Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Sabato, 07 Marzo 2015 08:00

Mutui casa e contratto a tutele crescenti

Scritto da
  di Giovanni Battafarano Segretario Generale Associazione Lavoro.             In questi giorni è in corso una sorta di prova di efficacia del CATUC (il nuovo contratto a tutele crescenti), che diviene operativo con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto legislativo attuativo del Jobs Act. La prova di efficacia è legata alla domanda: può un lavoratore assunto con un contratto a tutele crescenti ottenere un mutuo per acquistare la casa? Dalle inchieste giornalistiche realizzate, emerge che taluni funzionari di banca ignorano i contenuti del contratto a tutele crescenti; altri, in assenza di direttive, preferiscono prendere tempo e rinviare ai prossimi mesi la risposta al quesito; altri ancora sostengono che il mutuo si può concedere previo pagamento dell’assicurazione. Costo dell’assicurazione, che a sua volta  potrebbe salire perché il CATUC non è coperto dall’art.18. Appare chiaro che l’inutilizzabilità del CATUC ai fini dell’ottenimento del mutuo caso, lo renderebbe più debole e meno convincente…
"Colgo l'occasione di questa conferenza stampa per annunciare ufficialmente che alle prossime elezioni regionali non sarò candidato. Lascio con l'amarezza della recente approvazione in Consiglio della legge elettorale, su cui ho votato contro per due discrimini macroscopici: uno nei confronti delle donne, l'altro delle minoranze alzando il tetto per le formazioni che si presentano da sole all'8% con una sperequazione evidente nei confronti di quelle associate a cui basta un 4%". L'annuncio era nell'aria da tempo, ieri Alfredo Cervellera, consigliere regionale uscente di Sel, l'ha ufficializzata. E lo ha fatto nel corso della conferenza stampa di presentazione della sua iniziativa, in programma lunedì 9 alle ore 17.30 nella Cittadella delle imprese (sono previsti gli interventi di Barbara Valenzano dell'Arpa, Donato Stefanelli della Fiom Cgil, l'ing. Biagio Marzo, ex dirigente Italsider, Lunetta Franco di Legambiente, Massimo Prontera, presidente Ordine degli Architetti), "Decreto Ilva, altro fumo su Taranto e la Puglia?".   Ma la…
“Scontato”, “Epilogo più che prevedibile”, “Richieste inevitabili”: questi i commenti in aula al termine della requisitoria dei p.m. che si stanno occupando del caso “Ambiente svenduto”. Del resto, praticamente nessuno di coloro che attendeva l'esito della discussione degli inquirenti si aspettava una conclusione diversa da quella formulata: richiesta di rinvio a giudizio per tutti gli imputati. A parere della Procura, quanto emerso dalla lunga e delicata inchiesta che ha messo sotto accusa l'attività industriale dell'Ilva non lascia alcun margine di manovra a tutti coloro che sono rimasti coinvolti nella vicenda. Se le argomentazioni del pool di magistrati saranno accolte dal giudice delle udienze preliminari, gli ex vertici dello stabilimento siderurgico, politici, manager e professionisti dovranno giustificare le rispettive posizioni nell'ambito di un processo presumibilmente lungo e complesso. Che sarà difficile celebrare senza pensare agli effetti della recentissima trasformazione in legge del cosiddetto “decreto Ilva”. Comunque, al di là di come…
      Maggiore efficienza, tempi più veloci, risparmio. Sono questi i vantaggi della fatturazione elettronica che diventerà obbligatoria dal prossimo 31 marzo per le imprese che forniscono beni e servizi alla Pubblica Amministrazione. Cambieranno radicalmente,  in meglio, i rapporti tra PA e fornitori con un maggiore controllo della spesa pubblica e l’opportunità per le piccole e medie imprese di scoprire l’efficienza del digitale, la semplicità della procedura e di risparmiare una cifra media annua che l’Agenzia per l’Italia Digitale stima in circa 500 euro. Per presentare agli operatori economici questa innovazione, i 110 Digital Champions italiani insieme alle Camere di commercio, lunedì prossimo, 9 marzo, incontreranno imprese, associazioni di categoria, professionisti, altre Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di un evento informativo che si svolge contemporaneamente nella maggior parte delle strutture camerali italiane, sedi ideali per l’incontro tra una pubblica amministrazione, che dell’utilizzo delle nuove tecnologie e della semplificazione ha fatto una…
  “Ho appreso ieri della mia designazione da parte del Comune di Taranto nella terna richiesta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per la nomina del prossimo Presidente dell’Autorità portuale di Taranto. Qualunque sia l’esito finale della procedura e la scelta che il Ministro Lupi effettuerà di concerto con la Regione Puglia, desidero esprimere il mio ringraziamento al Dott. Ippazio Stefano, alla Giunta Municipale, ai Consiglieri ed all’intero ente per la rinnovata stima e fiducia nei miei confronti. Il Comune di Taranto, ed in particolare il Sindaco, in questi anni sono stati sempre al fianco dell’Autorità portuale sia per la condivisione degli obiettivi futuri che per affrontare ed individuare la risoluzione delle varie problematiche manifestatesi direttamente nell’ambito portuale o che, sebbene esterne, hanno avuto un riflesso importante sullo stesso. Il tutto, avendo sempre come unico obiettivo il perseguimento dell’interesse pubblico e lo sviluppo del territorio jonico.” SERGIO PRETE PRESIDENTE…
  Venerdì 20 marzo alle ore 17.30 presso Palazzo Galeota    Durante l'evento saranno presentati i risultati di un impegnativo percorso di indagine, ascolto e ricerca, avviato ufficialmente da oltre un anno con l'apertura degli “Stati Generali per il Manifesto” ed il coinvolgimento dell'intera cittadinanza. Il metodo di lavoro è stato portato avanti con la realizzazione di 8 tavoli tematici multi ed interdisciplinari e con l'obiettivo di stilare una proposta di programma di recupero a tutto tondo attraverso un'attenta analisi delle esigenze, nonché dei punti di forza e di debolezza del centro storico di Taranto. Non solo dal punto di vista architettonico ed urbanistico, dunque, cui a più riprese la Città Vecchia è stata al centro dell'attenzione, ma anche sociale, ambientale, culturale ed economico. Temi collocati intorno al mare come imprescindibile elemento di risorsa e caratterizzazione del territorio. Gli 8 tavoli tematici: · Rigenerazione Urbana ed Interventi Architettonici; · Attività…
Dopo quasi otto ore di discussione si sono concluse udienze al tribunale di Trani contro agenzie di rating Standard & Poors e Fitch.   Il processo si era aperto in mattinata intorno alle ore 10.00 con la lettura da parte del Presidente del Collegio Giudicante, Dott.ssa Pavese, dell’ordinanza con la quale il Tribunale oltre a confermare la presenza nel giudizio di Adusbef e dei consumatori ammessi in sede di udienza preliminare, dichiarava ammissibili le richieste di costituzione di parte civile da parte di altri consumatori difesi da Adusbef, dell’Adusbef Puglia e delle associazioni dei consumatori Acu e Federconsumatori. Superata questa prima fase, il processo, poi, si è sviluppato con le arringhe dei difensori degli imputati che hanno sollevato diverse eccezioni relative alla competenza territoriale del Tribunale di Trani, alla giurisdizione del giudice italiano, alla presunta nullità del processo per l’omessa traduzione in lingua inglese di alcuni atti ed al presunto…
«L’Italia ha bisogno di investimenti ma è necessaria una riforma della Giustizia, gli investitori americani sono spaventati dai tempi lunghi dei processi e dal fenomeno della corruzione». Questo il commento dell’ambasciatore Usa in Italia John Phillips, intervenuto all’incontro di studi dal titolo “Corruzione: etica e riforma della pubblica amministrazione” organizzato dall’ordine degli avvocati di Taranto, dalla Scuola forense ionica e dall’unione giuristi cattolici italiani. «La durata media del processo civile in Italia – ha detto Phillips – è di nove anni, la media europea è di 3. In California per risolvere i problemi di lentezza dei giudici s’è fatta una legge che in caso di tempi lunghi gli decurtava lo stipendio. Anche in Italia si possono accorciare i tempi, a Torino il presidente Mario Barbuto è riuscito ad accorciare da 7 a 3 anni i tempi medi del processo». All’incontro è intervenuto il sostituto procuratore Enrico Bruschi, che fa parte della sezione…
Mercoledì, 04 Marzo 2015 20:42

L'EVENTO- I giovani, la vera energia alternativa della Puglia

Scritto da
BARI- Uno spazio di circa 8.000 metri quadri, 50 laboratori pratici e 12 “startup lab” per le scuole, 23 convegni e workshop e la settima edizione del Bollenti Spiriti Camp, con oltre 150 giovani espositori che stanno realizzando progetti e attività nel campo della creatività, dell’innovazione, della solidarietà e dello sviluppo locale. Sono questi i numeri del grande evento finale del Fondo Sociale Europeo della Regione Puglia, “I giovani pugliesi: energia alternativa” in previsione per il 6 e 7 marzo presso i padiglioni 18 e 20 della Fiera del Levante di Bari. Una due giorni, organizzata da Regione Puglia, dedicata alla presentazione delle esperienze più significative realizzate con il supporto delle risorse comunitarie FSE e, più in generale, alle politiche regionali dedicate alla formazione, all'educazione e alla promozione dell'attivazione e dell'imprenditorialità delle giovani generazioni. L'evento FSE ha l'obiettivo di mostrare i progressi raggiunti in termini di valorizzazione del capitale umano, specie…
  La domanda di Papa Francesco "Chi sono io per giudicare un gay?" ha aperto uno spiraglio nella riflessione all'interno della Chiesa e nel dialogo con il mondo. È caduto un tabu' pesante: il silenzio e l'omertà su un tema che non è mai stato estraneo al Vangelo. Tutto dipende da cosa vogliamo dire quando pronunciamo la parola "amore". (Paolo Rigliano). Il convegno si terrà a Taranto, sabato 14 Marzo 2015 alle ore 17.30 nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto presso il Palazzo del Governo, in Via Anfiteatro 4 e si pone come obiettivo quello di sensibilizzare e istituire un momento costruttivo di confronto sul rapporto che intercorre tra la fede e l'identità sessuale della persona credente e non credente. Attraverso gli interventi dei relatori, verranno forniti i punti di vista psicologico, teologico e giuridico. Inoltre verrà dato spazio alle testimonianze di due persone credenti che hanno fatto…
Pagina 291 di 365