Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5106)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

A difesa dei tribunali minori: il Consiglio regionale pugliese si avvia a proporre un referendum abrogativo delle norme nazionali che tagliano 220 sezioni distaccate nei territori provinciali, tra i quali alcune sedi pugliesi, compresi gli uffici giudiziari di Barletta. “Sono certo – assicura il presidente Onofrio Introna - che alla ripresa dei lavori consiliari, a settembre, l’Ufficio di Presidenza vorrà proporre (…proporrà..) alla nostra Assemblea l’approvazione dell’iniziativa unitaria avviata dai parlamenti regionali, contro la soppressione di presìdi giudiziari che assicurano un impegno insostituibile in aree del territorio regionale periferiche rispetto alle sedi dei Tribunali provinciali”. Queste le sedi pugliesi di tribunali interessate: Acquaviva, Altamura, Bitonto, Monopoli, Putignano, Rutigliano, Barletta, Canosa, Cerignola, Molfetta, Ruvo, Fasano, Francavilla Fontana, Mesagne, Ostuni, Manfredonia, Sansevero, Trinitapoli, Lucera, Apricena, Rodi Garganico, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Nardò, Tricase, Ginosa, Grottaglie, Manduria, Martina Franca. Scade il 30 settembre 2013 il termine a disposizione dei Consigli regionali…
In un torrido pomeriggio d’estate il PD ginosino e marinese ha inteso deliziare il popolo con l’ennesimo comunicato stampa pieno di banalità. A loro dire l’isola ecologica ora funziona grazie al loro intervento e tutta una serie di attività poste in essere dall’Amministrazione comunale per migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti sarebbe merito dei loro suggerimenti. Con la solita arroganza da quattro soldi mista al vittimismo della minoranza che subisce le presunte angherie della maggioranza, il PD nel suo comunicato non ha potuto, per l’ennesima volta, fare altro che mettere in evidenza il buon lavoro che questa Amministrazione comunale sta facendo per ottimizzare il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, compresa la raccolta differenziata porta a porta spinta. Da mesi affermiamo che il sistema è necessario e che il tutto per funzionare al meglio deve necessariamente essere metabolizzato ed ottimizzato con il contributo di tutti, cosa che ovviamente sta…
NEI GIORNI SCORSI, MILITARI DEL GRUPPO DI TARANTO, SUPPORTATI DA UN’UNITÀ CINOFILA ANTIDROGA, NELL’AMBITO DI UNA GENERALIZZATA INTENSIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO E CONTRASTO AI TRAFFICI ILLECITI, PIANIFICATA PER LA CORRENTE STAGIONE ESTIVA, HANNO FERMATO SULLA S.S. 106 JONICA, NEI PRESSI DELLA RAFFINERIA E.N.I., UN’AUTOVETTURA CONDOTTA DAL CINQUANTENNE S.C.B., ORIGINARIO DI SAN LORENZO (RC). DURANTE LE FASI DI IDENTIFICAZIONE, IL PREDETTO S.C.B. MOSTRAVA CHIARI SEGNI DI NERVOSISMO ALLE DOMANDE POSTE DAI FINANZIERI. PER TALE MOTIVO VENIVA APPROFONDITO IL CONTROLLO CON L’INTERVENTO DELL’UNITA’ CINOFILA, LA QUALE, GRAZIE AL SUO INFALLIBILE FIUTO, HA SEGNALATO LA PRESENZA DI SOSTANZE STUPEFACENTI. INFATTI, A SEGUITO DELLA CONSEGUENTE ATTENTA PERQUISIZIONE DELL’AUTOMEZZO, E’ STATO RINVENUTO, ALL’INTERNO DELLA RUOTA DI SCORTA, UN INVOLUCRO IN CELLOPHANE ABILMENTE OCCULTATO CONTENENTE CIRCA UN CHILO E 100 GRAMMI DI COCAINA. IL RESPONSABILE E’ STATO PERTANTO TRATTO IN ARRESTO PER IL REATO DI TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI ED ASSOCIATO ALLA…
Avevamo denunciato una recrudescenza dei fenomeni criminali nella nostra provincia sintomo di una sempre più pressante emergenza sociale e occupazionale della nostra terra. Oggi purtroppo l’escalation di attentati a uomini delle istituzioni e a imprese ci fa temere il peggio e ci fa ancora una volta alzare la guardia rispetto non solo al controllo del territorio ma anche alla necessità di fare prevenzione e intelligence rispetto a fenomeni che trovano humus in una economia ormai al collasso. Allarme criminalità e crisi produttiva e occupazionale secondo Antonio Marinaro, presidente di ANCE Confindustria Taranto, camminano di pari passo: un combinato disposto che rischia di far implodere la città e la sua provincia nell’ennesima emergenza. Gli equilibri territoriali hanno già subito forti scossoni – spiega il presidente delle imprese edili tarantine –e i segnali che arrivano attraverso questi messaggi criminosi sono da condannare e reprimere, ma anche da interpretare con la giusta dose…
Giovedì, 08 Agosto 2013 15:19

Arrestata la banda del bancomat.

Scritto da
Nei giorni scorsi nel corso di una brillante operazione compiuta dalle forze dell'ordine è stata arrestata la banda del bancomat. I malviventi si erano resi protagonisti di una serie di episodi che hanno portato a mettere in atto indagini scrupolose da parte della polizia e quindi agli arresti.
In merito al suicidio avvenuto a Taranto nelle scorse settimane di una donna di 44 anni sono ancora sconosciute le cause dell'insano gesto. La vittima ha lasciato la famiglia, il marito e due figli, senza spiegazioni. Il vedovo attraverso amici e conoscenti sta cercando di ricostruire quanto accaduto per darsi una ragione e per comprendere il perché di questo inspiegabile gesto in quanto all'interno della famiglia niente faceva pensare ad una simile conclusione. La donna come si ricorderà si è tolta la vita gettandosi dal nono piano di un palazzo in via Campania nel tratto fra via Medaglie d'oro e viale de Carolis. La donna peraltro non era residente nello stabile dove è avvenuto il tragico episodio. Le forze dell' ordine stanno effettuando indagini per comprendere eventuali motivi che hanno portato la giovane signora a togliersi la vita.
Presentato nei giorni scorsi il libro dal titolo in Punta di Penna che contiene una raccolta di articoli scritti dal Direttore Generale della BCC di San Marzano Emanuele di Palma riportati nei mesi scorsi sul Corriere del Giorno di Taranto. La pubblicazione, editore Lo Scorpione, contiene infatti una serie di commenti su quanto accaduto in Italia dal punto di vista economico e finanziario visto da un osservatorio privilegiato quale in importante Istituto di Credito.  
Con ordinanza n. 41 del 29 gennaio 2013, la CTP di Latina ha disposto la trasmissione degli atti alla Corte di giustizia delle Comunità europee al fine di ottenere una pronuncia, interpretativa del diritto comunitario, in merito alla compatibilità del compenso nella misura del 9%, stabilito dall’art. 17 del D.gs. n. 112/1999, anteriormente alle modifiche introdotte dal D.L. n. 201/2011. Quale ulteriore quesito è stato, altresì, chiesto se l’aggio del 9% costituisca aiuto di Stato incompatibile con il mercato unico dei compensi di riscossione e con il diritto comunitario ai sensi dell’art. 107 del T.F.U.E. Come noto, l’art. 17, comma 1, D.Lgs. n. 112 del 13 aprile 1999, così come modificato dal D.L. n. 185/2008, stabilisce che l’attività dei concessionari è remunerata con un aggio pari al 9% delle somme iscritte a ruolo riscosse e dei relativi interessi di mora, che è a carico del debitore: - in misura pari…
Relazione del Presidente di Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo illustrata nel corso dell'Assemblea degli industriali ionici che si è svolta lo scorso 25 luglio alla presenza del Presidente nazionale Squinzi, del Ministro Triglia e del Governatore della Puglia Vendola.
Senza alcun ritegno politico: ecco come Vendola e i suoi Assessori continuano a penalizzare il nostro Territorio! Dopo i collegamenti ferroviari cancellati, un aeroporto ridotto all’impotenza sia come cargo che come passeggeri, una sanità scientificamente distrutta, il distripark definanziato, ecco che, perespressa volontà della Regione Puglia, Taranto è stata esclusa dal Decreto ministeriale delle Zone Franche Urbane e, conseguentemente, dagli importanti incentivi di cui avrebberopotuto beneficiare le imprese del nostro Territorio. Erano tre le città pugliesi che, da oltre cinque anni, erano state individuate come Zone Franche Urbane pugliesi: Taranto, Andria e Lecce. E invece il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), le ha escluse dal Decreto ministeriale del 10 aprile scorso, avendo recepito “la volontà della Regione Puglia di finanziare gliinterventi previsti nella misura 3.1.(1) del predetto Piano Azione Coesione con propri strumenti”… Ancora il 31 maggio scorso, oltre quaranta giorni dopol’emanazione del Decreto Ministeriale dunque, a Bariproclamavano che in…
Pagina 365 di 365