Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ Boccadamo-gol e il Taranto torna al successo nel segno di Iacovone
Lunedì, 06 Febbraio 2023 15:19

CALCIO/ Boccadamo-gol e il Taranto torna al successo nel segno di Iacovone In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Mister Capuano: “Ho rivisto una squadra compatta e coesa, vittoria che dedichiamo ai nostri tifosi. Boccadamo:” Felice per la vittoria, ho realizzato un sogno.”

 

 

 

di Andrea Loiacono

 

 

 

Il Taranto torna al successo contro il Latina davanti al proprio pubblico, lo fa grazie a una rete al fotofinish del tarantino Antonio Boccadamo ricordando così al meglio Erasmo Iacovone nel giorno del quarantacinquesimo anniversario dalla sua tragica scomparsa.

 

 

 

Mister Capuano conferma il 3-5-2 come impianto tattico ma rispetto al derby perso contro il Foggia cambiano alcuni interpreti con Evangelisti che torna titolare in difesa, Crecco che prende il posto dello squalificato Ferrara sull\' out mancino e Romano che torna al suo posto di mezz\' ala. In avanti coppia d\'attacco composta da Nocciolini e Semprini. Il Latina di mister di Donato risponde con un atteggiamento speculare e con la coppia d\'attacco composta da Belloni e Ganz. Sugli spalti pochi spettatori complice anche una giornata molto fredda.

 

 

La prima fase dell\'incontro è tutta di studio con il gioco che ristagna a centrocampo e con il Latina ben messo in campo. É proprio la squadra laziale a farsi vedere per prima in avanti al 20\' con una conclusione di Ganz che calcia dalla distanza senza grosse pretese. Al 24\' primo ammonito del Sig. Crezzini di Siena è Antonio Romano per fallo da dietro. Al 27\' viene interrotta un\'azione pericolosa per il Taranto a causa di un violento scontro tra Di Livio e Semprini, quest\'ultimo ha la peggio ed è costretto ad uscire e lasciare il suo posto a Tommasini. Al 37\' primo ammonito anche nelle fila del Latina con Carissoni che atterra Mastromonaco e si becca il giallo. Al 38\' il primo ed unico tiro nello specchio della porta difesa da Tonti è una punizione di Labriola dalla distanza che l\'estremo difensore neroazzurro blocca agevolmente. Si va così al riposo sul risultato ad occhiali.

 

 

La ripresa comincia con due sostituzioni in casa Taranto, Formiconi prende il posto di Evangelisti e Rossetti avvicenda Rossetti. Il Taranto sembra più determinato e al 47\' guadagna una punizione in area per un\'ingenuità di Tonti che blocca con le mani un retropassaggio del compagno. Alla battuta si porta Crecco che calcia forte ma il suo tiro è respinto dallo stesso Tonti. Al 59\' c\'è un cross sulla trequarti del Latina per l\'accorrente Rossetti che di testa spedisce la sfera alta. Risponde il Latina due minuti più tardi con una conclusione di Di Livio da fuori con parata plastica di Vannucchi. Al 66\' Labriola lancia in profondità Rossetti che effettua una conclusione a metà strada fra un tiro e un cross. Al 70\' entra Diaby per Antonio Romano, il centrocampista della costa d\'Avorio finisce subito nell\'elenco degli ammoniti per reciproche scorrettezze. Al 72\' il Latina va vicinissimo al vantaggio, Belloni scende sulla corsia destra crossa al centro per l\'accorrente Ganz che si gira e conclude centrando in pieno la traversa. Al 76\' arriva la mossa di mister Capuano che sarà decisiva, fuori Crecco dentro Antonio Boccadamo. Il Taranto ci crede e colleziona calci d\'angolo. All\'88\' quando tutto lascia presagire a un pari c\'è un lancio in profondità per Mastromonaco che dalla destra tiene in campo il pallone e lo crossa al centro, Diaby non arriva ad impattare la sfera di testa ma alle sue spalle sopraggiunge Boccadamo che stoppa di petto la sfera di destro la scaraventa alle spalle di Tonti per il vantaggio del Taranto. Grande esultanza sotto la curva nord da parte di tutta la panchina ionica. Dopo cinque minuti di recupero l\'arbitro fischia tre volte, il Taranto torna al successo dopo sette turni e distanzia la zona play-out di sei lunghezze. Domenica prossima gli ionici saranno di scena a Castellammare di Stabia contro la compagine gialloblu campana.

 

Queste le dichiarazioni di mister Capuano e di Antonio Boccadamo nella sala stampa dello “Iacovone”

 

Mister Capuano:”Questa è stata una delle più belle vinte nella mia carriera, abbiamo disputato un gran secondo tempo, di fronte abbiamo trovato una squadra aggressiva contro cui non è stato facile giocare, ma ci abbiamo creduto fino alla fine e siamo stati premiati, oggi la mia squadra ha dimostrato di essere viva. Nelle ultime tredici partite abbiamo perso solo due volte per mezzo di due calci di rigore inesistenti, siamo sei punti sopra la zona play-out, direi che stiamo facendo un miracolo. Oggi ho ritrovato il mio Taranto, ci siamo finalmente sbloccati ma ora viene il difficile. Siamo una squadra che fa dell\'organizzazione la sua arma, abbiamo vinto per coloro i quali hanno i colori rossoblu nelle loro vene, ci sono ancora dodici partite e i conti si fanno alla fine. Durante la gara ho fatto 5 sostituzioni razionali, Boccadamo è un ragazzo che ha voluto fortemente il presidente, io onestamente prima non lo conoscevo. Ha segnato un ragazzo con il cuore tarantino, sono contento per lui e gli faccio i complimenti. Ho ritrovato il mio Taranto, una squadra compatta e coesa che ha voglia di riproporre la domenica quello che facciamo in settimana. Nel primo tempo un po\' di ansia ci ha frenati, non è facile giocare quando si viene da sei partite senza segnare, poi siamo stati bravi a rimanere equilibrati e a sfruttare le occasioni, nel secondo tempo abbiamo ci siamo sbloccati psicologicamente e abbiamo giocato meglio.

 

 

Boccadamo: ”Essendo di Taranto questa maglia per me ha un valore particolare, ma in questo gruppo ci sono altri venticinque giocatori che la indossano onorandola. Sono contentissimo perché con questa rete ho realizzato un sogno e perché alla fine di questa settimana difficile sono arrivati tre punti che per noi sono fondamentali. Ringrazio il mister per avermi concesso questa opportunità, nei miei sogni il gol lo avevo immaginato proprio così, merito anche di Mastromonaco che è stato caparbio a mettere questa palla in mezzo, per me è un giorno davvero speciale.”

Si Si