Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5095)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Oggi si conclude formalmente la mia esperienza nel Partito Democratico. Un partito che sta cambiando pelle, come sono inevitabilmente cambiato io lungo questi anni assai impegnativi”. Lo dice Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, lasciando i Dem, partito col quale è stato rieletto sindaco per un secondo mandato a giugno 2022. “Certo - afferma il sindaco - dal 2017 ad oggi tanti sono stati i cortocircuiti tra partito e i suoi amministratori locali, sindaco incluso, tante anche le battaglie comuni portate positivamente a termine: sarei ingeneroso a rinnegare o ridimensionare il lavoro svolto con impegno. Su tutto, la virata che insieme abbiamo compiuto sulla decarbonizzazione del nostro modello economico e sulla pianificazione della transizione giusta europea per l\\\'area ionica. Al riparo da ogni ipocrisia - prosegue Melucci - si possono ovviamente indagare anche i motivi pratici di una simile decisione, e lo faremo con spirito costruttivo nelle prossime settimane se serve.…
Nell’udienza di oggi il Tar Lecce ha rinviato a data da destinarsi la trattazione dell’ordinanza del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, relativa allo stop impianti dell’area a caldo di Acciaierie d’Italia, ex Ilva, a causa delle emissioni inquinanti. Era stato il Comune di Taranto, attraverso i suoi legali, a chiedere un rinvio dell’udienza odierna a dopo il 7 novembre quando è prevista la decisione della Corte di Giustizia Europea su un’altra vicenda che riguarda sempre l’ex Ilva e gli aspetti dell’impatto ambientale del siderurgico. La decisione del collegio del Tar Lecce di andare oltre il 7 novembre é stata comunicata oggi in aula. I legali del Comune evidenziano che se la decisione della Corte di Giustizia Europea dovesse essere favorevole alle tesi dei ricorrenti, il Comune a quel punto chiederà la revoca del cautelare al Tar. L’ordinanza di Melucci è dello scorso febbraio e ha intimato ad Acciaierie d’Italia e…
Giallo sulla morte di un extracomunitario, un giovane 19enne del Bangladesh, trovato in una pozza di sangue ieri sera a Taranto. Il corpo si trovava davanti al terminal bus del porto mercantile, vicino all’accesso del porto, e presentava ferite profonde che potrebbero essere riconducibili a colpi inferti da un\\\'arma da taglio. Ipotesi, questa, che sarebbe da collegare a una lite avvenuta in precedenza e finita in tragedia. Inizialmente si era ipotizzato anche il suicidio dal vicino cavalcavia, ma la posizione in cui è stato ritrovato il corpo sarebbe distante e non convincerebbe gli inquirenti. Si pensa anche a un possibile investimento da parte di un mezzo in fase di manovra. 
Il suo progetto di analisi e caratterizzazione dei suoli inquinati una vera eccellenza italiana Si è svolta all’interno della Biblioteca del Senato della Repubblica a Roma, la cerimonia di consegna dei titoli ai Comuni italiani ambasciatori di eccellenze. Il riconoscimento che viene attributo dall’Associazione Culturale Liber agli Enti o alle imprese italiane che si distinguono per la capacità e volontà di incidere sul benessere delle comunità di riferimento, attraverso particolari azioni amministrative e politiche di sostenibilità ambientale e sostegno alla vita sociale e culturale del territorio, quest’anno è approdato in riva allo Ionio, grazie al progetto di caratterizzazione dei suoli sviluppato dall’Ufficio Ecologia del Comune di Statte. L\\\'iniziativa, patrocinata dal Senato della Repubblica italiana nonché dai Ministeri della Cultura, del Turismo, dell\\\'Interno, delle Imprese e del made in Italy, del Lavoro e delle Politiche Sociali raccontare un Italia virtuosa e sensibile, e che nel nostro caso mostra anche il livello…
Devastano un noto resort a Martina Franca (Taranto) dopo il ricevimento di nozze. Sono stati gli invitati di una coppia indo-olandese che si è sposata nel weekend. Al termine della festa, alcuni invitati provenienti dall\'Olanda avrebbero distrutto stanze, inveito contro il personale e saccheggiato il bar. A questo punto altri invitati avrebbero deciso di abbandonare anzitempo la festa. I danni, secondo i Carabinieri intervenuti sul posto, ammonterebbero a circa 15mila euro. È stata formalizzata la denuncia.
Negli ultimi giorni i Finanzieri del Comando Provinciale di Taranto hanno attuato sull’intero territorio provinciale una serie di interventi finalizzati al contrasto dei traffici illeciti, con particolare riguardo allo spaccio di sostanze stupefacenti. I controlli antidroga, svolti con l’impiego delle unità cinofile del Gruppo della Guardia di Finanza di Taranto, hanno interessato, nelle diverse fasce orarie della giornata, scali portuali, stazioni ferroviarie nonché le strutture ricettive e i luoghi di aggregazione più in voga tra i giovani. Durante l’attività svolta, le Fiamme Gialle tarantine hanno sequestrato nei confronti di 26 responsabili numerose dosi di hashish, marijuana, eroina e cocaina. Grazie all’infallibile “fiuto” dei pastori tedeschi “YOGI” e “BESSY”, i Finanzieri del Gruppo di Taranto hanno rinvenuto sostanze stupefacenti occultate negli indumenti personali dei detentori e all’interno di autovetture, celate sotto i tappetini, nella ruota di scorta e addirittura nel vano accendisigari. Le attività in rassegna rientrano nell’ambito di un più…
Su Acciaierie d’Italia, ex Ilva, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e la Regione Puglia hanno chiesto al Tar di Lecce di rinviare l’udienza del 26 ottobre, nella quale si discuterà dell’ordinanza del Comune relativa allo stop degli impianti del siderurgico per le emissioni di benzene. Ordinanza dello scorso maggio, impugnata dall’ex Ilva e attualmente sospesa in attesa dell’udienza di merito. Il sindaco ha chiesto al Tar il rinvio in quanto vuole prima attendere la pronuncia, definita “autorevole”, della Corte di Giustizia dell\\\'Unione Europea sul tema del danno sanitario connesso ai livelli di inquinamento da benzene. L’udienza della Corte è in calendario il 7 novembre. Secondo il sindaco di Taranto, “la pronuncia della Corte di Giustizia potrebbe costituire un punto di svolta imprescindibile e utile per supportare le ragioni amministrative oggetto dell\\\'ordinanza sindacale impugnata. Vale a dire, la non idoneità e l’inefficacia del sistema Aia, relativo allo stabilimento Ilva, di…
A causa delle avverse condizioni meteorologiche dovute alle forti raffiche di vento, dalle 17 di oggi e per tutta la giornata di domani 20 ottobre 2023resteranno chiusi i cimiteri cittadini “San Brunone” e “Santa Maria Porta del Cielo”, i giardini e i parchi pubblici. La cittadinanza è invitata a seguire tutte le misure precauzionali previste, per preservare la pubblica sicurezza e l’incolumità personale. Si raccomanda, quindi, l’adozione delle misure di autoprotezione previste dai protocolli di sicurezza del Comune. In particolare, in caso di vento molto forte, bisognerà prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, non sostare lungo viali alberati, evitare le zone dove sono presenti oggetti sospesi e mobili, prestare attenzione lungo le zone costiere ed evitare la sosta su moli e pontili, assicurare il fissaggio di tutto il materiale mobile su balconi e terrazzi e il corretto serraggio degli infissi. Ove dovessero verificarsi delle precipitazioni,…
Toccata e fuga per la Nave scuola Palinuro che ha lasciato Taranto con un giorno di anticipo. Giunta ieri sarebbe dovuta ripartire domani. E infatti per oggi erano state programmate visite che sono state annullate per \"esigenze operative\" come si apprende dal comunicato della Marina Militare. La Palinuro ha lasciato la città dei due mari per raggiungere Napoli e rientrare successivamente a La Spezia per una sosta lavori. Presto tornerà operativa in occasione della campagna d’istruzione 2024, anno in cui la goletta festeggerà 90 anni. Lu.Lo. 
Pagina 13 di 364