Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5099)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

 Attraverso il Servizio psichiatrico diagnosi e cura del Dipartimento di Salute Mentale, Asl Taranto avvia un progetto per sostenere quanti tra gli operatori sanitari sono in prima linea nella battaglia contro il Coronavirus. Il progetto si chiama “Vicini un metro” ed rivolto al personale dell’ospedale “San Giuseppe Moscati” di Taranto, struttura Covid su base provinciale, e agli operatori del 118. Il progetto prevede una serie di incontri cui potranno partecipare gli operatori “che stanno affrontando in prima linea l’epidemia di Covid-19 al fine di affrontare - si spiega - lo stress da paura, ridurre il senso di isolamento e potenziare la resilienza individuale e di gruppo”. -Il progetto “trae origine dalla considerazione che lo stress emotivo cui sono sottoposti gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta al virus necessiti di un intervento psicologico di elaborazione dei vissuti attraverso percorsi mirati. L’intervento proposto - si evidenzia - mira a…
Sarà effettuato domattina il terzo tampone al lavoratore dipendente ArcelorMittal che si sospetta possa essere positivo al coronavirus. I primi due tamponi effettuati hanno dato esito negativo, ma il lavoratore resta comunque ricoverato all’ospedale Moscati di Taranto, presidio Covid 19 su scala provinciale, per ulteriori accertamenti medici. Secondo quanto riferiscono fonti Asl, il lavoratore ha la polmonite e presenta valori ematochimici dagli esami di laboratorio che non si ritengono coerenti con i primi due tamponi negativi. Il lavoratore in questione, di Massafra (Taranto), ha accusato febbre sabato sera una volta tornato a casa dal secondo turno ai convertitori dell’acciaieria 2. Nella giornata di domenica è stato trasferito al Moscati. Intanto, proprio dall’impianto dove lavora l’operaio ora ricoverato, parte la richiesta ad ArcelorMittal di dispositivi di protezione individuale. In particolare, sono i delegati Uilm a chiedere all’azienda un incontro “urgente per discutere di un problema che ormai da troppo tempo rimane…
Partendo dalla Villa Peripato, Taranto si arricchisce questa primavera di centinaia di nuovi alberi d'alto fusto, selezionati con sapienza da esperti agronomi paesaggisti che hanno dato seguito a una espressa volontà del Sindaco Rinaldo Melucci. «Un sindaco, Francesco Trojlo, volle dotare Taranto di un superbo giardino pubblico, sottraendolo alla speculazione edilizia seguita all'Unità d'Italia. Un altro sindaco, ora - commenta l’assessore Francesca Viggiano -, segue le orme del suo illuminato predecessore per accrescere la bellezza della nostra città, immaginando una vasta cintura verde, una "green belt", intorno al tessuto urbano, all’interno della quale proprio la storica villa comunale conserva un posto d’onore. Cari bambini, quando tutto sarà passato, la vostra area giochi sarà ancora più bella. Gli alberi stanno fiorendo, rifiorirà anche la nostra città. Andrà tutto bene».
di ingrid iaci "Se tra maggio e giugno riusciremo a fare quello che va fatto non è impossibile che in luglio e in agosto si riesca ad andare anche al mare, in fondo le vacanze sono un pezzo importante del nostro Pil. E' abbastanza evidente che quest'anno chi potrà fare delle vacanze le dovrà fare per forza nel nostro Paese e non fuori: non importeremo valuta importante, ma magari non ne esporteremo neppure". Queste le parole pronunciate da Massimo Galli, direttore del Dipartimento di Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano ospite del Tg4, intervenuto sull'emergenza coronavirus. Inoltre, l’esperto virologo ha sottolineato l’importanza di questi prossimi 15/20 giorni per programmare la ripartenza. Tutto dipenderà, come ormai sentiamo dire da settimane, dai nostri comportamenti. E sempre in tema di ripresa, è intervenuta il sottosegretario del Mibact, Lorenza Bonaccorsi, che ha detto ciò che tutti noi volevamo sentirci dire: “Andremo al mare questa…
Imponente il dispositivo messo in campo per il controllo del territorio in occasione di queste festività pasquali. Sotto il coordinamento della Questura, 600 unità nella giornata di Pasqua e 700 in quella di Pasquetta hanno presidiato il territorio allo scopo di verificare il rispetto delle prescrizioni in materia di coronavirus. Le forze dell'ordine, le forze armate e le polizie locali di tutta la provincia, hanno operato nell'ambito di un articolato dispositivo, predisposto dal Questore di Taranto e con il coordinamento del Prefetto, che ha visto la nostra provincia suddivisa in n.7 macroaree ognuna facente capo ad un responsabile di settore direttamente in contatto con gli Uffici di via Palatucci.
Sono 53 i casi positivi al coronavirus oggi in Puglia, su 1.149 test effettuati. I casi sono così suddivisi: 27 nella provincia di Bari; 5 Bat; 24 Brindisi; 5 Foggia; 1 Lecce; 1 Taranto. 9 casi non attribuiti ieri sono stati registrati oggi; 1 caso di ieri proveniente da fuori regione è stato registrato oggi. Sono stati registrati oggi 11 decessi: 8 in provincia di Bari, 3 in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 33.071 test, per un totale di 3.118 casi positivi. Sono 288 i pazienti guariti.
Per Taranto la fine delle limitazioni dettate dal Coronavirus coinciderà anche con l'installazione di oltre 280 cestini per la raccolta differenziata che verranno distribuiti in città e andranno a restituire decoro alle strade del passeggio cittadino, su espressa richiesta del sindaco Rinaldo Melucci. La misura rientra tra le tante attività di contrasto al degrado urbano, che va, inoltre, ad unirsi alle iniziative di supporto alla raccolta differenziata. Purtroppo il fornitore ha dovuto interrompere la produzione, già avviata, dei cestini in ghisa con basamento in cemento, trattandosi di azienda non rientrante tra quelle individuate tra le attività essenziali. Abbiamo però ottenuto rassicurazioni dal fornitore che, non appena ripartirà l’attività, l’ordine verrà esitato con speditezza.
Negativo anche il secondo tampone effettuato al dipendente ArcelorMittal, siderurgico di Taranto, e ritenuto sospetto caso di Coronavirus. Lo comunicano fonti della Asl Taranto. Anche dopo il secondo tampone negativo - precisa la Asl- "il paziente resta ricoverato in medicina per le dovute cure presso ospedale Moscati. A seguito di controlli strumentali ed ematochimici non perfettamente coerenti - spiega l'azienda sanitaria - si sottoporrà paziente ad un terzo tampone prossimi giorni". Il lavoratore è in forza ai convertitori dell'acciaieria 2 ed ha accusato febbre una volta rientrato a casa sabato sera dopo il secondo turno in fabbrica. 
C’è anche un militare dei carabinieri tra le vittime del coronavirus. Si tratta di un brigadiere, positivo al virus Covid 19, morto la scorsa notte al Policlinico Riuniti di Foggia dove era ricoverato dal 25 marzo. Il militare, di 57 anni originario di San Severo (Fg), prestava servizio presso la compagnia dei carabinieri di Lucera (Fg). “Una bravissima persona e un gran lavoratore, sempre disponibile”: cosi lo ricordano i suoi colleghi.
È atteso per questa mattina l’esito del secondo tampone cui è stato sottoposto il dipendente di ArcelorMittal, in forza ai convertitori dell’acciaieria due, che già da ieri è stato individuato come sospetto caso positivo di coronavirus. Il lavoratore, di Massafra (Taranto), che sabato sera, al rientro a casa dalla fabbrica, aveva accusato febbre - ed in seguito era stato trasferito in ospedale con l’ambulanza - è stato già sottoposto ad un primo tampone che nella tarda mattinata di ieri ha dato riscontro negativo. Tutttavia i medici lo hanno tenuto ricoverato al Moscati di Taranto, struttura Covid 19 a livello provinciale, sia per effettuargli il secondo tampone, sia perché, come spiegato da fonti Asl, i risultati radiologici ed ematochimici evidenziano una polmonite, condizione sovrapponibile al Covid. Si attendono nel frattempo anche gli esiti dei tamponi a cui sono stati sottoposti i colleghi di lavoro in squadra con lui nel secondo turno…
Pagina 152 di 365