Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (498)

Più aiuti ai cassintegrati ex Ilva. La Regione Puglia lancerà un nuovo avviso finalizzato alla formazione e al sostegno al reddito dei lavoratori dell’ex Ilva in cassa integrazione a zero ore. È quanto emerso, ieri pomeriggio in Regione Puglia, nel Comitato di Monitoraggio del sistema economico-produttivo ed aree di crisi della Regione Puglia, presenti le organizzazioni sindacali, l’assessore al Lavoro, Sebastiano Leo, e i dirigenti e i tecnici della Regione. L’avviso - si spiega - comprenderà maggiori risorse per un pacchetto che riguarderà un periodo maggiore destinato all’aspetto formativo e al sostegno al reddito. I sindacati Fim, Fiom e Uilm “hanno ribadito la necessità di aumentare le 210 ore pro capite di formazione, da effettuare presso le sedi degli formativi che saranno identificate nel progetto, nell’ambito del bacino di area complessa. Il percorso è finalizzato non solo alla formazione dei lavoratori in cassa a zero ore e comprenderà all’interno profili…
Nuova Facoltà di Farmacia a Taranto: un passo avanti verso il futuro. Presentato ieri, nella Sala Convegni dei BAC, abbiamo presentato l’avvio della nuova facoltà di Farmacia a Taranto. Una nuova opportunità per gli studenti, una occasione di crescita del territorio ionico che attraverso questo potenziamento dell\'offerta culturale rafforza la sua presenza nella mappa delle città universitarie. Questo importante traguardo - ha sottolineato il Sindaco nel suo intervento- segna un ulteriore passo verso la trasformazione della nostra amata città, proiettandoci verso un modello economico e culturale innovativo e sostenibile. Melucci ha inoltre ho anticipato che nel 2030 si procederà alla decarbonizzazione dello stabilimento siderurgico, chiudendo gli altoforni. Questo segna l\'inizio di una nuova era per Taranto- ha detto il primo cittadino- dove tecnologia, ricerca e sviluppo saranno i pilastri del nostro progresso. La nuova facoltà di Farmacia non è solo un’opportunità formativa di eccellenza, ma anche un simbolo della nostra…
La Capdi & LSM, Confederazione Nazionale delle Associazioni Provinciali dei Docenti di Educazione Fisica e Laureati in Scienze Motorie, partecipa al progetto “EPETD – EuropeanPhysical Education Teachers Day”, con la finalità generale di celebrare l\\\\\\\'importanza dell’Educazione Fisica come dimensione fondamentale nello sviluppo sociale, emotivo e cognitivo dei giovani e di dare visibilità alle buone pratiche di questa disciplina, attuate dai docenti di Educazione Fisica Europei. La Prof.ssa Viviana Zito in rappresentanza della Capdi & LSM e la Prof.ssa Anna Maria Paradiso, presidente dell’Associazione dei Docenti di Educazione Fisica Apdi Taranto, hanno organizzato il meeting in corso presso l’Hotel Delfino di Taranto, dal giorno 24 al 27 Aprile 2024. C\\\\\\\'è da sottolineare che durante le giornate di studio, i rappresentanti di Spagna, Francia, Portogallo e Italia incontreranno i colleghi dell’EUPEA – Associazione Europea di Educazione Fisica- per decidere le modalità organizzative dell’Euopean Physical Education TeachersDay, che si festeggerà a novembre del…
La Provincia di Taranto, nel rispetto delle normative regionali, come ogni anno, garantisce i servizi di integrazione e di trasporto scolastico per gli alunni con disabilità. Si tratta, in sostanza, di assicurare ai soggetti più fragili la frequenza delle scuole e, di conseguenza, la realizzazione del diritto fondamentale all istruzione. La Costituzione italiana, infatti, all’articolo 34 garantisce il diritto allo studio, mentre l’articolo 3 coniuga questo diritto con il principio di uguaglianza: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali dinanzi alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Infine, l’articolo 38 della Costituzione tratta esplicitamente del diritto allo studio delle persone con disabilità, affermando nello specifico che «gli inabili e i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale». Con il termine «integrazione scolastica» si intendono tutte quelle attività che prevedono un affiancamento professionale mirato per…
Primo in Italia per la categoria Junior – area liceale dei Campionati di italiano Paolo Giovanni Pichierri, della classe 2AS (indirizzo scientifico) del liceo De Sanctis-Galilei di Manduria. Ieri 19 aprile 2024 la premiazione a Ercolano. “Anche nel 2021 – ricorda la preside Di Maglie - la vittoria era andata ad uno studente del nostro istituto” Si è svolta a Ercolano giovedì 18 aprile 2024 la finale nazionale della XIII edizione dei Campionati di Italiano organizzati dal Ministero dell’Istruzione (media partner la RAI con Radio 3, Rai Cultura e Rai Italia), competizione nazionale e internazionale, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a. s. 2023-24. “Proviamo grande orgoglio - ha sottolineato la Dirigente Prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie – non solo per il primato conseguito, ma per la volontà e il coraggio di mettersi in gioco, la capacità che hanno i nostri studenti di competere mettendo al primo…
Le parole hanno un peso, possono aiutare le persone nella costruzione di relazioni significative o danneggiarle a seconda dell’uso che se ne fa. Alle parole usate in un’ottica di effettiva parità di genere è dedicata una intera giornata di studio dal titolo: “Il valore delle parole. La lingua italiana in una prospettiva di genere”, che si terrà giovedì 18 aprile presso il Dipartimento Jonico, in Via Duomo 259. L’evento è promosso dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, dal Dipartimento Jonico in \"Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture\" e dall’Autorità di Sistema del Mar Ionio – Porto di Taranto, con la partecipazione degli Ordini ed Enti: Consulenti del Lavoro, Ingegneri, Architetti, Giornalisti, Lions Club Taranto - S.Giorgio Terra Jonica, Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e della Scuola Forense di Taranto, surfHers e GiULiA Gionaliste. L’iniziativa, che si avvale del …
“C\'è da chiedersi come mai 18 milioni di italiani non vanno più a votare. C\'è da chiedersi lo smarrimento, la fragilità di molti ragazzi che credono di meno nella politica. Non si può generalizzare, perché bisogna non dimenticare che le istituzioni sono sacre. Noi dobbiamo saper distinguere tra la sacralità delle istituzioni, chi li gestisce e chi li governa”. Lo ha detto don Luigi Ciotti, presidente di Libera, a margine di un incontro con gli studenti nell’auditorium dell’istituto “da Vinci” di Fasano (Brindisi), in occasione di un evento organizzato dall’associazione Legalitria, rispondendo ai giornalisti in merito alla perdita di fiducia dei ragazzi, rispetto alla classe dirigente attuale. (“Nella stragrande maggioranza delle persone nelle istituzioni del nostro Paese sono persone, in modo trasversale, che vivono le loro dimensioni come servizio per il bene comune. C\'è una minoranza che è più preoccupata del proprio potere, della propria immagine, dei propri interessi. Però…
L\'associazione studentesca Taranto Unita in una nota diffusa agli organi di stampa esprime la propria soddisfazione per il grande successo del Salone dello Studente 2024, svoltosi con grande partecipazione presso il centro commerciale Porte dello Jonio 8 e 9 aprile. L\'evento ha catalizzato l\'attenzione di studenti proveniente da tutte le scuole non solo della provincia tarantina ma dell’intera regione. Con una vasta gamma di espositori, workshop interattivi e presentazioni coinvolgenti, il Salone dello Studente ha fornito una piattaforma dinamica per esplorare opportunità educative, carriere future e prospettive di crescita personale. Taranto Unita, associazione studentesca del Dipartimento Jonico, è stata orgogliosa di poter partecipare a questo importante evento, dando rilevanza a quelli che sono i corsi di laurea presenti sul territorio tarantino, attivitati presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente e Culture. Il nostro impegno continuo nel sostenere tali iniziative riflette la nostra missione di…
Nella settimana della consapevolezza sull’Autismo, il Comprensivo Martellotta, con l’intera comunità scolastica, la UISP Taranto APS, Il CONI , SPORT E SALUTE, in marcia verso Parco Jannelli Questa mattina, 4 Aprile, il comprensivo Martellotta di Taranto, partendo dal plesso di Corso Annibale con l’intera comunità scolastica giungerà a parco Jannelli per rendere partecipe la collettività, della settimana intitolata alla consapevolezza sull’Autismo. Una marcia, che con la collaborazione del Comune di Taranto, in particolare il vicesindaco Gianni Azzaro, Polizia Urbana e Protezione Civile, potrà veder sfilare oltre 1100 partecipanti tra bambini, studenti, famiglie, docenti e personale ATA oltre rappresentanti della UISP Taranto APS, di SPORT E SALUTE, del CONI. Meta da raggiungere è il “Parco Jannelli” riqualificato da UISP Taranto grazie al progetto “Sport Civico – Mainstreaming di sport nei processi di pianificazione e rigenerazione urbana”, di cui la Marcia Blu è l’evento conclusivo dopo mesi di numerose iniziative che hanno…
Una condanna senza se e senza ma e un invito a ritrovare quel senso di comunità che riconosce nell istruzione un bene fondamentale e all interno del quale non c è posto per la violenza. È questo il messaggio contenuto nella lettera che i genitori degli studenti dell’istituto comprensivo “Europa-Dante-Basile-Acanfora” di Taranto hanno inviato alla stampa all indomani dell\'aggressione subita dal dirigente scolastico Marco Cesareo. Ecco, di seguito, il testo I genitori degli studenti dell’istituto comprensivo “Europa-Dante- Basile- Acanfora” di Taranto \"sono profondamente sconvolti e indignati dagli atti di aggressione fisica e verbale subiti dal dirigente scolastico, Marco Cesareo da parte di un genitore. Condanniamo fermamente questi atti di violenza e ci associamo al dirigente, e a tutto il personale scolastico insegnati e collaboratori della scuola nel condannare energicamente qualsiasi forma di comportamento violento e inaccettabile all\'interno dell\'ambiente educativo. L\'autorità scolastica svolge un ruolo fondamentale nella formazione e nell\'educazione dei…
Pagina 1 di 36