Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (508)

Domani, 5 dicembre, alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Taranto, Alessandro Brunello presenta il suo Cambio Vita, vado al Sud, come vivere felici diventando terroni. Edito da Salani, il libro è giunto alla quarta ristampa, ed è quasi un manifesto che rivolge il suo sguardo alla vita come dovrebbe essere. Nasce dalla scelta dell'autore, milanese, poliedrico, dalla vita frenetica, di mollare tutto e trasferirsi al Sud, e precisamente a Taranto. Con un passato da comico e autore per programmi come Zelig, MTV, Rai2 e Radio105, Brunello è un volto noto nel panorama dell'intrattenimento italiano. La sua carriera è poi proseguita come regista, produttore esecutivo e pioniere del crowdfunding, aiutando aziende e startup a finanziare i loro progetti. Ha scritto diversi libri tecnici e ha insegnato alla Scuola Holden di Torino e allo IED di Milano. Attualmente, è docente al Master universitario in Economia e Management per l'Arte e la…
Il CPO dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, unitamente all’ODCEC di Taranto e l’Università degli Studi Aldo Moro ed il Patrocinio della FDCEC di Taranto, Fondazione nazionale Ricerca dei Commercialisti, Comitato Imprenditoria femminile Camera di commercio di Brindisi – Taranto e AGE Taranto, organizza il convegno: “il percorso, ancora incompiuto, sulle PARI OPPORTUNITA’ e gli obiettivi del PNNR”, che si terrà domani, giovedì 5 dicembre, 2024, nell'aula Magna, sede di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico, dalle ore 15.00 alle ore 18.30. “Sulle pari opportunità tanto si sta facendo ma tanto resta degli stereotipi ancora da rimuovere.” Franca Todaro, commercialista e presidente Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto è molto chiara sull’argomento. “E’ necessaria una trasformazione che parte dal linguaggio verbale e non verbale e che poi si estenda a tutti i campi, da quello lavorativo a quello sociale. Bisogna diffondere la cultura delle pari…
di Luca Lorusso La città dei due mari si è vestita a festa per celebrare Santa Cecilia, in una giornata che ha saputo unire tradizione, cultura e aggregazione giovanile. L’evento, organizzato da Unilife Staff Organizer in collaborazione con il Sonora - Art Music Drinks & Food, ha rappresentato un momento significativo per Taranto, coniugando la ricchezza delle usanze locali con l’energia dei giovani studenti universitari. Nonostante le rigide temperature e il forte vento che hanno caratterizzato la giornata, la partecipazione è stata sorprendentemente alta. Studenti di tutte le età hanno accolto l’invito a vivere un’esperienza autentica, dedicata alla riscoperta delle tradizioni tarantine, e hanno avuto l’occasione di degustare le celebri pettole, simbolo gastronomico della festività. L'organizzazione a cura di Nicoló Gianciotta, fondatore di Unilife Staff Organizer, che ha commentato così il successo dell’iniziativa: "sono orgoglioso di aver creato un’opportunità per i giovani universitari di conoscersi, aggregarsi e, al contempo, avvicinarsi…
di Luca Lorusso In occasione della giornata internazionale dello studente, il 15 novembre scorso stata organizzata dal " Movimento studentesco Taranto” una manifestazione rivolta agli studenti tarantini; i ragazzi, per merito di quest’iniziativa, hanno avuto la possibilità di far sentire la loro voce per quanto riguarda temi come l’arte, la cultura, l’informazione. era volto anche a discutere dei probelmi che stanno più a cuore ai giovani tarantini, come la crisi climatica ed i problemi che il settore dell’istruzione presenta. Durante l’evento è stata data inoltre la possibilità, alle band e agli artisti delle scuole del territorio, di esibirsi sul palco allestito per l'occasione. Si è trattato di un'occasione per riflettere e confrontarsi, soffermandosi su ciò che non va e provando indicare una strada da seguire. 
di Luca Lorusso Negli ultimi anni, l’offerta accademica è cresciuta con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e il Politecnico di Bari che hanno ampliato la propria presenza a Taranto. Questo ha attirato un numero sempre maggiore di studenti, trasformando il tessuto sociale della città e dando vita a una comunità universitaria attiva. Taranto è sempre più una città universitaria, come ha dimostrato l’evento del 25 ottobre al “Sonora Art Music Drinks Food” , un evento organizzato dall’organizzazione “Unilife Staff Organizer” che ha riunito giovani universitari in una serata di socialità e svago. Abbiamo intervistato il fondatore di UniLife Staff Organizer, Nicoló Gianciotta, il quale ha sottolineato l’obiettivo di creare occasioni che rendano Taranto un vero polo universitario: “Tramite questa organizzazione di giovani ragazzi universitari, puntiamo a offrire momenti di aggregazione che vadano oltre lo studio, portando gli studenti a vivere appieno la città. L’Università di Taranto ormai non…
Dopo il successo della prima edizione, l’iniziativa de Il Serraglio porterà tanti ragazzi al TaTÀ e quest’anno sarà la prima tappa del Giffoni School Experience. In programma cortometraggi, laboratori e formazione, sia per gli alunni che per i docenti Dopo gli ottimi risultati della prima edizione, dal 28 al 30 ottobre torna a Taranto il Premio Pricò, momento d’apertura del progetto “Pricò - Il Cinema è Giovane”, prodotto da Il Serraglio APS, in collaborazione con Giffoni School Experience. Si tratta di un vero e proprio festival del cinema riservato alle scuole del territorio, anche quest’anno finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, in quanto vincitore del bando “Cinema e Immagini per la Scuola”. A ospitare la tre giorni dell’iniziativa sarà nuovamente il teatro TaTÀ, che si riempirà di ragazzi provenienti da tutta la provincia. Il premio gode del patrocinio morale del Comune di…
Proseguono le attività de L’Isola che accoglie, progetto con capofila Symbolum Ets e il sostegno di Fondazione Con il Sud. Sabato mattina, 26 ottobre, riparte ufficialmente SouTaranto – La Scuola di Architettura per Bambini, con l’ Open day nel Centro san Gaetano. SOU promuove un nuovo modo di immaginare la città, l’ambiente, il territorio e creare comunità, attraverso attività educative dopo-scuola, legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, l’arte, il design, l’agricoltura urbana e l’educazione alimentare. SOU - Scuola di architettura per Bambini è un progetto a cura dell’associazione culturale SOUpered è stata avviata per la prima volta nel 2016 all’interno di FARM Cultural Park a Favara con il Patrocinio del Politecnico di Milano. La scuola ha un Comitato Scientifico composto da Andrea Bartoli, fondatore di Farm Cultural Park, e da quattro autorità del mondo dell’Architettura e dell’Accademia: Maurizio Carta, Marco Imperadori, Salvator-John Liotta e Francesco Lipari. L’obiettivo del progetto SOU non…
Una grande occasione di crescita per il territorio e per i suoi giovani. Questo è ciò che rappresenta il Corso di Logistics Data Specialist in partenza a Fasano presso la sede di Formare Puglia APS. Tale attività formativa di eccellenza è stata presentata nel salone di rapprentanza del Comune di Fasano alla presenza dell’assessore alla Viabilità, Mobilità e Pedonalità del Comune di Fasano Donatella Martucci, del presidente di Its Academy Mobilità Silvio Busico, della direttrice di Its Academy Mobilità Luigia Tocci e del presidente di Formare Puglia Angelo Lorusso. Quella del Logistics Data Specialist è una figura molto richiesta dal mercato del lavoro (il tasso di occupabilità è del 92%) che opera all’interno di aziende di produzione, industriali e commerciali, di trasporto o di servizi logistici. I corsi di ITS Academy Mobilità sono corsi gratuiti post-diploma, cui possono iscriversi anche disoccupati e lavoratori che desiderano migliorare la loro posizione lavorativa.…
Formare Puglia APS arricchisce ulteriormente l\'offerta formativa di eccellenza con una importante novità. La sede di via Carso 1 diventa sede di I\'TS Academy Mobilità con l\'avvio del percorso per diventare Logistics Daca Specialist, figura molto richiesta dal mercato del lavoro (il tasso di occupabilita è del 92%) che opera all\'interno di aziende di produzione, industriali e commerciali, di trasporto o di servizi logistici. I corsi di IT\'S Academy Mobilità sono corsi gratuiti post-diploma, cui possono iscriversi anche disoccupati c lavoratori che desiderano migliorare la loro posizione lavorativa, hanno durata biennale, si articolano in 600 orc d\'aula, 400 ore di laboratorio d\'impresa e 800 ore di attività in azienda, con borse di studio fino a 6000€ e stage con contributo mensile di 600€. IT\'S Academy Mobilità rappresenta una grande opportunità per la crescita del territorio e un\'occasione unica per i giovani pugliesi, in particolare per quelli che risiedono nei Comuni…
Si arricchisce ulteriormente l\'offerta formativa di eccellenza per i neo diplomati Pugliesi con importanti novità. ITS Academy Mobilità (già ITS Logistica Puglia), per il biennio 2024/2026 ha infatti rinnovato l\'offerta formativa in forte sintonia con Confindustria, incrementando la componente tecnologica con nuovi laboratori, l\'utilizzo di robotica e intelligenza artificiale. Stamattina Confindustria Taranto e ITS Academy Mobilità, hanno presentato i nuovi percorsi formativi, nella sede di Confindustria, in Via Dario Lupo 65, a Taranto. Sono intervenuti Salvatore Toma, Presidente di Confindustria Taranto; Silvio Busico, presidente di ITS Academy Mobilità; Luigia Tocci, direttore ITS Academy Mobilità. \"A Taranto - ha sottolineato Silvio Busico- stiamo costruendo il più grande laboratorio di robotica della Puglia, grazie ai fondi del PNRR” Ma entriamo nel dettaglio dell\'offerta formativa con una sottolineatura di non secondaria importanza. <I numeri ci dicono- è stato detto durante la presentazione- che una volta concluso il percorso il Lavoro arriva entro un…
Pagina 1 di 37