Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ Antonini e Romano piegano il Potenza, rossoblù ancora vittoriosi allo Iacovone
Domenica, 23 Ottobre 2022 10:12

CALCIO/ Antonini e Romano piegano il Potenza, rossoblù ancora vittoriosi allo Iacovone In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Capuano: “Abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte, questa vittoria è un punto di partenza.” Manetta: “Ottimo approccio alla partita, successo che ci da morale per i prossimi impegni.”

 

 

 

di Andrea Loiacono

 

 

 

Il Taranto batte a domicilio il Potenza per 2-0 e conquista il quarto successo di fila tra le mure amiche con una prestazione tutta cuore e grinta. Mister Capuano schiera a sorpresa Diaby a centrocampo e Raicevic in avanti a far coppia con Guida nel classico 3-5-2. Mister Siviglia risponde con la coppia d'attacco Di Grazia-Caturano. Pochi presenti allo Iacovone, sparuto gruppo di tifosi del Potenza nel settore ospiti. Arbitra l'incontro il Sig.Caldera della sezione di Como.

 

 

 

Parte forte il Taranto che dopo tre minuti è già in vantaggio. Calcio d'angolo battuto velocemente corto verso Ferrara che crossa al centro per l'accorrente Antonini che di testa da due passi trafigge Gasparini. All'8 risponde il Potenza con Caturano che serve di Grazia ma Vannucchi esce e smanaccia di pugni. Al 9' ammonito Mastromonaco nel Taranto. Il Potenza spinge in cerca del pari che trova al 19' ma Di Grazia è in posizione di fuorigioco. Al 28' viene ammonito Manetta nel Taranto. Al 33' l'ex Caturano riceve palla da un compagno e calcia ma la sia conclusione finisce alta sopra la traversa. Al 40' il Taranto si affaccia in avanti con un cross di Mastromonaco per Raicevic che si avvita e tira debolmente tra le braccia del portiere. Al 41' occasione per il Potenza con Caturano servito in profondità che a tu per tu con Vannucchi si fa ipnotizzare dall'estremo difensore tarantino. Finisce così il primo tempo.

 

 

 

Comincia la ripresa con l'ingresso di Chapi Romano per Diaby. Pronti via e il Taanto raddoppia, Romano avanza palla al piede e lascia partire una gran conclusione dai trenta metri che batte Gasparini. Il Potenza prova a reagire e al 54' Del Pinto entra in area e calcia ma il suo tiro termina alto. Al 55' entra Infantino nel Taranto al posto di Raicevic e poco dopo entra anche La Monica per Guida. Al 67' è ancora il Taranto a sfiorare il tris con Labriola che raccoglie una corta respinta della difesa del Potenza e calcia di pochissimo fuori. La partita ristagna a centrocampo con il Potenza che prova a riaprire la gara. Nel Taranto all'86' entra Formiconi per Ferrara. All'89 ultima occasione per il Potenza con Belloni che si incunea in area e calcia ma Vannucchi è superlativo. Finisce così con il Taranto che festeggia il quarto successo casalingo stagionale. Domenica prossima i rossoblu ospiteranno sempre allo Iacovone il Giugliano.

 

 

 

Queste le parole di mister Capuano al termine della gara: “Onestamente non ci aspettavamo di vincere quattro partite di fila in casa. Per spiegare i motivi di questi risultati bisognerebbe trascorrere una settimana con i ragazzi durante gli allenamenti. Sono ragazzi che si allenano senza tralasciare il minimo particolare. Questo per noi deve essere un punto di partenza, i numeri sono importanti, subiamo poco ma i giocatori sono gli stessi rispetto a quando sono arrivato; è un gruppo coeso che lavora bene. Questo successo è la dimostrazione della forza del gruppo. In questo momento siamo contenti ma il campionato è ancora lungo. C'è chi dice che sono un allenatore difensivista, eppure oggi ho inserito La Monica che è una punta per un trequartista Guida. A volte le sostituzioni sono dettate dall'esigenza di rifiatare e poi volevamo attaccare la loro profondità. Prima della gara ho detto ai ragazzi che ci sono tante situazioni che vanno al di la del calcio. Noi rappresentiamo una città che per tutta la settimana vive per i risultati della propria squadra. Ora da domani penseremo alla prossima sfida col Giugliano.

 

 

 

Marco Manetta: “Abbiamo trovato la quadratura e la cattiveria necessaria in questa categoria, la squadra ha messo in campo tanto cuore. É un risultato meritato in una partita intensa. Adesso sappiamo quello che dobbiamo fare, siamo una squadra nuova che necessitava di amalgamarsi. Oggi c'è stato un approccio alla partita ottimo. Sono contento che non abbiamo subito gol, per un difensore non subire è meglio che fare gol, dobbiamo continuare su questa strada. Vincere aiuta a vincere e in settimana si lavora con maggiore trasporto. La classifica in questo momento non dobbiamo guardarla ma lavorare sodo in vista del prossimo impegno, la classifica la guarderemo a Maggio. Dopo la sconfitta di Pagani con la Gelbison abbiamo capito che dovevamo cambiare registro. La squadra sta mettendo cuore e grinta per non commettere più errori, siamo felici per questo momento positivo che speriamo di prolungare.”