Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (496)

  Passato e presente, mitologia e storia, finzione e realtà si incontrano in un viaggio avvincente,  originale e pieno di interessanti sorprese.   A narrare questo felice intreccio tra protagonisti di oggi e personaggi  di un passato che conserva elementi di grandissima attualità è Michele Mirabella, nel suo libro “Cantami o mouse” sottotitolo “Il mondo di oggi spiegato dagli antichi”.  Pugliese doc (è nato a Bitonto) regista, autore e attore di teatro, radio, cinema e televisione, noto al grande pubblico per  performance televisive di successo come “Elisir” e “Cominciamo bene”, Mirabella è stato ieri ospite della Scuola Colombo. A fare gli onori di casa è stato il preside Massimo Romandini,  instancabile promotore di iniziative e momenti di incontro che si traducono in costruttive occasioni di crescita e conoscenza.  Nell’affollata sala America dell’Hotel Delfino,  il “professore”  della televisione italiana ha offerto alla platea composta da tantissimi ragazzi e per questo particolarmente…
  Il lavoro dell''Istituto tarantino, capofila dell'approvato e finanziato ITS - Istituto Tecnico Superiore per la Logistica, sarà premiato  Verona nell'ambito di Job&Orienta.   L’Assessorato al Diritto allo Studio e alla Formazione della Regione Puglia e l'Arti (Agenzia Regionale per la Tecnologia e Innovazione), parteciperanno alla Mostra convegno nazionale JOB& Orienta 2015, orientamento scuola, formazione, lavoro che si svolgerà a Verona dal 26 al 28 novembre 2015. Nell'ambito delle attività dell’Osservatorio Regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione in Puglia (ORSIF Puglia) hanno selezionato  i migliori prodotti video sul tema dell'innovazione didattica “Scuola 3.0”, inviatidalle scuole pugliesi secondarie di secondo grado. L’Istituto Professionale Statale Cabrini, è stata l’unica scuola di Taranto selezionata.    Si è classificato al terzo posto il suo video “La scuola del futuro” che come premio, verrà presentato a Verona. "Scuola 3.0" è stata una competizione che ha invitato gli studenti a realizzare video che rappresentino come…
  Il raccordo tra sistema universitario e territorio considerato di particolare importanza per lo sviluppo economico e sociale della Puglia.   Lo sostengono Politecnico di Bari che si propone per potenziare le azioni di trasferimento della conoscenza e della tecnologia allo scopo di sostenere lo sviluppo economico di enti/aziende e Confindustria Bari-BAT che ritiene opportuno di investire sulla responsabilità sociale d’impresa come strumento di sostenibilità e competitività per il sistema economico regionale. Per Responsabilità Sociale delle Imprese (acronimo inglese CSR, Corporate Social Responsibility), si intende quell'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Il fine della Responsabilità Sociale d’Impresa, su cui c’è grande interesse anche da parte dell’Unione Europea, è creare condizioni favorevoli per una crescita sostenibile, attraverso un comportamento eticamente responsabile delle imprese e la creazione di occupazione durevole nel medio e…
  Solidarietà anche da Comitato Studentesco Liceo "Aristosseno" di Taranto.   La serie di attentati che il 13 novembre ha sconvolto Parigi, ma non solo la capitale francese, non è solo un attacco alla Francia. E' un attacco all'Europa intera e ai valori sui quali la medesima è fondata. In tutto il mondo si sono registrati segnali di solidarietà, manifestazioni di Piazza, i più importanti monumenti del Pianeta spenti in segno di lutto per questa strage, per questa barbarie commessa da un branco di fanatici. Anche a Taranto segnali sono arrivati dagli studenti del Comitato Studentesco del Liceo "Aristosseno", che hanno ritenuto doveroso dedicare un minuto di silenzio e di raccoglimento per le vittime della barbarie fondamentalista. Nel cortile interno sono state sventolate le bandiere della Francia, dell'Europa e dell'Italia, e sono state spese alcune parole. Tutto per denunciare il ferimento della libertà e della democrazia, ma allo stesso tempo per esprimere fortemente la…
  L’ites Polo Commerciale “Pitagora” di Taranto ospiterà mercoledì 18 novembre 2015, dalle ore 10.30 alle ore 12.45, presso il teatro “Emanuele Basile” un importante evento di formazione civile ed etica. Il Generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, ultimo protagonista ancora in vita della guerra alla mafia, presenterà il suo libro “NOI uomini di Falcone”. Come braccio destro di Falcone, l’autore ha raccolto le confidenze e i timori del magistrato, consapevole che il primo vero nemico fosse Roma. Nell’opera - testimonianza della stagione tragica della Palermo anni ’80, che fece “vittime” illustri i servitori dello Stato Montana, Chinnici, Dalla Chiesa, Borsellino - vengono ripercorsi i momenti salienti del periodo: il viaggio in Brasile per interrogare Buscetta, la preparazione del maxiprocesso, il sodalizio con Cassarà. All’evento parteciperanno, gli studenti delle quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado Liceo “Aristosseno”, Liceo “Battaglini”, ITES  Polo Commerciale “Pitagora”. Il teatro “Emanuele Basile” del Pitagora…
Taranto sarà protagonista di un progetto digitale targato Se Dico Taranto - una web community che si è affacciata sul territorio solo un anno fa e che diventerà una case history per i ragazzi della Scuola media Colombo di Taranto. "RivogliAMO Taranto" è un vero e proprio progetto digitale in cui si parlerà di formazione e promozione turistica del nostro territorio nell'era del web. Il mondo è cambiato e ci sono aspetti che Taranto ancora non ha ancora toccato con mano. La formazione, in questo senso, dovrebbe raccogliere il guanto di sfida, perché il progresso chiama e non è contemplabile declinare l'invito. La carta e la penna sono state soppiantate dagli schermi e dalla tastiera dei dispositivi elettronici. Ma non dibatteremo sull'importanza dell'una o dell'altra cosa. Non qui e oggi, almeno. Il fatto è che ormai tutto viaggia a velocità impressionanti. Il concetto di tempo, addirittura, non è più lo stesso. Viviamo nella realtà 2.0 in cui, contrariamente alle credenze comuni, vige un codice ed è quello umano, che muove qualsiasi macchina, tablet o…
Manca il gasolio, termosifoni spenti e studenti costretti a fare lezione in cappotto e sciarpa. Accade a Martina Franca dove a farsi interprete del disagio provocato da tale situazione è il consigliere comunale del Pd Aldo Leggieri. Ecco la sua nota sull'annosa questione: "Come l'anno scorso, e come un film già visto, siamo ad inizio anno scolastico inoltrato e la Provincia di Taranto ancora non ha fornito di gasolio, per il riscaldamento, le Scuole Superiori della città di Martina. In occasione della Festa dell'Unità Nazionale, dopo la solenne cerimonia in piazza Vittorio Veneto, mi hanno fermato spontaneamente gli studenti della città. Urtati e sgomenti, è dire poco. Vogliono protestare se non si interverrà nei prossimi giorni.Ho cercato di calmarli un poco. Poi, spostandoci da piazza Crispi a viale Mercadante per commemorare i caduti morti in Russia, dopo i saluti e l'inno nazionale suonato splendidamente dai bambini delle elementari, ho parlato…
L’Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile (gestione infomobilità e infrastrutture logistiche) “GE.IN.LOGISTIC” scalda i motori entrando sempre di più nella fase operativa grazie alla determinazione e all’impegno dei soggetti fondatori. Giovedì 29, nell’aula magna dell’Istituto Cabrini, capofila del Progetto, riflettori puntati sull’Open Day dedicato alla formazione dei formatori. I lavori sono stati aperti dalla prof.ssa Rosmunda Gentili, preside del Cabrini, la quale ha parlato de “La Scuola e l’Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile”. A seguire sono interventi la dott.ssa Valentina Ferri ORSIF Puglia Sul tema “Gli ITIS e il Sistema di istruzione e Formazione: scenari e trend occupazionale” e il dott.Silvio Busico presidente della Fondazione GE.IN Logistic di Taranto il quale ha illustrato caratteristiche e scopi della Fondazione. Nel suo intervento Busico ha preannunciato che nel corso di Job Orienta in programma a Verona sarà sottoscritto un protocollo di intesa fra i 6 ITS della logistica in…
  FORMARE PUGLIA, ENTE ACCREDITATO ALLA REGIONE PUGLIA E QUALIFICATO DA FONDIMPRESA, INFORMA CHE:                                                                             Con l'Avviso 1/2015 le aziende aderenti a Fondimpresa possono presentare, attraverso FORMARE PUGLIA, richiesta di contributo aggiuntivo concesso per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni, presentati sul "Conto Formazione" per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro. Prorogata scadenza al 31 marzo 2016.                                                                           Con l'Avviso 2/2015, con scadenza prorogata al 31 marzo 2016, può essere richiesto un finanziamento da parte di Singole aziende aderenti a Fondimpresa, che presentano un Piano aziendale che prevede l'utilizzo di voucher formativi per partecipare a corsi presenti nel Catalogo qualificato di FORMARE PUGLIA. Si possono presentare anche Piani interaziendali. Di seguito il link del catalogo Formare Puglia nel quale scegliere i corsi di interesse:  http://www.formarepuglia.com/site/index.php/i-nostri-corsi/corsi-di-formazione-gratuita/item/36-fondimpresa-il-catalogo-formativo-di-formare-puglia                                                                                                 Con l'Avviso 5/2015 si finanziano piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave della…
                                                                          Scuola Secondaria di I grado  “C. COLOMBO”                                                                                                                Via Medaglie d’oro, 117 – 74121 Taranto – ITALY             Sarà presentato domani, gionedì 15 ottobre a partire dalle 18,  nell'auditorium "E.Costa" dell'Istituto scolastico  l'interessante manuale sulle spezie edito nel passato anno scolastico dai ragazzi della 2^B (oggi ovviamente terza classe) della scuola secondaria di 1° grado “C. Colombo” di Taranto,. Si tratta di un lavoro articolato che va oltre la semplice ricerca didattica e si impone come guida nel variegato e anche profumato mondo delle spezie presenti in tutti i continenti: un lavoro di équipe, coordinato dalle docenti di classe Boccadamo, Lo Barco e Cortese, da offrire a chi prova interesse per la materia e vuol saperne di più per l’innata voglia di conoscere. Il manualetto s compone di 140 pagine ricche di immagini, approfondimenti, schede che approfondiscono il variegatomondo delle spezie dalla A…
Pagina 27 di 36