Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5098)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Grandissimo successo per la nuova iniziativa del movimento giovanile di Forza Italia  denominata #riconquistiamola. I giovani forzisti hanno organizzato nel centro di Taranto un vero e proprio referendum popolare attraverso il quale i cittadini hanno dato risposto a 4 quesiti loro sottoposti in tema di venditori abusivi, parcheggi pirata, e sicurezza della città e dei cittadini. Sono queste le tematiche messe in discussione dai giovani di Forza Italia, guidati dal coordinatore provinciale Mimmo Lardiello nonchè vicepresidente nazionale del movimento giovanile. Ed i cittadini hanno risposto con un’altissima affluenza che, secondo le stime fornite, si aggira attorno ai 750 votanti nel solo pomeriggio di sabato 7 febbraio. Una iniziativa che scaturisce da diverse lamentele da parte dei cittadini tarantini, ed in particolar modo dai titolari delle attività commerciali. “Il tema della sicurezza – commenta Lardiello - è un tema che dovrà essere affrontato con estrema attenzione ed importanza da parte delle…
Il Comune di Taranto ha organizzato, in collaborazione con la Asl di Taranto, il "Microchip day", giornata di applicazione gratuita del microchip agli amici a quattro zampe, che ne siano ancora sprovvisti, e relativa iscrizione all’Anagrafe Canina. L’evento si terrà domenica 15 febbraio all’interno della villa Peripato dove, dalle ore 9 alle ore 13 sarà allestito un apposito presidio veterinario. I cani saranno affidati alle mani esperte dei medici veterinari della Asl di Taranto. L'iniziativa è stata presentata ieri mattina a Palazzo di Città nel corso di una conferenza stampa. Il microchip è un dovere per il proprietario ma, anche e soprattutto, un diritto per gli amici a quattro zampe, è un atto d’amore verso il proprio cane, utilissimo a ritrovarlo in caso di smarrimento. Cos’è il tatuaggio elettronico o microchip. Consiste nell'applicazione sottocutanea di un microchip in materiale biocompatibile, delle dimensioni di pochi millimetri. Il microchip è innocuo, non interagisce con l'organismo dell'animale, non contiene batterie nè altri componenti dannosi, è rapido da applicare ed è…
La scuola di Grafica e Fumetto Pugliese “Grafite”, ha organizzato una serata presso la libreria Ubik in via di Palma a Taranto, durante la quale presenterà l’opera del disegnatore Alessio Fortunato promuovendo una personale dell’autore, basata sulle tavole originali dell’ultimo albo a fumetti “Dampyr – L’ospedale stregato” la serie noir vampiresca della Sergio Bonelli Editore uscito nelle edicole lo scorso 5 febbraio. Sarà lo stesso Alessio Fortunato, a partire dalle 18.00 ad esporre l’albo e le sue tavole. A condurre l’evento, Marco Laggetta di Edizioni Voilier. “L’idea è quella di portare a Taranto eventi di qualità e fumettisti di livello - spiega Gian Marco De Francisco, coordinatore regionale di “Grafite” – E’ attraverso la loro crescita personale e il loro lavoro, di spessore, la loro notorietà, che riusciamo a promuovere a Taranto la cultura del fumetto. E poi è anche con la conoscenza personale degli autori, che formiamo i nostri…
"Facciamo appello a tutte le forze politiche, associative e di movimento che rifiutano l’austerità e il ricatto del debito, a partecipare al presidio in solidarietà al popolo e governo Greco, che si terrà a Taranto domani, mercoledì 11, alle ore 17.30 in piazza Immacolata, perché si amplifichi la pressione popolare nei vari paesi dell’Ue sui rispettivi governi, sulle banche centrale e sulla Bce, moltiplicando le azioni di solidarietà in tutte le città italiane, in vista della manifestazione nazionale che si terrà a Roma sabato 14 febbraio". A sensibilizzare i tarantini sulla difficile situazione che il popolo e il govern o greco stanno affrontando in questi gioni sono i componenti il comitato promotore di Taranto de "L'altra Europa con Tsipras" i quali ricordano come "I prossimi giorni" siano cruciali. "Il nuovo governo di Alexis Tsipras - sottolineano in una nota - ha intrapreso dei negoziati per attuare il mandato popolare. Applicando…
Donare un sorriso a chi vive principalmente di ricordi e, perché no, ricordando tutti insieme i carnevali passati… Nel pomeriggio di domani, mercoledì 11 febbraio, gli studenti-volontari “Pony della Solidarietà” dell’ITIS Pacinotti e dell’ITIS Righi saranno nella struttura R.S.S.A. “13 maggio”, presso la Cittadella della Carità, per portare la gioiosa atmosfera del carnevale agli anziani, spesso con scarse possibilità di deambulazione, ospitati in questa struttura. Ci saranno canti, balli in maschera e la merenda con i dolci tipi della tradizione carnevalesca; sarà un incontro intergenerazionale e di intrattenimento che fa seguito ad una analoga attività realizzata durante le festività natalizie. I ragazzi saranno accompagnati dai volontari delle associazioni di volontariato del progetto Pony della Solidarietà: Auser provinciale Taranto (capofila), Movimento Shalom Onlus – Sezione Puglia e A.n.t.e.a.s. Taranto; partner del progetto sono anche gli Istituti superiori scolastici “Pacinotti” e “Righi”, la ConfCooperative Provinciale di Taranto, l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune…
"Quali azioni intende assumere l’amministrazione, in tempi brevi, per rendere fruibile tale area al turismo itinerante con l’utilizzo dei camper, con procedure di evidenza pubblica e possibilmente comparando più idee progettuali, ipotizzando anche usi poli-funzionali della struttura compatibili sempre per finalità turistico-ricettive". E', questa, la domanda che i consiglieri comunali di "Noi democratici per le città che vogliamo", Dante Capriulo, Gianni Liviano e Francesco Venere hanno rivolto, con un'interrogazione con risposta urgente, al sindaco Stefàno. Il Comune di Taranto, fanno presente i tre consiglieri comunali, è proprietario "di un’area  destinata alla sosta di camper, di circa 8.000 metri quadrati, comprensiva di un fabbricato per servizi e gazebo per circa 300 mq., in via Rondinelli angolo via Stano a Taranto; realizzata, per quanto a nostra conoscenza, con uno specifico finanziamento comunitario e quindi con obbligo di destinazione. L’area - aggiungono Capriulo, Liviano e Venere - è da tempo utilizzata per usi…
Martedì, 10 Febbraio 2015 11:59

RELIGIOSITA' - A Taranto il simulacro della Madonna di Loreto

Scritto da
  Il simulacro della Madonna di Loreto è arrivato puntuale, domenica 8 febbraio, in piazza Lorusso, nei pressi della Parrocchia dello Spirito Santo.  Ad accoglierlo, il parroco don Martino Mastrovito, la Fanfara dell’Aeronautica Militare e tanti piccoli angioletti. Poi la Messa solenne, presieduta dal Vicario Generale della Diocesi mons. Alessandro Greco. E’ iniziata così la visita al territorio ionico della Vergine Santa, che per due settimane incontrerà, grazie ad un ricco calendario di incontri, i tanti fedeli. In una parrocchia gremitissima, nel giorno in cui si celebra la giornata del malato, la Messa solenne ha testimoniato la gioia dei fedeli e della Chiesa di Taranto per la presenza del simulacro della Madonna,  la mamma celeste. Presenti il sindaco Ippazio Stefano con  una notevole rappresentanza della  Giunta,  e l’ Aeronautica militare con il comandante della SVTAM col. Roberto Leo. Mons. Greco ha legato l’omelia al tema della sofferenza, proprio della giornata…
“Il nostro mestiere è dare ai clienti la risposta ai loro bisogni e, quindi vuol dire avere la gamma più ampia possibile e la migliore scelta possibile” sono le parole di Gérard Mulliez, fondatore di Auchan, e Mauro Tatulli, l’attuale Vicedirettore della Galleria Auchan di Taranto  ha condiviso ed ospitato con questo spirito il workshop “La Formazione Tecnica e Professionale, come risposta ai bisogni del territorio, per la scelta della scuola superiore” proposto da Pasqua Vecchione, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “Archimede” a cui fanno capo le eccellenze delle due sedi: l’istituto professionale “Archimede” (propriamente detto) di Taranto e l’istituto tecnico “Falanto” di Talsano. Il progetto di cui parleremo più in particolare non è il solo in questo workshop, presentato dagli allievi e dai docenti, che presentano i prodotti realizzati a scuola, in modo che chi vuole iscriversi a questi enti di formazione, possa conoscere cosa viene fatto nelle loro aule…
Freddo intenso, raffiche di vento e anche neve sul capoluogo caratterizzano questo inizio di settimana. E per almeno altre 36 ore la situazione non sembra destinata al miglioramento come conferma il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara. “L’Inverno fa ora la voce grossa sulle adriatiche e al Sud, per una veloce ma intensa ondata di freddo dai Balcani rovesci di neve anche fin sulla costa sono così attesi su Abruzzo, Molise, Puglia, residui sulle Marche specie meridionali; marcata instabilità anche sul resto del Sud con rovesci di neve in collina ma a tratti anche in pianura sulle interne campane, lucane e della Calabria settentrionale. Ci sono dunque buone possibilità di vedere la neve in città come Pescara, Termoli, Bari, ma anche Lecce, Brindisi, Taranto, Avellino, Benevento e Cosenza, oltre ovviamente che a Campobasso e Potenza; qualche fiocco non escluso  anche su Napoli e Crotone. Sulla Sicilia i rovesci anche a sfondo temporalesco interesseranno…
  ESEGUITA UNA MISURA DI PREVENZIONE DISPOSTA DAL TRIBUNALE DI TARANTO.   Militari del Comando Provinciale di Taranto, a conclusione di accertamenti eseguiti sulla base di quanto previsto dal  ‘’Codice antimafia’’ (D.Lgs. 159/2011), hanno sequestrato, nel capoluogo jonico, cinque autovetture e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di circa 135 mila euro, nei confronti di due tarantini, i cui “curricula” delinquenziali evidenziano diverse condanne per i reati di “Associazione di tipo mafioso”, “Furto”, “Rapina”, “Ricettazione” e “Detenzione illegale di armi e munizioni”. Uno di loro risulta altresì condannato, in concorso, per reati di “Usura”, “Estorsione” ed in materia di stupefacenti. Il provvedimento di sequestro, emanato dal Tribunale di Taranto sulla base di una richiesta della Procura della Repubblica alla stessa sede, scaturisce da accertamenti patrimoniali sviluppati dal Gruppo di Taranto che hanno  riguardato anche i relativi nuclei familiari ed hanno evidenziato una elevata sproporzione con il tenore di vita condotto,…
Pagina 295 di 365