Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (495)

L’assessore al Diritto allo Studio e Formazione, Alba Sasso, ha diffuso la seguente nota: “si sono appena spenti gli echi del recente rapporto Svimez, che sottolineava lo stato di crisi e di progressivo arretramento delle condizioni del Mezzogiorno. E subito il governo, per mano della ministra Carrozza, è corso a dare una mano in quest’opera di demolizione. Il decreto sui “punti organico", riguardante le Università segna un salto di qualità in quest’opera. Le risorse destinate agli atenei pugliesi sono ridicolmente al di sotto dei loro reali bisogni, e anche scandalosamente sperequate rispetto ad atenei del nord e centro Italia, anche di molto più piccoli come il Sant’Anna di Pisa”. “E’ un decreto – spiega - volto a togliere letteralmente ossigeno ai nostri atenei. Evidentemente non solo si sta abbandonando la visione di un paese che cresce e si arricchisce a partire dalla ricerca, la cultura, l’intelligenza e la preparazione dei…
Regione Puglia e Italia Lavoro - nell’ambito del programma FixO “Scuola &Università” - pubblicano un bando per realizzare e qualificare i servizi di placement all’interno delle scuole secondarie superiori. La finalità del programma è favorire l’occupazione di diplomandi e diplomati e ridurre i tempi di transizione dalla scuola al mondo del lavoro, fornendo loro strumenti e supporto per una proficua ricerca di opportunità lavorative. Attraverso l’avviso pubblico, che resterà aperto fino al prossimo 22 novembre, verranno selezionate 24 scuole (4 quelle di Taranto) che beneficeranno di un contributo, fino a un massimo di 30 mila euro, e dell’assistenza tecnica di Italia Lavoro per strutturare e rafforzare i servizi di placement e di orientamento al lavoro e alle professioni. Obiettivo è coinvolgere almeno 3600 diplomati e diplomandi pugliesi in percorsi personalizzati di orientamento e placement. Possono partecipare scuole, statali e paritarie, con sede legale o sedi didattiche nel territorio regionale, in…
Giovedì, 10 Ottobre 2013 18:32

FORMAZIONE PER IL PERSONALE DEL SETTORE ALIMENTARE

Scritto da
Confcommercio Taranto prosegue nell’attività di formazione prevista per il personale alimentarista ai sensi della LEGGE REGIONALE N.22 DEL 24 LUGLIO 2007 mediante il proprio Centro di assistenza tecnica C.A.T., struttura accreditata per lo svolgimento di attività formative. La formazione – obbligatoria- è finalizzata a rafforzare comportamenti igienicamente corretti e a sviluppare conoscenze in ordine al proprio stato di salute e ai collegati pericoli di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti. Al fine dell’ottenimento della documentazione attestante l’avvenuta formazione, gli operatori sono tenuti alla frequenza di un corso di formazione della durata complessiva di 4 ore e con periodicità quadriennale ai fini dell’aggiornamento. Le tematiche svolte nel corso sono: - igiene della persona, degli ambienti e delle attrezzature; - igiene della lavorazione: modalità di contaminazione e conservazione degli alimenti; rischi per la salute legati al consumo di alimenti; - valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo (HACCP). Il mancato possesso…
E' stato assegnato ad Ansaldo Energia il “Premio Innovazione Finmeccanica”, per il progetto, “Risonatore di Helmholtz per bruciatore di turbina a gas”. A tal riguardo, si è dimostrata strategica la collaborazione di Ansaldo Energia con il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari. Un gruppo di ricerca, coordinato dal prof. Sergio Camporeale, con il determinante contributo del giovane dottore di ricerca, Giovanni Campa, attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento del Politecnico ed esperienza di ricerca presso l'Engineering Department della University of Cambridge (GB). La proposta progettuale si riferisce all’installazione, a bordo delle turbine a gas, di cavità risonanti passive (denominate Risonatori di Helmholtz) finalizzate allo smorzamento delle vibrazioni che possono instaurarsi in fase combustiva e danneggiare la camera di combustione. L’impiego di questo sistema consente un incremento delle prestazioni globali della turbina a gas in termini di potenza erogata e di rendimento, nonché una maggiore flessibilità…
Siglata dal Commissario Straordinario una convenzione con il Centro Interdipartimentale Magna Grecia del Politecnico di Bari, rappresentato dal Presidente Ing. Prof. Gregorio Andria, e con il Dipartimento di Scienze dell' Economia dell'Università del Salento, rappresentato dal Prof. Francesco Giaccari, per l'inserimento di 15 giovani laureati in ambito ingegneristico nelle attività dell'ILVA di Taranto. La firma della convenzione è avvenuta nel complesso dell'ILVA a Taranto alla presenza, oltre che del Commissario Straordinario e dei rappresentanti dei due atenei pugliesi, dell'Ing. Antonio Lupoli, Direttore dello stabilimento ILVA di Taranto, dell'Ing. Enrico Martino, Direttore delle risorse umane di ILVA e dell'Ing. Giancarlo Quaranta in qualità di Direttore delle relazioni col mondo accademico. I giovani laureati, assunti con contratto di apprendistato, saranno operativi in diverse aree di attività dello stabilimento di Taranto e nel team del Dipartimento per i lavori A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale). Il Dipartimento che, all'interno dello stabilimento di Taranto, si occupa…
Il tavolo di conciliazione, chiesto dalla FLC CGIL sul complesso delle tematiche al centro della mobilitazione dopo un primo rinvio si è tenuto lunedì 7 ottobre, e soprattutto si è concluso positivamente relativamente a: immissioni in ruolo, posizioni economiche, indennità di reggenza al DSGA, concorso ordinario e riservato per i DSGA, ditte di appalto per i servizi di pulizia, tavoli tecnici. Immissioni in ruolo - Su questo punto, uno degli oggetti fondamentali del nostro tentativo di conciliazione col MIUR, il Ministero ci ha dato ampie rassicurazioni che vanno nella direzione di una soluzione positiva di questa grave vicenda. L’Amministrazione ha presentato un emendamento, oggetto di discussione in sede di conversione entro il 9 novembre prossimo del Decreto sulle Misure urgenti per l’Istruzione(DL 104), che modifica in modo sostanzialmente migliorativo la misura sul passaggio dei docenti inidonei. Si sbloccherebbero, fin da subito, col parere favorevole della Ragioneria Generale dello Stato (RGS),…
1963-2013. Mercoledì, 9 ottobre, la cerimonia commemorativa nel campus L’Istituto di Fisica, oggi Dipartimento Interateneo dell’Università e del Politecnico di Bari, compie 50 anni La riconosciuta e apprezzata comunità scientifica dei fisici, afferente al Dipartimento interateneo di Fisica dell’Università di Bari e del Politecnico festeggerà dopodomani, mercoledì, 9 ottobre, i suoi primi 50 anni di attività. In realtà l’Istituto universitario di Fisica, nasce a seguito del Regio Decreto n. 60 del 27 gennaio 1944 e inizia la sua storia a Bari e in Puglia nel lontano 1947, all’indomani della seconda guerra mondiale. Agli albori della sua vicenda l’Istituto viene ospitato nel piano seminterrato del palazzo della Facoltà di Economia e Commercio, in ambienti umidi e inadeguati, adibiti durante il periodo bellico a celle per detenuti politici. Il corso di laurea in Fisica, istituito a seguito del D.P.R. n. 451 del 21 aprile 1949, inizia la sua attività nell'anno accademico 1949-1950.…
“È autunno ormai, è iniziato l’anno scolastico, ed è tempo che anche i delfini vadano a scuola!”: ci scherza su Carmelo Fanizza, presidente della Jonian Dolphin Conservation, l’associazione che da oltre quattro anni studia e tutela la presenza dei cetacei nel Golfo di Taranto. Anche in questo periodo continua la attività di studio e monitoraggio in mare dei delfini con Taras, il catamarano da ricerca scientifica della JDC: “in questo periodo – spiega Carmelo Fanizza – stiamo realizzando, in collaborazione con una professoressa universitaria di genetica, una campagna di studio che, mediante la raccolta di campioni di DNA dei delfini, vuole valutare l’interazione genetica tra i vari gruppi di cetacei presenti nel Golfo di Taranto. Per evitare troppi accoppiamenti tra consanguinei presenti nello stesso branco, infatti, i maschi tendono a “rapire” le femmine di altri gruppi per accoppiarsi”. Per la JDC è altrettanto importante sensibilizzare la popolazione alla tutela dei…
Il Miur ha diffuso i dati relativi ai "vincitori" del concorso ordinario 2012. Si tratta di dati ancora parziali relativi a circa il 70% dei posti a concorso (8.303 su 11.542): in alcune Regioni le procedure devono ancora concludersi. Già da questi primi dati si può ricavare una fotografia dei vincitori che smentisce tutte le motivazioni che erano state addotte a giustificazione di tanta urgenza. Non è stato un concorso per giovani, né un concorso che ha premiato un merito diverso da quello dei docenti che da anni garantiscono il funzionamento delle scuole. Il dato più eclatante è che il 70% dei vincitori è già incluso in graduatoria ad esaurimento a dimostrazione che non si tratta di docenti privi di "merito". L'altro dato interessante è quello relativo all'età dei vincitori: oltre il 50% ha più di 35 anni: come coloro che sono inclusi nelle graduatorie. Per quanto riguarda le assunzioni…
Il Rettore uscente, Prof. Nicola Costantino e il neo-eletto Rettore, Prof. Eugenio Di Sciascio, insieme ai Direttori di Dipartimento ed ai Coordinatori dei Corsi di Laurea, alla vigilia del nuovo anno accademico 2013-2014 (che ha avuto inizio il 1° ottobre), hanno incontrato le neo-matricole del Politecnico di Bari per un saluto di benvenuto nella comunità universitaria e un augurio di proficuo lavoro. La cerimonia ha avuto luogo lunedì, 30 settembre nel Aula Magna “Attilio Alto” (campus universitario). Il giorno successivo i due rettori si sono recati a Taranto nella sede della Facoltà di Ingegneria a Paolo VI per incontrare gli studenti e le Istituzioni locali (notizia di cui parla in altra parte del giornale FLASH). ufficio stampa politecnico d
Pagina 34 di 36