Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5106)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Nel Sistema di Sviluppo Territoriale proposto dalla GreenRoad poniamo particolare attenzione all’idea di “comunità sostenibile”. Nelle parole del direttore del GAL Colline Joniche, Rocky Malatesta, lo spirito dell’iniziativa che proprio questa mattina nella Sala del Castello Episcopio a Grottaglie, ha coniugato l’idea della “strada verde” proposta dal GAL tarantino, a quella della mobilità sostenibile e del cicloturismo: soluzioni in chiave ambientale che mettono assieme fruizione ecologica e responsabile da parte del turista e della comunità locale di un territorio ricco e stimolante. Un work-shop affollato e partecipato che ha visto la presenza anche di tutte le amministrazioni comunali coinvolte (sindaci e amministratori dei Comuni di Grottaglie, Carosino, Faggiano, Crispiano, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio J. e Statte), di enti, associazioni e scuole (Istituto Don Milani di Grottaglie, Pacinotti di Taranto e Agenzia formativa “Ulisse” di San Giorgio). Una platea a cui lo stesso Presidente del GAL, Antonio Prota,…
Valorizzare il Made in Italy aiutando le eccellenze dell’artigianato, della piccola industria e dell’agricoltura a digitalizzarsi per accedere e competere con più facilità sui mercati internazionali. Questo è l’obiettivo di “Eccellenze in digitale tour”, il road show promosso da Google e Fondazione Symbola, con la collaborazione del Professor Stefano Micelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e la partnership di Cna e Coldiretti, che oggi sbarca a Taranto sotto l’egida della locale C.C.I.A.A. e che toccherà, nei prossimi mesi, diverse città italiane.   L’economia digitale è, infatti, un driver per le imprese, soprattutto per le esportazioni. Per convincersene basta un dato: al crescere del livello di maturità digitale, cresce la percentuale di aziende che esportano, passando dal 55% delle imprese non digitalizzate al 67% delle imprese attive sul web (dati Doxa Digital, Internet & Export).   A presentare il progetto, oggi in occasione della tappa tarantina del tour sono stati: Domenico…
Le prossime domeniche 7, 14, 21, 28  dicembre i mercati di merci varie al quartiere Salinella e Talsano di Taranto, saranno regolarmente aperti. A darne notizia sono Cosimo Giannattasio e Giovanni Castellano, rispettivamente segretario generale della Felsa-Cisl e coordinatore della Fivag-Cisl di Taranto Un risultato non scontato, continuano i due esponenti sindacali, attesa “la normativa di riferimento che è quella delle cosiddette liberalizzazioni delle attività commerciali” ma soprattutto “la storica iniziativa da noi posta in essere, negli anni, per la sua concreta applicazione”. Felsa e Fivag, intervengono anche sul preannunciato spostamento per un congruo numero di mesi del mercato settimanale del sabato al rione Tamburi, causa lavori di bonifica, nel nuovo sito di via Orsini, ex mercato generale ortofrutticolo. “Abbiamo espresso consenso alla proposta dell’Assessore Scasciamacchia, anche a nome degli operatori commerciali, non solo perché quei lavori non erano più rinviabili ma anche per il fatto che il sito di…
La difficile situazione congiunturale che Taranto vive è oggi ulteriormente aggravata dalla mancanza dell’assessore comunale all'Urbanistica. I costruttori dell’Ance Taranto, lontani da qualunque speculazione di carattere politico, pongono all'attenzione del Sindaco e dell'intera politica la necessità che al più presto venga ripristinata la titolarità dell'assessorato che per Taranto è di particolare strategicità. Il presidente Antonio Marinaro si fa interprete di queste preoccupazioni ed entra nel merito: "la sfida che è davanti a imprenditori e politici è proprio quella di disegnare una Taranto quanto mai gradevole e funzionale, con servizi pubblici efficienti e quartieri risanati e riqualificati che possano rendere operativi i progetti di sviluppo della città: al centro, soprattutto penso al borgo e alla città vecchia, ma anche alle tante periferie che hanno bisogno di una visione complessiva e praticabile. Un progetto di città completo e senza quegli steccati "ideologici" che, anche nel passato, si sono spesso opposti ai tentativi…
Continuano a pervenire numerose segnalazioni di cittadini che lamentano la impossibilità ad avere una adeguata sepoltura dei loro cari nel cimitero comunale di Talsano. A farsi carico del disagio sono i componenti il gruppo consiliare al Comune di Taranto di "Noi democratici-Per le città che vogliamo", Dante Caèriulo, Gianni Liviano e Francesco Venere, i quali hanno rivolto un'interrogazione al sindaco di Taranto, Ezio Stefàno. I tre consiglieri comunali, infatti, chiedono al sindaco, quale primo rappresentante della comunità in materia di igiene e di sanità pubblica, quali azioni intende adottare per verificare "l'immediata disponibilità dei posti nel cimitero e dei relativi costi per future sepolture" in moda da "far conoscere alla ciuttadinanza, in maniera trasparente e rapida, la disponibilità residua anche per scongiurare difficoltà ed esosità nella sepotura dei defunti". Una richiesta, quella di Capriulo, Liviano e Venere, che si è resa necessaria anche per fare èpiena luce su una vicenda,…
Le Olimpiadi della Conoscenza, il contest didattico itinerante della BCC San Marzano di San Giuseppe, premia gli studenti dell’Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia di Talsano. L’iniziativa, che sta interessando diverse scuole della provincia ionica vuole premiare l’impegno dei giovani alunni e studenti (è rivolta alle classi primarie e secondarie) nello studio, l’informazione e la conoscenza e valorizzazione del territorio. Secondo il format, gli studenti, hanno dovuto confrontarsi con “60 domande in 60 minuti”, quesiti di cultura generale (test riservato alle seconde classi) e con la realizzazione di un supporto multimediale (riservato alle terze classi) in grado di raccontare per suoni e immagini gli scorci e i suggestivi paesaggi di Taranto. Per quanto riguarda “60 domande in 60 minuti”, ad aggiudicarsi la borsa di studio sono stati Miriam Picci della seconda A (prima classificata), Claudia Esposito della seconda C (seconda classificata), Davide Loforese della seconda A ((terzo classificato). Gli studenti, sono stati…
La preparazione al Santo Natale, da parte dei fedeli, si vive con il  raccoglimento e con la preghiera per rivivere spiritualmente la nascita del Messia. La Chiesa in uscita, di cui danno indicazioni sia Papa Francesco che l’arcivescovo mons. Filippo Santoro, è attenta a coniugare le esigenze lavorative con quelle spirituali. Per questo motivo nell'ultimo consiglio della vicaria Taranto Sud i Sacerdoti  hanno ritenuto di venire incontro alle esigenze delle persone, spesso costrette ad orari lavorativi incompatibili con le normali celebrazioni domenicali,  con una S.Messa che si celebrerà la Domenica sera alle ore 21.30 nella Chiesa di San Lorenzo da Brindisi, in V.le Magna Grecia. Tale iniziativa è  condivisa dalle quattro parrocchie della Vicaria: San Lorenzo da Brindisi,  Santi Medici Cosma e Damiano, Santa Famiglia e Spirito Santo, ed e' rivolta a tutti coloro che per motivi diversi non riescono a partecipare alle S.Messe domenicali, ed in  modo particolare a…
Il numero delle auto ecologiche in circolazione in Puglia non è da primato, si tratta solo del 6,5% del parco circolante totale. Ancora meno sono a Taranto, dove le vetture alimentate con carburanti alternativi non toccano nemmeno il 5%. E' il risultato che viene fissato da un’elaborazione dell’Osservatorio Federmetano (struttura di ricerca sul metano per autotrazione) su dati Aci. Su un totale di 2.249.203 di auto circolanti in Puglia quelle elettriche, ibride, a metano e a gpl sono 145.715 (che corrispondono, come si diceva, al 6,5% del parco), mentre quelle a benzina e a gasolio sono 2.103.488, e cioè il 93,5% del parco circolante. Se si considerano i dati provinciali emerge che la provincia pugliese in cui vi è la percentuale maggiore di auto ecologiche è Bari (7,8%), seguita da Lecce (6,8%), Foggia (6,7%), Brindisi (5,6%), Taranto (4,9%) e Barletta Trani (4,6%). A livello nazionale, le auto ecologiche circolanti nel nostro…
Anche quest’anno il Club UNESCO Taranto ha partecipato, con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Marco Motolese”, alla Settimana UNESCO DESS (Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile), manifestazione giunta alla decima edizione che è stata celebrata per sette giorni a partire dal 25 novembre. Il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014 è una grande campagna delle Nazioni Unite per sensibilizzare giovani ed adulti sulla necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta; il Comitato scientifico della Commissione Italiana UNESCO, in particolare, ha deciso di dedicare questo ultimo anno alla “Buona educazione”. In questa settimana iul nostro territorio il Club UNESCO Taranto ha coinvolto numerose scuole con un programma di iniziative realizzate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale Taranto, con l’ISDE (Associazione Medici per l’ambiente) e lo Studio di Divulgazione Educazione e Comunicazione delle Scienze Ambientali. La prima iniziativa, dal titolo “Se non ha…
Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Giancarlo Giradi "Io voglio capire cosa si intende per contemperare il diritto alla vita con il diritto al lavoro e alla libera iniziativa economica. Devono darci una risposta definitiva. Significa che entro certi limiti dobbiamo accettare alcuni effetti collaterali indesiderati, come accade in guerra quando ci sono azioni militari che comportano la morte di civili? Se è così ce lo dicano in maniera chiara".Così il dott. Franco Sebastio, capo della Procura di Taranto, affermò nella fine del 2012 subito dopo il decreto legge 207 del 3 dicembre di quell’anno. C’è un forte contenuto ideale e politico nella sua affermazione, un richiamo forte ai diritti della Costituzione Italiana che non vanno “contemperati” con quello reso fondamentale della vita, della salute e dignità dei cittadini.La Costituzione fu la protagonista assoluta della manifestazione del 15 dicembre del 2012 a Taranto nel corteo di ventimila tarantini che con…
Pagina 306 di 365