Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (4809)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

“Non nascondo che mi sarebbe piaciuto vedere risolte le emergenze più gravi, a partire da quella ambientale, il tempo nuovo indicatoci da Papa Francesco nella Laudato si’. Purtroppo ci sono ancora tanti disoccupati e tanti lavoratori in cassa integrazione: non si può ironizzare in modo irrispettoso di chi dovrà vivere con un salario ridotto. Ancora, ci sono tanti giovani costretti ad emigrare per vedere un futuro degno”. Lo ha detto questa sera l’arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro, parlando dalla loggia della chiesa del Carmine, nel centro della città, davanti alla processione dei Misteri che si svolge per tutta la notte e sino alle 9 di domattina tra migliaia di persone. Riferendosi proprio alla partecipazione massiccia della città alla Settimana Santa, l’arcivescovo ha detto che “venendo in questa bellissima chiesa 11 anni fa e guardando da questo balcone questo immenso spettacolo di fede, ebbi a dire che trovavo difficile comprendere come…
Ha suscitato sgomento e incredulità la notizia del suicidio di un giovane studente universitario di Manduria. La tragedia è avvenuta nella tarda serata di ieri a Chieti, dove il 29enne studiava. Aveva mentito sugli esami universitari mai sostenuti A.C. . Ci sarebbe questo dietro il gesto compiuto nella casa che la vittima divideva con la sorella. È stata lei a trovarlo, con una corda intorno al collo. Inutile l’intervento del 118. Nessuna speranza di salvarlo. Le spiegazioni del gesto le avrebbe affidate ad un blocco di appunti. Quarantadue pagine nelle quale farebbe riferimento ad un rendimento universitario insoddisfacente, alla sua vita definita “inconcludente”, alle bugie raccontate ai genitori su esami universitari che in realtà non aveva sostenuto e allo stato di prostrazione che questa situazione avrebbe generato in lui portandolo a compiere un’azione estrema. Lu.Lo. 
“In un momento in cui il governo e il paese tutto devono far fronte a gravi ritardi e recuperare credibilità nei confronti delle istituzioni comunitarie, l\\\\\\\'emendamento proposto per il commissariamento dei XX Giochi del Mediterraneo poteva avere tutto altro respiro e sbloccare uno dei pochi programmi già pronti, per un\\\\\\\'area sensibile, al netto dei perfezionamenti che si potevano ancora eseguire, come da ampia disponibilità offerta al ministro Fitto.” È quanto si legge in una nota a firma del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci. “Io non desidero discutere della formula prescelta, né di altre considerazioni di natura politica, tuttavia avevo segnalato al ministro Fitto che il cronoprogramma contenuto in quel testo di partenza dell\\\\\\\'emendamento equivaleva a decretare un rischio insostenibile per la manifestazione. Un evento che, nella apparente logica del governo Meloni, poteva avere una valenza ben più ampia di quella sportiva nei confronti dei paesi partner del Mediterraneo. Soprattutto, avevamo…
Con l’uscita della prima posta, entra nel vivo la Settimana Santa tarantina che si concluderà sabato con il rientro nella chiesa Del Carmine della processione dei Misteri. Questa notte, invece, la di svolgerà la processione dell’Addolorata che partirà dalla chiesa di San Domenico, nella Città vecchia. Per favorire la partecipazione, Kyma Mobilità ha predisposto un servizio gratuito finalizzato al raggiungimento delle aree del Borgo cittadino dove si svolgeranno i Riti della Settimana Santa, al fine di evitare l\\\'utilizzo delle auto di proprietà. Le navette seguiranno gli itinerari delle linee 1/2, 3, 8 e in più: una linea tra il quartiere Tamburi e il porto mercantile; due linee con bus elettrici tra piazzale Democrate e via Cavour e tra corso Italia e via Margherita. Per maggiori dettagli consultare il sito www.kymamobilita.it Inoltre il parcheggio nell’area dell’ex Stazione Torpediniere è gratuito. Lu.Lo.
Gravi atti di vandalismo sono stati compiuti in una delle piazze centrali di Taranto. Parliamo di piazza Bettolo, luogo di ritrovo serale dei più giovani, e punto di incontro la mattina prima di andare a scuola. I responsabili dell’intollerabile azione distruttiva hanno preso di mira la fontana, facendo letteralmente a pezzi la parte superiore. La statua posta in alto è stata staccata finendo nella vasca in mezzo ad acqua stagnante, lattine e altri rifiuti . Sono in corso indagini per far luce sull’episodio e risalire all identità dei responsabili di questo scempio che ha fatto registrare l’indignazione di tanti cittadini. Lu.Lo.
A Taranto un operaio è rimasto ferito nel crollo di un ponteggio avvenuto in via Sabato, dove sono in corso lavori. Sul posto sono intervenute forze dell’ordine e di soccorso. Somo attualmente in corso indagini per ricostruire cause e dinamiche di un incidente che pone ancora una volta drammaticamente alla ribalta il tema della sicurezza sul lavoro, L’operaio è stato trasportato in ospedale. Lu,Lo.
 In base alla norma italiana, le emissioni di benzene da Acciaierie d’Italia, ex Ilva, sono nella norma. Ma le emissioni sono tuttavia in crescita e c’è la necessità, a questo punto, di rivedere la norma stessa. Lo ha dichiarato oggi Vincenzo Campanaro, direttore scientifico di Arpa Puglia, l’Agenzia regionale per l’ambiente, in audizione alla commissione Ambiente della Regione Puglia. Sulle emissioni odorigene di benzene riscontrate a Taranto, l’Arpa ha affermato di essersi posta il tema in particolare da fine 2019, da quando, cioè, si è cominciato “ad osservare questo trend crescente e dissonante rispetto a quello che era avvenuto in precedenza”. “L’Agenzia - ha sostenuto il direttore scientifico di Arpa Puglia - prova ad essere sempre in ascolto del territorio per recepire e approfondire, ove possibile, quelle fasi nel corso delle quali si verificano determinate condizioni”. “Il direttore scientifico di Arpa Puglia ha confermato la provenienza delle emissioni di benzene…
Con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali nei confronti della compagna, i Carabinieri hanno arrestato un 50enne nel Tarantino. L’uomo é ai domiciliari. Tutto è nato da una ennesima lite tra la coppia, durante la quale il 50enne avrebbe aggredito e percosso la donna anche con calci e pugni.È stata la stessa donna a chiamare i Carabinieri che al loro arrivo hanno trovato tracce di sangue sul pavimento e segni evidenti di violenza e sangue sul viso ed altri parti del corpo della donna. Quest’ultima è stata soccorsa dal personale del 118. Secondo quanto dichiarato dalla vittima, l’uomo avrebbe da tempo assunto atteggiamenti violenti culminati con una nuova aggressione, al termine della quale sarebbe andato a dormire. Ed è proprio in camera da letto che i Carabinieri hanno trovato l’uomo. Il suo arresto è avvenuto in flagranza di reato.
Con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali nei confronti della compagna, i Carabinieri hanno arrestato un 50enne nel Tarantino. L’uomo é ai domiciliari. Tutto è nato da una ennesima lite tra la coppia, durante la quale il 50enne avrebbe aggredito e percosso la donna anche con calci e pugni.È stata la stessa donna a chiamare i Carabinieri che al loro arrivo hanno trovato tracce di sangue sul pavimento e segni evidenti di violenza e sangue sul viso ed altri parti del corpo della donna. Quest’ultima è stata soccorsa dal personale del 118. Secondo quanto dichiarato dalla vittima, l’uomo avrebbe da tempo assunto atteggiamenti violenti culminati con una nuova aggressione, al termine della quale sarebbe andato a dormire. Ed è proprio in camera da letto che i Carabinieri hanno trovato l’uomo. Il suo arresto è avvenuto in flagranza di reato.
Con le aste per l’aggiudicazione di statue e simboli entra nel vivo la Settimana Santa tarantina. Si è registrato una flessione che ha interessato soprattutto i simboli dell’Addolorata. Ecco com’è andata Gara” Addolorata :Addolorata 20.000 euro Prima Croce 7.500 euro Seconda Croce 6.000 euro Terza Croce 3.000 euro Le Pesare 2.000 euro Troccola 24.400 euro Croce dei Misteri 7.000 euro “Gara” Misteri: Troccola 30.000 euro Gesu’ morto 87.000 euro Addolorata 41.000 euro Croce dei Misteri 15.400 euro Gonfalone 5.500 euro Sacra Sindone 40.100 euro Crocifisso 35.000 euro La cascata 20.500 euro Ecce Homo 10.000 euro La Colonna 18.500 euro Cristo all’orto 19.100 euro Forcelle al Crocifisso 2.000 euro Forcelle Gesù Morto 3.000 euro Forcelle Addolorata 4.000 euro Forcelle Sacra Sindone 3.000 euro Forcelle Ecce Homo 2.000 euro Forcelle La Colonna 2.200 Euro Forcelle Cristo all’Orto 7.000 euro Lu.Lo.
Pagina 5 di 344