Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5095)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Domenica, 10 Maggio 2015 12:46

CASTELLANETA/ Un arresto per evasione.

Scritto da
      I militari del Comando Stazione Carabinieri di Castellaneta, a termine di uno specifico servizio, in esecuzione di ordine di carcerazione, emesso dall’Autorità Giudiziaria del capoluogo jonico, hanno tratto in arresto per evasone SCHIRALLI Nicola,  48enne del posto, censurato. La delicata e minuziosa attività d’indagine, avviata nei primi giorni del mese di marzo u.s. dai Carabinieri, permetteva di sorprendere, più volte, l’uomo, già sottoposto al regime degli arresti domiciliari, fuori dalla propria abitazione, sita nel comune di Castellaneta. Il 48enne aveva più volte violato gli obblighi ai cui era sottoposto, sicuro di eludere la vigilanza dei Carabinieri che, invece, lo denunciavano alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto. L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale di Taranto, a disposizione dell’ Autorità Giudiziaria competente.
Sabato, 09 Maggio 2015 19:52

L'approfondimento/ Consorzi di bonifica e fisco

Scritto da
La Corte di Cassazione, Sezione Tributaria, con l’importante sentenza n. 2241 del 06 febbraio 2015 ha stabilito alcuni interessanti principi in merito alla tassazione dei contributi di bonifica. In tema di contributi di bonifica, qualora l’ente impositore dimostri la comprensione dell’immobile nel “perimetro di contribuenza” e la relativa valutazione nell’ambito di “un piano di classifica”, grava sul contribuente l’onere di provare l’assenza del beneficio . Tuttavia, ove il proprietario degli immobili contesti il piano di classifica, o con riferimento alla sua legittimità, o con riferimento al suo contenuto, viene meno la presunzione del beneficio e l’onere della prova torna a gravare sul consorzio. Costituisce contestazione avente ad oggetto la legittimità del piano di classifica la denuncia circa la sua predisposizione senza la previa adozione del piano generale di  bonifica previsto dalla legge statale e regionale. Ne consegue che il Consorzio,la cui cartella di pagamento sia stata impugnata, ha l'onere di…
I Carabinieri arrestano a Bologna il presunto responsabile di un agguato    avvenuto a Pulsano nel dicembre 2014. Il latitante è stato fermato nel  centro emiliano dove aveva trovato rifugio. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bologna, su imput dei colleghi della Stazione di Pulsano (TA), hanno rintracciato ed arrestato nel capoluogo emiliano Luca Albano, 26enne di Leporano, irreperibile  e destinatario di misura restrittiva personale della Custodia Cautelare in Carcere, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Taranto, dott. Pompeo Carriere, su richiesta del sostituto procuratore dott.ssa Giovanna Cannarile, in quanto ritenuto responsabile di lesioni personali nei confronti di un giovane di Pulsano, nonché di detenzione e porto illegale di un fucile in luogo pubblico. L’uomo nella serata dell’ 11 dicembre 2014 a Pulsano, insieme ad un amico, a bordo della propria autovettura, dopo aver raggiunto un bar del posto, esplodeva un colpo di fucile all’indirizzo di…
Venerdì, 08 Maggio 2015 07:35

BREVI DI NERA A PALAGIANELLO E TRAMONTONE

Scritto da
  BREVI DI NERA Taranto: Arrestato pusher a Tramontone. I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Taranto hanno arrestato, per detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti, Alessandro SANTORO, 24enne del posto, già noto alle Forze dell’Ordine. Dopo aver notato un via vai di giovani salire e scendere dalle scale di un condominio dell’agglomerato di via Mediterraneo, i militari, in abiti civili, hanno deciso di entrare all’interno del palazzo e fare irruzione nell’appartamento sospetto. All’interno vi era il 24enne che, alla vista degli operanti, ha cercato di mantenere un atteggiamento freddo, fingendo di non essere preoccupato per la perquisizione che i militari stavano per eseguire. I Carabinieri, all’interno di un armadio della camera da letto, ben celati tra gli abiti, hanno rinvenuto un bilancino di precisione e 7 barattolini di nutella contenenti ciascuno 50 “cipollotti” di cocaina confezionati e pronti per la vendita, per un totale di 350 dosi del…
  Problema Isola Verde: Riunione lunedì 4 maggio 2015 in Provincia a Taranto presenti il Presidente Martino Tamburrano e gli Assessori Regionali il tarantino Fabrizio Nardoni e Leo Caroli. Nei giorni successivi incontri il 6 maggio a Taranto fra il Presidente Martino Tamburrano, l’Assessore Fabrizio Nardoni e il Direttore Generale dell’ARIF Giuseppe Taurino e il 7 maggio a Bari fra Taurino, il Commissario Straordinario xylella Siletti e il Presidente di Isola Verde Quero. Al Centro degli incontri la situazione di crisi della società e le possibili soluzioni: una potrebbe essere quella avanzata dall’Assessore Nardoni  di affidamento delle attività di manutenzione finalizzate ad eliminare il diffondersi del problema xylella nelle campagne tarantine.       Ci siamo chiesti: cosa sta facendo questo rimorchiatore al largo del Mar Grande con gli spruzzatori antincendio a tutto gas? Domanda che giriamo per competenza alla Capitaneria di Porto e all’Autorità Portuale di Taranto. Attenzione automobilisti…
Il  Presidente della Provincia Martino C. Tamburrano ha disposto la riunione del Consiglio  Provinciale, in  seduta ordinaria,  per  il giorno 16 maggio 2015, alle ore  9,00, in prima convocazione, e per il giorno 18 maggio 2015, alle ore  9,00, in seconda convocazione, per trattare il seguente: ORDINE DEL GIORNO Rendiconto di gestione 2014. Approvazione schema, relazione e relativi allegati; Approvazione emblema del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”; Affidamento in concessione del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali e di quelle derivanti da violazioni amministrative e da violazioni al Cds – Gestione globale del ciclo sanzionatorio – Atto di indirizzo; Riconoscimento debito fuori bilancio art. 194 comma 1 lett. e del D. Lgs. 267/2000 – Ditta  “CINEFRA FRANCESCO”  – Carosino (TA); Riconoscimento debito fuori bilancio art. 194 comma 1 lett. e del D. Lgs. 267/2000 – Ditta  “AMPLISUD” – di Pierfrancesco Chyurlia - TARANTO  Riconoscimento debito fuori bilancio art. 194…
Assegno di disoccupazione più semplice: la guida     DI AMEDEO COTTINO Tutte le regole relative ad ASpI e Mini ASpI in materia di oneri contributivi e agevolazioni in caso di assunzione di lavoratori che percepiscono l’assegno di disoccupazione valgono anche per la NASPI: lo rileva la circolare 9/2015 dei Consulenti del Lavoro sul Dlgs 22/2015, il decreto attuativo del Jobs Act sui nuovi ammortizzatori sociali. Non sembra invece applicabile, nel 2015, la norma prevista dalla Riforma del Lavoro Fornero sulla restituzione del contributo dell’1,4% alle imprese che trasformano contratti a termine in tempo indeterminato, in virtù del fatto che per quest’anno c’è l’esenzione contributiva per i contratti a tempo indeterminato (prevista dalla Legge di Stabilità). La circolare dei Consulenti del Lavoro è un vero e proprio Vademecum per l’utilizzo dei nuovi ammortizzatori sociali, ovvero la NASpI (la nuova assicurazione sociale per l’impiego che sostituisce l’ASpI), l’ASDI (l’assegno di disoccupazione per lavoratori che hanno terminato la NASpI ma si trovano in…
DI ROBERTO DE GIORGI       La nostra pineta che dal Pino Solitario, che fu fagocitato dalla zona industriale, si estende fino a Metaponto, salvo insediamenti, fu inserita agli inizi anni  80 in una legge sulla valorizzazione degli itinerari turistici dell’allora ministro per il mezzogiorno Signorile.   Poi di questa legge con l’avvento delle Regioni e dei compiti ad esse demandati non si seppe nulla. Anche se oggi, il Ministro Franceschini torna a parlare di itinerari turistici, stavolta legati ai beni culturali Breve premessa per parlare dello stato di questa pineta. Il fatto è accaduto oggi, domenica 3 maggio, erano le 13,00, in zona Lido Verde, Marina di Ferrara frazione del comune di Massafra.   Siamo nel 2015, in una stagione arricchita dall’Expo universale che tratta anche dello spreco. Ma un presidio naturale cosi prezioso, che i turisti di tutto il mondo ci invidierebbero, che risponde alle premesse di…
“I dati della lista Falciani sono utilizzabili nell’accertamento tributario in quanto l’amministrazione finanziaria nel contrasto all’evasione fiscale può avvalersi di qualsiasi elemento con valore indiziario, con la sola esclusione di quelli la cui inutilizzabilità discenda da una disposizione di legge o siano stati acquisiti in violazione di un diritto del contribuente”. E’ quanto ha affermato la Suprema Corte, con le ordinanze n. 8605 e 8606 del 28 aprile 2015, secondo cui il documento contenenti nomi di contribuenti presunti evasori (tra cui circa 7mila contribuenti italiani), sottratto alla banca svizzera Hsbc da un ex dipendente della stessa (l’informativo Hervè Falciani) è utilizzabile a favore del fisco. In particolare, la controversia riguardava alcuni avvisi di accertamento ed atti di contestazione sanzioni notificati dall’Agenzia delle Entrate proprio sulla base dei dati contenuti nella lista. Tale elenco era stato sequestrato dalle autorità francesi e trasmesso alle autorità fiscali europee in ottemperanza alla direttiva 77/799/Cee,…
5arresti e 49 denunce a piede libero sono il risultato di un servizio di controllo straordinario del territorio disposto negli ultimi giorni dalla Compagnia Carabinieri di Taranto e finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in genere. Il Nucleo Operativo Radiomobile e le Stazioni di Taranto Principale, Taranto Centro, Taranto Nord, Taranto Salinella, Talsano e Leporano, nel corso di tale attività, in esecuzione di ordine di carcerazione, hanno tratto in arresto ed associato presso la locale Casa Circondariale di Taranto: -    un 27ennetarantino condannato ad anni 1, mesi 7 e giorni 1 4 di reclusione per reati contro il patrimonio; Inoltre sono stati arrestati e sottoposti alla detenzione domiciliare: -    un 39enne, tarantino condannato a mesi 4 e giorni 28 di reclusione per furto; -    un 66ennetarantino condannato ad anni 3 e mesi 4 di reclusione per reati contro la persona; -    un 24ennetarantino condannato a mesi 3 e giorni…
Pagina 282 di 364