Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - PORTO DI TARANTO/ Ok del Consiglio superiore allo stabilimento Ferretti per produrre scafi per yacht
Lunedì, 20 Febbraio 2023 18:12

PORTO DI TARANTO/ Ok del Consiglio superiore allo stabilimento Ferretti per produrre scafi per yacht In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 Il progetto di un nuovo insediamento Ferretti per la costruzione nell’area portuale di Taranto, ex yard Belleli, di uno stabilimento che produrrà scafi per gli yacht, è stato approvato questa mattina dall’adunanza della seconda sezione del Consiglio superiore dei Lavori pubblici. L’approvazione è avvenuta all’unanimità per la parte dell’intervento pubblico. Il Consiglio superiore ha solo dettato alcune prescrizioni tecniche che ora saranno recepite in fase di progetto esecutivo.

    Hanno partecipato alla seduta Comune e Provincia di Taranto e Regione Puglia, quest’ultima rappresentata dal presidente Michele Emiliano, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa industriale sia ai fini ambientali che economici.

    Con l’insediamento nello yard ex Belleli, viene  riqualificata e messa in sicurezza un’area inquinata, mentre dal punto di vista produttivo sono attesi 200 nuovi posti di lavoro diretti  e un impulso alla cantieristica navale nell’area di Taranto. 

 

Dopo l’ok del Consiglio superiore, è attesa a brevissimo la conferenza dei servizi in sede ministeriale che chiuderà l’intero procedimento. Sabato pomeriggio, in vista dell’odierno Consiglio superiore, si era espresso favorevolmente e all’unanimità anche il Consiglio comunale di Taranto, convocato in seduta urgente.

    L’intervento pubblico consta di due macro blocchi. In particolare, si effettueranno il completamento della cinturazione del parancolato, una vera e propria barriera rispetto all’acqua di falda che è inquinata. Verrà poi aspirata l’acqua inquinata e sottoposta a trattamento di depurazione, dopodichè la piattaforma dello yard sarà riconfigurata e sottoposta ad un intervento di capping, copertura, comprese le fondazioni, in modo che il gruppo Ferretti possa poi procedere con la costruzione del nuovo sito industriale.

    L’investimento Ferretti mette insieme risorse pubbliche e private per un totale di di 204 milioni di euro. Quelle pubbliche, secondo dati dell’Authority, sono pari a circa 137 milioni divisi tra 45,5 del ministero delle Infrastrutture, 50 dell’Authority e 41 della Regione Puglia. Ferretti è previsto che investa in attivi materiali e ricerca circa 62,6 milioni.     In programma, la costruzione di edifici e capannoni per 65.500 metri quadrati coperti in un’area di 220.000 metri quadrati.