Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5097)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Giovedì, 05 Febbraio 2015 18:25

TALSANO - Dissequestrate le aree della zona nuova del cimitero

Scritto da
Il sostituto procuratore della Repubblica, Maurizio Carbone, ha accolto la richiesta di dissequestro delle aree destinate alla costruzione di cappelle sociali e dei campi di inumazione del nuovo cimitero di Talsano "Santa Maria Porta del Cielo" avanzata nei giorni scorsi dal sindaco Ezio Stefàno. Il primo cittadino si era rivolto al magistrato affinché valutasse la possibilità di  dissequestrare le aree del cimitero sulle quali gravano vincoli giudiziari in ragione della necessità di disporre di un maggior numero di posti di seppellimento delle salme. Una risoluzione, dunque, che risponde alle legittime aspettative di tanti cittadini, soprattutto quelli del versante orientale della città, che avevano manifestato al sindaco le oggettive difficoltà di reperimento di posti disponibili per il seppellimento dei propri congiunti presso il cimitero a loro più vicino. "Il magistrato,- commentano a Plazzo di Città -  con grande sensibilità, ha accolto le ragioni dell’appello rivolto dal sindaco ed ha disposto il…
    Deflazione ai minimi storici. L’indice dei prezzi al consumo a gennaio è diminuito dello 0,6 , rispetto allo stesso mese dello scorso anno; si è toccato il livello più basso dal settembre del 1959 (-1,1%).  La uscita dalla deflazione è più difficile del previsto. Una crisi che non fa sconti e che sta piegando il commercio,   come si evince leggendo i dati del Registro delle imprese della Camera di commercio di Taranto, dove  -nel solo capoluogo- al 31 dicembre 2014, le  imprese del commercio, del turismo e dei servizi cessate sono state  624 su 398 nuove imprese iscritte,  per un totale di 7012 imprese attive. Nelle prossime ore  Confcommercio incontrerà l’assessore alle Attività Produttive, Gionatan Scasciamacchia, e si decidere come riprendere l’importante percorso di confronto sui Distretti Urbani del Commercio, avviato nell’autunno scorso e interrotto a dicembre. Si farà inoltre il punto su orari di apertura dei negozi…
      Si è conclusa poche ora fa la prima udienza dibattimentale davanti al Tribunale Collegiale di Trani, Presidente Dott.ssa Giulia Pavese, nei confronti delle agenzie di rating Standard & Poors’ e Fitch, nonchè nei confronti degli imputati Deven Sharma, Yann Le Pallec, Eileen Zhang, Franklin Crawford Gill e Moritz Kraemer (responsabili primari a vario titolo di S&P) e Willmoth Riley David Michael(capo rating sovrano Fitch).   La Procura di Trani, nei due processi che avevano preso il via a seguito di una denuncia delle associazioni di consumatori ADUSBEF e Federconsumatori, aveva chiesto nel 2014 il rinvio a giudizio sia dei cinque imputati facenti capo a Standard & Poor’s che del sig. Riley, ipotizzando per tutti i reati di manipolazione pluriaggravata del mercato ai sensi dell’art.185 del Testo unico della Finanza   All’odierna udienza, durante la quale oltre all’ADUSBEF ed ai consumatori che già in fase preliminare si erano…
E’ partita la campagna “Codice Rosa” che intende sensibilizzare sul problema della violenza sulle donne e dei soggetti più deboli. Il progetto, curato dal Tribunale per i diritti del malato in collaborazione con la Asl di Taranto, è il frutto di un protocollo d’intesa con le istituzioni sottoscritto lo scorso 9 dicembre in Prefettura alla presenza del Sottosegretario all’Interno Filippo Bubbico. Dal prossimo lunedì, nel Pronto Soccorso dell’ospedale SS. Annunziata, sarà distribuito un questionario, che è a tutti gli effetti il primo step della campagna, pensato per testare la conoscenza del personale del Pronto Soccorso sul fenomeno in questione, e in merito alle recenti leggi in materia di maltrattamento delle donne, ma anche per valutare la sensibilità degli stessi operatori. Si tratta di un questionario concepito come un fumetto, e curato ai ragazzi della scuola pugliese di grafica e fumetto “Grafite”. Questa mattina, presso l’ufficio formazione della Asl di Taranto,…
"Il tribunale di Taranto nella seduta di oggi (mercoledì 4 febbraio, ndr) del giudice per le udienze preliminari,  ha dovuto prendere atto del decreto del governo sull'Ilva e dell'avvio della procedura di amministrazione straordinaria è ha stabilito che in virtù di questo decreto Ilva spa, Riva Fire e Riva forni elettrici non hanno responsabilità civile  e, pertanto, sono escluse dal processo Ambiente svenduto quali responsabili civili" Lo dichiara il co-portavoce nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, che è parte civile nel processo per conto della federazione dei Verdi. "Questo significa addio ai risarcimenti per la popolazione - denuncia il leader dei Verdi - che non vedrà alcuna giustizia perché i patrimoni e i conti correnti di quelle società potranno riposare e accrescere mentre la città di Taranto muore nei veleni. Nei prossimi giorni verranno abbattuti 64 bovini perché contaminati dalla diossina - continua l'esponente ecologista -. Dei terreni contaminati, delle morti…
"Sono passati quasi 300 giorni da quando Arpa Puglia ha presentato alla Cabina di Regia lo studio sullo stato ambientale del  Mar Piccolo propedeutico alla sua bonifica. Uno studio rimasto “segreto” fino ai primi di novembre quando, finalmente, dopo mesi di insistenze di Legambiente e richieste di accesso agli atti, nostre e di altri cittadini di Taranto,  Arpa ha potuto renderlo noto. Da quando è stato reso pubblico sono passati quasi tre mesi, ma di interventi concreti che vadano nella direzione della bonifica del Mar Piccolo continua a non esserci traccia. Non c’è traccia neanche di un confronto pubblico sulle ipotesi in campo e sulle indubbie problematicità che esse presentano, considerato che per anni sul Mar Piccolo si sono riversati gli effetti delle attività dell’Ilva, dell'Arsenale e della Marina militare". Legambiente Taranto torna a far sentire la sua voce e lo fa approfittando dell'ultimo decreto Ilva, all’esame del Senato, anzi, nel quale sono contenute norme "!che non possono non destare una forte preoccupazione. Nel…
Dieci anni e non li dimostra: si avviano a Taranto, nelle giornate del 5 e del 6 febbraio, le attività della decima edizione di “Giovani in Volo.”, il progetto del Centro Servizi Volontariato di Taranto per la promozione del volontariato e della cultura della solidarietà tra gli studenti delle scuole superiori di Taranto e provincia. Quest’anno partecipano a “Giovani in Volo.” nove Istituti scolastici superiori di secondo grado di Taranto e provincia: il Liceo “Aristosseno” e l’Istituto “Pacinotti” di Taranto, l’Istituto “Don Milani-Pertini” di Grottaglie,  l’IIS “G. Falcone” e l’Istituto “Oreste del Prete” di Sava, l’Istituto “De Ruggieri” di Massafra, l’Istituto “Amaldi” di Statte, l’Istituto “Lentini-Einstein” di Mottola e l’Istituto “Calò”  con le sedi di Manduria, Grottaglie, Taranto e Martina Franca. Il progetto nasce dal fermo convincimento che i giovani siano una grande risorsa in un'associazione di volontariato. I giovani possono essere indubbiamente braccia forti da mettere al servizio della…
Si registra un'importante decisione nell'ambito del caso giudiziario “Ambiente svenduto”, quello che vede sotto accusa l'Ilva per disastro ambientale. Al termine di una lunga camera di consiglio in cui sono state valutate le eccezioni formulate dal collegio difensivo, il gup del Tribunale ha emesso un'ordinanza con cui estromette dal procedimento i responsabili civili, vale a dire quei sogetti tenuti a risarcire insieme agli imputati i danni causati con la commissione di un reato. Tutto ciò in virtù di norme introdotte dall'ultimo decreto "salva Ilva". L'unica strada per tentare di ottenere dei risarcimenti, ma solo in sede civile, è quella di insinuarsi nel procedimento fallimentare avviato presso il Tribunale di Milano. Una strada comunque tortuosa e lunga. In poche parole, almeno per quanto concerne la questione penale, dalla vicenda escono le società, come ad esempio l'Ilva (che nel frattempo è stata posta in ammistrazione straordinaria), verso cui era stato puntato l'indice…
Martedì, 03 Febbraio 2015 22:27

AMBIENTE SVENDUTO - Il giorno del professor Assennato

Scritto da
Dalla richiesta di rinvio a giudizio per il caso “Ambiente svenduto” ne è passato di tempo. E da allora non ha mai detto nulla pubblicamente. Un'opinione, un chiarimento, una difesa: nulla di tutto questo. Coinvolto in quello che, in Italia, potrebbe diventare il primo vero maxi-processo in materia di inquinamento, il professor Giorgio Assennato, da anni figura apicale dell'ARPA, ha atteso che si presentasse il momento per poter sostenere le proprie tesi e tentare di convincere il giudice sul fatto che lui con le contestazioni della Procura non ha niente a che vedere. Incassato il “colpo”, ha atteso quel momento in silenzio, pazientemente. Un momento che adesso, alla ripresa dell'udienza preliminare si materializzerà davanti a magistrati, al collegio difensivo e a tutti coloro che sono stati “feriti” dagli effetti di un'attività industriale che, come ipotizzato dagli inquirenti, ha pensato solo al profitto disinteressandosi dell'altissimo prezzo che avrebbe potuto pagare un…
Il responso finale delle urne ha confermato quello che già nella serata di domenica sembrava il risultato più probabile: l'affermazione della lista capeggiata dall'avv. Vincenzo Di Maggio, presidente della Scuola Forense, in lizza per la carica di presidente insieme agli avvocati Fedele Moretti e Rocco Maggi. Ed è stato così che, al termine di uno scrutinio rivelatosi una vera e propria maratona (le operazioni di spoglio sono state concluse poco dopo le 21,30), Taranto ha il nuovo Consiglio dell'Ordine degli Avvocati. Ventuno i professionisti che andranno a far parte dell'importante organismo forense. Ventuno professionisti che riportiamo di seguito in base alle preferenze ottenute: Vincenzo Di Maggio (1044 voti), Fedele Moretti (813 voti), Rosario Levato (745), Vito Fico (680), Paola Donvito (665), Carlo Feola (655), Cristina Gigante (651), Imma Caricasulo (611), Sebastiano Comegna (606), Rosario Orlando (596), Antonio Altamura (591), Antonio Fortunato (548), Donato Salinari (530), Rocco Giuliani (516), Francesco Muriannni…
Pagina 296 di 365