Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5098)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

di Ingrid IaciOggi, per il terzo giorno consecutivo, nessun contagio in Cina. Una speranza in più per l’Italia che guarda ancora da molto lontano questi risultati. Sempre in Cina, già da ieri non è più obbligatorio l’uso della mascherina, ma la popolazione continua ad indossarla, tranne che nei ristoranti. Non ci sono più contagi interni, solo quelli di “ritorno” e a Pechino, nonostante la tregua dal virus, il governo non consente ancora l’atterraggio di aerei provenienti dall’estero. Ma per le strade, nei parchi, tutta la popolazione continua ad indossare i dispositivi di protezione individuale perché troppo fresco il ricordo dell’isolamento e la memoria dei cari persi. Dagli amici orientali, provati dal nostro stesso dramma, arriva sempre il solito invito, che ormai risuona come un mantra: #iorestoacasa. Intanto, sempre dalla Cina, una notizia tutta da approfondire. Sono stati presentati i primi risultati di uno studio scientifico condotto dalla Southern University of…
 "Pur in una situazione davvero molto difficile quale quella del Coronavirus, stamattina c’è almeno una piccola notizia positiva e cioè che i tre tamponi fatti a Castellaneta che sono risultati inizialmente dubbi, sono stati ora accertati come negativi". Lo dice il sindaco di Castellaneta, che è anche presidente della Provincia di Taranto, Giovanni Gugliotti, dopo il caso scoppiato ieri all’ospedale cittadino San Pio dove un dirigente medico di Medicina, positivo al Coronavirus e ora ricoverato all’ospedale Moscati di Taranto, ha contagiato diversi altri colleghi, tra cui tre primari, e altri operatori sanitari. "In prima battuta - aggiunge all'AGI Gugliotti - sono stati effettuati 54 tamponi nei confronti di tutti coloro che sono stati a stretto contatto col medico in questione. Di questi, 44 sono risultati negativi, 7 positivi e 3 dubbi. Adesso su questi 3 dubbi si è sciolta la riserva e si è sciolta bene nel senso che i…
Chiuso a Taranto dai Carabinieri un bar del quartiere Tamburi. I Carabinieri sono intervenuti perché insospettiti da un anomalo via vai. Hanno così effettuato un’attività di osservazione scoprendo che, l’esercizio era apparentemente chiuso, a causa della saracinesca abbassata, ma in realtà era attivo e all’interno c’erano diversi avventori intenti a consumare bevande alcoliche nonostante le restrizioni anticontagio. Clienti ed esercente sono stati denunciati dai Carabinieri ed il bar è stato immediatamente chiuso. 
L’ospedale Moscati di Taranto sarà l’hub della provincia di Taranto per la gestione dei casi positivi di coronavirus. Lo ha annunciato stasera l’assessore della Regione Puglia, Cosimo Borraccino, aggiungendo che oltre a trasferire Oncologia alla clinica Villa Verde ed Ematologia alla clinica D’Amore, ci saranno ulteriori trasferimenti di reparti. Questo per ridurre i rischi di contagi ed avere più spazi a disposizione per il coronavirus al Moscati in previsione che i casi a Taranto e provincia crescano. “Si tratta di provvedimenti temporanei”, ha detto Borraccino. Infatti, sempre al Moscati l’Otorino sarà portata al Santissima Annunziata di Taranto, in Chirurgia, mentre l’Oculistica sarà allocata nei reparti degli ospedali di Manduria, Castellaneta e Martina Franca. Questo per gestire tutto al Moscati, ha precisato Borraccino. Anche i pazienti Covid-19 che escono dal reparto Infettivi o dalla Pneumologia perché hanno superato la fase critica, “non andranno più - ha sostenuto l’assessore della Regione Puglia…
Sono 24.000 i controlli effettuati su lavoratori diretti ArcelorMittal e dell’appalto siderurgico, risultati tutti negativi. Lo dichiara il sindacato Usb dopo l’incontro di ieri mattina con l’azienda per un punto di situazione. “Le 3.600 presenze in azienda - afferma Usb con riferimento al siderurgico di Taranto - scenderanno a 3.000 nei prossimi giorni. Chiesta intanto la cassa integrazione per Covid -19 per 5.000 diretti. E arriva domani primo stock di mascherine. Per la sanificazione degli ambienti rileviamo ancora situazioni da attenzionare”. I 24.000 controlli, dichiara Usb, sono stati “eseguiti, con l’ausilio del termoscanner, su dipendenti diretti e dell’appalto in entrata” e “fortunatamente non si registrano casi di lavoratori con temperatura corporea superiore alla norma. Monitorati, per diversi giorni consecutivi, 3.800 lavoratori diretti e circa 2.000 dell’appalto”. Usb annuncia che ArcelorMittal oggi ha riferito “che le presenze in fabbrica, al momento sulle 3.600 unità in totale, diminuiranno nei prossimi giorni fino…
Primo caso positivo al coronavirus anche a Martina Franca. Lo annunciato ieri sera il Comune del Tarantino, precisando che il direttore sanitario del presidio ospedaliero Valle d’Itria, Gianfranco Malagnino, ha comunicato al sindaco Franco Ancona che dei due tamponi effettuati, uno è risultato positivo. Per il paziente sono state attivate le procedure previste dal dipartimento di Prevenzione Asl Taranto “al fine di individuare i contatti avuti dal paziente nei giorni scorsi”. E ieri, anche per i contagi che si sono riscontrati nell’ospedale San Pio di Castellaneta, i casi di coronavirus nel Tarantino, secondo i dati della Regione Puglia, sono saliti a 33 dall’inizio dell’epidemia, 10 casi soltanto ieri. Intanto sempre Comune di Martina Franca (Taranto) è partita ieri la distribuzione delle mascherine a domicilio contro il coronavirus. Lo annuncia il sindaco Franco Ancona. I volontari di Protezione Civile, in divisa e con tesserino rilasciato dal Comune, hanno iniziato nel pomeriggio…
Si susseguono le donazioni delle aziende per far fronte all’emergenza Coronavirus. La Castiglia, azienda di Massafra (Taranto), che opera nel settore e della logistica, ha annunciato di aver devoluto 30mila euro a favore della Regione Puglia per le misure sul fronte Covid 19, 30mila euro a favore dell’Asl Taranto affinché potenzi le strutture sanitarie che la Regione Puglia ha individuato per l’assistenza Covid e post Covid, 30mila euro per l’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, che è una delle strutture pugliesi che si occupa dei casi Coronavirus, e infine 5mila euro per la raccolta “GoFundMe” per il reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Taranto. Inoltre, poiché l’azienda opera nel campo dei servizi di pubblica utilità, si annuncia che per il personale Castiglia è stata stipulata una polizza assicurativa contro eventuali rischi di contagio da Coronavirus. Questo per garantire “tutele assistenziali ed economiche suppletive”. E un’altra società, Lifebrain, oggi ha dichiarato…
A seguito dei casi positivi al coronavirus registrati oggi nell’ospedale San Pio di Castellaneta (Taranto), oggi stesso sono stati effettuati 500 test a tutto il personale sanitario, ausiliari, esterni (associazioni che gravitano attorno all'ospedale) e pazienti. I riscontri si avranno entro 36/48 ore. L'operatività dell'ospedale San Pio è garantita, seppure alcuni reparti come ostetricia e ginecologia non accettano ricoveri e gestiscono solo i degenti. In un messaggio, il sindaco di Castellaneta, che è anche presidente della Provincia di Taranto, Giovanni Gugliotti, dichiara che oggi c’è stata una riunione nella direzione sanitaria dell’ospedale, presenti tutti i primari e il direttore della struttura, “fatta eccezione per i tre risultati positivi”. Quest’ultimi contagiati dal dirigente medico dello stesso ospedale che ha innescato tutti gli altri casi. I primari di Chirurgia, Ostetricia e ginecologia e Pediatria sono “ovviamente in quarantena”, ha precisato il sindaco. “Sono stati ultimati quasi 500 campioni, spedita stasera l’ultima tranche.…
Oggi 103 nuovi casi di contagio da coronavirus in Puglia, stando ai dati forniti dalla Regione Puglia. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro, informa che oggi sono stati effettuati 743 test in tutta la regione per l’infezione Covid-19 e sono risultati positivi appunto in 103, così suddivisi: 28 nella provincia di Bari; 4 nella provincia BAT (Barletta-Andria-Trani); 9 nella provincia di Brindisi; 29 nella provincia di Foggia; 17 nella provincia di Lecce; 10 in quella di Taranto. Inoltre 1 attribuito a residente fuori regione; 5 per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 4.789 test. Il totale dei casi positivi Covid-19 in Puglia è di 581, così divisi: 165 nella provincia di Bari; 30 nella provincia di BAT, 84 nella Provincia di Brindisi; 163 nella Provincia di Foggia; 88…
Con un provvedimento firmato dal direttore generale Asl Taranto, Stefano Rossi, sanitario, Vito Gregorio Colacicco, e amministrativo, Andrea Chiari, sono stati disposti il trasferimento del reparto di Oncologia dall’ospedale Moscati di Taranto alla casa di cura Villa Verde da domenica prossima e del reparto di Ematologia dall’ospedale Moscati di Taranto alla casa di cura D’Amore. Entrambe le cliniche private - accreditate col Servizio sanitario nazionale - sono a Taranto. Il trasferimento è adottato “considerato che l’evolversi della situazione epidemiologica e l’incremento dei ricoveri e dei controlli finalizzati all’accertamento, alla prevenzione e alla cura del contagio Covid 19,richiede l’adozione di immediate d urgenti misure necessarie ad evitare il diffondersi del contagio da Coronavirus”. Al Moscati di Taranto, nella zona di Taranto Nord, sono infatti ubicati sia il reparto Infettivi che la Rianimazione dove vengono ricoverati i casi più critici di Coronavirus
Pagina 167 di 365