Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5084)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

“Il problema di Taranto, dell’inquinamento e del rapporto tra la città e la grande industria, è un problema che nessuno vuole affrontare e che bisogna tenere sotto silenzio. Nessuno vuole affrontarlo per quello che è”. Lo ha detto l’attore Michele Riondino intervenendo questa sera a Taranto ad un’assemblea di cittadini in piazza Immacolata, nel centro della città, sul problema di Acciaierie d’Italia, l’ex Ilva. Riondino é anche regista e attore di “Palazzina Laf”, film uscito di recente nelle sale, che narra di una storia di mobbing avvenuta anni fa nel siderurgico ai danni di un gruppo di operai quando la fabbrica era in mano al gruppo Riva. Vicenda finita anche in Tribunale. Per Riondino, “é dal 2012 diciamo che quella fabbrica non la si può chiudere da un giorno all’altro. E chiediamo alle istituzioni, ai sindacati, ai poteri dello Stato, di occuparsi delle bonifiche. Di pensare, o almeno immaginare, un…
Con provvedimento depositato oggi, il Tar della Lombardia, dopo l’udienza del 10 gennaio, ha respinto il ricorso di Acciaierie d’Italia, ex Ilva, contro Snam Rete Gas e Arera e quindi contro il distacco della fornitura di gas allo stabilimento di Taranto. Ma Acciaierie ha già annunciato a strettissimo giro il ricorso in appello al Consiglio di Stato per fermare gli effetti del distacco del gas, che metterebbe a terra il funzionamento degli impianti. Il Tar nell’ordinanza ritiene di “non confermare gli effetti dell’ordinanza n. 1023/2023 e quindi di non confermare la sospensione dell’efficacia e dell’esecuzione degli atti”. Il provvedimento ultimo del Tar è quello dei mesi scorsi che ha infatti sospeso il distacco del gas e accolto la richiesta di sospensiva di Acciaieria, rinviando tutto all’udienza del 10 gennaio. Per il Tar lombardo, si legge nell’ordinanza, “la mancata individuazione del fornitore sul libero mercato del gas naturale è di fatto…
La Guardia di Finanza ha effettuato stamattina 29 ordinanze di custodia cautelare, di cui 26 in carcere e 3 ai domiciliari, nel Tarantino. Droga, mafia e voto di scambio sono al centro dell’indagine. Arrestati, tra gli altri, il sindaco di Statte, Francesco Andreoli, e gli assessori comunali Ivan Orlando e Marianna Simeone (in carcere). Avrebbero accettato la promessa di due esponenti della criminalità di procurare i voti in cambio di denaro, buoni pasto e favori al clan. Nel dettaglio, le accuse vanno dall’associazione di stampo mafioso, a quella finalizzata al traffico delle sostanze stupefacenti , spaccio di cocaina e altri reati. Sono sessanta complessivamente le persone indagate, tra queste anche Giulio Modeo, figlio di Antonio, noto come “Messicano”, esponente di spicco del crimine tarantino negli anni passati. L’ operazione è stata portata a termine dagli uomini della Guardia di Finanza del comando provinciale di Taranto. Le ordinanze di custodia cautelare…
Nell\'ambito del programma di riorganizzazione della governance delle società che si occupano dei principali servizi del Comune di Taranto, come precedentemente pianificato dal sindaco Rinaldo Melucci e dall’assessore alla Partecipate, Michele Mazzariello, nella giornata odierna sono stati definiti i nuovi assetti per le Municipalizzate che gestiscono la raccolta rifiuti e il trasporto pubblico locale e il servizio di sosta tariffata. Infatti, le assemblee dei soci delle Aziende interessate hanno ufficialmente indicato i componenti dei rispettivi Consigli di Amministrazione. Per quanto riguarda Kyma Ambiente si è registrata la riconferma come presidente di Giampiero Mancarelli, mentre a completare l\'organo amministrativo sono stati designati Nicola Infesta e Cosmary Calò. A presiedere il CdA di Kyma Mobilità è stato indicato l’Avv. Daniele d’Ambrosio che sarà affiancato dai consiglieri Cosimo Gigante ed Anna Cherchi. Ancora alcuni giorni di attesa, invece, per la nomina dei membri del CdA di Kyma Servizi. \"Con la composizione dei nuovi…
 “Quando ho detto che ‘la comunità è formata per questo’ non volevo assolutamente esprimere un fatalismo circa il destino della città e la conseguente impossibilità di un cambiamento. Tutt’altro. Volevo semplicemente dire, e spero che si percepisca la bontà del mio pensiero, che Taranto, la nostra comunità, costituita di fatto intorno alle sorti dello stabilimento siderurgico, ha diritto a ricevere risposte certe”. Lo precisa l’arcivescovo di Taranto, Ciro Miniero, in merito ad una intervista che ha rilasciato a Radio Vaticana e che ha suscitato proteste e polemiche sui social. “La mia posizione quale vescovo di Taranto in merito alla vicenda del siderurgico non si discosta dalla via maestra che è stata segnata dalla Laudato si’ di Papa Francesco: sviluppo sostenibile e cura del Creato” sostiene Miniero. Secondo l’arcivescovo di Taranto, “la situazione in merito allo stabilimento siderurgico ha assunto nel tempo sempre più i tratti della drammaticità. Se da un…
Prosegue l’inchiesta della Procura di Taranto e il lavoro dei Carabinieri del Noe ( Nucleo operativo ecologico) sulle emissioni di benzene dal siderurgico di Taranto di Acciaierie d’Italia, ex Ilva. Da quanto apprende AGI, i Carabinieri del Noe nelle scorse ore sono andati in azienda per acquisire informazioni supplementari e documenti su una vicenda risalente a diversi mesi fa. Già in precedenza il Noe è stato in fabbrica per il benzene. Un inquinante che, secondo le rilevazioni Arpa Puglia, l’Agenzia per l’ambiente della Regione, nel 2023 ha avuto una media annuale di 3,7 microgrammi per metro cubo di aria contro la media di 3,2-3,3 microgrammi per metro cubo di aria del 2022. Le norme prevedono come valore limite 5 microgrammi. Acciaierie è nei limiti, ma tuttavia il trend del benzene da un anno all’altro è in rialzo. Già diverse settimane addietro i Carabinieri del Noe sono stati nel siderurgico e…
Si rende noto che il Sindaco, preso atto della recente vicenda giudiziaria che ha interessato l’affidamento della gestione dei servizi cimiteriali, ha ritenuto di dover revocare, in data odierna, la nomina a Direttore Generale del Comune di Taranto del Dott. Carmine Pisano e questo per consentirgli la gestione, in tutta serenità, della vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto. La revoca – cosi come specificato nel relativo provvedimento - non ha carattere assolutamente sanzionatorio, quanto piuttosto è stata ritenuta concordemente opportuna nell’interesse delle parti coinvolte ed a tutela dell’immagine di imparzialità dell’Amministrazione. Nel dare atto dell’ottimo lavoro fin qui svolto dal Dott. Pisano anche nella sua veste di Direttore Generale, il Sindaco si è detto fiducioso sul prezioso lavoro che la Magistratura andrà a svolgere per fare la dovuta chiarezza sull’intera vicenda giudiziaria.
Tra addii eccellenti, nuovi ingressi e conferme, dopo le fibrillazioni che hanno scosso Palazzo di Città il sindaco ha varato la nuova Giunta comunale di Taranto A poco meno di un mese dall’azzeramento, avvenuto il 16 dicembre scorso, il sindaco di Taranto ha oggi ricomposto la giunta comunale. Sono stati nominati assessori Giovanni Azzaro con delega allo Sviluppo Economico, Turismo e Sport e contestuale nomina a vice sindaco; Cosimo Ciraci con delega ai Lavori Pubblici, Risorsa Mare e Politiche di Coesione; Gabriella Ficocelli ai Servizi Sociali, Politiche di Inclusione e Pari Opportunità; Angelica Lussoso a Cultura, Eventi e Politiche Giovanili; Michele Mazzariello alle Società Partecipate, Risorse Umane e Affari Generali; Desiree Petrosillo alla Pubblica Istruzione, Università ed Edilizia Scolastica; Carlo Liuzzi con delega al Patrimonio, Tributi e Politiche Abitative. Il sindaco di Taranto “si è riservato, nei tempi dovuti, l’adozione dei successivi atti utili al completamento dell’intera composizione della giunta…
\\\\\\\"In tutte le centraline, sia interne che esterne, allo stabilimento, gli andamenti degli inquinanti sono privi di variazioni anomale e non mostrano significative ricadute sulla qualità dell’aria ambiente associabili all’evento emissivo. In ogni caso, non sono stati superati i valori limite prescritti dal D. Lgs. n.155/2010, anche in considerazione della durata dell’evento\\\\\\\". Lo dichiara Arpa Puglia, l’Agenzia di protezione dell’ambiente che fa capo alla Regione, dopo aver analizzato quanto accaduto due giorni fa all’interno dello stabilimento di Taranto di Acciaierie d’Italia (ex Ilva) quando un\\\\\\\'intensa e ampia nube rossastra di polveri e fumo si è sollevata dall’acciaieria 2 del siderurgico dirigendosi verso il vicino quartiere Tamburi. Sulle prime si è parlato di slopping, fenomeno inquinante che spesso si è verificato nel reparto dell’acciaieria, ma le verifiche fatte hanno escluso lo slopping, escluso anche dalla stessa azienda. Si tratterebbe infatti di un fenomeno emissivo riconducibile al processo di trasformazione della ghisa…
Un 26enne di Manduria (Taranto) è stato arrestato oggi dalla Polizia con l’accusa di tentato omicidio, nonchè di detenzione abusiva di arma comune da sparo, minacce aggravate, esplosione di fuochi in luogo pubblico, aggravati dal metodo mafioso e dai futili motivi. Vittima, un altro giovane di Manduria. Dalle indagini è emerso che il 26enne avrebbe esploso 3 colpi di arma da fuoco, due dei quali in direzione del titolare di un bar di Manduria, mancandolo, la notte del 22 dicembre. A quanto pare, il 26 enne stava festeggiando il suo compleanno in un locale del centro storico, quando un suo amico ha fatto esplodere una batteria di fuochi d’artificio che sono ricaduti tra gli avventori del dehors di un bar limitrofo. A seguito delle rimostranze del titolare di quest’ultimo locale, è nata una discussione con il 26enne. Quest’ultimo prima ha minacciato platealmente il proprietario del bar, poi si è allontanato,…
Pagina 7 di 364