Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5098)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

"Il rinvio a data da destinarsi delle opere centrali per la salvaguardia dell'ambiente e della salute dei cittadini. Immunità preventiva per il commissario e, per chi credesse ancora a un futuro per l'impianto, nessuna tutela scritta da un punto occupazionale. In questo modo non si salvano 'i bambini di Taranto': si uccide un'intera città. E Renzi continua solo a fare spot sulla pelle dei cittadini". Cosi' l'eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D'Amato, commenta il piano del governo Renzi per l'Ilva di Taranto. "A Taranto - continua D'Amato - la mortalità infantile è maggiore del 21 per cento rispetto alla media regionale. Nella fascia 0-14 c'è un eccesso di incidenza di tutti i tumori pari al 54 per cento, mentre nel primo anno di vita l’eccesso di mortalità per tutte le cause è del 20 per cento. Salvare i bambini di Taranto significa innanzitutto affrontare con urgenza i gravi danni…
"L'obiettivo di attuare il risanamento ambientale dell'Ilva  tra i 18 e i 36 mesi sono un'ulteriore proroga alle prescrizioni ambientali agli impianti Ilva che non rispetta la sentenza della Corte costituzionale n.85 che stabiliva la legittimità dei precedenti decreti Salva Ilva solo se il cronoprogramma di applicazione delle misure ambientali fosse stato rigorosamente applicato. A ciò aggiungiamo che sono in corso procedure d'infrazione dell'Europa su ambiente e aiuti di stato". Lo dichiarano Angelo Bonelli, coportavoce nazionale dei Verdi, e Monica Frassoni, copresidente dei Verdi Europei ed esponente di Green Italia.  "Ad oggi quel cronoprogramma non  solo non è stato applicato ma è stato prorogato diverse volte. Non dare immediata applicazione dopo quasi tre anni dal sequestro degli impianti alle prescrizioni ambientali - continuano i due esponenti ecologisti - significa condannare una città per altri anni a vivere nei veleni" questo perchè, sostengono Bonelli e Frassoni, l'investimento annunciato al governo per…
"Un altro Natale , dopo quello del 1968 con papa Paolo VI che celebra la messa nell'acciaieria dell’allora Italsider, riporta Taranto al centro dell’Italia .Questa volta è il premier /segretario Matteo Renzi a fare un gradito regalo ai tarantini. Ci sarà un grande investimento dello Stato per Taranto,  circa due miliardi per investimenti e l'ambientalizzazione".  E' soddisfatto Angelo Notaristefano, responsabile Lavoro dei Giovani democratici di Puglia, all'indomani del nuovo decreto del governo in favore dell'Ilva di Taranto. "I fondi - aggiunge Notaristefano -  proveranno da Fintecna  ma anche dalle somme sequestrate ai Riva e saranno destinate all'adempimento delle prescrizione Aia, saranno vincolati al risanamento ambientale. Questa - aggiunge Notaristefano - è una grande garanzia per la salvaguardia del diritto alla salute e del diritto al lavoro. Una grande battaglia che ha visto in prima file tutto il Partito democratico jonico e la Giovanile". L’altro aspetto fondamentale che esce dal consiglio dei ministri,…
"E' stato varato il settimo decreto del Governo italiano sullo stabilimento Ilva di Taranto. I soldi pubblici messi a disposizione dell’Ilva sono una quantità irrisoria e non serviranno che a pagare un terzo del debito che l'azienda ha con le banche. Essi saranno sottratti ai progetti di sviluppo regionale, usando fondi europei Fesr e di coesione sociale che dovrebbero essere invece investiti a favore dello sviluppo, della ricerca e dell'innovazione sostenibili". E' particolarmente duro il commento che Alessandro Marescotti, Antonia Battaglia e Luciano Manna di PeaceLink fanno sul nuovo decreto, il settimo, con il quale il governo viene in soccorso del colosso d'acciaio. Secondo i tre componenti PeaceLink, infatti, con questo decreto lo Stato "rinuncia definitivamente ad investire nelle migliori tecnologie e nel rispetto dell’autorizzazione ambientale Aia che era stata prescritta nel 2012. Viene garantito così un salvacondotto penale al commissario che guiderà l’Ilvaq visto che i tempi di completamento…
"Le decisioni del Consiglio dei Ministri di oggi rappresentano un fatto storico. Lo Stato avoca a se il risanamento ambientale dell'Ilva, si investono risorse per curare le ferite ambientali e sanitarie della nostra terra, non si dimenticano le altre vocazioni del territorio come il porto e la cultura".  È positivo il commento di Michele Mazzarano, consigliere regionale Pd, a poche ore del decreto, il settimo, varato dal governo Renzi sulla strada che dovrà portare al salvataggio dell'Ilva. "Con la giornata di oggi - aggiunge Mazzarano - si apre un nuova storia di attenzione e sensibilità della politica verso Taranto. Oggi Taranto è tornata ad essere capitale del Mezzogiorno che vuole vincere la sfida di una industria moderna in cui il lavoro e la vita - conclude il consigliere regionale - si devono poter conciliare perfettamente. Grazie Matteo".
  CONTINUANO GLI ABUSI DEL ‪#‎GOVERNO_PULSANESE_A GUIDA_EX_PDL NEI CONFONTI DEI CITTADINI... CON QUESTE PAROLE SI APRE UNA NOTA DEL CONSIGLIERE COMUNALE DI PULSANO ANGELO DI LENA. CON LA SCUSA DELL' ‪#‎AUTOVELOX_MOBILE IL COMUNE  - CONTINUA - INCASSA E IN MOLTI STANNO RICEVENDO I BEI REGALI DI NATALE E L' ESECUTIVO PULSANESE HA ANCHE IL CORAGGIO DI FARE METAFORE DEL TIPO :" COME SI FA AD ARRIVARE A FINE MESE "? IN TANTI ORAMAI SE LO CHIEDONO STANTE IL MOMENTO DI CRISI ECONOMICA GENERALE . E ANCORA IL IL GOVERNO PULSANESE DICE : "E' DIFFICILE CAPIRE QUANTI SACRIFICI DEBBA FARE UNA FAMIGLIA , EPPURE NON SONO COSI' DIVERSI QUELLI CHE UN' AMMINISTRAZIONE AFFLITTA DA CONTINUI TAGLI ECONOMICI STATALI E REGIONALI DEVE FRONTEGGIARE" ...GIOCATE PURE A PING PONG ECCLESIA E LATERZA ... POI LA VERITA' LA DIRO' IO AI PULSANESI ... ANCHE SE GIA' LA SANNO , ECCO PERCHE' ULTIMAMENTE URLATE COL SOTTOSCRITTO ... CON…
  Per connotare la personalità di Franco Semeraro, dirigente storico della sinistra talsanese   Il militante comunitario è colui che ritiene di impiegare la propria vita nell’impegno sociale per offrire il proprio contributo al miglioramento della vita collettiva. Può farlo nella dimensione politica o in quella sociale, non è animato da progetti palingenetici; scarta la tentazione dell’uomo solo al comando e predilige il paziente gioco di squadra; non ama il potere, anche se talvolta ne è coinvolto; diventa un punto di riferimento per i suoi concittadini, che si fidano di lui, a prescindere dalle idee politiche, perché ne riconoscono il naturale disinteresse. Non sto disegnando il ritratto di un santo laico, ma di una persona “normale”, convinta che si cambia la realtà non con roboanti discorsi o programmi mirabolanti, ma con l’esempio, con l’attivismo nutrito di passione e competenza. La categoria del militante comunitario viene utilizzata da Sergio Pargoletti per…
La Giunta Regionale ha proceduto nei giorni scorsi alla nomina del nuovo amministratore unico di Puglia Sviluppo, nella persona di Sabino Persichella che sostituisce il dimissionario ing. Maselli. Puglia Sviluppo SpA è una società per azioni soggetta all’attività di direzione e controllo dell’unico socio Regione Puglia. Fino al dicembre 2008 la Società era controllata dalla Invitalia - Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A.; la cessione della partecipazione in favore della Regione Puglia è avvenuta in ossequio alle disposizioni della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge Finanziaria 2007) e della Direttiva del Ministero dello Sviluppo Economico del 27/03/2007. Il capitale sociale al 31.12.2013 ammonta a Euro 3.499.540,88.                 Puglia Sviluppo ha lo scopo di concorrere, in attuazione dei piani, programmi e indirizzi del socio unico Regione Puglia, allo sviluppo economico e sociale del territorio per conto e su richiesta della Regione attraverso la…
  «E allora, sai cosa si fa quando non se ne può più? Si cambia». Lo scriveva Moravia ne “Gli indifferenti” (1929) e oggi lo attuiamo noi alunni del Liceo Statale Archita, provando a “gridare” un messaggio che sussurriamo docilmente da troppi anni. Per farlo, abbiamo scelto di mettere in atto un’autogestione parziale-iniziata il 17 Dicembre e protrattasi fino al 19 dello stesso mese- che prevedeva le prime due ore di lezione regolare e le restanti affidate alla gestione di noi studenti. Noi, studenti dell’esodo da un fatiscente Palazzo degli Uffici che non abbiamo tuttavia mai abbandonato, noi che siamo stati smembrati e divisi in tre sedi con gli inevitabili problemi che ne conseguono, non solo logistici, ma anche di comunicazione e diffusione di informazioni fra i tre plessi, noi che incontriamo quotidianamente enormi difficoltà nel fare massa critica pur senza abbandonare lo spirito di unità e appartenenza che da…
  “E tu, cosa vedi?” Guarda con occhi differenti.   Dall’incontro tra l’associazione N.U.D.I. - Nessuno Uguale Diversi Insieme - la prima Associazione Nazionale di Psicologi per il benessere delle persone LGBTIQ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Intersessuali e Queer) e il Teatro dell’Oppresso nasce l’idea della campagna di sensibilizzazione “E tu, cosa vedi?” contro l’omofobia che partirà il 21 Dicembre e vedrà lo sviluppo di una storia d’amore in sette episodi. In una società che giudica il "diverso" e che tarpa le ali a chi vuol prendere il volo, è necessario portare un messaggio chiaro e d'impatto che sradichi i pregiudizi annidati nelle menti e nei cuori della gente dalla radice. Quale modo migliore se non quello di far immergere le persone direttamente in situazioni di discriminazione? Il Teatro dell’Oppressonasce in Brasile, in un clima di lotte operaie e contadine, in tempi in cui il regime oppressivo degli anni '60…
Pagina 302 di 365