di mister Raffaele con un modulo speculare a quello degli ionici e con l\'attacco affidato all\'ex di turno Salvatore Caturano. Trasferta vietata ai tifosi del Taranto. Parte bene il Potenza che al 6\' minuto si porta in avanti con un cross per Caturano che da buona posizione calcia debolmente tra le braccia di Vannucchi. All\'8\' viene ammonito Mazza nel Taranto per un fallo a centrocampo. Al 21\' Taranto che recrimina per un contatto tra Bifulco e un difensore, l\'arbitro lascia correre. Al 22\' c\'è un cross dalla destra da parte di Mastromonaco per l\'accorrente Romano che di testa impegna in due tempi Gasparini. Al 25\' nel Potenza viene ammonito Caturano per un tocco di mano. Il Taranto prende campo e al 35\' ha una buona occasione con Bifulco che se ne va sulla trequarti e lascia partire un gran destro centrale che Gasparini è bravo a neutralizzare. Al 41\' Crecco in seguito a uno scatto si tocca dolorante la coscia ed è costretto ad uscire per lasciare il posto a Labriola. Il primo tempo finisce dopo 2\' di recupero.

 

 

 

La ripresa ha inizio con l\'avvicendamento tra Mazza già ammonito e Provenzano. Al 48\' c\'è un cross di Mastromonaco, Sbraga nel tentativo di anticipare gli avanti del Taranto sfiora l\'autogol. Al 51\' break di Di Grazia che recupera palla sulla trequarti e calcia ma Vannucchi è attento. Al 57\' nel Potenza entra Del Sole al posto di Del Pinto. Al 58\' il Potenza passa in vantaggio, sugli sviluppi di una punizione Caturano raccoglie una sponda di un compagno e di testa batte Vannucchi. L 75\' viene espulso dalla panchina del Taranto il DS Luca Evangelisti. Al 77\' entra Nocciolini per Romano. All\'81 azione insistita del Taranto con la sfera che giunge a Formiconi che tira, la sfera viene deviata con le mani da Caturano che viene espulso per doppia ammonizione. Sugli sviluppi della punizione c\'è l\'episodio decisivo del match, sulla sfera al limite dell\'area va Labriola che calcia forte sulla traversa, la palla attraversa la linea di porta e l\'arbitro sembra propenso a convalidare la rete ma l\'assistente lo richiama impedendo di fatto l\'assegnazione della rete. Come si potrà costatare dalle immagini televisive la sfera ha superato la linea di porta. Tutto il Taranto in campo e la panchina protestano, con mister Capuano inviperito. Il Taranto prova a pervenire al pareggio ma dopo 6\' di recupero l\'arbitro fischia la fine. Al triplice fischio tutto il Taranto accerchia il Sig. Virgilio di Trapani, per una decisione che sa di beffa per la formazione ionica. Nel post gara il Taranto annuncia tramite una nota ufficiale il silenzio stampa per i reiterati torti arbitrali subiti. Ai rossoblu l\'arduo compito di dimenticare in fretta questi episodi e preparare al meglio la trasferta di Avellino contro il Giugliano di sabato prossimo, altro impegno decisivo verso la salvezza.