Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5095)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Martedì, 23 Settembre 2014 08:08

StArt up Teatro/ Il programma della prima giornata

Scritto da
Anno terzo. Al via stArt up teatro, panoramica del teatro contemporaneo a cura della rete di residenze teatrali pugliesi una.net, in programma dal 24 al 27 settembre 2014 a Taranto. Gli spettacoli di mercoledì 24 settembre: alle ore 19, al MuDi, Bottega degli Apocrifi in ResSòrt!, democraticamente tratto da "Un nemico del popolo" di Henrik IIbsen, riscrittura Stefania Marrone, regia Cosimo Severo, evento finale del laboratorio "Acqua +"; alle ore 21, alla sala TaTÀ, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini in Rewind, omaggio a "Café Müller" di Pina Bausch, coproduzione Planet 3 e Dreamachine; ore 23, allo spazio off TATÀ, Principio Attivo Teatro in Opera Nazionale Combattenti (studio), drammaturgia Valentina Diana, regia Giuseppe Semeraro [...] 
L'innovazione sanitaria a Taranto. Venerdì 26 settembre i risultati del progetto  PRO DOMO SUD, importanti per il futuro della sanità   Venerdì prossimo, 26 settembre 2014, alle ore 11.00 presso l’Auditorium della Fondazione San Raffaele Cittadella della Caritàsi terrà  la presentazione dei risultati del progetto PRO DOMO SUD, cofinanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dell'iniziativa Apulian ICT Living Lab, che ha visto nell'ultimo anno la Cittadella della Carità protagonista, assieme a tre aziende del territorio ed al centro di ricerca ISBEM, nella sperimentazione di sistemi tecnologici innovativi per la assistenza sanitaria agli anziani e ai soggetti fragili.   I risultati pervenuti dal progetto sono particolarmente rilevanti per due motivazioni: l’utilizzo sistematico della sperimentazione potrebbe ridurre sensibilmente i costi legati alla gestione di pazienti fragili, anziani e  migliorare notevolmente la qualità della vita dello stesso paziente. I dati saranno presentati nell’ambito del workshop alla presenza di   ·         Loredana Capone - Assessore…
  Si comunica che ARPA Puglia organizza un incontro pubblico, che si terrà presso la sala conferenze del DAP di Brindisi (via Galanti, 16 - Brindisi) il prossimo 24 settembre a partire dalle ore 16.00, per: Si comunica che ARPA Puglia organizza un incontro pubblico, che si terrà presso la sala conferenze del DAP di Brindisi (via Galanti, 16 - Brindisi) il prossimo 24 settembre a partire dalle ore 16.00, per:  l’illustrazione a cura della dott.ssa Alessandra Nocioni dei principali contenuti del Convegno “Power Plant Pollutant Control - MEGA Symposium” e del Workshop “Air Pollution Control Foundamentals” che si sono tenuti lo scorso agosto a Baltimora (MD), riguardanti l’impatto ambientale delle centrali a carbone;  l’esposizione a cura del dott. Roberto Giua su “I risultati della “Valutazione del Danno Sanitario dell’impianto ENEL di Brindisi”;  un Journal Club su due articoli di Jamison F Contley e Michael Hendryx;  il Webinar EPA dal…
Appuntamento il 27 settembre a Taranto in Piazza Maria Immacolata         150 piazze per i bambini in ospedale: sabato 27 settembrei volontari ABIO porteranno nelle città italiane il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale. La Giornata Nazionale ABIO è nata dieci anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorni in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale. A Taranto in Piazza Maria Immacolatasarà possibile incontrare i volontari di ABIO TARANTO Per tutta la Giornata, ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato. Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata: grazie…
Una gara di solidarietà senza confini. Il Giovani Imprenditori di tutta la Puglia si sono adoperati, su impulso del Gruppo G.I. di Taranto,  per far fronte all'emergenza profughi che, negli ultimi mesi, ha particolarmente interessato la città di Taranto in considerazione dei frequenti sbarchi di immigrati(prevalentemente siriani, palestinesi e dell'Africa subsahariana). Da tutta la Puglia, infatti, è partita un vero e proprio serpentone di aiuti che il sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, ha particolarmente apprezzato. Al fine di illustrare quali sono stati gli esiti della raccolta e fare il punto su una situazione che è purtroppo ancora attualissima e particolarmente critica,  i giovani industriali pugliesi hanno tenuto una conferenza stampa nella sede di Palazzo Pantaleo, nella città vecchia. A presiedere l'incontro con gli organi di informazione, alla presenza del comandante dei vigili urbani di Taranto  Michele Matichecchia, c'erano i Presidenti dei Giovani Industriali di Puglia Francesco Frezza e di Taranto, Luigi de…
Il 28 e 29 ottobre, ricorrerà il venticinquesimo anniversario della visita di San Giovanni Paolo II nella Città dei due Mari. L’arcivescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro, nella conferenza stampa che si terrà in curia giovedì 25 settembre alle ore 10.30, illustrerà il calendario degli eventi commemorativi che sono stati organizzati per riattualizzare il dono dell’indimenticabile passaggio del Santo nell’arcidiocesi. Il primo appuntamento è per domenica 28 settembre nell’auditorium Tarentum, alle ore 21, quando andrà in scena il percorso teatrale "Il papa e il poeta".  L’ingresso è gratuito ma sono necessari la prenotazione e il ritiro dei biglietti presso la curia arcivescovile o presso il teatro. Tutte le informazioni è possibile richiederle allo 099.4709611 nelle ore mattutine. Il Papa e il Poeta, ovvero Giovanni Paolo II e Karol Wojtyla. Non due persone distinte, ma la stessa immensa personalità, che tramite i versi e la sua produzione letteraria ha praticamente anticipato i grandi…
Lunedì, 22 Settembre 2014 18:10

SOLIDARIETA' - Tappi di plastica per una carrozzina da basket

Scritto da
Quanti tappi di plastica buttiamo ogni giorno nella spazzatura? Eppure la loro raccolta può far tornare in campo un diversamente abile, in un campo di basket per la precisione, per portarlo a fare di nuovo canestro. L’organizzazione di volontariato A.GE. Taranto Onlus (Associazione Italiana Genitori), in collaborazione con l’Associazione “ASH TARANTO Onlus”, invita tutta la città di Taranto ed i suoi abitanti, singoli cittadini come organizzazioni ed istituzioni, a raccogliere tappi di plastica di ogni tipo. I fondi così raccolti saranno interamente destinati all’acquisto di una carrozzina di basket per ragazzi diversamente abili. Il centro di raccolta dei tappi è presso il Caffè Principe, in Via De Cesare n. 38 a Taranto; per informazioni rivolgersi al referente A.GE. Taranto chiamando il cell 389.4477491   La pallacanestro in carrozzina è uno sport per disabili che riproduce in tutto e per tutto la fasi di una partita di pallacanestro per normodotati, tra l’altro si…
  La cosiddetta economia turistica. Partner di "stArt up teatro", Confcommercio promuove Sipario… a tavola, dal 22 al 28 settembre prossimi. Sono dieci i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa della categoria dei Ristoratori Confcommercio e della Delegazione Borgo. L'idea è favorire un "dopo teatro" nei giorni del Festival per far conoscere la enogastronomia locale, proponendo un menù degustazione (due portate e una bevanda) a 20 euro. Questi i ristoranti: La Paranza (via Cariati), Il Gatto Rosso (via Cavour), Norcinoteca (via Margherita), Pour Parler”(via Anfiteatro), Ristò Fratelli Pesce (piazza Sant’Eligio), Ristorante Europa (via Roma), Trattoria Dal Nonno (via Cariati), Al Ristoro (via Pitagora), Joyce Pub (corso Due Mari) e Il Porto (via Porto) [...]
Si sono svolte le Assemblee provinciali e interprovinciali del Partito Liberale Italiano di Puglia per l’elezione degli organi provinciali e dei delegati in vista del Congresso Nazionale del Partito Liberale Italiano che si terrà a Roma dal 3 al 5 ottobre 2014. Vari e qualificati interventi hanno caratterizzato i lavori assembleari del 13 settembre e 17 settembre u.s. , conclusisi con l’elezione unanime dei dirigenti provinciali e dei delegati congressuali. Scongiurate, all’ultimo, ed in particolar modo con riferimento all’ambito leccese, la possibile contrapposizione delle due correnti leccesi. Le predette elezioni hanno, di fatto, sancito la riconferma anche a livello regionale degli attuali rappresentanti. Affrontate nel corso delle assisi varie tematiche tra cui quella del gasdotto TAP. Gli intervenuti per maggioranza hanno riconosciuto sia il fondamentale ruolo strategico dell’opera anche per lo sviluppo locale e nazionale e sia comunque la necessità di porre in atto con scrupolosità tutti quegli accorgimenti diretti…
Contributo di Michele Cristella   Aggiustare per rovinare. “Nomen omen” anche per il fiume Lato. Quell’infelice fiume significa anche “Largo” e larga è la sua munificenza per pochi e la sua rovina per molti. Undici anni fa, l’8 settembre, un’alluvione ne ruppe gli argini e allagò la sua valle. E subito si misero all’opera i facitori di opere pubbliche, ma per sé, non per la comunità. Costoro progettarono allargamento dell’alveo, innalzamento degli argini e un nuovo ponte di 90 cm più alto, perché spiegarono quel fiume, che è un fiumiciattolo, ha una esonda a intervalli di 200 anni. Invece tutti gli abitanti del posto, i conoscitori delle sue usanze, sapevano che sarebbe bastata un po’ di manutenzione agli argini e un normale dragaggio del suo letto per tenerlo o rimetterlo in sicurezza. I facitori di opere pubbliche per sé spesero più di 8 milioni di euro, invece gli abitanti del…
Pagina 329 di 364