Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5095)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

DI MASSIMO CAUSO CANNES – Chissà come risponderà la grancassa mediatica italiana, come racconterà che quest’anno a Cannes, oltre ai “tre moschettieri” Moretti, Sorrentino e Garrone, è passato nella sezione Un Certain Regard un quarto italiano, il pescarese ormai americanizzato Roberto Minervini. Il suo “The Other Side”, in uscita in questi giorni anche in Italia col titolo “Louisiana”, è un film di produzione anche italiana e non sfigura certo accanto alle opere dei maestri in Concorso ufficiale. Quella di Minervini è un0altra Italia del cinema, che del resto racconta un’altra America, quella della più profonda e imperscrutabile provincia statunitense, fatta di miseria, degrado, vite difficili e ai margini. “The Other Side” è il quarto lungometraggio di Roberto Minervini dopo “Low Tide” (visto alla Mostra di Venezia) e “Stop the Pounding Heart” (che era invece qui a Cannes). Tutti documentari, che hanno trovato il loro territorio di ricerca nell’entroterra statunitense, tra…
di MASSIMO CAUSO CANNES – A Cannes 68 è infine arrivato anche il tempo della giovinezza. E’ di scena “Youth” firmato Paolo Sorrentino, sul red carpet della Croisette assieme al suo cast stellare: Michael Cane, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda… In conferenza stampa Michael Caine lo definisce “uno dei più grandi registi del mondo”, mentre per la Weisz è “un autore sempre capace di privilegiare più punti di vista”. Lui gioca la carta del giovane maestro, sa bene che non gli mancano le possibilità di un piazzamento in zona Palma d’Oro: i Coen lo conoscono bene e il film potrebbe essere anche nelle loro corde. L’accoglienza della stampa internazionale si divide tra le perplessità di una parte degli italiani e dei francesi e l’entusiasmo degli anglosassoni. Intanto Sorrentino definisce “La giovinezza” un film sul tempo: “Credo che questo sia oggi l’unico soggetto possibile al cinema: lo scorrere…
Arte, musica, letteratura e scienza, con un’attenzione particolare al sociale. La manifestazione, tra le più riuscite degli ultimi tempi,da quest’anno farà tappa anche a Ostuni e Galatina. Ospite d’eccezione la scienziata tarantina Antonella Viola che tratterà il tema “Alimentazione e salute”.   Dopo il successo registrato lo scorso anno, torna a Taranto “La notte della Cultura”. Sabato 13 giugno, con un’imperdibile anteprima nella giornata precedente, la città vecchia si animerà con eventi culturali di spessore che spazieranno dalla letteratura all’arte, dalla musica al teatro con il coinvolgimento in particolar modo del Museo Martà. Quest’anno, inoltre, l’idea progettuale si estende anche alle Città di Ostuni (25 e 26 luglio)  e Galatina (28 e 29 agosto) , mentre per il 2016 sono stati avviati contatti con Matera, capitale europea della cultura. Questo non soltanto per favorire la diffusione della cultura quale elemento di crescita sociale, ma soprattutto anche per promuovere il turismo…
l’arcivescovo Metropolita di Taranto, monsignor Filippo Santoro è stato nominato dalla Cei Presidente della  Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. "Monsignor Santoro- si legge in una nota diffusa dalla Curia subito dopo la nomina-  entra così a far parte del consiglio permanente della stessa Conferenza Episcopale Italiana. Dal vicario Generale, don Alessandro Greco, dall’intera arcidiocesi ionica l’augurio di un proficuo lavoro per il  nostro  arcivescovo. Questa incarico è l’attestazione che don Filippo, da soli tre anni membro dell’episcopato italiano, ha dato un contributo importante in ambito sociale attraverso il suo magistero. La presidenza della commissione episcopale costituirà sicuramente un’opportunità di arricchimento e di attenzione per l’arcidiocesi di Taranto.  Oggi ricorre anche l’anniversario di ordinazione sacerdotale di monsignor Santoro ordinato a Bari  il 20 Maggio del 1972". 
Martedì, 19 Maggio 2015 19:10

CANNES 68/ Gus Van Sant nella foresta dei suicidi

Scritto da
  Presentato in concorso a Cannes 68 “The Sea of Trees”       DI MASSIMO CAUSO   CANNES - Passava in concorso a Cannes 68 nello stesso giorno di “Mia madre” di Nanni Moretti, e con quello costituiva un bel dittico sull’elaborazione del lutto e sulla ricostruzione della vita. Parliamo di “The Sea of Tree”, il nuovo film di Gus Van Sant, che è stato accolto sulla Croisette con qualche perplessità, ma che merita una attenzione di certo non superficiale. Il regista americano, Palma d’Oro a Cannes dieci anni fa con “Elephant”, torna infatti a lavorare sulla tensione spirituale, proponendoci un’opera in cui il vero punto focale è un mondo che vorrebbe non riconoscere la prospettiva dell'anima, ma alla fine si ritrova immancabilmente a fare i conti con essa. Ancora un dramma alle prese con la morte, come era avvenuto in L'amore che resta, e ancora un percorso di…
Il collegio sindacale è un presidio di legalità.E’ questa, secondo i commercialisti, la ineludibile premessa sulla quale impostare il dibattito in tema di controlli societari. Da uno studio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, supportato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, infatti è emerso chiaramente che i casi di ricorso al fallimento nelle società dotate di un collegio sindacale sono molto più limitati rispetto alle aziende prive dell’organo di controllo. Un punto di vista evidenziato anche nel corso del Convegno Nazionale dei Dottori Commercialisti, tenutosi a Rimini il 6 e 7 maggio scorsi e che l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, in collaborazione con il Consiglio Nazionale, vuole ribadire con forza in occasione del Convegno “Il Collegio Sindacale” che si terrà venerdì 22 maggio 2015 alle ore 14.30 presso la Sala Italia del Grand Hotel Mercure Delfino di Taranto, in cui interverrà, oltre al Presidente dell’Ordine di Taranto…
  ... Ma l'opposizione è rimasta in silenzio.... Perché ????   Venerdì 22 maggio la giunta alle 8,30 del mattino (orario insolito per non far partecipare i cittadini )  scaricherà al consiglio il l'approvazione del rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2014 , quindi responsabilità che non mi appartengono ... In un periodo di crisi economica come questo , in cui le risorse delle pubbliche amministrazioni diminuiscono c'è bisogno di rendere più efficienti gli enti , tagliando le spese superflue ; A pulsano le inefficienze e gli sprechi sono ancora tanti; I troppi soldi spesi per incarichi esterni a carico dei cittadini ( avvocati e tecnici esterni ) ; - i mezzi in dotazione non utilizzati ; - la mancanza di un adeguata programmazione della spesa ; - l'assenza di un monitoraggio periodico finalizzato a rendere più efficienti processi dell'ente ; - la mancanza di un controllo di gestione efficace ;…
"La riunione di insediamento del Tavolo istituzionale permanente per l’Area di Taranto (art.5 della legge n.20/2015), convocata per il 20 maggio 2015, rappresenta il primo, importante momento di confronto fra le Istituzioni locali, la Regione ed il Governo ai fini dell’attuazione del programma di rilancio della comunità e del territorio ionico. È una occasione unica per portare all’attenzione dell’Esecutivo nazionale una visione del futuro socio – economico del Sistema Taranto che superi le emergenze e consegni finalmente una concreta prospettiva di sviluppo". Lo afferma il presidente dell'Agenzia di Sviluppo Terra Jonica, Roberto Falcone. "Il legislatore - prosegue la nota - ha già suggerito alcune aree di intervento: Programma per la bonifica; Porto; recupero, riqualificazione e valorizzazione della città vecchia di Taranto; valorizzazione culturale e turistica dell'Arsenale militare marittimo di Taranto. Ciò nell’ambito di una più ampia attività finalizzata a “coordinare e concertare - come recita il testo di legge -…
Domenica, 17 Maggio 2015 17:01

Cannes/ Garrone e Moretti sulla Croisette

Scritto da
DI MASSIMO CAUSO           CANNES   “Les italiens!” E’ di sicuro il loro anno (il nostro…) a Cannes 68. Lo sappiamo anche troppo, magari poi alla fine si rischia di andare via a mani vuote… Oppure no, a giudicare dall’accoglienza calorosa riservata ai primi due film italiani già presentati sulla Croisette, Garrone ovvero “Il racconto del racconti” (che potete vedere anche a Taranto, al Cinema Bellarmino) e Moretti ovvero “Mia madre”.  Premi prossimi venturi a parte, intanto godiamoci l’accoglienza affettuosa riservata dalla stampa a entrambi. Un po’ più a Moretti, a dire il vero, che a Garrone, che invece sembra aver suscitato qualche perplessità. Anche a vederlo in conferenza stampa, del resto, Moretti è uno che sulla Croisette, e in Francia in generale, è di casa: subito superata una certa tensione iniziale, Nanni ha sfoderato la sua classica presenza eccellente: il film è stato salutato da…
di Vito Massimano     Sono diventato avido di spot elettorali locali, manco fossi Fantozzi davanti alla tribuna politica. Certo, rispetto alla scena evocata, non ci sono Spadolini, Berlinguer, Almirante o Craxi ad indicarmi i programmi e, grazie al cielo, forse neanche io sono troppo simile al famoso personaggio di Paolo Villaggio. Fatto sta che lo stupidario pre elettorale sarebbe veramente avvilente se non si fosse immediatamente consolati da quella vena di malinconica comicità intrinsecamente connessa al basso profilo di molti candidati. Le parole d’ordine sono fiducia, insieme, noi, la nostra generazione, il candidato giusto, l’esperienza, l’entusiasmo, i cittadini protagonisti, le istanze del territorio, le problematiche gravi che necessitano di progettualità, uniti si vince e via cazzarando. Questi candidati sono come l’orso bruno: vivono in letargo per cinque anni, bivaccano nei loro ambienti chic lontano dalla plebaglia, vengono eletti e spesso non intervengono in aula per manifesta inadeguatezza o per…
Pagina 281 di 364