Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Giornalista1

La nomina ad assessore all'Industria turistica e culturale a Gianni Liviano, uno deidieci votati dal "popolo delle Sagre", oltre tremila persone, èstata comunicata poco dopo le sei di sera di un caldissimo lunedìdi luglio.

"Quanto avvenuto"- èil primo commento a caldodi Gianni Liviano - mi riempie di orgoglio e, al tempo stesso, mi responsabilizza tantissimo.  Sono l'unico assessore che èespressione della cittàdi Taranto e l'unico della provincia.Questo mi rende consapevole delle enormi aspettative ora riposte sulla mia persona".

Industria turistica e culturale, questa la delega indicata per Liviano, "mi consentiràdi lavorare moltissimo per Taranto, cittàsempre piùripiegata su stessa e che, proprio per questo, ha bisogno di una figura di riferimento e un ponte con il presidente Emiliano in grado di tirarla fuori dal vuoto amministrativo e, non me ne si voglia, politico in cui ècaduta. La vocazioneturistica, indiscussa per una cittàcome Taranto e per i caratteristici centri della sua provincia, sarà una delle tracce del mio lavoro. Solo costruendo un valido e praticabile progetto turistico - sottolinea Liviano - potremo rendere concreta quella valida alternativa alla grande industria dalla quale cominciare a smarcarci a poco a poco.Turismo e cultura vanno,  anzi, devono andare a braccetto. Per questo èimportante riuscire ad agganciare Taranto e la sua provincia al circuito di Matera capitale europea della cultura 2019. Così come importante è ridiscutere il piano di dismissioni militari in modo da rivendicare quelle aree e quei beni che davvero possono essere propedeutici al rilancio turistico e culturale della città. Ma per raggiungere obiettivi ambiziosi - conclude Liviano - ènecessario l'apporto di tutti. Insomma, faccio appello alle forze positive  e costruttive della città e dell'intero territorio jonico.La difficoltà del momento e l'urgenza di una vera inversione di tendenza lo richiedono.E la prima giunta convocata a Tarantoalle 11.30 di venerdìal palazzo della Provincia è un chiaro segnale di come questa inversione di tendenza comincia a manifestarsi".

 

Il presidente Michele Emiliano ha presentato questa sera la Giunta regionale. Gli assessori sono Giovanni Giannini (lavori pubblici - infrastrutture), Raffaele Piemontese (Bilancio), Gianni Liviano (Turismo-Cultura), Sebastiano Leo (Formazione-Lavoro), Salvatore Negro (Welfare), Loredana Capone (esterna) Sviluppo Economico, Annamaria Curcuruto (Pianificazione territoriale), RosIl presidente Michele Emiliano ha presentato questa sera la Giunta regionale. Gli assessori sono Giovanni Giannini (lavori pubblici - infrastrutture), Raffaele Piemontese (Bilancio), Gianni Liviano (Turismo-Cultura), Sebastiano Leo (Formazione-Lavoro), Salvatore Negro (Welfare), Loredana Capone (esterna) Sviluppo Economico, Annamaria Curcuruto (Pianificazione territoriale), Rosa Barone (M5S) Agricoltura, Antonella Laricchia (M5S) Ambiente, Viviana Guarini (M5S) Personale. La giunta è convocata a Taranto venerdì alle 11.30. Il presidente Emiliano sta firmando in questi minuti i decreti di nominaa Barone (M5S) Agricoltura, Antonella Laricchia (M5S) Ambiente, Viviana Guarini (M5S) Personale. La giunta è convocata a Taranto venerdì alle 11.30. Il presidente Emiliano sta firmando in questi minuti i decreti di nomina

 

Formare Puglia comunica la partenza dei Corsi di Preparazione e Aggiornamento per il rilascio della nuova Certificazione per l'USO, ACQUISTO  E CONSULENZA DEI PRODOTTI FITOSANITARI. La manifestazione di interesse in allegato va CONSEGNATA A MANO alla sede di Formare Pugia in via Temenide 117 a Taranto o INVIATA per fax allo 099 9940488 O PER MAIL A

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - 

PER INFO telefonare al numero 099. 6614691 o 099. 6316345 (cell. 327 3895936 o 347 532295).                     

 sito:

www.formarepuglia.com  

facebook link:

https://www.facebook.com/formarepuglia2013


 

 

17denunce a piede libero sono il risultato di un servizio di controllo straordinario del territorio disposto negli ultimi giorni dalla Compagnia Carabinieri di Taranto e finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in genere. Il Nucleo Operativo Radiomobile e le Stazioni di Taranto Principale, Taranto Centro, Taranto Nord, Taranto Salinella, Talsano e Leporano, nel corso di tale attività, hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria 17personeper diversi reati e più specificatamente:

  • 2 per violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro;

  • 10per guida senza patente perché mai conseguita o revocata;

  • 1per furto;

  • 1per falsità materiale commessa da privato;

  • 2 per truffa;

  • 1per ricettazione.

    Infine, veniva segnala, alla competente Autorità amministrativa, 1persona quale assuntore di sostanze stupefacenti e, nella circostanza, veniva sequestrato gr. 1 di hashish.

     


 

A MASSAFRA, TARANTO-BUFFOLUTO E LEPORANO.

 

MASSAFRA. DUE INDIVIDUI TRAVISATI, A BORDO DI UN’AUTOVETTURA AUDI A6 SW DI COLORE GRIGIO, SFONDAVANO, MEDIANTE “SPACCATA”, LA VETRATA DI UNA PROFUMERIA UBICATA QUEL CORSO ROMA. L’AZIONE CRIMINOSA NON AVEVA ULTERIORI CONSEGUENZE, GRAZIE ALL’ATTIVAZIONE DELL’IMPIANTO D’ALLARME PRESENTE ALL’INTERNO DEL NEGOZIO NONCHE’ ALL’INTERVENTO CONGIUNTO DI UNA PATTUGLIA DELLA STAZIONE CARABINIERI DI MASSAFRA E  DELL’ALIQUOTA RADIOMOBILE DELLA LOCALE COMPAGNIA, CHE METTEVANO IN FUGA I MALVIVENTI. INDAGINI IN CORSO VOLTE ALL’IDENTIFICAZIONE DEGLI AUTORI

Taranto-Buffoluto- Una pattuglia della Stazione Carabinieri per la Marina Militare di Taranto-Buffoluto, durante un servizio di ispezione perimetrale ad un sito posto in località “Belfiore – Cancello 24”, rinveniva, nei pressi della recinzione metallica, accuratamente occultato tra la vegetazione, un involucro in plastica, contenente una penna-pistola integra e funzionante e un centinaio di proiettili di vario calibro, molti dei quali compatibili con l’arma trovata. Quest’ultima è verosimile possa essere stata occultata in quella zona da personaggi vicini alla criminalità comune. Si esclude che l’arma e il munizionamento possano avere attinenza con fenomeni legati al terrorismo internazionale. Tutto il materiale è stato sequestrato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Nei prossimi giorni saranno effettuati accertamenti tesi a verificare la compatibilità dell’Arma con recenti episodi delittuosi avvenuti in provincia. Il rinvenimento è frutto della significativa intensificazione dei servizi di vigilanza ai siti della Marina Militare da parte della Compagnia Carabinieri per la Marina Militare di Taranto, che ha  potenziato il numero delle pattuglie e degli uomini su tutti i comprensori della Forza Armata.

LEPORANO, NELLA DISCOTECA DEL CANNETO BEACH, UBICATA NELLA LOCALITA’ BALNEARE “SATURO”, UNO SCONOSCIUTO ARMATO DI PISTOLA, SI INTRODUCEVA ALL’INTERNO DEGLI UFFICI, E, SOTTO LA MINACCIA DELL’ARMA, SI FACEVA CONSEGNARE DAL GESTORE, L’INCASSO DELLA SERATA, IN CORSO DI QUANTIFICAZIONE. DOPO L’AZIONE DELITTUOSA, IL MALVIVENTE SI DILEGUAVA PER LE VIE LIMITROFE FACENDO PERDERE LE PROPRIE TRACCE. NESSUN FERITO. INDAGINI IN CORSO A CURA DEL PERSONALE LOCALE STAZIONE COADIUVATO DA MILITARI DEL NOR - ALIQUOTA OPERATIVA DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI TARANTO.

 


 

Lo ha dichiarato Monsignor Santoro che ha voluto attualizzare e puntualizzare gli ultimi eventi legati all’ottavo decreto del Governo sulla questione Ilva.

 

“ Laudato si’,m’i Signore” ! Cosi stasera, in questa Basilica, in questa amata città, voglio iniziare il mio saluto e porgere l’abbraccio  del pastore a quanti abitano, operano, soffrono,gioiscono a Martina Franca,

“Laudato si’”: vuole essere anche un omaggio corale che parte verso Papa Francesco che pochi giorni fa ha consegnato alla Chiesa e all’umanità uno dei testi più carichi di profezia che illuminano il cammino presente e futuro della  Chiesa. Mi farà  piacere sapere che questo testo sarà studiato, approfondito, vissuto, che  avrà una ricaduta significativa a Martina Franca 

   Con questa preghiera, in cui si respira l’anima stessa di San Francesco d’Assisi, saluto Lei, signor Sindaco, e La ringrazio per le parole d’amicizia che mi ha rivolto. Saluto il Consiglio Comunale e la Giunta, le autorità civili, militari, i miei cari fratelli sacerdoti , le comunità parrocchiali, le associazioni della città.

In un passaggio suggestivo della Sua enciclica Papa Francesco dice : basta un uomo buono perché ci sia speranza! (71). Da una  lunga fila di secoli, questa terra venera San  Martino, uomo buono, il santo della speranza. 

Martino, santo del sì generoso al fratello, santo dell’accoglienza e della condivisione. Uomo dalla straordinaria ricchezza del cuore posta a servizio della Vangelo di Cristo , Pastore coraggioso.  Il gesto civico che stasera si rinnova è la risposta della comunità martinese  a quanto il Vangelo ha donato a questa città; è il gesto della  consapevolezza  che la comunità ha del sua vocazione, del suo ruolo nella terra jonica e  nel territorio dei Trulli. 

 Quando 25 anni fa San GiovannI Paolo II giunse a Martina Franca osservo’ ammirato lo spettacolo dei boschi e della campagna martinese. Indico’ nell’ecologia umana il sentiero da percorrere, il cammino da costruire per disegnare con sapienza il futuro della città.                               Papa Francesco nella Laudato si’ ci  invita ad affrontare le sfide di oggi suggerendoci una triplice relazione su cui si basa l’esistenza umana: quella con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra.

Martina Franca ha una lunga storia di relazione con Dio, resa vitale dalla testimonianza della comunità cristiana di questa città. Le 12 parrocchie svolgono un ruolo fondamentale perché Dio continui ad essere di casa a Martina Franca. Stasera, mentre dico grazie  ai sacerdoti,ai religiosi, al laicato, esorto ad osare ancora di piu’,ad essere sempre più comunità profetiche, che  si fanno carico del Vangelo, che lo ri- annunzino con accenti  e gusto nuovo. L’attesa comune è che le nostre parrocchie  siano l’immagine plastica nel territorio della Chiesa in uscita,  consolidando il dinamismo missionario. Auspico  comunità cristiane che diventino sempre piu’ incisivamente compagne di strada, solidali piu’ che mai dei percorsi umani. L’auspicio è che la vivacità cristiana di Martina Franca si consolidi attraverso l'esperienza della unità e della comunione nella forza e nella gioia dello Spirito. 

Auguro che  la Chiesa in uscita incontri di più e in maniera più incisiva i nostri ragazzi e giovani, solidarizzi con le famiglie, si faccia carico delle fragilità, celebri con stupore nuovo il fascino del Mistero di Cristo ! Sappiamo che la fede si diffonde non per proselitismo, ma per attrazione. 

Papa Francesco ci sollecita a ritrovare nella relazione con Dio e con il prossimo il filo conduttore della nostra esistenza. Il Patrono di questa città si è identificato nel prossimo bisognoso, ha dato il là a quel processo cristiano di inclusione che ha permesso che si costruisse una civiltà fondata sull’amore per l’altro, contro ogni barbarie.  Già troppo a lungo siamo stati nel degrado morale,prendendoci gioco dell’etica, della bontà, della fede, dell’onestà, ed è arrivato il momento di riconoscere che questa allegra superficialità ci è servita a poco. Tale distruzione di ogni fondamento della vita sociale finisice col metterci l’uno contro l’altro per difendere i propri interessi…impedisce lo sviluppo di una vera cultura dell’ambiente ( LS.229). Sarà capitato anche nella storia passata e recente di questa città di essere assediata dalla tentazione  di “prendersi gioco dell’etica”, di snobbare le regole morali della convivenza sociale, della vicenda politica,della organizzazione imprenditoriale ed economica.

Sulla facciata di questa Basilica da circa 300  splende la scultura di Martino che divide col povero il mantello. Quel gesto che è ad un tempo fortemente evangelico ma che ha anche una enorme valenza civica, ci incoraggia e ci interpella,ci pone nel cuore la nostalgia della prossimità, del servizio. Quella scultura è come il biglietto di ingresso nel fascinoso centro storico di Martina Franca, è il logo stesso della città. 

    La relazione con la terra, di cui parla Papa Francesco, trova in Martina Franca un luogo privilegiato, un cantiere sempre aperto. E’ proverbiale l’amore che ogni martinese ha per la terra, per la campagna. So che la Civica Amministrazione ha in programma la rivisitazione globale del patrimonio naturale, che ha la suggestione  di una affascinante quinta dove si incontrano natura ed arte,intelligenza e cuore,abilità delle mani e genialità di ispirazione.

Apprendo della progettazione delle isole ecologiche nelle contrade e nella stessa città, con una rinnovata proposta educativa per ogni cittadino al rispetto dell’ambiente, degli spazi urbani, dei tratturi, delle campagne, dei boschi.

Martina Franca ha praticato per secoli quelle  virtu’ ecologiche che oggi diventano una urgenza per non soffocare e morire.                     

        Il mio auspicio è che pubblico e privato,civica amministrazione, parrocchie, scuole,associazioni culturali e  di volontariato possano creare un grande cantiere ,un esemplare luogo di  incontro per la qualità della vita e della natura. Che realizzino  un vero rinascimento di bellezza e di solidità umana, che rinasca la cultura dell’umano! Papa Francesco scrive che  l’essere umano e le cose  hanno cessato di darsi amichevolmente la mano, diventando invece dei contendenti( Ls 106). 

Il Papa denuncia il "Paradigma tecnocratico" separato dai valori come il pensiero unico dominante. 

La   qualità  della vita non può consistere in un abbandonarsi alle circostanze condizionate dalla tecnica, intesa come principale risorsa per interpretare l’esistenza (Ls 110). Prendiamoci invece cura dell'educazione dei ragazzi, dei giovani; valorizziamo la famiglia secondo il piano di Dio; accogliamo i più poveri, i migranti, i rifugiati. Dalla fede nasce la cultura e la cultura dell'accoglienza e dell'incontro. E anche sulla situazione del capoluogo, di Taranto abbiamo ora una magna carta che è l’enciclica di Papa Francesco. Se l’impianto di Taranto è strategico per il Paese, allora il Paese si faccia finalmente carico del caso  Taranto. Abbiamo sacrificato salute, figli e mariti al Paese e ancora non abbiamo visto un passo avanti nella direzione del risanamento degli impianti, e tantomeno interventi a risarcimento della città e della provincia, mentre continuiamo a piangere il nostro Alessandro Morricella. Questo Stato è in debito con Taranto. Quello che il Papa chiama “debito ecologico”. Tutti ci aspettiamo passi avanti concreti che possano dare al nostro territorio il diritto di guardare avanti senza paura Tornando a Martina l’augurio è che questa città, forte della sua tradizione culturale e spirituale possa aiutare residenti e forestieri, visitatori e turisti a trovare un luogo bello, una terra di speranza e di accoglienza che con la ricchezza dei suoi monumenti, il fascino internazionale della sua offerta  culturale – penso al Festiva della Valle d’Itria  che sta per in augurare la sua  41edizione– ci aiuti a rileggere con una sapienza nuova la vicenda di ogni giorno ad orientarla perché diventi storia di speranza per la edificazione della casa comune.  

San Martino e Santa Comasia benedicano tutti voi e benedicano questa città  !

Anch'io vi abbraccio e vi benedico. 

 


 

 

 

In concomitanza con l’apertura festiva dei negozi domenica 5 luglio 2015 in coincidenza con l’avvio dei saldi estivi, saranno attivi i parcheggi a pagamento.

D’intesa con l’amministrazione comunale si è stabilito di escludere dal pagamento della sosta in giornate festive alcune zone per le quali le strisce blu furono realizzate in dipendenza di uffici pubblici e/o punti di rilievo di natura diversa da quella commerciale (Ospedale – Tribunale – Municipio).

Come di consueto saranno escluse dal pagamento della sosta le seguenti vie:

  • via Crispi (tra via Oberdan e v.le Virgilio); v.le Virgilio (tra via Nitti e via Crispi); via Cavallotti (tra via Dante e v.le Virgilio; via Duca di Genova (tra via Oberdan e via De Noto); via Dante (tra via Crispi e via Cavallotti); via De Noto; via Duca degli Abruzzi (tra v.le Virgilio e via Oberdan); via Regina Elena (tra via Oberdan e via Bruno); via Parisi; via Criscuolo; via Bruno (tra via Minniti e via Duca degli Abruzzi); via Laclos (tra via Leonida e via Minniti); via Minniti (tra v.le Virgilio e via Bruno); via Salinella (tra via Ovidio e via Svetonio); via Solito (tra via Dante e via Plinio); via C. Battisti (tra vico San Giorgio e via Cagliari); Via Marche (tra via De Carolis e via Medaglie d’Oro); C.so Italia (tra via Marche e via Abruzzo); via Cugini (tra via Otranto e via Leonida); via Leonida (tra via Cugini e via Mazzini); via P. Amedeo (tra via Leonida e via Minniti); P.za Municipio; C.so Vitt. Emanuele II (Talsano).

    Pertanto, in tutte le aree di parcheggio delimitate da strisce blu, escluse quelle ricadenti nei suddetti tratti stradali, dovrà essere corrisposta la prevista tariffa nell’arco orario consueto:

  • dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30.

Gli ausiliari del traffico vigileranno, come di consueto, per verificare il corretto pagamento delle tariffe prescritte

 

L'orario ordinario (tutti i feriali e festivi) è invece il seguente: ore 8.30 - 19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00).

 

Proseguono le aperture prolungate del sabato promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per valorizzare i più importanti Musei d’Italia. Le collezioni archeologiche del MARTA e la mostra Gli ori di Mastroianni saranno fruibili quindi fino alle ore 24.00.

Durante le aperture del sabato l’Agenzia Puglia Promozione d’intesa con il Segretariato Regionale del MiBACT per la Puglia, nell’ambito degli OPEN DAYS 2015, ha inoltre previsto per il Museo di Taranto visite guidate gratuite a cura del Concessionario dei servizi aggiuntivi Nova Apulia.

  • Ingresso a pagamento (ore 8.30 – 24.00, chiusura biglietteria ore 23.30).

  • Visite guidate gratuite alle ore 20.15 e 21.30 (informazioni e prenotazioni altel. 099/4538639)

    Domenica 5 luglio: #DomenicalMuseo

    Ritorna anche a luglio l’iniziativa del MiBACT #DomenicalMuseo.

    La prossima domenica l’ingresso al MARTA sarà quindi GRATUITO (orario di visita ore 8.30 – 19.30, ingresso consentito fino alle ore 19.00). Le visite guidate a pagamento saranno curate dalla Società Nova Apulia (prenotazioni tel. 099/4538639).

  • Ingresso gratuito (ore 8.30 – 19.30, ingresso consentito fino alle ore 19.00).

  • Visite guidate a pagamento (informazioni e prenotazioni altel. 099/4538639).

    Le aperture prolungate sono sempre segnalate con comunicato stampa o riportate sul sito www.museotaranto.org

     

     

            

        

 

La splendida location di Casa Vestita, sita  nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie,  dall’11 al 19 Luglio 2015 si trasformerà nel magico contenitore  delle opere della  rassegna nazionale d’Arte contemporanea “Le Vie dei Colori” giunta alla IV edizione. Un appuntamento annuale con l’Arte tra pittura, scultura, grafica e fotografia. Questa edizione, dal punto di vista qualitativo e dal punto di vista numerico degli artisti selezionati è sicuramente la più prestigiosa, nuovi protagonisti si affiancheranno ad artisti già presenti da anni in questa manifestazione. Si potranno ammirare opere che rappresentano uno spaccato della realtà artistica italiana, un percorso tra le vie dei colori che condurrà il visitatore dal figurativo classico all’impressionismo, dall’informale all’action painting, dalla delicatezza dell’acquerello alla potenza tridimensionale delle sculture, dalla fotografia alla nuova frontiera dell’arte digitale, dalla ricerca di nuove tecniche e nuovi materiali al grande rispetto per la tradizione pittorica dei grandi Maestri.

Presenti al Vernissage di sabato 11 luglio 2015 il maestro ceramista Mimmo Vestita, il giornalista Leo Spalluto, il giornalista Alessandro Salvatore, il responsabile editoriale della Print Me Edizioni Luciano Nuzzo,  la Poetessa Anna Marinelli, ed il curatore della Rassegna Lucia La Sorsa, responsabile della Precis Arte.

La rassegna d'Arte contemporanea “Le Vie dei Colori” IV edizione si avvale  della partecipazione di trentotto artisti, alcuni dei quali locali e molti altri provenienti da tutta Italia, un traguardo importante reso possibile grazie alla stretta collaborazione e al costante impegno di tutti i soggetti coinvolti,

Saranno esposte le opere dei seguenti artisti: Egidio Albamonte, Alessandro Avarello, Dora Battista, Caterina Caldora, Marco Luca Calogiuri, Antonio Caramia, Andrea Carlini, Mariarosa Chiarello, Mario Cianciotti, Ruggero Di Giorgio, Elsì, Giuseppa Maria Gallo, Ercole Gino Gelso, Francesca Guetta, G.C. La Sorsa, Lucia La Sorsa, Giovanni Lacatena, Lena Larizza, Marzia Lazzaro, Niccodemo Lezza, Suzana Lotti, Barbara Magrì, Diego Martino, Franco Martino, Enzo Massimillo, F. Paolo Occhinegro, Antonio Pamato “Libero”, Giorgio Pica, Rosaria Piccione, Rosa Potere, Valentina Pucci, Vincenzo Rossi, Luca S., Tina Quaranta, Paolo Remondini, Rosario Rosafio, Elio Rubini, Immacolata Zabatti.

Fondamentale è  valorizzare e sviluppare la sensibilità verso le mostre d’Arte, intraprendere un viaggio tra il bello dei colori e le emozioni che le opere possono suscitare. La mostra sarà visitabile dal pubblico tutti i giorni dalle ore 18:00 alle 21:00. Maggiori informazioni sull’evento saranno presenti nel sito web www.precisarte.jimdo.com


 

NEL MENTRE I CARABINIERI DEL REPARTO OPERATIVO DI TARANTO  PROVVEDEVANO A NOTIFICARE, AI LEGALI DEL LOCALE STABILIMENTO SIDERURGICO “ ILVA S.P.A. IN A.S.”, IL RIGETTO ALL’ISTANZA DI DIFFERMENTO DELLE OPERAZIONI DI SPEGNIMENTO DELL’ALTOFORNO “AFO2”, EMESSO DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI TARANTO, CONTENUTO NEL DECRETO DI SEQUESTRO PREVENTIVO EMESSO DA QUELL’UFFICIO REQUIRENTE E CONVALIDATO DA ORDINANZA LOCALE G.I.P. ,  DA PALAZZO GHIGI USCIVA UN DECRETO COSIDDETTO SALVA ILVA O SE VOLETE SALVA ALTOFORNO 2. Il Consiglio dei Ministri ha approvato, infatti, su proposta del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti e del Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, si legge in un comunicato del Governo, un decreto legge in materia di rifiuti e di continuità delle attività produttive in siti di interesse strategico nazionale (l'ILVA per l'appunto).  Il decreto prevede  una serie di disposizioni volte a garantire la continuità dell’attività produttiva di stabilimenti industriali d’interesse strategico nazionale in presenza di sequestro giudiziario di beni quando questo si riferisce a ipotesi di reato riguardanti la sicurezza dei lavoratori, garantendo allo stesso tempo la salvaguardia dell’occupazione, della sicurezza sul luogo di lavoro, della salute e dell’ambiente. Il provvedimento amplia quanto già previsto dalle disposizioni normative del 2012 sugli stabilimenti d’interesse strategico, disposizioni per le quali la Corte Costituzionale ha chiarito la possibilità di un intervento del legislatore circa la continuità produttiva compatibile con i provvedimenti cautelari.



Pagina 731 di 913