Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (499)

“Ex LSU scuola, restituiamo anche ai 3500 lavoratori pugliesi un futuro meno drammatico”. Il senatore (SEL) Dario Stefàno scrive al presidente del Consiglio Enrico Letta per chiedere un interessamento alla vicenda degli ex LSU del settore scolastico pugliese, che si trascina ormai da molti anni e che sta assumendo contorni sempre più drammatici: “Si annulli la gara per la pulizia delle scuole, aggiudicata con un ribasso del 60% - scrive Stefàno - e si cerchino soluzioni sostenibili”. “Anche in Puglia – spiega - i 3500 lavoratori del settore si sono mobilitati a difesa della continuità occupazionale e reddituale. Il 28 novembre scorso nell’incontro con l'Assessore regionale al Lavoro è stato stilato un documento unitario sottoscritto dalle istituzioni, da tutti i lavoratori, da tutti i sindacati e trasversalmente da tutte le forze politiche, con il quale si chiede l'annullamento della gara per l'appalto dei servizi di pulizia nelle scuole, come già…
Due importati appuntamenti Il 16 e il 17 dicembre nell’ambito degli incontri previsti dal progetto europeo Mistra “Migrant Inclusion Strategies in European cities” presentato dal CIOFS/FP di Roma in partenariato con CIOFS/FP Puglia – (partner locale - Taranto), Europartners2007 (Vidin/Bulgaria), GSUB (Berlino/Germania), ZSI (Vienna/Austria), MetropolisNet (Gruppo di Interesse Economico Europeo), Ballymun (Dublino/Irlanda), Don Bosco Novérek e Reformed Mission Centre (Budapest/Ungheria), PIN (Praga/Repubblica Ceca). Le iniziative territoriali sono state organizzate in collaborazione con l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto. 1.Lunedì 16 dicembre presso la Sala Riunione della Provincia di Taranto Sala Riunione con inizio alle 14.00 ci sarà la Presentazione e sottoscrizione del Protocollo di costituzione della “Rete Territoriale per l’integrazione e la Legalità” e dell’ “Accordo di Tutoraggio” con la Delegazione Viennese 2.Martedì 17 dicembre presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro sede di Taranto Via Duomo ex Caserma Rossarol con inizio alle 9.30…
Salutati dalla consigliera regionale PD Anna Maria Lemma, gli alunni di seconda e terza media della scuola secondaria “Alessandro Volta” di Taranto hanno partecipato al programma di visite guidate al Consiglio regionale, nell’ambito del progetto ‘Nel cuore della democrazia – Il Consiglio regionale della Puglia si fa conoscere”. Insediatisi nei banchi dei consiglieri e della presidenza, hanno appreso le varie attività del Consiglio e l’iter delle leggi fino alla promulgazione. In precedenza, sono stati in visita alla Biblioteca multimediale del C.R. dove, a ciascuno di loro, è stato consegnato un kit didattico-informativo comprendente anche la bandiera tricolore e la bandiera universale della pace. Ai docenti accompagnatori è stato consegnato, per la biblioteca della scuola, lo Statuto della Regione Puglia, la Costituzione della Repubblica in versione plurilingue, il manifesto dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea, una carta geografica politica dell’U.E. e un volume fotografico sui 150 anni dell’Unità d’Italia. La visita si…
“Mi rammarica profondamente – scrive in una missiva alla comunità del Politecnico, il Rettore, Eugenio Di Sciascio - dover prendere atto di ulteriori cadute di calcinacci avvenute ieri nei pressi della aula magna “Attilio Alto”. Il ripetuto verificarsi di questi episodi – continua - purtroppo figli di antiche incurie, mi ha indotto, oltre a richiedere la attivazione di procedure di emergenza per la messa in sicurezza di varie aree soggette al malfunzionamneto dei pluviali, a proporre al prossimo Consiglio di Amministrazione, previsto per venerdì, 13 dicembre, un piano di manutenzione straordinaria di diverse aree e plessi del Politecnico. Credo che in questo momento – conclude - al di là di nuove costruzioni e ‘abbellimenti’, sia necessario dare la priorità ad interventi che garantiscano il decoro e la sicurezza di tutti, in particolare dei nostri studenti”.
“Erasmus+ rappresenta un’opportunità importante per i nostri giovani, affinché possano formarsi all’estero, grazie all’aiuto dei fondi comunitari, acquisendo così nuove competenze fondamentali, anche a livello linguistico, per la propria carriera professionale”. Antonio Rizzo, responsabile dell’area comunicazione di Ambiente e Lavoro, accoglie positivamente l’annuncio della commissaria europea con delega all’Istruzione Androulla Vassilou, che ha confermato lo stanziamento di 14,7 miliardi di euro in sette anni per lo strumento Erasmus+. “Specie per la provincia ionica, in un momento di profonda crisi come quello che sta attraversando il tessuto economico e sociale del territorio – continua Rizzo – e con il tasso di disoccupazione giovanile che avanza a ritmi vertiginosi, occasioni come quella fornita dall’Unione Europea devono essere valorizzate e promosse con ogni mezzo. Il nostro movimento sarà in prima linea in tal senso: nel prossimo futuro ci impegneremo a dar vita a una serie di iniziative, volte a sensibilizzare i giovani della…
Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte superiori del corso di amministrazione, finanza e marketing hanno incontrato Giovanni Matera, imprenditore laertino a capo della ‘Matera Arredamenti’, il quale ha sviscerato e spiegato le importanti nozioni contenute nel suo libro di recente pubblicazione ‘La cassetta degli attrezzi’, che racchiude idee sue e di altri personaggi (economisti, poeti, filosofi e uomini di grande ingegno) che lo hanno ispirato. Un vademecum da cui “si possono attingere informazioni per entrare nel mondo del lavoro e approcciarsi ad esso nel modo più corretto’’, come ha dichiarato il docente Giulio Castellano durante l’introduzione, nel corso della quale ha preso la parola il Sig. Gaetano L’Assainato, Presidente provinciale della ‘CNA’ (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) che ha promosso l’iniziativa. Un perfetto esempio di marketing relazionale, basato sulla comunicazione, quello fra Giovanni Matera e i numerosi studenti interessati agli argomenti trattati, tutti quantomai…
Ancora aperte le iscrizioni ai corsi di formazione gratuiti “Manager Culturale” e di "Informatica e Inglese" di Formare Puglia. “Manager Culturale” è rivolto a soggetti occupati o occupati atipici (ovvero contratto a tempo determinato, contratto a tempo parziale, contratto di somministrazione, lavoro intermittente, lavoro a progetto, prestazioni occasionali e accessorie), non appartenenti al pubblico impiego, residenti sul territorio della Provincia di Taranto, in possesso di diploma, laurea o documentata esperienza professionale nello specifico settore, con priorità per le donne. Il corso avrà una durata di 300 ore di cui 210 di teoria e 90 di stage in azienda. Dopo la frequenza al corso il Manager Culturale sarà dotato di capacità e competenze gestionali e tecniche necessarie per valorizzare il bene culturale e ambientale e potrà trovare occupazione in strutture private o pubbliche, teatri, musei, fondazioni culturali per progettazione, gestione e promozione di eventi culturali, media (stampa, web, radio, tv) specializzati…
Il 18 novembre 2013 si è tenuta a Bari, nell’ambito della settimana nazionale di mobilitazione indetta dal CUN, dai sindacati e dalle organizzazioni dei docenti e degli studenti, un’affollata assemblea interateneo (Politecnico e Università di Bari), per approfondire criticità ed effetti del decreto ministeriale del 18 ottobre scorso, avente per oggetto la ripartizione del contingente assunzionale delle università italiane per il 2013. All’assemblea hanno partecipato docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti e molti parlamentari pugliesi. Il decreto del 18 ottobre è solo l’ultimo atto ministeriale di un lungo percorso partito almeno 5 anni fa che sta danneggiando il sistema universitario italiano e sta colpendo in modo particolare le Università del Mezzogiorno. L’idea che pure è stata sovrana in questi anni, secondo cui la presunta virtuosità di alcuni viene premiata non con risorse aggiuntive ma sottraendo risorse agli altri, non ha nulla di lungimirante o di virtuoso. Ancora più grave è aver accettato…
Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale un ordine del giorno presentato dal Consigliere regionale Pino Lonigro e sottoscritto dai Consiglieri Angelo Disabato, Franco Pastore, Francesco Damone, Pino Romano, Roberto Ruocco, Salvatore Negro, Antonio Buccoliero e Giammarco Surico con il quale si impegna il governo regionale “ad intervenire presso il governo nazionale per rappresentare tematiche e preoccupazioni della comunità pugliese sui problemi che riguardano la scuola, l’Università e la ricerca colpiti tagli che hanno messo in discussione la qualità del sistema e la possibilità di garantire uguali opportunità per tutti”. “Recentemente – si legge nell’odg - la situazione si è aggravata per una serie di provvedimenti che hanno colpito in particolare le Università meridionali, come già denunciato dai rettori delle Università pugliesi. In particolare, per la netta diminuzione dei ‘punti organico’ nelle nostre Università, rispetto alle università del Nord, che non permetterà assunzioni di personale, nonostante i molti pensionamenti, e che metterà…
L'ulteriore colpo ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici pare sia contenuto in un disegno di legge delega su istruzione università e ricerca. Tale norma prevederebbe, oltre ad una serie di deleghe su una pletora di materie, sostanzialmente la rilegificazione del rapporto di lavoro, inclusa la parte economica, per i docenti del comparto scuola, i ricercatori e tecnologi e i docenti AFAM. Tradotto significa: mano libera su orari, stipendi e carriere. E se il buongiorno si vede dal mattino, quanto contenuto in alcune parti del decreto legge 104/2013 in termini di aumento dei carichi di lavoro e quindi di peggioramento del contratto nazionale, conferma il tentativo di cancellare parti significative del contratto nazionale e della contrattazione. La FLC non starà a guardare! Fin d'ora avvertiamo il Ministro e il Governo che un attacco di questo tipo è per noi inaccettabile e che su questo avvieremo una mobilitazione continua e incisiva.…
Pagina 33 di 36