Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5106)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

E’ all’esame della Camera il Disegno di legge costituzionale che riguarda la struttura del Senato e la riforma del titolo V, che attiene ai poteri delle Regioni e ai rapporti tra Stato e Regioni. In questa sede, non voglio entrare nell’esame del complesso della riforma costituzionale, ma soffermarmi in particolare su un aspetto specifico. Il testo approvato in Commissione Affari costituzionali, ora al’esame dell’aula di Montecitorio, prevede che le materie tutela e sicurezza del lavoro e politiche attive del lavoro  tornino alla competenza esclusiva dello Stato. Considero questa modifica oltremodo positiva, alla luce anche dell’esperienza degli ultimi quindici anni. Ricordo che nel 2001, quando la riforma del titolo V era all’esame del Senato, mi battei, insieme con i colleghi della Commissione Lavoro, affinché la tutela e sicurezza del lavoro restasse nella competenza esclusiva dello Stato. La motivazione era semplice e logica: in nessun modo si poteva prevedere, a livello territoriale,…
  ECCO I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2014     Si è conclusa all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Mediterraneo” di Pulsano e Maruggio l’edizione 2014 delle “Olimpiadi della Conoscenza” e del progetto “Il nostro Chef è differente”. L’iniziativa è stata promossa dalla direzione didattica in partnership con BCC San Marzano di San Giuseppe e Soave Industria Alimentari Europea (Francavilla Fontana), che oggi, martedì 16 dicembre, hanno premiato gli studenti vincitori.  La Cerimonia di Premiazione degli Studenti vincitori (svoltasi nell’Auditorium del Comune di Pulsano) è stata preceduta dagli interventi del Prof. Raffaele Capone (Dirigente Scolastico “IISS Mediterraneo”), Franco Peluso (presidente della giuria e responsabile commerciale BCC San Marzano di San Giuseppe), Giuseppe Domenico Lillo (Presidente Associazione Nazionale Cuochi, sede di Taranto). Le Olimpiadi della Conoscenza hanno visto trionfare (e quindi vincere le borse di studio della BCC San Marzano di San Giuseppe) Atena Ricchiuti (classe IV B – Maruggio), secondo posto per Samuele…
Il Giudice dell'Udienza Preliminare Dr.ssa Vilma Gilli nel corso dell'udienza di ieri, martedì, ha sciolto la riserva in relazione alle istanze di costituzione parte civile proposte nei confronti degli imputati coinvolti nel processo scaturito dall'indagine Ambiente svenduto, condotta dalla procura di Taranto in riferimento ai reati ipotizzati a carico della proprietà e dei soggetti coinvolti nella gestione dello stabilimento Ilva di Taranto. Tra tutte, la contestazione di disastro ambientale in relazione alla quale ci sono state centinaia di istanze di ammissione di costituzione parte civile per il ristoro dei danni subiti da altrettanti soggetti affetti da patologie o da eredi di persone decedute per tali cause. Ma non solo.Tutte difese dall'Avv. Mimmo Lardiello del foro di Taranto, ben tredici società cooperative dedite alla mitilicoltura nel primo seno del Mar Piccolo di Taranto hanno visto riconoscersi il diritto ad essere parte civile nel procedimento in relazione a quei reati dai quali…
"Cimino: il Consiglio comunale volta finalmente pagina. L’ordine del giorno “per non procedere ala redazione del piano particolareggiato in località Cimino”, ultimamente approvato dalla massima assise cittadina, incanala il dibattito sulla vision di sviluppo futuro della città di  Taranto in una ben definita direttrice, ed indica  le priorità: intervento di rigenerazione urbana nel Borgo e di riqualificazione  nelle periferie. Ecco questo è il vero, importante risultato conseguito venerdì scorso". Ad esprimere soddisfazione per la decisione assunta dal Consiglio comunale è Confcommercio che sottolinea come la vicenda Auchan "avrà un suo corso giudiziario, e il futuro ci vedrà probabilmente ancora impegnati a combattere questa difficile battaglia", tanto che l'associazione di categoria dei commercianti sta valutando  l'ipotesi "di costituzione in giudizio dinnanzi al Tar. Per ora intanto i voti del  Consiglio comunale, superando le diversità politiche e le posizioni personali dei  consiglieri, hanno consentito di far passare il principio che le linee…
Non ci possono essere mantenimento dell’ordine pubblico e rispetto della legalità se  non c’è un profondo e convinto gioco di squadra basato sulla lealtà e sulla collaborazione senza preconcetti. A Taranto da qualche tempo a questa parte ciò è possibile perché Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza hanno fatto quadrato intorno alle emergenze dell’area ionica innalzando e migliorando l’efficacia del controllo del territorio. Una sinergia che è emersa a tutto tondo domenica sera quando, nella sala convegni dell’Appia Palace Hotel di Massafra, sì è svolta la sedicesima edizione del premio alle Forze dell’ordine ideato e portato avanti negli anni con pervicace convincimento dal vulcanico Mimmo Lardiello, presidente del Centro di cultura “Renoir”. Una serata nel corso della quale la società civile ha inteso premiare l’impegno e il sacrificio di chi, quotidianamente, è impegnato nel garantire una vita tranquilla ai cittadini. Un nuovo modo di porsi come forza trainante…
  Nella sala degli Stemmi ,il Presidente della Provincia di Taranto Martino Tamburrano (nella foto), ha convocato per il 19 dicembre 2014, alle ore 9,00,  il Consiglio Provinciale per trattare il seguente ORDINE DEL GIORNO:  Rendiconto di Gestione 2011. Deliberazione della Corte dei Conti n. 155/PRSP/2014 del 29 luglio 2014 – Presa d’atto; Riduzione del debito – estinzione anticipata mutui Banca M.P.S. Spa, Dexia Crediop Spa e Intesa San Paolo Spa; Deliberazione del Sub Commissario dell’Ente n. 137 del 21/08/2014 – Modifica del punto n. 1) del suo dispositivo a parziale rettifica – Determinazioni del Consiglio Provinciale; Decreto ingiuntivo n. 785/14 – Ing. Gianfranco Tonti c/ Provincia di Taranto – Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio; Ricognizione in merito al permanere dell’interesse pubblico nelle fondazioni e nelle società partecipate dalla Provincia di Taranto; Convenzione per l’affidamento all’A.C.I. delle attività di gestione dell’Imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T) per l’anno 2015; Approvazione Nuovo Statuto provinciale.
"Io non penso che Roma sia idonea ad ospitare le Olimpiadi perchè la città  non è in grado di reggere un tale  peso urbanistico. Propongo la città di Taranto come sede per le Olimpiadi per fare in modo che questo grande evento di sport sia l'occasione per avviare la conversione economica di un territorio tra i più inquinati d'Europa." Lo dichiara il coportavoce nazionale dei Verdi. "Come accade con Bilbao che ospitò l'Expo - continua il leader dei Verdi -,  e quella fu l'occasione per avviare una delle più gradi trasformazioni industriali e urbane del mondo, le Olimpiadi a Taranto possono essere l'occasione per dare una risposta alla grave crisi ambientale, sanitaria e occupazionale  superando e chiudendo le industrie dei veleni. Con le Olimpiadi a Taranto si possono avviare interventi come campus universitari, poli tecnologici e fare in modo che Taranto diventi la porta dell'europa verso Oriente e Africa. Renzi…
Su iniziativa dei Movimenti ed Associazioni: Aeroporto Magna Grecia di Taranto, Aps Progentes, Benvenuti a Taranto, Filovita, Paolo Zayd Costruttori di pace, Puglia Internazionale,Taranto,Voglia di volare..!, si terrà mercoledi 17 Dicembre, alle ore 10, nella sede dell’Amministrazione provinciale di Taranto, un incontro con il Presidente dell’Ente, Martino Tamburrano. Al centro della discussione, l’Aeroporto di Taranto-Grottaglie.
  Caro Direttore,   si sta nuovamente avvicinando il momento del Natale, con tutta la sua strana fusione tra la celebrazione di un rito religioso e quella di un rito pagano quale può essere la corsa agli acquisti e ai regali, da donare da lì a poco.  Ecco, a proposito di regali, sarebbe bello se in tanti si ricordassero e tenessero a memoria un vecchio manifesto dedicato al valore del Libro come regalo. Se non ricordo male, recitava così... è bello regalare un libro perché:... è un modo diverso per dire Ti amo; un modo insolito per dire Ti penso; un modo intelligente per dire Grazie.   Poi, ora che ci troviamo in questa lunga fase di recessione, è anche un modo per sostenere qualcosa che è ancora quasi interamente prodotto in Italia, e in alcuni casi anche a livello locale. Una buona azione di civiltà, in un Paese che…
Si svolgerà domani, lunedì 15 dicembre, alle ore 10.30 nel salone di rappresentanza della prefettura, la  consegna delle onorificenze dell'Ordine al "Merito della Repubblica italiana" conferite dal Presidente della Repubblica il 2 giugno di quest'anno. A presiedere la cerimonia, alla presenza delkle autorità civili, militari e religiose, sarà il prefetto Umberto Guidato. L'onorificenza di Commendatore sarà consegnata al dott. Salvatore Pisconti, medico oncologo molto conosciuto e apprezzato in città per il suo impegno e la sua dedizione nei confronti dei tanti tarantini affetti da patologie tumorali. L'onorificenza di Cavaliere, invece, sarà conferita alla sig.ra Raffaela Bongermino, al primo Mar. Lgt. Antonio Castellano, al sig. Vito Pietro Colonna, al M.A.s.UPS Gianvito De Benedetto, al sig. Michele Di Paola, al sig. Francesco Fulgini, al Primo Mar. Carmelo Garofalo, al Primo Mar. Lgt. Cosimo Lenoci, al c.v. Salvatore Mendicini, all'App. Sc. Mimmo Morrone, al c.v. Cristiano Nervi, al sig. Claudio Papa, al c.v.…
Pagina 304 di 365