Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5098)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Le dichiarazioni rese dal commissario straordinario dell'Ilva, Pietro Gnudi, in sede di audizione parlamentare secondo le quali lo stabilimento siderurgico sarebbe "facilmente risanabile" ma che, per raggiungere il "punto di pareggio", Ilva dovrebbe produrre "fra 7,5 e 8 milioni di tonnellate/anno di acciaio" non hanno mancato di sollevare polemiche. Il primo a scendere in campo è il presidente di PeaceLink Taranto, Alessandro Marescotti, il quale evidenzia come il commissario Gnudi sa benissimo "che il mercato attualmente non richiede quella quantità e che il 2015 ha un andamento recessivo. L'Ilva sta producendo solo 5,7 milioni di tonnellate/anno, come si legge sul sito dell'azienda". PeaceLink, infatti, ha realizzato un calcolo di stima delle perdite mensili dell'Ilva basato sui dati confidenziali resi pubblici dal Sole 24 Ore. "E' un calcolo - spiega Marescotti - basato sul break even point, che è il punto di pareggio fra i costi e i ricavi. Nell'ILVA - aggiunge il…
“La nomina di Scattaglia a direttore della Cittadella della carità di Taranto è l’ennesimo atto irresponsabile che si materializza, oltre ad essere uno schiaffo morale verso chi ha voluto fortemente, quasi trenta anni fa, la nascita di questa struttura, ai lavoratori che già ad ottobre avevano dato la loro disponibilità a contribuire con i loro stipendi alla salvaguardia della struttura e alla stessa Curia che lodevolmente vuole salvare i servizi resi dalla Cittadella in un territorio già fortemente penalizzato sotto l’aspetto dell’assistenza sanitaria nonostante le notorie criticità dovute all’inquinamento ambientale”. Lo sostiene in una nota il Consigliere regionale, Francesco Laddomada a seguito della nomina di Fabrizio Scattaglia a nuovo direttore generale della ”Cittadella della Carità” avvenuta nei giorni scorsi. “E non si può che condividere la preoccupazione degli operatori della struttura che hanno manifestato tutta la loro perplessità nei contenuti della lettera-appello inviata nei giorni scorsi all’Arcivescovo Santoro. Questa nomina…
Mercoledì, 14 Gennaio 2015 11:02

Camera di commercio, 66mila euro per nuove imprese e start up

Scritto da
Un sostegno concreto per le imprese costituite nella provincia di Taranto nel 2014 ed alle start up che prenderanno forma entro il 31 marzo 2015. E’ questa la finalità dell’avviso pubblico della Camera di commercio di Taranto promosso nell’ambito del Fondo Perequativo Accordo di Programma MISE-Unioncamere 2012, progetto “Servizi Integrati per la nuova Imprenditorialità II”.L’avviso consente di ottenere contributi a fondo perduto nella misura massima di tremila euro per ogni impresa ammessa, per investimenti materiali e immateriali connessi all’avvio dell’attività imprenditoriale. Complessivamente sono disponibili 66mila euro così suddivisi: 36mila per le aziende nate nel 2014, 30mila per le realtà che si costituiranno entro la fine del prossimo mese di marzo. Le tipologie di beneficiari e le spese ammissibili sono specificate nell’Avviso. Particolare condizione richiesta per usufruire del contributo è che il nucleo imprenditoriale abbia partecipato a percorsi di formazione organizzati dall’ente camerale o dal sistema camerale nel 2014 dai contenuti…
  Con tutto il rispetto per chi le fa, perché comunque denotano un certo interesse verso taluni problematiche, riteniamo che, al di là delle semplici interrogazioni o degli ordini del giorno, da parte di talune forze politiche o di singoli presenti all’interno delle Istituzioni a qualsiasi livello, bisogna cominciare da subito a mettere in campo tutte le azioni utili e programmare una serie di pratiche tese a scongiurare il pericolo che si paventa in quel di Teleperformance dove 2000 dipendenti, oltre ai 1500 lavoratori a progetto, rischiano il proprio posto di lavoro,a datare dal 1 luglio prossimo, in un momento in cui la congiuntura economica del nostro Paese e maggiormente nel nostro territorio non lascia spazi di manovra in campo lavorativo. Infatti il prossimo 30 giugno scadrà l’accordo che fu firmato nel non lontano 2013 per rilanciare l’attività della Società Francese multinazionale, e che riguardava anche e soprattutto i lavoratori…
                                  “Non esiste alcun rischio per la vite nella nostra Regione.   Le dichiarazioni del Consigliere regionale Luigi Mazzei, diffuse sulla stampa, creano inutili e gravi allarmismi. Le sue imprecisioni sulla questione Xylella fastidiosa in Puglia sono ad esclusiva strumentalizzazione politica, e non fanno bene ai nostri imprenditori agricoli. “ Così l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni. “Le analisi effettuate dall’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia rassicurano i viticoltori che la zona salentina è colpita da una sub specie di  Xylella fastidiosa detta “pauca” del ceppo “CoDiRO” (ovvero disseccamento rapido dell’olivo), la quale sottospecie non intacca, come erroneamente sottolinea Mazzei – dice ancora l’assessore regionale - altre  colture come la vite e gli agrumi. Il contagio non avviene per contatto o diffusione aerea, ma esclusivamente da insetti cosiddetti “vettori”.  “Così come è ormai chiaro sin dalla prima della decisione…
      Una eccellenza tarantina che va salvata e potenziata. Questo è possibile. È' l'unica reale possibilità di salvataggio, consolidamento e potenziamento di una delle eccellenze formative di Taranto. Una tesi che trova concorde il mondo accademico, gli studenti, le famiglie e i lavoratori dell'istituto che in queste ore vive una nuova fase di precariato nonostante le rassicurazioni giunte sul prossimo triennio (stanziamento da parte della Provincia, gestione commissariale, di 600 Mila euro da qui al 2016) e dal Governo negli anni scorsi circa i propositi di statalizzare. L'ultima legge di stabilità, però, di fatto pone il Paisiello fuori dalle competenze della Provincia. Nel 2013 mi recai personalmente dal ministro Carrozza e presentai, corredate da un dettagliato carteggio, le ragioni dei protagonisti del Paisiello, che poi sono le ragioni di una Città che si muove per il proprio riscatto da ogni angolazione, tenendo ferme le eccellenze già operanti e…
Lunedì, 12 Gennaio 2015 13:25

Nuovi dirigenti e funzionari alla Questura di Taranto

Scritto da
Novità nell'ambito della Questura di Taranto a seguito della nomina di nuovi dirigenti e funzionari. Da quest'oggi il Vice questore aggiunto dottor Ciro Zaccaria già dirigente del Commissariato Sezionale di P.S. “Borgo”, assumerà la direzione dell’U.P.G.S.P. della Questura.   Il dott. Zaccaria, giunto nel Capoluogo Jonico nel 2010 proveniente dal C.O.A.(Centro Operativo Autostradale) di Lamezia Termine, ha ricoperto all’interno della Questura di Taranto prima il ruolo di Vice dirigente dell’U.P.G.S.P. ed in seguito ha assunto la  Dirigenza del Commissariato “Borgo”.   Il dott. Zaccaria sostituisce il V.Q.A. dott.ssa Carla Durante destinata ad un nuovo incarico presso la Direzione Investigativa Antimafia di Lecce.   Al Commissariato Borgo si insedia il Commissario capo dott. Angelo Franco, già Vice Dirigente della locale Squadra Mobile.   L’organico della Questura si arricchisce di altri due funzionari: i Commissari Capo dott. Andrea Rosato e dott. Davide Pignatelli. Ai nuovi dirigenti e funzionari della Questura e alla…
"L’istituto musicale Paisiello è unanimemente considerato l’università della musica di Terra Ionica. Un’istituzione storica del panorama culturale tarantino che merita non solo di continuare ad operare ma di essere ulteriormente valorizzata. Per questo ragione mi attiverò nei prossimi giorni affinché il passaggio alla statizzazione del Paisiello trovi piena applicazione". E', questo, l'impegno assunto dal presidente del Consiglio comunale di Taranto e consiglieri provinciale, Piero Bitetti, il quale aggiunge che, trattandosi di un centro di alta formazione e dunque di valenza universitaria, "è giusto che sia lo Stato, in forma diretta, a farsene carico. Sul tema si è già sviluppato un lungo dibattito che ha prodotto anche qualche sensibile passo in avanti anche sotto il profilo dell’approfondimento normativo. La Provincia di Taranto, che da sempre finanzia il Paisiello, già in passato si era fatta carico di sollevare la questione sia a livello ministeriale che parlamentare". Per Bitetti, è dunque giunto il…
Ripartire dall'esperienza positiva di "Natale nell'Isola" e dal bagno di folla delle dieci giornate della kermesse voluta da Associazioni Terra e Nobilissima Taranto e Camera di Commercio, con il patrocinio dell'Arcivescovado e la partnership del Comune di Taranto, per proseguire, con ostinazione, nella direzione della valorizzazione dello sterminato patrimonio storico ed umano della Città Vecchia. "Guardiamo a Natale nell'Isola come al più bel successo della nostra attività in questi anni - spiegano in una nota gli organizzatori - e come al più importante risultato centrato da L'Isola che Vogliamo, di cui la rassegna natalizia è figlia. Senza un lavoro di sperimentazione permanente, di ricerca continua, condotto con lo sguardo costantemente rivolto al futuro, Natale nell'Isola non avrebbe mai visto la luce. La kermesse natalizia è figlia della Winter Edition del 2012, della riscoperta degli ipogei dell'edizione 2014, di una continuità sulla quale ci auguriamo la città si senta oggi autorizzata…
Su espressa indicazione del sindaco Stefàno, il presidente della commissione Assetto del territorio, consigliere comunale Emanuele Di Todaro, ha convocato  una riunione con tutti i componenti della commissione, allargata ai capigruppo consiliari, al dirigente della direzione Pianificazione urbana, arch. Silvio Rufolo, all’assessore competente, arch. Cosima Lorusso, e al dirigente Risanamento città vecchia, arch. Cosimo Netti. La città vecchia, alla luce dei contenuti del recente decreto legge 1/2015 recante "Disposizioni urgenti per l’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell’area di Taranto", al centro dell’incontro per discutere ed elaborare un piano specifico di interventi per la valorizzazione culturale dell’isola. In esito della riunione, "la commissione- riferisce Di Todaro al sindaco- ha deciso che la materia verrà approfondita in tutti i suoi aspetti, fermo restando il perseguimento degli obiettivi culturali, commerciali, attrattivi ed abitativi e di quanto già predisposto negli anni pregressi con…
Pagina 300 di 365