Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5098)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Salve, Sono una ragazza di Talsano e qui come ben sapete da tre giorni, meglio quasi quattro,è iniziata la differenziata. Noi cittadini ci siamo impegnati nel svolgere in maniera corretta la distribuzione dei rifiuti nei vari cassoni e nell'uscire nei giorni indicati dall'AMIU i giusti cassoni... ma in realtà sembra che nella mia via, via Sanguzza, e in altre molte vie la differenziata non sia mai iniziata. Non sono mai passati se non dalla via principale, CORSO VITTORIO EMANUELE,perchè fotografata e usata per servizi giornalistici. Dopo numerosi solleciti telefonici e verbali nulla è cambiato. Ora mi chiedo dato che i cassoni per i rifiuti sono stati tolti prima dell'inizio della raccolta differenziata, la spazzatura accumulata in questi giorni da me come da altri molti cittadini dove va buttata? tra l'altro in varie vie i rifiuti sono accumulati agli angoli delle strade e non è di certo corretto... ma se noi…
Le sanzioni, per un totale di 8mila euro, ai volontari del gruppo Ammazza che piazza "appaiono estremamente dure". A prendere posizione contro l'azione del Comune, che ha multato l'associazione per aver affisso in città locandine non autorizzate, sono i giovani imprenditori di Confcommercio per i quali, pur essendo consci del fatto che le "regole sono regole e, in linea di principio, valgono per tutti", ritengono che, talvolta, "può essere opportuno un atteggiamento più tollerante. Probabilmente sarebbe bastata una sola multa dal momento in cui la violazione commessa è la stessa, sebbene ripetuta. Amministrare con equilibrio, cum grano salis – afferma Salvatore Cafiero, presidente dei giovani imprenditori-  non è sempre facile ma è  questo che ci si sarebbe attesi nei confronti dei ragazzi di Ammazza che Piazza, portatori in tante  occasioni di azioni positive e meritorie nei confronti della città". Pur non volendo entrare nel merito specifico della vicenda (che è…
Teatro/inchiesta, teatro/denuncia, teatro/solidarietà. Il caso Ilva approda sul palco dell'Orfeo. A portare in scena l'inchiesta Ambiente svenduto, le proteste operaie, i dati sull'inquinamento, le intercettazioni, le angosce e le speranze di un'intera collettività, sono i giornalisti Angelo Di Leo e Michele Tursi.  L'iniziativa non ha scopo di lucro, ma ha finalità di testimonianza rispetto alle tante zone d'ombra della vicenda Ilva e di beneficenza in favore di Ail e Ant, quotidianamente e costantemente impegnate nella lotta al dolore ed alle malattie.  La manifestazione sará presentata lunedì 19 gennaio, alle ore 10, nel foyer del teatro Orfeo di Taranto. Oltre agli autori interverranno Paola D'Andria presidente Ail Taranto, Maria Letizia Zavatta presidente dell'Ant di Taranto, Piero Massafra della Scorpione editrice, Luciano e Andrea Di Giorgio titolari del teatro Orfeo e l'attrice Barbara Galeandro che sarà in scena con Tursi e Di Leo.
Il prestigioso Liceo Scientifico Battaglini apre le sue porte domenica 18 gennaio 2015, dalle ore 9.30 fino alle ore 12.30 per il terzo Open Day. Famiglie e studenti interessati alla frequenza della scuola potranno visitare i Laboratori di Fisica, Chimica, Biologia, Scienze Umane, Lingua, Fotografia, Musica ed Informatica. Sarà l’occasione ideale per confrontarsi con i docenti, guidati dalla Dirigente dot.ssa Patrizia Arzeni, che illustreranno, in sintesi, l’attività didattica, le attività laboratoriali, e soprattutto l’ampliamento dell’offerta formativa, che vedrà novità sostanziali per l’anno scolastico 2015/16. Nella mattinata di domenica, in particolare, sarà possibile incontrare Serena Petricciuolo, ex studentessa del Battaglini,  oggi medico, che è stata recentemente citata dal presidente Napolitano come “magnifico esempio” per aver aiutato  una nigeriana a partorire. Era la  notte di Natale  e a bordo  della nave Etna Serena era impegnata nelle operazioni di soccorso in mare. Lo sforzo dell’equipe sanitaria, di cui Serena faceva parte, si è…
Come strutturare un sito web aziendale? Come ottimizzare la pubblicità sui social network? Cos’è e come funziona l’e-commerce? Questi sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso del seminario formativo gratuito, aperto a tutti gli imprenditori della provincia di Taranto, in programma il 6 febbraio 2015, dalle 10 alle 17, nella sala Monfredi della Cittadella delle imprese. Si tratta dell’evento conclusivo di Eccellenze in digitale, progetto promosso da Google Italia e Unioncamere, che vede protagoniste 52 Camere di commercio tra cui l’Ente camerale di Taranto. Il seminario ha lo scopo di fornire nozioni per cogliere al massimo le potenzialità del web, per incrementare contatti, produzione, fatturato. La giornata di studio prevede una sessione operativa di formazione durante la quale verranno illustrati gli strumenti pratici per ottimizzare la presenza on line con l’obiettivo di migliorare il posizionamento dell’azienda sui mercati nazionali ed esteri. Saranno affrontati i seguenti argomenti: struttura…
Venerdì, 16 Gennaio 2015 19:08

L'europarlamentare Gianni Pittella a Taranto

Scritto da
Full immersion tarantina per l'onorevole Gianni Pittella, deputato al Parlamento Europeo. In mattinata il parlamentare ha visitato lo stabilimento siderurgico dell'Ilva ed il Porto, mentre nel pomeriggio si è recato nella sede dell'Associazione Politico Culturale “Laboratorio Democratico”, in via Pupino, e a Palazzo di Città per incontrare il sindaco Ezio Stefàno. Nel corso del suo intervento nella sede del “Laboratorio Democratico” (a fare gli onori di casa è stato l'ex primo cittadino del capoluogo ionico, Mario Guadagnolo), l'on. Pittella ha voluto un tracciare un primo bilancio di ciò che è stato fatto al Parlamento Europeo in questi sei primi mesi di legislatura, ma non solo. Sono stati toccati numerosi temi fra cui quelli inerenti il terrorismo, la politica economica e la questione Ilva.
Acquisita la decisione del TAR del Lazio, a Taranto è cominciato il conto alla rovescia per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati. Fissate per il 29, 30 e 31 gennaio le date in cui si svolgeranno le elezioni, le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi sulla composizione delle liste assumono il crisma dell'ufficialità. La prima a presentarsi ufficialmente alla stampa è stata quella capitanata dall'avvocato penalista Rocco Maggi, uno dei più noti e stimati professionisti del Foro ionico che in passato ha anche rivestito la carica di sottosegretario alla Giustizia nei governi D'Alema e Amato. Ad illustrare ai giornalisti il programma della propria compagine è stato proprio l'avv. Maggi che nel presentare la sua squadra (sono 13 i colleghi che lo affiancheranno: Luca Barberio, Raffaella Cavalchini, Pietro Giorgio Cicerone, Giovanni Cigliola, Giovanni Luigi De Donno, Francesca Fischetti, Rosa Anna Giusti, Nicola Grippa, Teresa Nastro, Antonella Semeraro, Pio Innocenzo Siggillino, Giovanna…
    Portaerei Cavour, Lospinuso: “I lavori di manutenzione si facciano a Taranto”.     “La portaerei Cavour, l'ammiraglia della Marina Militare Italiana, è arrivata nel bacino dell'Arsenale a Trieste per un ciclo di lavori di manutenzione da parte delle maestranze di Fincantieri che si protrarranno fino al 22 gennaio. È una notizia che ci lascia dir poco perplessi: Taranto ha il suo arsenale, che ben avrebbe potuto compiere i lavori necessari, producendo occupazione nel nostro territorio; e Renzi aveva promesso di inserire Taranto in cima all’agenda di governo. Se è coerente e le sue intenzioni sono concrete, ci aspettiamo che intervenga per non far perdere a Taranto questa grande opportunità”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Pietro Lospinuso.  “Tra l’altro –aggiunge- l’ammiraglia è spesso nel nostro porto. Abbiamo assistito a numerosi annunci da parte del governo nazionale sul rilancio della Provincia Ionica, inserito anche nel decreto ‘Salva…
  L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto in collaborazione con l’ Istituto Mediterraneo per la Qualità S.r.l.- Organismo di Certificazione di Taranto ha organizzato a Ginosa presso il Teatro Alcanices un seminario di studio sulla Norma ISO 14001:2004 e la sua applicazione agli enti pubblici. Prima dell’introduzione dei lavori da parte  dell’ Ing Domenico Di Franco consigliere dell’ordine degli Ingegneri di Taranto e dell’Arch. Rosa  Rochira vice presidente dell’ordine degli architetti di Taranto, il Sindaco di Ginosa Vito De Palma  nel salutare e ringraziare i numerosi convenuti presenti  ha inteso sottolineare nel suo intervento l’importanza strategica della certificazione quale strumento di confronto e di attrazione rispetto ad altre amministrazioni per uscire dal provincialismo ed entrare a pieno titolo in Europa non con una carta di identità scaduta. E’ per questo motivo che il Comune ha  voluto avviare  l’iter per la certificazione  in maniera volontaria perché nessuna legge lo prescrive…
I Il  Presidente della Provincia Martino C. Tamburranol  ha convocato il Consiglio  Provinciale,in  seduta straordinaria,   per  il giorno 22 gennaio 2015, alle ore 10,00, in prima convocazione, e per il giorno 23 gennaio 2015, alle ore 10,00, in seconda convocazione, per trattare il seguente ORDINE DEL GIORNO Comunicazione del Presidente - Determinazioni;  Comunicazione del Presidente – prelevamento fondo di riserva;  Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio derivanti da titoli esecutivi ai sensi degli artt. 193 comma 2 e 194 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 267/2000. Titoli vari;  Riconoscimento debiti fuori bilancio art. 194 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 267/2000 Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi degli artt. 193 comma 2 e 194 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 267/2000 – Giudizio Provincia di Taranto c/ Donno Gerardo – resistenza in appello a sentenza Trib. Taranto n. 1111/11;  D.I. Tribunale di Taranto n. 914/2013 – Sentenza TAR Puglia – Lecce n.…
Pagina 299 di 365