Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

"Una spolverata nella camera da letto, la cassapanca con i ricordi della nonna da rassettare e... guarda guarda e questi cosa sono? Toh, due buoni postali del valore di 100mila lire e che ci fanno qui. Anzi, ma valgono ancora?". Non c'è da perdere tempo, questo avrà sicuramente pensato Gino Ingrosso, originario di Taranto, quando si è ritrovato tra le mani quei due buoni postali entrambi del valore di 100mila lire e entrambi risalenti al 1946. Allora, ecco che, per capire se da quei due buoni postali, che le ragnatele del tempo gli hanno riportato alla luce, può ancora recuperare qualche pacchetto di euro, il sig. Ingrosso si è rivolto all'associazione Agitalia (Associazione per la giustizia in Italia) per venire a capo della vicenda. I titoli sono stati fatti stimare da un consulente contabile di Agitalia ed è risultato un valore monetario attuale, tra interessi, rivalutazione e capitalizzazione, per circa…
Martedì, 16 Settembre 2014 12:31

Importante recupero di reperti archeologici al largo di Pulsano

Scritto da
TARANTO- Il recupero di tre ceppi di ancore in piombo di epoca romana che si trovavano adagiati ad una profondità di circa 30 metri sui fondali del Mar Jonio rappresenta il bilancio dell'ultima brillante operazione portata a termine dal Servizio Subacqueo della Soprintendenza ed il Reparto Operativa Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, nell’ambito dell’impegno delle varie istituzioni volto a recuperare e preservare il patrimonio archeologico sommerso. I dettagli dell'operazione effettuata a largo di Torre Castelluccia (litorale di Pulsano) sono stati illustrati presso Il Chiostro di San Domenico, sede della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, nella mattinata odierna. Sono intervenuti, il Soprintendente Archeologo, dott. Luigi La Rocca e i funzionari archeologi dott.ssa Laura Masiello e dott. Arcangelo Alessio, per la Guardia di Finanza, il Colonnello Maurizio Muscarà, Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari ed altri ufficiali del Corpo ed il sindaco della città di Pulsano, l’Avv.…
                                          “Il meridione non ha bisogno di un nuovo partito, ma di un progetto strutturato che possa, realmente, risollevare l’economia delle nostre regioni” - E’ quanto dichiara Sergio Passariello, Presidente di Imprese del Sud, movimento nato a tutela delle imprese meridionali. “Non vi è dubbio che in questo momento - continua Passariello -  il meridione rappresenta l’unica area del nostro Paese che potrebbe concretamente risollevare l’economia nazionale, ma solo se saranno messi in campo strumenti idonei a rilanciare l’economia ed il mercato interno” “Ben vengano nuove iniziative politiche che abbiano la mission di tutelare e valorizzare il Sud, - afferma Passariello -  ma sia chiaro che non siamo più disposti a diventare solo terreno di conquista elettorale. Per anni abbiamo delegato la rappresentanza delle nostre istanze - chiarisce Passariello - …
In occasione della visita di sabato scorso 13 settembre a Taranto, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha riproposto per Taranto e la sua provincia un futuro incentrato sull’industria. Il coordinamento delle associazioni di categoria Cia Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura, Confesercenti, Cna e Confartigianato rigetta l’imposizione e l’impostazione delineata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Taranto è la città in Italia più danneggiata e martoriata  dall'industria di Stato.Occorre ricercare soluzioni e sistemi  per risarcire le popolazioni locali e rilanciare l'economia. Industrie che furono costruite per dare posti di lavoro e che invece ora non offrono lavoro ma hanno compromesso l’immagine della città di Taranto e delle sue eccellenze oltre ad aver creato un danno  ambientale ed alla biodiversità’ irreparabile. Il danno alle nostre attività turistico - commerciali, artigianali ed agricole è quantificabile a vista d’occhio. Lo Stato e gli Enti preposti devono mettere la stessa città nelle condizioni di attrarre investimenti utilizzando…
  CGIL, CISL e UIL Taranto. Per via delle delibere dei Comuni che spesso hanno agito decidendo senza alcun confronto con i Sindacati e senza tener conto della reale situazione dei propri cittadini.  E' quanto denunciano CGIL, CISL e UIL di Taranto in un comunicato (in allegato), con il quale si evidenziano le differenze di comportamento delle Amministrazioni Comunali, alcune delle quali refrattarie ad ogni confronto, benché più volte sollecitate e che, a pochi giorni dall'avvio del periodo di pagamento della TASI, hanno deliberato in merito senza tener conto delle fasce più deboli e del peso che questa tassa avrà realmente per le tasche di tanti cittadini.
  I Giovani Democratici Terra Jonica intendono chiarire una spiacevole situazione creatasi di recente, precisando che “Generazione Democratica” non è un laboratorio giovanile appartenente al Pd, in quanto non riconosciuto e mai costituitosi ufficialmente. Essendo noi Giovani Democratici l’unica organizzazione giovanile ufficiale del Pd, ed essendo noi radicati a princìpi democratici, tendiamo loro la mano affinché si avvicinino alla nostra realtà per aprire ed arricchire tutte le iniziative ed i dibattiti politici. Detto questo, vogliamo rivolgere un messaggio a tutte le forze del centro-sinistra, specificando come il nostro atteggiamento sia volto a ricucire eventuali strappi creatisi in questo periodo, perché è indispensabile che il centro-sinistra resti unito, ragion per cui non possiamo non riconoscere al Segretario provinciale Walter Musillo gratitudine in merito alle aperture dei giorni scorsi. Il nostro candidato alla carica di Presidente della Provincia rappresenta un volto nuovo, criterio questo essenziale per riportare la politica ad essere quel…
Cultura, arte, cibo: un’unica lingua, un solo obiettivo …   la promozione del  territorio. Il teatro può essere occasione di richiamo turistico, se le realtà che operano sul territorio dialogano tra loro.  Vetrine a tema, menù degustazione: ‘Start Up’ è anche questo.  La terza edizione di ‘Star Up, il teatro delle nuove generazioni’, la settimana  (dal 21 al 27 settembre)  dedicata al teatro,  organizzata dal Crest di Taranto,  registra quest’anno la discesa in campo di Confcommercio e della Delegazione Borgo che, cogliendo l’invito degli organizzatori, ha voluto  dare un segnale concreto di collaborazione. “ Le vetrine di alcuni negozi - come spiega Floriana De Gennaro, presidente della Delegazione Borgo-  ospiteranno infatti  scatti artistici raffiguranti momenti teatrali, ed inoltre nei negozi che esporranno la locandina degli spettacoli, sarà possibile ricevere   il foglio-programma  (timbrato dall’esercente) per assistere agli spettacoli a pagamento, a prezzi scontati. Nella settimana inoltre dal 22 al 28 settembre, in…
MILANO- Importante opportunità per un Istituto scolastico tarantino. Il Touring Club Italiano ha scelto la III H del Polo Commerciale Pitagora di Taranto tra le classi finaliste della VIII edizione di “Classe Turistica - Festival del Turismo Scolastico” il concorso rivolto alle120.000 classi di 8.500 scuole superiori in tutta Italia organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Classe Turistica 2014, come ogni anno, un alto contenuto valoriale poiché, oltre 100 anni fa il Touring è stato il primo ad introdurre l’idea e la pratica della gita scolastica. Oggi il Touring continua a promuovere il viaggio d’istruzione oltre che come attività di svago anche quale occasione di approfondimento culturale, umano e formativo per meglio coniugare le esigenze della gita “tradizionale” con le richieste e i gusti degli studenti. La III H del Polo Commerciale Pitagora di Taranto potrebbe aggiudicarsi il primo posto della categoria “Vieni da noi”, per gli studenti che hanno deciso di promuovere la…
Alunni di scuola materna maltrattati in classe. Si tratta dell'inquietante sospetto che questa mattina ha determinato l'applicazione di una misura interdittiva per due insegnanti che esercitano in un istituto pubblico statale del capoluogo ionico. Le ordinanze, che sospendono dal servizio le maestre per due mesi, sono state eseguite dagli Agenti della Squadra Mobile della Sezione “Reati contro i minori” al termine di un'indagine avviata lo scorso anno a seguito di segnalazioni fatte da alcuni genitori. Che, non sapendosi spiegare il perché dei continui cambi di umore dei propri figlioli, avevano deciso di rivolgersi alle Forze dell'Ordine affinchè trovassero una risposta alle loro domande. Come illustrato dagli investigatori nel corso di una conferenza stampa tenuta in Questura, la successiva inchiesta (a cui è stato dato il nome "Mamme coraggio"), supportata anche dall’utilizzo di alcune telecamere posizionate all’interno delle classi, ha consentito  di accertare i numerosi maltrattamenti che sarebbero stati posti in…
Lunedì, 15 Settembre 2014 12:19

GIUSTIZIA - Fp Cgil: "La riforma distrugge Taranto"

Scritto da
La Funzione pubblica della Cgil si prepara a proclamare lo stato di agitazione del personale degli uffici giudiziari di Taranto perchè la riforma della Giustizia messa in campo dal ministro Andrea Orlando è una riforma "che distrugge Taranto". Infatti, fanno presente i segretari Mino Bellanova, Lorenzo Caldaralo e Mimmo Sardelli, nel pacchetto di riforma della Giustizia, presentata nel CdM del 29 agosto scorso, è prevista la soppressione di alcune Corti di Appello: il Governo, in nome di esigenze di razionalizzazione e al fine di rispettare presunti standard minimi di efficienza, chiederà la delega al Parlamento per ridurre i distretti di Corte di Appello, dagli attuali 26 a 20, con la soppressione delle sedi distaccate, tra cui quella di Taranto. "In realtà, - spiegano Bellanova, Caldaralo e Sardelli - tali tagli metterebbero in discussione il diritto alla giustizia da parte dei cittadini e, contestualmente, potrebbero determinare un probabile trasferimento “coatto” di…
Pagina 333 di 364