Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Giornalista1

Pubblichiamo di seguito una nota del consigliere Antonio Martucci (Mep) su un'incresciosa situazione che riguarda la sanità ionica.
“Nell’ospedale di Mottola la macchina radiologica telecomandata, utilizzata per la diagnostica per immagini, è fuori uso per guasto da oltre sei mesi, senza che ancora si sia trovata una soluzione per la riparazione del macchinario.
Si possono comprendere le ragioni dei tagli alle strutture sanitarie e i tagli ai servizi ma non è accettabile che ci venga sottratto  quello che ci spetta di diritto. Pretendiamo che i macchinari in carico nell’ospedale di Mottola  siano efficienti.
Mi rivolgo alle strutture amministrative affinché ripristinino presto il servizio e provvedano alla riparazione dell’unità radiologica telecomandata. Vorrei ricordare che l’ospedale  di Mottola  serve il bacino di utenza dei comuni limitrofi di Laterza, Ginosa, Palagiano, Palagianello, Massafra e anche Castellaneta e non è pensabile che si non si tenga conto delle esigenze di un bacino così ampio”

A Taranto le proposte programmatiche per la città e la Puglia

 

Ieri nella sala convegni del ristorante Al Gambero, Piazzale Democrate) riflettori su "AvantiCultura e Turismo " con Dario Stefàno, l’assessore regionale Angela Barbanente, il biologo marino Carmelo Fanizza e  il presidente dei Consiglio superiore Beni culturali, Giuliano Volpe. I lavori sono stati moderati dal giornbalista Domenico Palmiotti. Di seguito pubblichiamo uno stralcio dell'intervento del sen.Stefàno.

Pioneristicamente abbiamo immaginato alcuni anni fa, assieme a poche altre realtà europee,  di investire in cultura quale fattore strategico per la crescita economica e sociale del territorio. Siamo partiti da zero nel 2005, oggi la Puglia è nota in tutto il mondo anche grazie al cinema, la musica, l’enogastronomia: ha valorizzato in un unico brand le peculiarità paesaggistiche e il patrimonio storico, artistico e culturale dei singoli territori, impreziosito di elementi identitari che ne rafforzano la unicità, che ne rendono più complicata la "imitazione". Penso alla chiave turistica con cui ad esempio sono state interpretate le nostre masserie didattiche che hanno arricchito il racconto di una terra rurale che affascina e attrae. O al valore del nostro vino, in grado oggi di competere alla pari con le etichette storicamente blasonate e che sono il cuore di sempre più numerosi pacchetti e percorsi enogastronomici. Ma penso anche alla pesca, quale altro attrattore culturale di portata straordinaria, in termini di tradizioni, economia e storia.  

 

Politiche pubbliche che hanno permesso di liberare un potenziale di idee, progetti, competenze ed esperienze che esprimono fenomeni di innovazione sociale e nuove occasioni di lavoro e crescita economica dei territori.

 

QUALCHE DATO

MUSICA: la Puglia ha realizzato l’unica agenzia pubblica del Paese  dedicata alla promozione, Puglia Sounds che  in 4 anni ha contribuito all’organizzazione di 400 tour di artisti pugliesi in tutto il mondo, ha creato 9 reti che mettono assieme 45 festival per un totale di oltre 2 milioni di spettatori, ed ha cofinanziato la realizzazione di oltre 120 dischi di ogni genere musicale. Il Medimex è  l’unica grande fiera dedicata all’industria musicale italiana, che ha da poco concluso la sua quarta edizione a Bari.

CINEMA: con Apulia Film Commission abbiamo innescato un fenomeno di crescita dell’economia e occupazione locale, agevolando  le fasi di produzione e finanziandone una parte. Nel 2013 abbiamo investito 3,6 milioni di euro, accogliendo oltre 50 produzioni ogni euro erogato da AFC, ben sei ne vengono spesi sul territorio in beni e servizi.

MUSEI: la Puglia dal 2005 ha investito ben 700 milioni di euro per interventi di riqualificazione. Ne voglio citare uno per tutti: quello sul  museo archeologico di Taranto. Sono state inoltre avviate azioni di “completamento e potenziamento” dei musei per garantire piena fruibilità del patrimonio culturale, attraverso il rafforzamento e il miglioramento della rete museale, nonché dei relativi strumenti di valorizzazione.

TURISMO: oggi vale l’8% del nostro PIL. Abbiamo dimostrato di saper essere virtuosi, oltre che ambiziosi: abolendo le 5 Apt, abbiamo risparmiato 2 milioni di euro all’anno. E nel 2013 abbiamo registrato 13,3 milioni di presenze turistiche e 3,1 milioni di arrivi nel 2013.

 

ORA DOBBIAMO PUNTARE AL TURISMO COME INDUSTRIA DI QUALITÀ, CHE SIGNIFICA:

 

1. Posizionare La Puglia nelle top destination del mondo

2. Professionalizzare il comparto turistico

3. Identificarci come Turismo Sostenibile, in armonia con il paesaggio, basato sulla conservazione del nostro patrimonio naturale e culturale, fortemente legato ad una vocazione naturale all’accoglienza.

 

Abbiamo creato un sistema partendo da niente: il prossimo obiettivo è puntare alla dimensione imprenditoriale.  Penso allora, che sia, oggi ancora più necessario, irrobustire il Distretto Produttivo Puglia Creativa, affinché formazione e lavoro dialoghino sempre più. Perché le politiche culturali appartengono alla visione strategica dello sviluppo economico e sociale e, su questo solco, vogliamo proseguire con maggiore sinergia tra diversi ambiti, coniugando sviluppo culturale e attrattività territoriale.

 

TARANTO EMBLEMA DI UN MODELLO DI SVILUPPO VICENTE

Non è possibile parlare di cultura e turismo a Taranto senza riflettere sulle straordinarie opportunità che la città offre. L’isola, la città vecchia di Taranto, uno dei musei diffusi più importanti d’Italia. C’è un’idea che è più di una suggestione: quella del prof. Bonomi di fare qui una smart land, capace, appunto di accerchiare il mostro dell’agglomerato industriale tarantino, con un potenziale ancora non del tutto sfruttato: la cultura rurale (le antiche Masserie), il patrimonio naturale (le dune e le gravine), quello storico e archeologico con un diffusissimo e imponente giacimento di cultura ellenica, japigia, messapica, bizantina.  Un’ idea che ha già trovato una sua gemmatura con il progetto GREEN ROAD (Gal Colline Joniche) che lungo l’asse che taglia il Parco delle gravine promuove una fruizione del territorio in chiave eco-sostenibile. È una nuova idea di turismo, che ha valore ideale ancora più forte proprio perchè nasce qui a Taranto. È una nuova filosofia turistica basata sui principi della green economy e del turismo sostenibile, un modello di sviluppo che valorizzi tutto quello che appariva dimenticato: agricoltura, turismo, artigianato, cultura.

 

ALCUNE PROPOSTE PER LA PUGLIA E PER TARANTO

1)INVESTIAMO NELLE INFRASTRUTTURE CULTURALI

 Creiamo 5 poli regionali dedicati alla musica dal vivo e alle arti, innoviamo i nostri musei per renderli più attrattivi

 

2)UN DISTRETTO PRODUTTIVO CREATIVO PIU’ COMPETITIVO

Nuove misure di sostegno alle imprese: credito d’imposta per nuove assunzioni, incubatori d’impresa, investimenti in nuove tecnologie

 

3)LA RETE DELLA CULTURA

Potenziamo la rete degli eventi più significativi per integrare la programmazione, migliorare la collaborazione tra gli operatori, realizzare economie di scala

 

4)SOSTENIAMO IL TURISMO SOSTENIBILE

In armonia con il paesaggio, basato sulla conservazione del patrimonio naturale e culturale, orientato alla mobilità lenta, accessibile.

 

5)UN TURISMO CHE SI QUALIFICA

Sosteniamo l’innovazione e l’imprenditorialità giovanile per supportare e professionalizzare le micro-esperienze avviate in questi anni di crescita turistica

 

6) UN CAMPUS VERDE A TARANTO

Realizziamo nella città ferita dall’inquinamento il campus universitario più “verde” Europa, realizzato con materiali ecocompatibile e impostato su master universitari in green economy e sviluppo ecosostenibile.

 

7)TARANTO INVESTE SUI BENI CULTURALI

Università pugliesi e lucane insieme per realizzare una scuola interregionale sui beni culturali nella città vecchia, in stretta sinergia con il Marta e la Soprintendenza .

 

Il commissario straordinario del Porto di Taranto Sergio Prete in una nota stampa informa che il 7 novembre scorso è stato trasmesso il cronoprogramma delle
opere aggiornato a tutte le Pubbliche Amministrazioni firmatarie dell’Accordo
Generale per lo sviluppo dei traffici containerizzati nel porto di Taranto per eventuali
osservazioni.
Alla scadenza indicata del 12 novembre  non sono pervenute richieste di
modifiche o integrazioni al documento in esame.
In considerazione di quanto sopra, il Commissario Straordinario ha provveduto, in
data odierna, a trasmettere le schede del cronoprogramma delle opere alla Presidenza
del Consiglio dei Ministri per l’avvio della fase successiva.
Tale fase, infatti, prevede la consultazione, da parte della Presidenza del Consiglio
dei Ministri, degli operatori ai fini della condivisione del cronoprogramma medesimo
e della individuazione di un percorso congiunto per la realizzazione degli interventi e delle attività ad essi collegate.
Il Comitato Unicef di Taranto ha promosso, nella settimana dal 16 al 23 novembre, una serie d’ iniziative per i 25 anni della Convenzione ONU sui “Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Per tutti , non potrà essere una celebrazione, considerando i conflitti mondiali che vedono ogni giorno vittime milioni di bambini
Si tratta, comunque, di una giornata importante nell’ambito della quale i diritti dei bambini sono i protagonisti assoluti .
Per dare risalto alla giornata in calendario diversi eventi che vogliono dar voce all’Infanzia.
- Prima iniziativa domenica 16 novembre, una “Passeggiata dei diritti “ organizzata dai Volontari e condivisa dai Sindaci di Castellaneta e Palagianello . Percorso suggestivo, l’ex via ferroviaria, trasformata in un itinerario naturalistico unico per gli scenari; alla fine della passeggiata l’incontro in piazza per liberare tantissimi palloncini. Ogni palloncino idealmente raggiungerà, uno dei milioni di bambini sconosciuti e senza nome che ogni giorno combattono in silenzio per il diritto all'istruzione e alla protezione.
- Seguono il 20 novembre le iniziative delle 30 Scuole Amiche con marcia dei diritti, mostre di elaborati , incontri interviste, ricostruzioni storiche sulla tematica “I bambini a Taranto durante la 2^ guerra mondiale: i diritti negati”.
- Nel pomeriggio alle ore 16,30 in Piazza Maria Immacolata i Volontari aspetteranno i bambini e le bambine che faranno volare i loro palloncini.
“Diritti in Volo” per ricordare che i diritti riguardano il lontano e il vicino con i bisogni negati o disatttesi.
- 21 Novembre, ore 10.00 -Centro della Cultura per l’Infanzia “Incontro con la Convenzione 1989 – 2014: La convenzione compie 25 anni….Venticinque anni dalla parte dei Bambini”. La Garante della Regione Puglia dell’Infanzia e dell’adolescenza, Dott.ssa Rosy Paparella, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Taranto – Dott.ssa Simona Semeraro, la Presidente UNICEF comitato di Taranto Anna Maria Petrera incontrano i bambini, gli adolescenti di Taranto.Il 20 novembre continuerà con la presentazione ai Sindaci delle città Amiche del Comitato Rapporto “25 anni di progressi per l’infanzia” presentato a Roma il 12 novembre.

DOPO IL SUCCESSO AL LUCCA COMICS&GAMES 2014, LABO PRESENTA A TARANTO IL GIALLO A FUMETTI UN TORRIDO INGANNO.

 

L’APPUNTAMENTO E’ SABATO 15 NOVEMBRE ALLE 18.30, PRESSO LA LIBRERIA GILGAMESH, IN VIA OBERDAN 45/A.

 

UN TORRIDO INGANNO E' IL SEQUEL DEL GRAPHIC NOVEL DELITTO D'AUTUNNO, PREMIATO A LUCCA NEL 2012 ED ESAURITO IN POCHI MESI.

 

GLI AUTORI SONO GIA’ AL LAVORO SUL TERZO CAPITOLO DELLA MINISERIE, NUOVAMENTE AMBIENTATO A TARANTO.

 

...

 

 

Archiviata con successo la partecipazione alla fiera internazionale di fumetto Lucca Comics&Games 2014, l’associazione di creativi LABO presenta per la prima volta a Taranto il giallo a fumetti Un torrido inganno, sequel di Delitto d'autunno, noir vincitore dell’ottava edizione del Lucca Project Contest, il più prestigioso concorso nazionale per fumettisti esordienti.

 

Al pari della prima avventura dell'investigatore privato franco-tarantino André Dupin, anche Un torrido inganno è frutto del lavoro corale di un trio di fumettisti tarantini: GianfrancoVitti, ideatore del personaggio di Dupin e autore dei disegni; Fabrizio Liuzzi, sceneggiatore e presidente di LABO, che ha redatto la sceneggiatura; Gabriele Benefico, artista visivo attualmente a Berlino, che si è occupato della colorazione digitale.

 

Al termine di un intero anno di lavoro, la seconda indagine del detective franco-tarantino André Dupin è stata presentata nella prestigiosa Self Area del Lucca Comics&Games 2014, riportando un notevole successo di vendite e di critica.

 

Superato con successo il banco di prova della prestigiosa kermesse toscana, sabato 15 novembre alle 18.30, avrà luogo la prima presentazione tarantina di Un torrido inganno presso la libreria Gilgamesh in via Oberdan 45/A.

 

Dialogherà con gli autori presenti Daniele D'Amico, collaboratore del Corriere delle Puglie e direttore del portale d'informazione digitale #labmagazine, con la partecipazione della scrittrice e sceneggiatrice di fumetti Mara Venuto.

Al termine dell'incontro gli autori personalizzeranno le copie acquistate con disegni originali. Saranno, inoltre, disponibili esclusive stampe di tavole tratte dai volumi delle indagini di André Dupin.

 

 

UN TORRIDO INGANNO:UN AVVINCENTE GIALLO A FUMETTI AMBIENTATO NEGLI ANNI ‘50, A TARANTO  E  PROVINCIA.

 

Nel corso del bollente agosto 1958, l’investigatore privato Andrè Dupin è alle prese con il tedio e l'inattività. Senza un ingaggio da diverse settimane e con l'auto in panne, sembra vittima di una cospirazione della cattiva sorte. Finché, all'improvviso, dal piccolo comune di Leporano, arriva finalmente un nuovo incarico: la famiglia Pizzolla ingaggia Dupin per ritrovare il figlio rapito. Nella torrida campagna della provincia tarantina, André e la sua fida assistente Agata si ritrovano a indagare tra torbidi inganni, segreti e bugie, presunti colpevoli e falsi amici. In un susseguirsi di colpi di scena e risvolti inaspettati arriveranno a scoprire, sul filo del rasoio, una sconvolgente verità..

L’albo,ispirato ai graphic novel francesi ma pensato per il mercato italiano, ècaratterizzato da suggestioni intimiste e da uno stile di disegno pulito, dalle linee chiare, con assenza di tratteggio.

Come Delitto d’autunno, anche il sequel Un torrido inganno è ambientato in una fatale Taranto degli anni ‘50, con la novità di una tappa nella provincia ionica.

La misteriosa città dei due mari, con i suoi dintorni silenziosi e i panorami assolati, resta una protagonista indiscussa della miniserie a fumetti.

 

Il trio Vitti-Liuzzi-Benefico è già al lavoro sul terzo episodio delle indagini di André Dupin, mentre si prepara la ristampa di Delitto d’autunno, esaurito in tutta Italia pochi mesi dopo l'uscita.

 

 

BREVI BIO DEGLI AUTORI.

 

Gianfranco Vitti, classe 1975, dopo il diploma di Grafico pubblicitario si laurea in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Lecce. Alcune sue storie a fumetti sono pubblicate negli albi Experiment editi da Print Me. Insegnante di disegno e acquerello presso LABO Fumetto, è l’ideatore di Andrè Dupin, il detective francese protagonista del graphic novel bestseller Delitto d'autunno (Edizioni BD). La vittoria del Lucca Project Contest 2012 ha segnato il suo esordio nel panorama fumettistico nazionale.
Nel 2014 ha vinto il Premio Nuvolette – categoria L'Esordio, dedicato alle eccellenze del fumetto nella provincia ionica.

 

Gabriele Benefico,dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Lecce con la specializzazione in Pittura, alterna l’attività d’insegnante a quella di grafico e illustratore pubblicitario. Ha esposto in mostre personali e collettive in tutta Italia. Ha realizzato fumetti e illustrazioni per le Edizioni Mandese. È tra i disegnatori del graphic novel di successo L’Eroe dei due mari (Associazione Altrainformazione). Con Gianfranco Vitti e Fabrizio Liuzzi è vincitore del Lucca Project Contest 2012 con Delitto d’autunno (Edizioni BD).

Vive a Berlino dove ha esposto nella collettiva Character Selfie per Pictoplasma, a Berlino e Città del Messico. È co-fondatore e insegnante di LABO.


Fabrizio Liuzzi, Laureato in sociologia, nel 2008 fonda a Taranto l'associazione culturale IlRegno delle Arti, tramite la quale promuove la cultura fumettistica, tramite corsi e laboratori di fumetto. Da quella esperienza nasce il team LABO Fumetto, con il quale realizza la fanzine Ta-Dan e, successivamente, gli albiExperiment#1, #2, #3 e editi da Print Me, nei quali sono pubblicate storie brevi da lui sceneggiate. Nel 2010, assieme a Gabriele Benefico, è tra i finalisti del Lucca Project Contest. L’anno successivo vince il concorso con Delitto d’autunno (Edizioni BD).

E' autore della sceneggiatura della serie di fantascienza Incrociatore Spaziale Minerva, il cui primo volume è stato presentato al Lucca Comics&Games 2014.

 

La diocesi di Taranto è in festa per l'ordinazione sacerdotale di un nuovo giovane. Marco Crispino sarà, infatti, ordinato sacerdote sabato 15 novembre alle ore 18.30 in Concattedrale dall’arcivescovo di Taranto mons. Filippo Santoro, del quale è anche segretario particolare. Marco, 33 anni, è cresciuto nella parrocchia di Santa Rita a Taranto, si è laureato in Ingegneria e ha lavorato in una ditta tarantina di impianti. Appartenente al movimento di Comunione e Liberazione, nel 2008 è entrato nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma dove ha ricevuto l'ammissione agli ordini sacri e a quelli minori del Lettorato e dell'Accolitato. La prima Messa sarà celebrata da don Marco domenica 16 novembre alle ore 10.30 nella chiesa di Santa Rita mentre quella di domenica 23 si terrà nel Santuario di Santa Maria Regina di Anglona, a Tursi (Matera), suo paese di origine. In queste due celebrazioni è stata concessa dalla Penitenzeria Apostolica la possibilità di poter lucrare l’indulgenza plenaria

Si è concluso con la Cocktail Competition Confcommercio, il Corso Barman e Caffetteria.

Sono sedici i ragazzi che sotto la guida esperta del barman, Salvatore Comegna, hanno seguito l’attività corsuale organizzata da Confcommercio Taranto.

Come sempre l’esibizione di fine corso si è svolta in un clima frizzante da gara, sottolineato dalla fantasia di colori delle preparazioni alcoliche e analcoliche dei giovani aspiranti barman.

L’esibizione finale ha visto impegnati i neo barman, nella preparazione di cocktail sottoposti al giudizio della giuria di esperti, costituita da operatori  nel  settore dei pubblici esercizi e prodotti bar: Francesca Intermite, Giuseppe Fischetti, Egidio Occhinegro

 

Strutturato con elementi teorici e pratici, il corso di Confcommercio ha fornito ai partecipanti le conoscenze per sfruttare al meglio i prodotti, distinguere i vini, riconoscere distillati e liquori, imparare la corretta adattabilità dei prodotti e le dosi di miscelazione, leggere le ricette e proporre cocktail e long drink.

Ampio spazio è stato dedicato alle esercitazioni pratiche.

Particolare attenzione è stata rivolta alla capacità di proporre, accanto a cocktail internazionali, anche nuovi drink di tendenza.

Il corso ha impartito nozioni attinenti :la caffetteria al mattino, l’aperitivo e snack a mezzogiorno, l’ aperitivo di sera, lo champagne e gli spumanti, i distillati, le varie tipologie di cocktail.

 

Il Corso Barman rappresenta  di una attività formativa particolarmente richiesta dai giovani, che in possesso di un titolo spendibile ovunque e di competenze specifiche nel settore vedono ampliarsi le opportunità di inserimento lavorativo - full time e/o part time- nel settore dei pubblici esercizi e del turismo in genere. Intanto,  si lavora  già per la organizzazione del prossimo corso ai nastri di partenza nel nuovo anno: le iscrizioni sono aperte.

 

 

 

Il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, ha rinnovato le cariche
elettive direttive nelle elezioni dell ottobre scorso.
Sono risultati eletti Consiglieri per il quadriennio 2014/2018 i seguenti Periti Industriali e
Periti Industriali Laureati :
- Giuseppe Albano
- Michele Bungaro
- Vittorio Buoncuore
- Gualtiero Matacchiera
- Leonardo Pisani
- Sebastiano Stano
- Giuseppe Surico
Nel direttivo del 3 novembre, per il primo insediamento, sono risultati eletti all unanimità
i seguenti Periti Industriali e Periti Industriali Laureati alle cariche esecutive:
Presidente Dott. Per. Ind. Gualtiero MATACCHIERA
Segretario Dott. Per. Ind. Michele BUNGARO
Tesoriere Dott. Per. Ind. Leonardo PISANI
Il nuovo direttivo, insediatosi, ha posto le priorità sulla crescita della categoria, sulla
volontà della crescita della presenza delle prof

Don Tonino Bello, un film e un racconto teatrale

Il senso di un’esistenza. Sabato 15 novembre 2014, al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, doppio appuntamento dedicato a don Tonino Bello: alle ore 20.30 (ad ingresso libero sino ad esaurimento posti), il film di Edoardo Winspeare L’anima attesa, sceneggiatura Carlo Bruni e Edoardo Winspeare, con Carlo Bruni, Nunzia Antonino, Federico Russo, Franco Ferrante, don Donato Bleve, Tommasina Cacciatore, produzione Pax Christi - Mosaico di Pace; alle ore 21.30 (biglietto 10 euro), lo spettacolo Croce e fisarmonica di Carlo Bruni ed Enrico Messina, regia Carlo Bruni, con Enrico Messina e Mirko Lodedo, coproduzione Armamaxa teatro - Diaghilev. Info: 099.4725780 

[scarica il comunicato completo in formato word oppure pdf]
[scarica le foto di scena in formato zip]

 

La storia di un incontro, di un riscatto, di un ritrovarsi, di un capirsi anche con una lingua, quella della danza, che è fatta di parole che, per essere dette, non hanno bisogno della voce. Domenica 16 novembre 2014, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto, va in scena Cenerentola, drammaturgia e regia Tonio De Nitto, coreografie Annamaria De Filippi, con Barbara Della Giorgia, Chiara De Pascalis, Antonio Miccoli, Francesca Nuzzo, Fabio Tinella, coproduzione Factory, Compagnia Elektra e Tir Danza, per  la rassegna "favole&TAmburi". Invidie e gelosie all’interno del nucleo familiare, ma anche un mondo che presto può rivelarsi diverso da com’è. Biglietto 6 euro. Info: 099.4725780 

Pagina 766 di 906