Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5095)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  SABATO 27 SETTEMBRE ALLE ORE 19.00 Evento di beneficienza a favore della ‘Fondazione Operation Smile Italia Onlus’.   Operation Smile Italia Onlus (presidente Santo Versace) è un’organizzazione fatta di volontari medici, infermieri ed altri operatori sanitari che realizza missioni mediche in oltre 60 Paesi del Mondo per aiutare e curare gratuitamente bambini nati con gravi malformazioni facciali: labbro leporino, palatoschisi, esiti di ustioni e traumi. La Marina Militare già da tempo ha legato il proprio nome e il proprio cuore a queste persone sfortunate, bambini e adulti, affetti da labio palatoschisi e da malformazioni o esiti di malformazioni della testa e del collo. In passato c’è stato: “UN MARE DI SORRISI”; progetto nato dopo l’esperienza positiva del febbraio 2010, quando Operation Smile e la Marina Militare - nell’ambito di una missione autorizzata dal Ministero della Difesa e sotto il coordinamento della Protezione Civile - collaborarono a bordo della portaerei…
  Il 27 settembre, con il tema “Turismo e sviluppo comunitario”, si celebra la Giornata Mondiale del Turismo, promossa come ogni anno dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT). Consapevole dell’importanza sociale ed economica del turismo nel momento attuale, la Santa Sede vuole accompagnare questo fenomeno dall’ambito che le è proprio, in particolare nel contesto dell’evangelizzazione. La nozione di “sviluppo comunitario” è strettamente legata ad un concetto più ampio che è parte della dottrina sociale della Chiesa, quello cioè di “sviluppo umano integrale” Come può il turismo contribuire a questo sviluppo? Per rispondere a questa domanda, lo sviluppo umano integrale e, di conseguenza, lo sviluppo comunitario nel campo del turismo devono essere diretti al conseguimento di un progresso equilibrato che sia sostenibile e rispettoso di tre ambiti: economico, sociale e ambientale, intendendo con ciò tanto la sfera ecologica quanto il contesto culturale. Nel momento presente, in cui si riscontra una diversificazione delle…
Mercoledì, 24 Settembre 2014 18:16

TARANTO - Città vecchia più pulita, le imprese incontrano l'Amiu

Scritto da
“Per le giornate del FAI, un bidone deturpa la Fontana di Carrino.” Lascia l’amaro in bocca  l’immagine di Taranto proposta qualche giorno fa  nelle pagine regionali del quotidiano  Repubblica ma non si può fare a meno, sostiene Confcommercio Taranto -  di prendere atto che si tratta purtroppo di una realtà". Gli stessi albergatori di città vecchia, in un incontro recente con l’Amiu, hanno segnalato la situazione di grave degrado in cui versa la piazza ed in particolare la fontana e chiesto un intervento di radicale pulizia. Intervento soprattutto necessario per liberare le vasche  dalla quantità di oggetti accumulati nelle maleodoranti acque stagnanti.   Il turista in visita nell’Isola  – rimarcavano i titolari dei due alberghi della Piazza - si trova dinnanzi ad un’opera che tra l’altro è segnalata in molte guide turistiche, essendo – al di là della scarsa affezione dei Tarantini-  espressione importante  dell’arte contemporanea, per l’indiscusso prestigio dell’artista che…
Mercoledì, 24 Settembre 2014 11:05

StArt up Teatro/ Il programma della seconda giornata

Scritto da
Un network internazionale, un libro su Eduardo, un debutto nazionale (ed uno regionale), due cantastorie. Un caleidoscopio di eventi nella seconda giornata di stArt up teatro. Gli spettacoli di giovedì 25 settembre: alle ore 18:30, allo spazio off del TATÀ, in prima nazionale, Salvatore Marci in Sette opere di misericordia e mezzo, coproduzione La luna nel letto/Associazione Tra il dire e il fare; alle ore 21, all'auditorium del TaTÀ, in prima regionale, Teatro Sotterraneo in Be normal!, coproduzione Associazione Teatrale Pistoiese - Centrale Fies; alle ore 23, a Palazzo Pantaleo, Giulia Angeloni e Flavia Ripa in Santi, balordi e poveri 
Il centrodestra attacca, l'assessore regionale all'Agricoltura Fabrizio Nardoni replica. Al centro della disputa c'è la delicata e seria questione della Xylella che ha colpito gli ulivi pugliesi rendendo necessari interventi da parte di Regione Puglia e Governo centrale. Pubblichiamo di seguito la nota dell'assessore Nardoni Mentre a Roma si svolgeva una delicata ed importante riunione sul Decreto Xylella a cui presenziava l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari con il direttore d’area Gabriele Pagliardini e il rappresentante del Servizio Fitosanitario della Regione Puglia e in Calabria si svolgeva l’incontro con gli assessori regionali e vertici del Ministero per una discussione nel merito relativa alla redistribuzione dei prossimi fondi FEAMP per il settore della pesca e dell’acquacoltura, a Bari si consumava l’ennesima boutade a sfondo elettoralistico ad opera del centro-destra. Cosa che mi turba e rammarica  non poco, proprio mentre tutto l’Assessorato sta lavorando per difendere ruolo e centralità della Puglia in comparti come…
Mercoledì, 24 Settembre 2014 10:14

La segnalazione: autospurgo sospetti al rione Paolo VI

Scritto da
Da alcuni giorni in uno spiazzo al quartiere Paolo VI di Taranto, nei pressi delle cosiddette “case bianche”, è stato notato un via vai di autospurgo. Nelle prime ore del mattino e nel pomeriggio, questi mezzi sostano ai margini del piazzale che confina con terreni incolti,  e abbandonati, ricettacolo di rifiuti di ogni tipo. Dalle foto in nostro possesso si scorge anche la presenza di una persona sul lato posteriore del camion. Qual è il motivo di queste continue soste? Proprio in quella zona si trova un tombino della rete fognante. C’è un collegamento tra la presenza degli autospurgo e il tombino? Non lo sappiamo. Abbiamo, comunque, svolto qualche ricerca sull’argomento. Sul sito "dirittoambiente" abbiamo trovato qualcosa di interessante in ordine ad un quesito di un autista di una ditta di spurghi che chiede a quali rischi andasse incontro “se mi fermano mentre scarico abusivamente liquami in una fognatura o in…
di Luisa Campatelli   Leggiamo che Arpa Puglia ha organizzato un incontro pubblico a Brindisi per parlare della centrale a carbone e presentare i risultati di una serie di studi con particolare riferimento alla valutazione del danno sanitario.  Un incontro pubblico è sempre una positiva occasione di confronto, un modo per ascoltare più voci partendo sempre, come è giusto e legittimo che l’Arpa faccia, da una base scientifica e documentata. Allora, perché non provare a fare altrettanto anche a Taranto?  Perché, prof.Assennato, non proviamo a fare qui, nella città dell’Ilva, dell’Eni, della Cementir, del Progetto Tempa Rossa, un dibattito pubblico, partendo dai dati, dai numeri, documentati  negli studi, nelle perizie, nelle relazioni? E’ chiaro che la cosa va organizzata perché le questioni aperte sono tante e sarebbe folle pensare di poterle affrontare tutte in un unico momento. Si potrebbe perciò pianificare una serie di incontri pubblici, ognuno con un tema…
Martedì, 23 Settembre 2014 18:35

AQP - Morosità incolpevole, via libera in Consiglio regionale

Scritto da
“Questa mattina durante i lavori del Consiglio regionale è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno, che vedeva il sottoscritto come primo firmatario (Laddomada, Losappio, Negro, Pellegrino, Pastore, Romano, Zullo, Camporeale, Lemma, De Biasi, Damone, gli altri firmatari) contenente alcune disposizioni per la tutela delle famiglie con soggetti socialmente deboli nel rapporto contrattuale con l’Acquedotto Pugliese”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale Giuseppe Cristella (FI- PDL) in una nota. “La Giunta regionale, nel rispetto dello spirito che ha animato tutti gli altri firmatari del suddetto ordine del giorno -  prosegue il consigliere - si impegnerà ad inserire nella Carta del Servizio Idrico Integrato la disciplina sulla “morosità incolpevole”, al fine di evitare  ingiustificati disagi morali e materiali agli inquilini in regola con i pagamenti della fornitura dell’acqua. La Giunta regionale si impegnerà a invitare l’Aqp a stipulare, ove non siano esistenti, contratti di somministrazione individuale purché successivamente proceda, ove non installati,…
Martedì, 23 Settembre 2014 18:27

TARANTO - Il Pd a sostegno dell'ufficio antiracket

Scritto da
"Iniziative come quella dell'Ufficio anti racket ed anti usura promosso da Confesercenti e Confartigianato sono la dimostrazione dell'esistenza sul territorio di un tessuto associativo capace di realizzare iniziative concrete per combattere fenomeni criminali molto seri e diffusi". Così Walter Musillo, segretario provinciale del Pd, all'indomani della presentazione ufficiale dell'iniziativa che vede insieme Confesercenti e Confartigianato. "Da parte del partito democratico - aggiunge Musillo - non c'è solo condivisione ma anche disponibilità a dare pieno sostegno ad attività così meritorie, vista anche la diffusione e la pericolosità sociale che il racket e l'usura hanno nella nostra realtà. Infatti, come è stato sottolineato nella conferenza stampa di presentazione, nella provincia di Taranto si stima che ben il 42% delle imprese siano colpite da questi fenomeni e l'usura riguarda anche migliaia di famiglie".  Secondo il segretario provinciale Pd, per combattere questa piaga il primo obiettivo "è quello di non lasciare solo chi ne diventa vittima, oltre che informare…
Martedì, 23 Settembre 2014 18:17

COMMERCIO - Confcommercio boccia il "nuovo" mercato delle pulci

Scritto da
L’esordio, di domenica scorsa, del ‘rigenerato’ Mercatino delle Pulci, (mercato per hobbisti ed usato)  non ha pienamente superato la prova test. Sebbene destinato al settore del cosiddetto  bric à brac, (usato,  vecchi oggetti, collezionismo, bricolage) offre ancora merci di ogni sorta, e non  riesce a chiudere del tutto con certe cattive abitudini  del passato; intanto   gli operatori sollecitano  regole chiare per tutti, e soprattutto niente favoritismi. <<Il Mercatino delle Pulci di Salinella deve  ripartire con il piede giusto, altrimenti avremo fallito anche questa volta e a nulla sarà valso il polverone sollevato nelle scorse settimane.>> Con queste parole Giuseppe Covella, presidente della categoria degli Ambulanti di Confcommercio, commenta la presenza all’esterno dell’area mercatale di venditori di frutta secca e fresca e di ben otto punti ristoro che, secondo quanto dichiarato alla stampa dagli operatori stessi, sarebbero ‘autorizzati’. <<All’esterno dell’area mercatale – incalza Covella- non vogliamo nessuno, e tanto meno gli…
Pagina 328 di 364