Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5094)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

È stato ratificato oggi a Taranto l’accordo tra Governo e l’Organizzazione per il supporto e l’approvvigionamento della Nato che attribuisce al Soc (Southern Operational Center) di Taranto il ruolo di centro di alleanza per le attività logistiche dell’Alleanza Atlantica. Il nuovo accordo, che viene rinnovato dopo più di 50 anni, definisce “un nuovo corso per lo sviluppo delle potenzialità del Southern Operational Center per completare un’importante capacità operativa a sostegno non solo dei Comandi Nato ma di tutti i Paesi dell’alleanza”. Il Soc di Taranto ha messo in campo in questi anni varie attività: dall’emergenza Covid, con l’allestimento di un presidio vaccinale che ha permesso la somministrazione di circa 80mila dosi, al terremoto in Turchia quando da Taranto, via mare, sono partiti 890 container per l’allestimento di 3 grandi campi di soccorso per la popolazione. La struttura di Taranto della Nato è sorta nel 1972 e attualmente svolge funzioni di…
In tantissimi questa mattina all\'alba hanno voluto partecipare all\'emozionante inizio del Natale tarantino con la processione di Santa Cecilia nella Città vecchia, la musica delle bande per le vie della città, l\'inebriante profumo delle pettole calde. Sono questi i momenti in cui la comunità tarantina si ritrova, che segnano il senso di appartenenza, l\'attaccamento alle proprie radici. Per le strade del centro storico tanta gente, giunta per assistere alla rituale processione e immergersi nella suggestiva atmosfera suggerita dalle pastorali. Per strada o dietro le finestre illuminate, i tarantini hanno atteso il passaggio della banda, con l\'olio già caldo per le pettole. Come da tradizione in tanti si sono radunati in via Leopardi, al quartiere Tamburi, per la pettolata sotto l\'antenna. Per tutta la giornata di oggi si svolgeranno iniziative per il Natale tarantini inizia così, con Santa Cecilia. (foto di Aurelio Castellaneta) Lu.Lo. 
Tutte le forze positive della città hanno voluto testimoniare l’entusiasmo per il titolo di “Città Europea dello Sport 2025”, che Taranto ha ottenuto a Aces Europe a valle di un lungo e articolato percorso di candidatura. Dalle istituzioni civili e militari, passando per le realtà sportive cittadine di ogni livello, l’ampia partecipazione alla conferenza stampa tenuta oggi a Palazzo di Città definisce le aspettative che l’amministrazione sta riversando in questo risultato, raggiunto proprio grazie al coinvolgimento diffuso di tanti attori. Che l’assessore allo Sport Gianni Azzaro ha voluto tenere insieme anche fisicamente, durante l’incontro con la stampa, per ribadire quanto il gioco di squadra sia fondamentale per ottenere questi risultati. Al suo fianco, quindi, c’erano i rappresentanti territoriali di Coni, Cip e “Sport e Salute” Michelangelo Giusti, Giuseppe Pinto e Luca Balasco, i rappresentanti di Csen e Uisp Angela Pagano e Antonio Adamo, Michele Zittucro di Aces, Elena D’Arcangelo del…
Via Dante cambierà radicalmente volto, grazie ai lavori di sistemazione dello spartitraffico centrale tra viale Magna Grecia e l’area della Bestat. L’intervento prevede un investimento di oltre 320mila euro più IVA e il cantiere è stato avviato questa mattina alla presenza del sindaco Rinaldo Melucci e dell’assessore a Urbanistica, Infrastrutture Strategiche e Mobilità Sostenibile Mattia Giorno. L’amministrazione Melucci consolida l’obiettivo di estendere la rete cittadina delle ciclabili, quindi, poiché questo intervento prevede la realizzazione di un tronco di collegamento tra la pista di viale Magna Grecia e piazzale Dante, dove si trova la biblioteca comunale “Pietro Acclavio”, oltre alla ridefinizione dello skyline dell’arteria, che consentirà una maggiore visibilità prospettica della Concattedrale, e la realizzazione di una rotatoria all’intersezione con via Cagliari. Questi lavori completano quelli già realizzati di sistemazione dei marciapiedi e di messa a dimora di nuove essenze arboree, che compensano quelle che saranno rimosse a causa delle radici…
Uomini maltrattanti, patriarcato e educazione sentimentale. È questo il sottotitolo del nuovo appuntamento di Cicatrici. Le forme quotidiane di violenza contro le donne organizzato dalla associazione manduriana Cicatrici in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Venerdì 24 Novembre, a partire dalle ore 18, presso la Sala Convegni del Museo Civico di Manduria, in via L. Omodei n.28, si parlerà di violenza sulle donne partendo da una prospettiva diversa ma allo stesso tempo interna e profonda: la prospettiva degli uomini. E mai come quest’anno in cui già 105 donne sono state uccise per mano dei propri compagni, mariti, padri e fratelli non potevamo che tentare di cambiare prospettiva per parlare di donne e violenza. Giulia Cecchettin - scrivono le organizzatrici in una nota- è solo l’ultima donna uccisa per mano dell’uomo che diceva di amarla e che invece, nulla sa di cosa sia l’amore. Lo abbiamo detto spesso:…
Si avvicina il 25 novembre, Giornata internazionale per l\\\'eliminazione della violenza sulle donne, e come ogni anno si moltiplicano le iniziative organizzate o in cui è impegnata a collaborare Alzàia Onlus, l’associazione che gestisce il Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” di Taranto, oltre quello di Manduriae gli Sportelli collocati nell’Ambito territoriale n. 6 del Comune di Grottaglie. Due gli appuntamenti clou previsti per la giornata del 25 novembre, ma sono tanti quelli in programma sia prima che dopo quella data. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l\\\'associazione Alzàia Onlus ETS, in collaborazione con l\\\'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Grottaglie e con tutti i comuni dell’Ambito 6/TA, ha organizzato per quel giorno a Grottaglie il corteo \\\"25 novembre tutti i giorni\\\". Il corteo partirà alle ore 9 da piazza Regina Margherita e si snoderà per le vie del centro cittadino. L’obiettivo della manifestazione è quello…
In data odierna il sindaco Rinaldo Melucci ha revocato dall\'incarico assessorile l\'Avv. Francesca Viggiano, ininterrottamente nell\'amministrazione comunale dal 2017. Come si legge in una nota ufficiale la motivazione è strettamente connessa al venir meno dei necessari elementi fiduciari, in molteplici occasioni, tipici del ruolo da interpretarsi all\'interno della giunta comunale, specie in una fase così strategica per la città. Dalla prospettiva dell\'amministrazione comunale, dunque, non vi sono valutazioni di carattere politico o di relazione con il Partito Democratico alla base della decisione. Il sindaco ringrazia l\'Avv. Viggiano per il lavoro svolto e le augura i migliori risultati personali. In ultimo, il sindaco comunica di aver contestualmente assegnato pro tempore la delega all\'Ambiente e alla Qualità della Vita alla già consigliera comunale Angelica Lussoso. Mentre, nella veste di nuovo vicesindaco è stato individuato l\'assessore Gianni Azzaro. Il sindaco si riserverà nei prossimi giorni, altresì, una valutazione più approfondita delle deleghe attuali…
A Taranto la quarta edizione del Festival della Cultura Paralimpica che - nell\'ambito della manifestazione \"Sport, linguaggio universale\" - ha visto il questore Massimo Gambino introdurre il corto \"Segni molto particolari\" realizzato dalla Polizia di Stato ed Alessandro Parrello produttore con la West 46TH Films. \"Segni molto particolari\" è un inno all’inclusività e al valore della diversità. Racconta la storia di Laura, una campionessa di nuoto cieca dalla nascita che entra in Polizia come agente tecnico al termine della sua brillante carriera sportiva nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. A fine carriera sportiva la protagonista verrà impiegata in un commissariato, iniziando così un nuovo e stimolante percorso professionale: dotata di grande intuito ed empatia, Laura saprà dimostrarsi una risorsa preziosa per il commissariato e riuscirà, in sinergia con i colleghi, a risolvere un caso misterioso. Nel corto la vicinanza ai più fragili e l’inclusione vengono raccontati con delicatezza ed ironia…
“Vorremmo fare di più, cercare di fare tutto quanto è possibile per cercare di alleviare le sofferenze che oggi affliggono quella zona del mondo. Sicuramente è un impegno che affrontiamo di buon grado e che speriamo si possa concretizzare al più presto”. Lo ha detto oggi a Taranto il capo di Stato maggiore della Difesa, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, a proposito dell’impegno delle Forze Armate che tra l’Esercito e la nave militare Vulcano stanno attrezzando ospedali per soccorrere la popolazione palestinese. La nave Vulcano è partita nei giorni scorsi dal porto di Civitavecchia con a bordo un ospedale da campo. Cavo Dragone era a Taranto, nell’Arsenale della Marina, ed ha parlato a margine dell’inaugurazione del Festival nazionale della cultura paralimpica apertosi alla presenza del capo dello Stato. Sull’evento, Cavo Dragone ha detto che “é un bell’evento che viene sancito dalla presenza del presidente Mattarella. Credo che abbia il…
Un lungo applauso ha salutato l’arrivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia inaugurale della quarta edizione del Festival nazionale della cultura paralimpica che si svolge a Taranto. Il presidente é entrato nella sala a tracciare dell’Arsenale della Marina Militare, luogo della cerimonia, dove vi sono alcune centinaia di giovanissimi studenti, i quali si sono alzati in piedi al passaggio del capo dello Stato nel corridoio centrale. La sala a tracciare è il posto dove tanti anni fa venivano realizzati i disegni costruttivi delle navi della Marina. 
Pagina 11 di 364