Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (496)

Partirà il 26 settembre 2013 il terzo ciclo di incontri informativi realizzati da Teca del Mediterraneo, la biblioteca multimediale del Consiglio Regionale, per il migliore utilizzo delle risorse informative: strumenti di ricerca dei documenti, banche dati, periodici, catalogo elettronico, elementi di catalogazione e reference. Confermati i moduli sulle tecniche di valutazione dei servizi con la Customer Satisfaction, cui si aggiunge quello sugli strumenti e servizi di informazione dell’Unione Europea.La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è sufficiente inviare un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando la giornata in cui si desidera frequentare. Tutti gli interessati possono seguire anche più moduli, a scelta, senza alcuna limitazione, salvo quella dell’iscrizione e della presenza nell’aula didattica di Teca per partecipare alle esercitazioni pratiche.Il programma completo delle sessioni è nella sezione traning del sito web di Teca, all’indirizzo http://biblioteca.consiglio.puglia.it . Per informazioni 080.540.27.10 Twitter: @TecaMediterrane - YouTube: Teca del Mediterraneo – Facebook: Biblioteca Cons. Reg. Puglia.
Il Prof. Eugenio Di Sciascio, 50 anni, coniugato, nato a Bari, ordinario di “Sistemi di Elaborazione dell’Informazione” è il nuovo Rettore del Politecnico di Bari, sesto dalla istituzione. Succederà al prof. Nicola Costantino, Rettore in carica, dal 1 ottobre prossimo con l’avvio del nuovo anno accademico 2013-2014. Il prof. Di Sciascio ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti richiesta, superando ampiamente il quorum necessario dei voti, pari a 178,02. In totale al neo Rettore sono stati attribuite 360 preferenze, tra docenti, rappresentanti degli studenti, dirigenti, tecnici, amministrativi e bibliotecari, mentre al prof. Vito Albino, ordinario di “Ingegneria economico-gestionale” ne sono state attribuite 239, che per effetto del voto pesato e diverso attribuito alle categorie di studenti e tecnici amministrativi, diventano: 193,28 voti per Di Sciascio e 148,94 per Albino. Alle urne si sono recati 623 elettori su 695 aventi diritto 89,60%. Il neo eletto Rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio…
Bando per l’assegnazione di una borsa di studio per studenti o laureandi dei corsi di laurea attivi presso le sedi universitarie di Taranto . La Fondazione SAN RAFFAELE CITTADELLA DELLA CARITA’ di TARANTO eroga, per il quinto anno consecutivo, una borsa di studio della cifra di 1000,00 € (mille euro) per l’anno 2012/13, a: •N. 1 studente attualmente iscritto ad uno dei corsi di laurea attivi presso le sedi universitarie di Taranto sia del Politecnico di Bari sia dell’Università di Bari, le cui attività sono strettamente connesse al Centro Interdipartimentale del Politecnico di Bari “Magna Grecia” e al Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo:società, ambiente, culture” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Tutta l’attività del corrente anno è realizzata in collaborazione con l’Arcidiocesi di Taranto. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata o consegnata a mano per mezzo del professore referente o del singolo partecipante, trattandosi…
“L’inizio dell’anno scolastico è ogni volta come un nuovo viaggio, da sempre tra le attività preferite di chi è giovane. Viaggiare vuol dire scoprire: il mondo che ci circonda ma soprattutto noi stessi. Il mio augurio va a tutte le studentesse e tutti gli studenti che intraprendono questo percorso , dai più piccoli che entrano per la prima volta a scuola, a tutti gli altri che continuano nel viaggio della conoscenza e della consapevolezza. Un viaggio che in questi anni non è stato privo di difficoltà, determinate da drastiche riduzione di risorse. E invece la scuola deve tornare ad essere considerata un investimento per il futuro dei giovani, e dell’intero paese, non una spesa improduttiva. “Sono convinta che è solo da una scuola pubblica sempre più all’altezza delle sfide della globalizzazione, che garantisca a tutti le stesse opportunità e diritti ma che sappia anche premiare il merito, che possono riprendere…
Antonio Giangrande Presidente Associazione Contro Tutte le Mafie e di Tele Web Italia ha fatto pervenire alla redazione una nota che per dovere di cronaca riportiamo integralmente. «Da sempre dal nord arrivano accuse denigratorie di tutti i tipi ai cittadini meridionali. Sembra che sia come quella novella: “la volpe quando non arriva all’uva, dice che è acerba”. Prendiamo in esame le accuse rivolte agli studenti del Sud Italia. Dagli e dai ai barbari padani qualcuno crede ed ecco nascere il “Bonus Maturità», spiega Antonio Giangrande. Lo scrittore Antonio Giangrande sul tema “Scuola ed Università” ha scritto un libro: “SCUOLOPOLI ED IGNORANTOPOLI, LAUREATI ED ANALFABETI”. Book ed E-Book pubblicato su Amazon.it e che racconta una verità diversa da quella profusa dai media. Da sempre sbraitano i leghisti ed i giornali faziosi. “Diciamo basta all’assistenzialismo e alle raccomandazioni del sud. Vista la disparità di trattamento fra gli studenti del nord e quelli…
Il Gal Colline Joniche informa che la camera di commercio Belgo-Italiana partecipa, scrive e gestisce progetti internazionali finanziati dall’Unione Europea. L’esperienza nella progettazione e nella consulenza europea si trasferisce nell’ampia offerta formativa che la Camera di commercio garantisce da anni ad un pubblico internazionale. Il corso di introduzione all’europrogettazione si svolgerà dal 7 all’11 ottobre 2013 a Bruxelles e ha l'obiettivo di introdurre alla progettazione europea, tramite un approccio pratico di learning by doing. I partecipanti infatti, tramite esercitazioni pratiche, acquisiranno gli strumenti tecnici per la realizzazione di idee progettuali, attraverso la redazione di un draft di progetto, la ricerca di partner internazionali e la redazione del budget. Il corso in oggetto presenta i principali programmi europei e prepara i partecipanti, sui bandi aperti o che saranno pubblicati a breve nella settori della formazione, dell’innovazione tecnologica e dell’imprenditoria. Il corso ha un costo complessivo di 950 € che comprendono l’iscrizione,…
Come previsto dalla normativa sui Corsi di Laurea (DM 270/2004), gli studenti immatricolati nell'a.a. 2013/2014 al Corso di Laurea in Economia e Amministrazione della Aziende, devono sottoporsi ad un test di verifica della preparazione rispetto alle conoscenze specifiche che il Consiglio di Corso di Studi ritiene indispensabili per affrontare gli studi. Sessione di test: 9 ottobre 2013 alle ore 9:30 presso l'Aula 1 Le eventuali carenze rilevate dalla prova di verifica (OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi) si riterranno colmate qualora lo studente impegnato a tempo pieno superi almeno 2 esami entro il mese di luglio 2014, ovvero un esame per gli studenti non impegnati a tempo pieno. Qualora tale condizione non si verificasse, è prevista l'iscrizione, nel prossimo a.a. (2014/2015), al I anno di corso come ripetente. È obbligatoria la prenotazione al Test ENTRO E NON OLTRE il 30 settembre 2013. Per prenotarsi è necessario inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La scuola è un diritto di tutti che va tutelato, soprattutto in un periodo di crisi in cui tante famiglie sono scese al di sotto della “soglia di povertà” e non riescono nemmeno a comprare quaderni e matite per i figli. Per aiutare queste famiglie in difficoltà Coop Estense ha pensato di chiamare a raccolta soci e consumatori con “Una mano per la scuola”: è una nuova iniziativa solidale che ricalca la collaudata formula del “banco alimentare”, solo che, invece di alimentari, i cittadini potranno donare articoli per la scuola. All’ingresso dell’Ipermercato Ipercoop di Taranto, al Quartiere Paolo VI sulla via per Montemesola, per quattro giorni i consumatori troveranno volontari, facilmente riconoscibili e muniti di badge, che distribuiranno sportine dedicate a questa raccolta: potranno così acquistare quaderni, penne, matite, astucci, gomme, in pratica tutto ciò che compone il classico corredo scolastico. All’uscita riconsegneranno ai volontari le sportine con il materiale…
“Nuovo anno scolastico, stessi temi. Tristemente... sempre gli stessi. Una boccata d’ossigeno, certamente, appare la disponibilità delle risorse ministeriali per l’edilizia scolastica. Occorre, però, che quelle risorse vengano distribuite sul territorio per comprendere quanto riusciranno ad incidere, ovvero a risolvere i problemi di un patrimonio immobiliare spesso obsoleto, comunque inadeguato. Si tratta, comunque, di risorse insufficienti al rilancio della scuola pubblica. L’azione di riforma degli ultimi Governi ha infatti impoverito la scuola italiana: meno docenti; aumento degli alunni per classe; riduzione significativa dei docenti di sostegno; riduzione, se non blocco delle risorse, per l’implementazione dei piani di offerta formativa; riduzione delle risorse degli enti locali per i servizi a sostegno del diritto allo studio (mense e trasporti in primo luogo) anche a causa della riduzione delle entrate comunali e dei trasferimenti statali; infine, sottodimensionamento dei profili amministrativi a fronte di un carico crescente di procedure ed adempimenti complessi. La Regione…
FORMARE PUGLIA, Ente formativo accreditato presso la Regione Puglia, d’intesa con la sede provinciale della  FIAIP  (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), organizza, nella sua sede di Taranto, un corso per diventare AGENTE IMMOBILIARE, della durata  di circa tre mesi, pari a 100 ore distribuite in 25 giornate di lezione  di 4 ore ciascuna. A chi si rivolge Il Corso è rivolto a chi è interessato ad intraprendere un lavoro molto attivo nel settore della compravendita e affitto di immobili e/o di  aziende. L’Agente Immobiliare è una persona che mette in relazione due o più parti per concludere un affare, che ha il compito di ricercare un potenziale acquirente e/o venditore di immobili e percepire una provvigione a conclusione di ogni attività di mediazione. La qualifica acquisita consentirà di aprire in proprio un’agenzia immobiliare o entrare in franchising in agenzie già note sul mercato, o lavorare alle dipendenze di una Agenzia…
Pagina 35 di 36