Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (496)

Tutta la partita legata alla presenza e allo sviluppo dell’Università a Taranto, con relativo implemento di corsi universitari e previsione di finanziamenti, deve entrare a far parte del tavolo Cis se davvero “si vuole continuare a percorrere la strada del rilancio della città di Taranto e della sua area”. Per questo motivo Gianni Liviano, consigliere regionale tarantino, ha scritto a Giampiero Marchesi, coordinatore del tavolo interistituzionale per Taranto, ritenendo indispensabile rafforzare l’offerta formativa universitaria sul territorio “allo scopo di creare le basi di futuri processi di diversificazione; valorizzare processi che intensificazione la costruzione di un'identità condivisa in una città che appare sempre meno comunità”. Per raggiugere l’obiettivo, Liviano ritiene indispensabile che al tavolo Cis “partecipi una qualificata rappresentanza dei poli universitari tarantini. Sarebbe il caso - fa presente ancora il consigliere regionale tarantino - che si valuti la possibilità che questo possa accadere sin dal prossimo incontro”. Prosegue, quindi, l’impegno…
    FORMARE PUGLIA E INVERSI ENGINEERING PRESENTANO LE SEGUENTI ATTIVITA': - CORSO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI - (Ex D.Lgs. 494/96  e Allegato XIV del D.Lgs.9 Aprile 2008 n. 81) - 120 ore - CORSO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI - (Ex D.Lgs. 494/96 e D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81) - 40 ore AI PARTECIPANTI SARANNO RICONOSCIUTI RISPETTIVAMENTE 120 E 40 CREDITI FORMATIVI PER INGEGNERI E ARCHITETTI. IN CORSO DI RICONOSCIMENTO L'ASSEGNAZIONE DI CREDITI FORMATIVI PER GEOMETRI E PERITI INDUSTRIALI. SUL LINK http://www.formarepuglia.com/site/index.php/i-nostri-corsi/corsi-di-formazione-a-pagamento/item/51-prendono-avvio-il-20-maggio-i-corsi-per-coordinatori-120-ore-e-aggiornamento-coordinatori-40-ore BROCHURE DI PRESENTAZIONE,  MODULI DI ISCRIZIONE E DATE DI SVOLGIMENTO CON CONTENUTI DIDATTICI.  
  INCONTRO A TARANTO ORGANIZZATO DAL CONSIGLIERE REGIONALE PER DARE SOSTEGNO AD UN SETTORE IN PIENA DIFFICOLTA'.   “Quello avuto con l’assessore regionale alla Formazione professionale, Sebastiano Leo, è stato un incontro davvero proficuo. Di questo ringraziamo il consigliere regionale Gianni Liviano che si è fatto interprete delle nostre esigenze accorciando le distanze tra gli enti di formazione e l’assessorato regionale”. Questo, in estrema sintesi, il commento dei rappresentanti di gran parte dei responsabili degli enti di formazione professionale di Taranto e provincia al termine dell’incontro di giovedì pomeriggio con l’assessore Leo e il consigliere regionale Gianni Liviano. Con l'Assessore Sebastiano  Leo si è parlato di modalità di attuazione e dei tempi di pubblicazione dei bandi e degli avvisi pubblici, di risorse e finanziamenti. Un confronto molto aperto, un’occasione che ha consentito agli enti formativi del territorio di porre questioni su obbligo formativo, Welfare To Work, formazione continua, Garanzia Giovani,…
Rosa Guerriero PALAGIANO - Burattini e oggetti animati sono straordinari strumenti di lavoro in campo educativo e sociale, utili ed efficaci dispositivi pedagogici che possono essere utilizzati in diverse situazioni. Sono partite da questo presupposto le insegnanti Domenica Latorrata e Mariantonietta Donvito coinvolte nel Progetto “Leggere e …teatrare” svoltosi nell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” con 36 alunni delle classi terze della scuola primaria. I ragazzi dopo aver visionato il film e ascoltato la fiaba di Pinocchio hanno svolto attività diverse che li ha portati alla realizzazione di burattini manipolando materiali diversi e assemblando le parti che compongono la marionetta. Inoltre hanno costruito un teatrino utilizzando una scatola che hanno dipinto con le tempere. Successivamente hanno memorizzato le parti del testo teatrale e i canti per la drammatizzazione finale. I bambini hanno così sperimentato tecniche, cooperato, affrontato problemi e trovato soluzioni. Ma soprattutto hanno scoperto il piacere di stare insieme, di relazionarsi,…
La classe 5^G si laurea Campione del mondo. Il secondo e terzo posto ai ragazzi della 3^A e 3^C.   Brillante risultato a livello internazionale del Liceo Aristosseno di Taranto. Per il terzo anno consecutivo tre squadre del Liceo si impongono nel torneo mondiale di lingua francese. Gli studenti della V^G del Liceo Linguistico Internazionale – si sono classificati primi al  Torneo Mondiale di Lingua Francese online “Olyfran”, fregiandosi del titolo di Lauréat Mondial e dimostrando di essere i migliori del mondo nella conoscenza di questa lingua neolatina.  Il giusto merito va anche agli insegnanti di francese della V^G, Sergio Mulas e Sabine Scheck. La squadra campione del mondo “ Les Foudres”  ha totalizzato lo score di 100/100 in 22 secondi, conquistando il titolo di Lauréat Mondial. Le sei ragazze campionesse del mondo sono:   Chiloiro Graziana;  Di Todaro Daniela;  Gargia Fabiana;  Masiello Silvia ;  Pillinini Stefania;  Stabile Nicole.   Al secondo…
    Nell’ambito di un’attività di promozione delle proprie potenzialità, si avvierà giovedì 21 aprile 2016 alle ore 15,00 presso la sede di via Borsellino dell’I.I.S.S. “L. Einaudi” di Manduria, il progetto “Mentoring”. Questa  iniziativa nasce in collaborazione con l’Onlus “Mentoring USA-ITALIA” fondata da Matilda Raffa Cuomo, moglie del Governatore dello stato di New york, l’ente di formazione “Formamentis” e l’ Università“La Sapienza”di Roma. Il progetto è un programma educativo basato sul metodo one-to-one in cui viene abbinato un “Mentore”, un volontario adulto  (studente di quarta classe) adeguatamente formato, ad un “Mentee” ragazzo più giovane (studente di prima classe), con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una personalità armoniosa e vincente; la presenza dell’amico-Mentore è garantita per due ore a settimana, di pomeriggio, in orario extra-scolastico per 15 incontri che termineranno a dicembre 2016. Gli incontri saranno coadiuvati da un’Esperta di Mentoring, la psicologa dott.ssa Leopardi Francesca e un docente…
  Una specifica giornata indetta dall’Onue dal Miur Rosa Guerriero   PALAGIANO – La giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’ONU nove anni fa e indetta dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) è sostenuta dalla volontà di accendere i riflettori su una patologia di natura psichiatrica che sempre più sta interessando i bambini ad ogni latitudine. Si stima che i piccoli affetti da questa difficile condizione neurologica siano di circa quattro su mille, con il disturbo che colpisce, per ragioni ignote, i maschi 3 o 4 volte più che le femmine. Un fenomeno in continua espansione tanto che in passato per l’incremento abnorme dei casi registrati si arrivòaddirittura a richiamare tale problematica come ad una epidemia in corso.  Le indagini iniziate quasi subito proprio nei paesi anglofoni sono state molto ridimensionate. In virtù di quanto accennato l’istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” non ha fatto mancare l’adesione all’iniziativa accendendo…
Rosa Guerriero L’intervallo a scuola èsempre stato il momento più atteso dagli alunni, perché ci si può sgranchire un po' le gambe, dopo almeno un paio d'ore di lezione o si può scambiare qualche parola. Soprattutto, l’intervallo è la fase in cui è possibile consumare una merenda, ricaricandosi per il resto dell'impegnativa mattinata,per questo è atteso dai ragazzi. Atteso, purtroppo, per mangiare alimenti che spesso hanno come solo effetto quello di aumentare il numero delle calorie che diventano eccessive rispetto al fabbisogno giornaliero. Dalle patatine ai cioccolatini, dai panini imbottiti con insaccati ai più svariati snack. Addio, nella maggior parte dei casi, alla colazione preparata dalla mamma. Così, strano a dirsi, anche l'intervallo scolastico contribuisce a fare dei nostri ragazzi un esercito di obesi. Parte sicuramente da questi presupposti il Progetto Ministeriale “Frutta e verdura nelle scuole” al quale l’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” ha aderito.  Un programma nato per una…
    PRESENTATO UN DISEGNO DI LEGGE A FIRMA DEL SENATORE DARIO STEFANO. E' PATRIMONIO CULTURALE DELLE NUOVE GENERAZIONI.   Presentazione in conferenza stampa al Senato del disegno di legge a firma Stefàno per l'introduzione dell'insegnamento obbligatorio della disciplina “Storia e Civiltà del vino” nelle scuole primarie e secondarie, di primo e di secondo grado. Con Stefàno hanno partecipato Scienza (Università Cattolica del Sacro Cuore), Cotarella (Assoenologi), Castelletti (Unione Italiana Vini) e Marinucci (Federvini) "Non esiste pezzo di storia del nostro Paese che non incroci vicende legate all'uva e al vino. Dobbiamo iniziare a raccontare l'Italia anche attraverso le peculiarità identitarie che hanno accompagnato tutti i passaggi della storia più importanti. E' venuto il momento che l'Italia introduca come disciplina obbligatoria, e quindi a pieno titolo, "Storia e la Civiltà del Vino" nel patrimonio di conoscenze basilari dei nostri ragazzi".  Sono le parole del senatore Dario Stefàno, componente della Commissione Agricoltura del Senato, che…
Ancora un altro importante risultato raggiunto dall'Associazione FORMARE PUGLIA a.p.s.. Nei giorni scorsi ha ottenuto dalla Nexos, società riconosciuta da ACCREDIA, l'Ente Italiano di Accreditamento, il  Certificato di Conformità che attesta il Sistema di Gestione dell'Ente Formativo per l'erogazione di servizi integrati per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in base al DLgs 81/08: gestione, consulenza, coordinamento, organizzazione ed assistenza tecnica. Ed inoltre Progettazione ed erogazione di attività di formazione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro in base al DLgs 81/08. Settore IAF:35,37. A questo significativo riconoscimento si aggiunge la Convenzione stipulata nelle scorse settimane da FORMARE PUGLIA con l'EFEI, Ente Bilaterale Nazionale della Formazione che consente di riconoscere tutte le azioni formative in tema di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.  Per tutte le attività formative targate FORMARE PUGLIA in tema di Sicurezza sul Lavoro non esitate pertanto a contattare l'ente formativo accreditato anche alla…
Pagina 24 di 36