Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5106)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  Il 17 dicembre, alle ore 9.45, in provveditorato, per volontà dell’Assessore Nardoni, sarà fatto dono a tutte le direzioni scolastiche di Taranto il libro scritto da Enzo e Rosa Risolvo "MANGE E BBIVE TARANDINE". Tale nobile gesto è stato condiviso dal Provveditore agli studi, Dottor Giuseppe Silipo  che ha messo a disposizione il salone del provveditorato. Con questa donazione, l’Assessore Nardoni vuole testimoniare la propria attenzione  nei confronti del mondo scolastico tarantino, con l’intendimento che il testo possa diventare patrimonio della scuola, affinché si  conosca la storia della sobria e genuina cucina della nostra Puglia e i prodotti che il mare e la terra quotidianamente ci offrono. Il libro consta di 17 capitoli, attraverso cui vi sono approfondimenti legati alla storia dell’olio d’oliva, del vino, del pane e della pasta. Vi  sono, inoltre, ricette di epoca greca, romana e medievale; ricette legate alle tradizioni di Natale, di Carnevale, di San…
Si sono vissuti attimi di terrore, ieri sera, all'interno dello stabilimento siderurgico. Per cause che sono ancora in fase di accertamento, una gru ha ceduto all'improvviso. Per fortuna non si sono registrati feriti gravi e gli operai, che in quel momento erano sulla gru, sono stati recupoerati. Al momento sono in corso tutti gli accertamenti del caso per accertare le cause e la dinamica dell'incidente.
  Il 12 DICEMBRE  a Bari, alle 18.30 a Villa Romanazzi, Dario Stefàno incontrerà i sostenitori che ha avuto accanto durante le primarie per fare il punto e ragionare della futura prospettiva politica ed organizzativa, in vista delle prossime regionali. “Avvertiamo la necessità – spiega Stefàno - di non disperdere il lavoro di impegno quotidiano nei territori che abbiamo compiuto.  Ci sono energie, impegno, idee e ambizioni che hanno dato peso e sostanza alle nostre primarie e che ora abbiamo il compito di valorizzare. È la buona politica che siamo abituati a fare e che vogliamo continuare a fare per la Puglia.   Lo straordinario percorso di cittadinanza e di partecipazione non finisce con le primarie: da esse si riparte per fare un bilancio e valutare quali scelte ci aiuteranno a costruire il nostro futuro politico. Lo faremo come sempre insieme a tutti gli amici che, da esperienze diverse, hanno condiviso e sostenuto il nostro progetto. Esperienze,…
  CON LA PROPOSTA DI DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N 129 DEL 27 NOVEMBRE , CHE HO VOTATO CONTRO , SIAMO PROPRIO  SICURI CHE PER PULSANO , LEPORANO  E MONTEIASI CI SARA' UN RISPARMIO ? E LA RETIBUZIONE MENSILE AGGIUNTA DOVE LA METTIAMO ?  E IL RIMBORSO SPESE VIAGGI DOVE LO METTIAMO ? E IL COMUNE CAPOFILA , IN QUESTO CASO PULSANO, CHE EROGA PER INTERO IL TRATTAMENTO ECONOMICO MAGGIORATO DOVE LO METTIAMO ? NEL PROSSIMO CONSIGLIO OLTRE LE MIE 3 PROPOSTE INTERROGHERO' IL GOVERNO PULSANESE SU QUESTA SCELTA CHE TUTTO è TRANNE ECONOMICA !!!! E TRA L' ALTRO CI RITROVEREMO A PULSANO UN SEGRETARIO COMUNALE CHE QUESTA GIUNTA DI DESTRA HA CAMBIATO , MA ORA LO RIVUOLE ... CHISSA' PERCHE'....
Si è chiusa con parere positivo con prescrizioni la conferenza di servizi per i parchi minerali e fossili dello stabilimento Ilva di Taranto convocata per lo scorso 4 novembre ed aggiornata a mercoledì 10 dicembre per integrazioni riguardanti i parchi fossili. La conclusione dei lavori apre la fase di autorizzazione ministeriale: il decreto conterrà le prescrizioni che, con Delibera di Giunta, la Regione Puglia ha evidenziato in conferenza di servizi. Alla conferenza ha partecipato per la Puglia anche l'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Lorenzo Nicastro: "i rilievi tecnici evidenziati dalla Regione hanno posto l'attenzione sulla garanzia di sicurezza per i lavoratori all'interno della struttura in relazione alle circolazione delle polveri nelle fasi produttive oltre che alla corretta raccolta delle acque interne originate dalla bagnatura dei cumuli perché siano avviate ad opportuno trattamento per evitare contaminazioni della falda. Infine il tema paesaggistico: l'inserimento dell'opera alta circa 80 metri dovrà tener conto del…
Dal 13 dicembre, ristoranti, tavole calde, gelaterie  e tutte le attività di somministrazione  dovranno indicare gli i prodotti allergeni  utilizzati per la preparazione dei cibi. Salvo variazioni dell’ultim’ora, a partire dalla prossima settimana, entrerà  in vigore il Regolamento dell’Unione Europea (n. 1169/2011). L’articolo 44 del testo normativo stabilisce l’obbligo di fornire al consumatore finale le indicazioni circa la presenza dei cosiddetti allergeni, ovvero “qualsiasi sostanza provochi allergie o intolleranze e che venga usato nella fabbricazione e nella preparazione di un alimento”. Le sostanze e i prodotti allergenici (soia, latte, cereali contenenti glutine, uova, noci, arachidi, pesce, crostacei, molluschi, sedano, lupino, sesamo, senape e solfiti) dovranno essere segnalati con evidenza, in modo da essere facilmente identificabili. Il Ministro dello Sviluppo Economico ha specificato come le norme nazionali nella vendita di prodotti sfusi deve essere aggiornata proprio in virtù dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo. In sintesi, per i prodotti sfusi: bisogna fornire…
Taranto da sempre indossa la maglia nera nel rapporto tra il verde pubblico fruibile e gli abitanti, come da  L'Atlante di Save the Children , a Taranto, dove ogni bimbo ha a disposizione come verde uno spazio equivalente a una foglia di insalata (0,2 metri quadri)  e che dire della norma che dovrebbe garantire la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato. Piccoli accorgimenti che in una città martoriata dal grave dramma ambientale e epidemiologico hanno il sapore di un attenzione indispensabile verso i più grandi alleati dell’uomo nella lotta all’inquinamento: gli alberi e i loro ecoservizi. Per questi motivi e alla luce di tutto ciò per il Wwf di Taranto suona davvero beffarda "la rinuncia da parte del Comune di Taranto del finanziamento di oltre 196mila euro che la Regione Puglia attraverso i fondi del Piano di Sviluppo Rurale – Misura 223 “Boschi periurbani” per la realizzazione di un bosco latifoglie di…
“Per una volta a Taranto il mondo dell’agroalimentare farà parlare di contaminazioni positive”. Lo afferma l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, annunciando il seminario su “food e imprese creative”. Si tratta del primo esperimento di “campi creativi” che proprio nella città bimare il prossimo 17 dicembre proverà a mettere assieme il settore agroalimentare e quello delle industrie creative: due comparti economici particolarmente attivi in Puglia. Il work shop “Il Food incontra le imprese creative. Nuovi sistemi per la competitività territoriale  che si terrà il 17 dicembre 2014 alle ore 9.30 nella saletta convegni dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ – Dipartimento Ionico Ex Convento San Francesco  - in Città Vecchia,  si sviluppa  nell’ambito delle attività dei progetti FOODING e ICE, cofinanziati dal Programma Interreg Italia – Grecia 2007-2013. Lo scopo è quello di individuare la metodologia, i contenuti e le modalità di incontro tra le imprese per favorire la creazione…
E' un botta e risposta senza esclusioni di colpi quello tra il gruppo SdS e l'assessore regionale Fabrizio Nardono. Un feroce testa a testa che si gioca sui finanziamenti relativi ai Cantieri di cittadinanza e all'allarme lanciato da Nardoni circa il rischio di perderli a causa dell'inattività del Comune di Taranto. Rilievi, questi, che iul gruppo SdS ha restituito al mittente non lesinando duri attacchi. "Le primarie per la scelta del candidato governatore del centrosinistra - affermanon i componenti di SdS - hanno impresso un’accelerazione in vista della campagna elettorale della prossima primavera; fin qui tutto normale. L’aspetto strano, invece, consiste nelle assurdità politiche espresse da autorevoli esponenti istituzionali che hanno fatto, è proprio il caso di dirlo, esternazioni a sproposito. Andando nel concreto, forse per darsi coraggio dopo la batosta rimediata da Dario Stefàno, è intervenuto l’assessore regionale Fabrizio Nardoni che ha attaccato l’Amministrazione Comunale di Taranto, la quale,…
Il Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, dott.ssa Vera Corbelli, e il Politecnico di Bari, rappresentato dal Rettore, prof. Eugenio Di Sciascio, hanno consolidato il rapporto di collaborazione mediante la sottoscrizione di un accordo di programma. La firma dell’atto è avvenuta presso la Prefettura del capoluogo jonico lo scorso martedì. IlCommissario Straordinario ed il Rettore del Politecnico di Bari hanno inteso avviare, attraverso la stipula dell'atto d'intesa, una collaborazione per cui il Politecnico mette a disposizione del Commissario le proprie competenze tecnico-scientifiche al fine di definire le più idonee strategie di attuazione degli interventi per la bonifica e riqualificazione del sito d’interesse nazionale (SIN) di Taranto. Nell’ambito dello scenario delle azioni da porre in essere per la salvaguardia del SIN di Taranto, il Commissario pone come priorità gli interventi di bonifica del Mar Piccolo. La collaborazione con il Politecnico è intesa a concretizzare…
Pagina 305 di 365