Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5098)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

"Ciò che colpisce immediatamente, nel testo del nuovo decreto ILVA, è il duplice colpo inferto alle tempistiche stabilite per l'attuazione del Piano ambientale Ilva e, quindi, dei provvedimenti previsti dall'Aia. che, è bene ricordarlo, erano già stati oggetto di precedenti proroghe rispetto alle scadenze originariamente fissate. Il decreto di adozione del Piano ambientale, del marzo 2014, infatti, già presentava un preoccupante quadro di incertezze nei tempi di attuazione e stabiliva che entro il 31 luglio del 2015 dovesse essere attuato almeno l'80% delle prescrizioni; veniva poi affidato al Commissario il compito di precisare con il Piano Industriale le tempistiche di una serie di interventi disegnando uno scenario in cui la scadenza dell'agosto 2016 per l'ultimazione degli interventi appariva già aleatoria". E' impietoso il giudizio che Legambiente dà del decreto di Natale licenziato dal governo Renzi che stabilisce, fa presente Legambiente, che il Piano si intende attuato se entro il 31 luglio 2015 sono realizzate, almeno nella misura dell'80 per cento, le prescrizioni…
Acquedotto Pugliese ha registrato nel 2014 un indice di soddisfazione complessivo degli utenti pari al 84,7, in netto miglioramento rispetto al 82,2 del 2009 e in linea con la media nazionale. Cortesia, professionalità e competenza del personale addetto sono i punti di forza da cui muovere per le sfide del futuro. Questi, in sintesi, i principali dati emersi nell'ambito della quinta edizione dell'indagine sulla customer satisfaction, realizzata da un primario istituto internazionale di rilevazioni statistiche e presentata ieri in conferenza stampa, al fine di svolgere un monitoraggio della qualità dei servizi offerti dall’azienda idrica pugliese e individuare possibili aree di miglioramento nell’interesse della collettività. Il Customer Satisfaction Index (CSI) complessivo per AQP nel 2014, è dunque pari a 84,7, un dato in linea con lo standard nazionale e sostanzialmente migliore rispetto a quello meridionale di tre punti. A migliorare rispetto alla precedente rilevazione del 2009 è soprattutto la componente di “prodotto”, dove…
La consigliera regionale del Pd Anna Rita Lemma parteciperà, nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 gennaio, agli incontri sui Fondi europei 2014-2020, che si terranno a Laterza, Mottola, Pulsano e Avetrana. Il tema su cui si dibatterà sarà lo sviluppo della provincia ionica, le idee possibili da mettere in cantiere grazie ai fondi europei inseriti nell’agenda 2014-2020. Agli appuntamenti sarà presente anche l’europarlamentare Elena Gentile. Il primo incontro si svolgerà domani, venerdì 9 gennaio alle ore 12 a Laterza presso la Cavallerizza del Palazzo Marchesale, alla presenza del sindaco Lopane.  Alle ore 18 sarà la volta di Mottola nella sala convegni di via Vanvitelli, con il sindaco Luigi Pinto, l’assessore ai lavori pubblici Gianni Bello ed il prof. Carmelo Latorre del Politecnico.  Sabato 10 gennaio alle ore 10, a Pulsano, l’incontro si terrà presso ‘La locanda’, in piazza Castello, con la consigliera comunale del Pd Maria Cristina Tomai Pitinca. Ad Avetrana l’appuntamento, invece, sarà alle…
Gli interventi, quelli per l'esecuzione dei alvori al porto di Taranto, sono importanti e strategici, per l'intera comunità ionica, che poter pensare di perdere ulteriore tempo sarebvbe un fatto inaudito dal momento che tempo sde ne è perso abbastanza. Allora, ecco che il sindaco Stefàno rompe ogni indugio e, prese carta e penna, ha scritto una lettera al presidente del Tar di Lecce, Antonio Cavallari, esortandolo, "nel massimo rispetto dei ruoli e riconoscendo la sostanziale atipicità della richiesta", a valutare la possibilità di calendarizzare, in tempi brevi, "le udienze per l'esame dei due distini ricorsi promossi contro l'aggiudicazione dei lavori di dragaggio e della connessa vasca di colmata al porto di Taranto con contestuale richiesta di sospensiva". Questo perchè, fa presente Ezio Stefàno, è da considerare l'importanza strategica "che l'esecuzione delle opere riveste per la nostra città, oserei affermare per la nostra nazione. Le motivazioni della presente richiesta - scrive…
“Mentre i due opposti schieramenti si accingono a misurarsi e a scontrarsi davanti ai pugliesi per il nuovo governo della Regione con il centrosinistra unito da una parte e il centrodestra alla ricerca del proprio candidato presidente dall’altra, ecco che a Taranto, nuovamente, il Pd punta a superare le differenze e le barriere che contraddistinguono e separano i due fronti dando vita all’accordo con Forza Italia per il governo della Provincia". Non usa mezzi termini Michele Losappio. Il presidente del gruppo consiliare di Sel in Regione, infatti, non esita a puntare l'indice contro il Pd ionico pronto, nuovamente, ad un abbraccio fatale con Forza Italia. Del resto, il rientro dei consiglieri provinciali Piero Bitetti e Gianni Azzaro negli incarichi di assessori provinciali, deleghe già ricevute al momento del suo insediamento dal presidente forzista Martino Tamburrano e poi congelate dall'on. Michele Pelillo in presenza delle forti polemiche che tali incarichi ad…
Dieci clic per far conoscere la propria azienda. Dieci clic per promuovere i prodotti agroalimentari. Dieci clic per raggiungere una platea di 60 milioni di persone. Dieci clic per essere più visibili durante Expo 2015. www.italianqualityexperience.it è la piattaforma web promossa dalle 105 Camere di commercio italiane, dalle 81 Camere di commercio italiane all’estero e dalla rete di oltre 1600 ristoranti italiani nel mondo certificati. E’ il progetto istituzionale ideato dal sistema camerale per contribuire a presentare in modo efficace l’Italia a livello internazionale in occasione di Expo Milano 2015. Dallo scorso mese di dicembre su  www.italianqualityexperience.it sono on line circa 700.000 imprese della filiera agroalimentare italiana. Una vetrina delle eccellenze tricolori in cui le aziende con più informazioni certificate sono riconosciute come più qualificate e quindi sono le più visibili. Le circa undicimila aziende della provincia di Taranto iscritte con codice Ateco del settore agroalimentare sono già state inserite nella…
E' stata sfiorata la tragedia all'istituto comprensivo "Frascolla" di San Vito se soltanto il possente albero anzichè schiantarsi al suolo nella notte tra martedì e mercoledì fosse venuto giù nella prima mattinata di oggi quando, il cortile della scuola, sarebbe stato pieno di bambini al riento dalle vacanze di Natale. A fare l'amara scoperta è stato il personale ausiliario della scuola e gli stessi genitori degli alunni costernati di fronte al gigante dalla chioma verde abbattuttosi e riverso al suolo in tutta la sua lunghezza. Subito è scatta la protesta dei genitori allrmati per quanto accaduto e perfettamente consci di quello che sarebbe potuto accadere se l'incidente si fosse verificato alla'apertura dei cancelli. Sul posto è intervenuta una squadra dell'Amiu insieme ad alcuni tecnici comunali ai quali spetterà il compito di stabilire le cause alla base dell'incidente propiziato forse anche dal vento che ieri soffiava sulla città. Un incidente che…
  Lunedì 5 gennaio 2015 si è svolta presso la Federazione di Via La Spezia 15, la Conferenza Stampa organizzata da Sinistra Ecologia e Libertà - Taranto per informare sulle scelte politiche affrontate dal partito in questi ultimi mesi e su quali le priorità da perseguire in ordine ai recenti Decreti Ministeriali e le scelte messe in itinere dal Governo Renzi aventi in oggetto la terra jonica, Taranto in particolare. Hanno preso parte all’incontro il Coordinatore provinciale Maurizio BACCARO, l'Onorevole Donatella DURANTI, i componenti del Coordinamento provinciale Il coordinatore provinciale Sel, Baccaro ha dichiarato che “il 2015 deve necessariamente essere l’Anno della svolta per Taranto, sperando che le forze politiche si riconnettano in maniera adeguata al territorio: in particolare il mio appello guarda le forze politiche locali.  Intanto SEL avanza due importanti proposte: 1) dare sostanza all’annunciato intervento pubblico del Governo Nazionale, dando inoltre garanzia di un cronoprogramma per l’applicazione dell’AIA…
  Nell’ultimo giorno dell’anno tutta la Chiesa innalza l’inno del Te Deum. Un cantico in prosa antichissimo, una grande lode trinitaria per dire grazie al Signore per i giorni trascorsi. La lode, il ringraziamento, l’adorazione, sono gli ultimi gradi della preghiera che man mano si purifica fino alla comunione piena. È come se nel percorso delle suppliche, delle accorate richieste di aiuto e di illuminazione di tutto un anno, arrivassimo insieme attraverso ogni vicenda, lieta o triste, ad una viva conoscenza di Dio. Uno sguardo umano volto al passato, ancora una volta si caricherebbe di scoraggiamento. Ad un’analisi veloce il 2014 non sembra sia stato un anno ottimale. Non mi riferisco esclusivamente alla crisi economica, né tantomeno al caso Ilva. La prima immagine che affiora alla mia mente in questo 2014 sono i numerosi e costanti episodi di suicidio che ci hanno raccontato una Taranto sotterranea, fatta di solitudini, di…
Sabato, 03 Gennaio 2015 07:48

Oroscopo 2015. a cura di Amedeo Cottino

Scritto da
  Questo è l'anno del Leone. Situazione di stress per lo Scorpione. Per il Cancro 365 giorni di tranquillità, mentre per il Toro 365 giorni di riflessione. I Gemelli dovranno riorganizzare il proprio lavoro. I nati nella Vergine dovranno invece rimettere a posto le cose lasciate in sospeso. Per il Sagittario soddisfazioni dalla famiglia. Per l'Ariete meglio la prima parte dell'anno. Per la Bilancia biennio buono. Per i Pesci Buona la fortuna, mentre ad agosto la parte più bella per i nati nel Sagittario. Per il Capricorno buono il periodo tra agosto e settembre nel lavoro. Ariete - Inizia bene l’anno per l’Ariete: gennaio, febbraio e marzo sono i mesi più eclatanti. Per quanto riguarda l’amore, le coppie forti possono andare al matrimonio. Non vi imponete, perché è un anno d’oro, bisogna portare avanti solo le cose “possibili”. Se avete una chance da giocare, giocatela. Il lavoro e le situazioni nate l’anno scorso (2014), saranno importanti anche per il…
Pagina 301 di 365