Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5098)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Programmato per venerdì scorso in Prefettura a Taranto e poi saltato, è confermato per domani il Tavolo istituzionale Taranto. Anche con l’emergenza Coronavirus non é stato disposto alcun rinvio. Domani ci saranno il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con delega agli investimenti, Mario Turco, e il prefetto di Taranto, Demetrio Martino. Il comunicato della Prefettura annuncia anche la presenza dell’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, essendo Invitalia il riferimento tecnico del Contratto istituzionale di sviluppo per Taranto. Ma Arcuri dovrebbe essere presente solo in video conferenza. La riunione di domani a Taranto sarà articolata per incontri “individuali con i referenti delle amministrazioni facenti parte del Tavolo Cis per Taranto” annuncia la Prefettura. “La finalità - si spiega - è quella di approfondire ed acquisire la totalità degli elementi disponibili in relazione agli interventi ammessi al finanziamento nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo per l’area di Taranto”. L’ultima riunione al riguardo…
di Ines Donatelli Parliamoci chiaro è un momento difficile per tutti. Restare a casa non è andare in guerra ma sicuramente determina un cambiamento drastico sopratutto per chi era abituato ad un altro stile di vita. Ci sono momenti positivi in cui approfitti del tempo a disposizione per fare quello che avresti voluto fare da tanto e momenti di sconforto in cui non hai voglia neanche di pensare e preferiresti dormire tutto il tempo per cancellare un altro giorno dal calendario. E poi ci sono i bambini. Mio figlio, ad esempio, è in casa dal 3 marzo. Ieri mattina si è svegliato e ha voluto indossare la sua camicia preferita ed il grembiule : voleva esser bello per andare a scuola. Marco è un bambino vispo, attivo ed estremamente socievole. Ogni giorno si sveglia con il sorriso chiedendo di uscire e per quanto provi a spiegargli in parole semplici perché…
In un video targato CIA-Agricoltori Italiani le testimonianze dei produttori della regione Parte la campagna #scegliitaliano #noinonciarrendiamo per lanciare un messaggio di speranza "Questo Coronavirus ci ha messo in seria difficoltà, in quanto le produzioni erano pronte alla vendita ma andranno al macero, perché sono prodotti deperibili e non possiamo mantenerli, però la speranza sarà l'ultima a morire e non ci arrenderemo". Pasquale Iacomino, floricoltore di Castellaneta (TA), apre le emozionanti testimonianze pugliesi del video pubblicato contemporaneamente in tutta Italia da CIA Agricoltori Italiani nelle diverse versioni regionali per lanciare due messaggi fondamentali: "Noi non ci arrendiamo" e "Scegli italiano", i due hashtag della campagna. La pandemia non ferma l'agricoltura: il settore, nonostante i duri colpi incassati, reagisce e produce per supportare il Paese in questa emergenza senza precedenti. Direttamente dai campi di Foggia, Maurizio Forte dalla sua azienda immersa nell'assolato Tavoliere, suona la carica: "L'agricoltura deve andare avanti, per…
L’inverno caldo fa piangere l’agricoltura ionica, le colture sono a rischio e le aziende agricole e quelle zootecniche sono costrette a sobbarcarsi spese aggiuntive per sopperire alla scarsità d’acqua. La rottura di una tubatura del Consorzio di bonifica Terre d’Apulia non fa arrivare acqua in agro di Mottola e qui, come nel resto della provincia ionica, il perdurare della siccità rende sempre più necessaria l’anticipazione dell’irrigazione di soccorso. A denunciarlo è Coldiretti Taranto. La causa è da ricercare nella stagione che ha registrato una temperatura fino ad ora superiore di 1,65 gradi rispetto alla media storica secondo le elaborazioni su dati Isac Cnr relativi al mesi di dicembre e gennaio. Così, la mancanza di pioggia e le alte temperature hanno provocato un’anticipazione delle fioriture, i seminativi non nascono o, per la scarsa umidità, non crescono. “A Taranto e provincia siamo nel pieno della campagna di raccolta delle primizie come fave,…
Trenta casalinghe, con la passione del cucito, sono pronte a realizzare 2500 mascherine per limitare il rischio contagio da coronavirus a Sternatia, centro con poco più di 2000 abitanti in provincia di Lecce. Una rete di sartorie domestiche promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato festa patronale. Le mascherine vengono realizzate in puro cotone facilmente sanificabile con l’uso di vapore. Saranno distribuite in busta chiusa a ciascun cittadino del paese grico. “In un momento di grande incertezza cerchiamo di tranquillizzare i nostri concittadini attivando un laboratorio dal basso che consente anche di comunicare e partecipare al progetto con idee e ricerca di materiali”, spiega il sindaco Massimo Manera. Il prototipo della mascherina è stato sottoposto ad un test che ne ha verificato l’efficacia e i componenti del Comitato festa patronale si occuperanno del coordinamento, sanificazione e distribuzione nelle singole abitazioni di Sternatia. (foto Leccenews24)
 L’ospedale “Casa sollievo della sofferenza” di San Giovanni Rotondo (Foggia) è entrato a far parte della rete pugliese allestita per affrontare l’epidemia da Covid-19. Lo ha reso notoil presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Ieri pomeriggio, alle 16.12, ho firmato digitalmente l’inserimento dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo nella rete Covid Puglia”, ha spiegato Emilino. “La situazione epidemiologica della Provincia di Foggia si è appalesata per prima nella sua complessità e tuttora persiste. “In particolare è apparsa critica la situazione dell’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza – ravvisa ancora Michele Emilianro - per diversi casi di contagio, anche tra gli operatori sanitari, con ripetuti allontanamenti precauzionali e di isolamento dei dipendenti Covid positivi. Ho ritenuto, pertanto, con disposizione del 18 marzo, di individuare nel direttore generale del Policlinico di Foggia, Vitangelo Dattoli, il responsabile di un piano provinciale di integrazione di nuovi ospedali Covid e in particolare della…
Erano positivi al Covid19, adesso sono “negativizzati”: si tratta di un paziente ricoverato presso il reparto di Malattie Infettive dell'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie e del primo paziente della Provincia di Bari, che ha fatto già rientro a casa. Entrambi sono definitivamente guariti Lo rende noto il governatore della Puglia Michele Emiliano. “La piena guarigione dei pazienti e il rientro a casa e alle loro vite - scrive Emiliano- ci dà speranza e ci ricorda l'importanza di seguire le regole di comportamento. Ora dobbiamo essere compatti. Noi ce la stiamo mettendo tutta. Sono piccole gocce di speranza.
Ci sono anche una neonata di due mesi e la madre tra le 31 persone che oggi sono risultate affette da coronavirus in Puglia. Lo ha comunicato il presidente della Regione, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. In totale sono stati effettuati 475 test in tutta la regione, per l'infezione, 444 soggetti sono risultati negativi e 31 positivi. La neonata e la madre hanno contratto l’infezione in ambiente familiare e non ospedaliero, e che da oggi sono ricoverate. Sono decedute quattro persone: nella provincia Bat un paziente di 78 anni, provincia di Brindisi è deceduto un paziente di 71 anni, nella provincia di Bari sono deceduti 2 pazienti, uno di 81 anni e uno di 71 anni, tutti con patologie pregresse. Con questo aggiornamento salgono a 438 i casi positivi registrati in Puglia per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. I Dipartimenti di…
“Ho avuto notizia di un primo caso di Coronavirus a Grottaglie ma è un caso che non desta preoccupazioni perché la persona sta bene”. Lo ha dichiarato nel pomeriggio in un messaggio il sindaco di Grottaglie (Taranto),Ciro D’Alò. “Ovviamente c’è da stare tranquilli, da questo punto di vista, perché non ci sono criticità, non ci sono ragioni di preoccupazione collettiva - ha affermato il sindaco di Grottaglie -, però nello stesso tempo ho la necessità di ribadire un concetto importante: restare a casa. Evitare di andare in giro anche perché moltissimi potrebbero essere asintomatici ed essere vettori di questo virus. È importante restare a casa. Appena ci saranno ulteriori aggiornamenti, sarò il primo a darveli, ma, vi prego, collaborate tutti quanti affinché non ci sia il contagio. Restiamo in casa” ha concluso il sindaco di Grottaglie ribadendolo tre volte. 
 Chiusi i distributori automatici h24 di bevande e le gastronomie nei supermercati. Intervenendo in maniera ancor più specifica rispetto allo spirito dei decreti governativi, il sindaco Rinaldo Melucci ha firmato oggi un’ordinanza che decreta la chiusura per tutto il giorno dei punti vendita in modalità self-service di alimenti e bevande, noti come "H24", sempre escludendo le cosiddette "casette dell’acqua". «Il tentativo di continuare a garantire questo servizio – ha spiegato il primo cittadino –, pur se in una fascia oraria ridotta, non ha avuto il riscontro atteso, poiché ancora molti cittadini ne hanno fatto un uso smodato, ricreando quegli assembramenti che sono assolutamente vietati dalla norma esistente». Un’altra misura urgente e contingibile disposta dall'ordinanza è la modifica dell'orario di apertura (dalle 7:30 alle 18:30, anche in continuo) delle attività commerciali già previste dal Dpcm dell’11 marzo negli allegati 1 e 2, nonché la loro chiusura nei giorni festivi. Restano escluse…
Pagina 169 di 365