Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  “VOGLIAMO VINCERE LE PRIMARIE! TRAGUARDO che possiamo raggiungere, tutti insieme, con la forza delle idee. Dei contenuti. Dei valori. Ma anche con la forza di una storia personale, mia, nostra e dunque, anche, collettiva”. E quanto ha detto in apertura il candidato del centro sinistra alle primarie per la Presidenza della Regione Puglia,  Dario Stefàno alla convention dello scorso 19 settembre a Bari alla presenza di 3.000 sostnitori. “Grazie per essere tanti ha detto Stefàno”, e tanti, oltre 300, ne sono andati anche da Taranto e provincia, un territorio che guarda con attenzione a quanto accade in politica. “Tra le questioni ancora aperte - ha detto Stefàno -  non posso non considerare le criticità che ammantano le aree di Taranto e Brindisi, città che soffrono sotto il profilo ambientale, economico e occupazionale. Cerano a Brindisi e ILVA a Taranto sono criticità che impongono scelte profonde, per rendere compatibile con il…
  IL 28 SETTEMBRE,  474  C.D. "GRANDI ELETTORI" ELEGGERANO IL PRESIDENTE ED I 12 NEO CONSIGLIERI CHE COMPORRANNO IL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE, COSI' COME PREVISTO NELLA RIFORMA SUL RIORDINO DELLE PROVINCE. MA I VOTI DEI 474 NON SONO TUTTI UGUALI, CIOE' NON VALGONO TUTTI 1 VOTO, MA CAMBIANO A SECONDA DEL COMUNE DI APPARTENENZA E CIOE' SULLA BASE DEL LORO INSERIMENTO IN UNA DETERMINATA FASCIA CORRISPONDENTE ALLA CONSISTENZA DEMOGRAFICA. ESISTE UN VERO E PROPRIO REGOLAMENTO IN TAL SENSO PER TUTTE LE PROVINCIE ITALIANE, PER CUI ANCHE PER QUELLA DI TARANTO I VOTI SI CONTERANNO SULLA BASE DI QUESTA "CAPACITA' ELETTIVA". AL PRIMO POSTO DI QUESTA SPECIALE GRADUATORIA , COME RIPORTATO NELLA SOTTOSTANTE TABELLA, TROVIAMO GLI ELETTORI DEL COMUNE CAPOLUOGO CHE FORTE DEI SUOI 200.154 ABITANTI (SUL TOTALE DI  576.847 DELL'INTERA PROVINCIA) RAGGIUNGE UN VOTO PONDERATO PARI A 1051 (SU . A SEGUIRE TUTTI GLI ALTRI COMUNI ESCLUSO QUELLO DI LEPORANO  CHE E' COMMISSARIATO E…
Pubblichiamo di seguito un intervento di Davide Chiovara consigliere comunale di Forza Italia a Grottaglie       Da giorni raccolgo le lamentele di tantissimi cittadini che vivono quotidianamente un enorme disagio a causa dei lavori in corso su via Ennio, chiusa completamente al traffico, per non parlare della disperazione dei commercianti che hanno i loro esercizi commerciali su questa via, o in quelle limitrofe, che in poche ore hanno visto ridursi drasticamente i loro incassi, peraltro in un periodo già di crisi. Il motivo è presto detto: l’Amministrazione comunale guidata da Ciro Alabrese ha concesso l’autorizzazione per chiudere al traffico via Ennio per far eseguire lavori per il potenziamento della rete fognaria, lavori a carico dell’Acquedotto Pugliese, prima con una autorizzazione dell’Ufficio Tecnico del marzo del 2013, e poi con due recenti Ordinanze del Comando della Polizia Municipale. Fin qui niente di male, il problema è come è stato…
  GLI INTERVENTI ESEGUITI IN 15 NEGOZI DEL BASSO SALENTO GESTITI DA CINESI.   Oltre 55.000 prodotti privi, in tutto o in parte, delle prescrizioni previste dalle vigenti disposizioni di legge a tutela dei consumatori sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Casarano. La merce era esposta per la vendita all’interno di 15 negozi gestiti da soggetti di etnia cinese, ubicati nei comuni di Casarano, Ruffano, Ugento, Melissano e Taurisano, in ampi locali di circa 200/300 metri quadri ciascuno. L’attività repressiva è stata particolarmente rivolta alla verifica della conformità dei prodotti commercializzati rispetto alle norme richiamate dal Codice del Consumo emanato nel 2005. In dettaglio, sono stati rinvenuti oltre 36.500 articoli cosmetici, circa 18.000 oggetti di bigiotteria, più di 500 apparecchi elettrici e oltre 200 tra capi e accessori di abbigliamento, tutti mancanti delle indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica, al nominativo del produttore o dell’importatore, al…
Sabato, 20 Settembre 2014 13:06

La prima casa non deve mai essere espropriata

Scritto da
a cura dell'Avv. Maurizio Villani* e dell'Avv. Alessandra Rizzelli             Come noto, l’art. 52, comma 1, lett. g), del d.l. 21 giugno 2013 n. 69, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 agosto 2013, n. 98, ha modificato l’art. 76 del D.P.R. n. 602 del 1973. In particolare, il primo comma del citato art. 76, alla lettera g), espressamente prevede: “Ferma la facoltà di intervento ai sensi dell’articolo 499 del codice di procedura civile, l’agente della riscossione: a)    non dà corso all’espropriazione se l’unico immobile di proprietà del debitore, con esclusione delle abitazioni di lusso aventi le caratteristiche individuate dal decreto del Ministro per i lavori pubblici 2 agosto 1969, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969, e comunque dei fabbricati classificati nelle categorie catastali A/8 e A/9, è adibito ad uso abitativo e lo stesso vi risiede anagraficamente; b)    nei casi diversi…
Domenica 21 settembre, alle 18,00 nella nuova struttura di Tenuta Orsanese alle porte di Marina di Ginosa, si terrà il I° Festival del Benessere. Organizzata dal Gal Luoghi del Mito, dall'OP Ortofrutticola Jonica e da UNAPROA, l'iniziativa punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sostenibilità dei modelli di alimentazione e di produzione dei cibi. L'evento principale sarà il convegno intitolato “Verso Expo 2015 - Cibo, ambiente e stili di vita", tre temi che spingono a riflettere su come il “benessere” sia un valore tutto da conquistare. Ma da dove bisogna cominciare? Mangiare cibo buono è il primo passo, irrinunciabile per chiunque voglia osservare un corretto stile di vita; e poi c’è l’ambiente, da rispettare e preservare. L’agricoltura biologica è la strada maestra, cui deve corrispondere maggiore consapevolezza da parte dei consumatori. Al convegno, che sarà moderato dal noto conduttore radiofonico Marco Baldini, parteciperanno Ambrogio De Ponti (presidente di UNAPROA), Giovanni Ranaldo…
Sabato, 20 Settembre 2014 11:40

Perseguitava la ex: tarantino finisce in manette

Scritto da
Accusato di stalking ai danni della sua ex compagna finisce in manette subito dopo la disperata denuncia della vittima. Si tratta di un 34enne tarantino che all'alba è stato rintracciato ed arrestato dagli agenti della Sezione Volante. Stando a quanto comunicato dalla Questura, i fatti si sono verificati in città,  in uno stabile del quartiere "Paolo VI", lo stesso in cui abita la donna e lo stesso in cui l'indagato si sarebbe recato questa notte nel tentativo di parlare con  colei che aveva ormai deciso di interrompere qualsiasi tipo di rapporto. Secondo la ricostruzione dell'episodio illustrata dalle Forze dell'Ordine, per entrare nel palazzo l'uomo avrebbe sfondato la vetrata del portone; dopodiché, si sarebbe presentato davanti all'uscio dell'appartamento della ex bussando violentemente  con l'obiettivo di farsi aprire e chiarire ogni cosa. E' stato a quel punto che la poveretta ha allertato la Centrale Operativa della Questura segnalando quanto stava accadendo. Preso…
Si è costituito a Pulsano un comitato spontaneo di cittadini a sostegno della candidatura di Guglielmo Minervini alle primarie del centrosinistra pugliese del prossimo 30 novembre in vista delle elezioni regionali 2015. "Fin da subito- si legge in una nota- la scelta di sostenere Minervini ci è apparsa necessaria perché rappresenta il naturale interprete di quella visione rivoluzionaria (iniziato dieci anni fa con la vittoria di Vendola) che ha trasformato la Puglia in una regione vitale, laboratorio di sperimentazione, punto di riferimento per un Mezzogiorno diverso dagli stereotipi parassitari, felice eccezione in un grigio paesaggio nazionale. Adesso, attraverso le primarie, sentiamo la necessità di partecipare attivamente al dibattito sul futuro della nostra terra: occorre, innanzitutto, tutelare e difendere questo enorme capitale di cambiamento e, nel contempo, spingerlo più avanti per continuare a rielaborare, in chiave intelligente, le risorse materiali ed immateriali della Puglia. Non solo, occorre anche fare i conti…
Dario Stefàno lancia la sua sfiida per le primarie del centrosnistra in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale pugliese. Lo fa dal Palazzetto CUS di Bari. Parla dei suoi avversari, di Vendola, delle battaglie vinte e di quelle perse dal 2005 ad oggi. Di Taranto e Brindisi, le città che soffrono e alle quali vanno rivolti attenzione particolare, un progetto strategico e tante risorse. "Dobbiamo vincere le primarie - ha dichiarato- siamo alla vigilia di un appuntamento importantissimo. Con le stesse motivazioni dividevo un anno fa una grande responsabilità. Questa è una sfida. Nel dibattito di queste settimane c’è una singolare dicotomia. Da una parte Minervini che evoca l’idea di un nuovo inizio. Dall’altra Emiliano che, invece, promette un azzeramento. Quasi che uscissimo da un decennio insoddisfacente, da una parentesi imbarazzante, da un governo di centrodestra. Io sento lontane queste letture, non per una difesa d’ufficio di…
  Il raggruppamento temporaneo d’imprese (Rti) che riunisce il Consorzio Uni.Versus, la Società Italiana di Geologia Ambientale (Sigea), l’Università di Bari e l’Università di Genova ha consegnato all’assessorato all’Assetto del territorio della Regione Puglia, retto da Angela Barbanente, l’elenco dei siti pugliesi d’importanza geologica. Si tratta del primo censimento ai sensi della legge regionale n.33/2009.   L’elenco include 440 località così suddivise per provincia:   87       Bari 21       Bat 57       Brindisi 66       Foggia 147     Lecce 62       Taranto             La Regione Puglia deciderà, su proposta del comitato tecnico che sovrintende il Progetto Geositi costituito da Francesca Pace, dirigente del Servizio Assetto del territorio della Regione Puglia e responsabile della Linea 4.4 Po Fesr 2007-2013, Michele Chieco eRoberto Fuiano, geologi del Servizio Ecologia della stessa Regione, Giuseppe Mastronuzzi, docente universitario del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Barinonché coordinatore tecnico-scientifico, quali saranno i geositi, le emergenze geologiche, i geositi…
Pagina 330 di 364