Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5094)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Nell’aula magna della scuola secondaria di 1° grado “C. Colombo”, gremita dagli studenti di terza classe, la giovane scrittrice tarantina Barbara Ceccarelli ha parlato di sé e del suo mondo interiore, della sua passione per la lettura e la scrittura, della sua grande voglia di giornalismo e carta stampata. Chi è Barbara Ceccarelli? E’ una studentessa del liceo Archita di Taranto, autrice di un libro quando frequentava  (pensate!) la terza media: un libro di pensieri sottovoce in cui si raccoglie il mondo interiore di una giovanissima scrittrice, desiderosa di vivere e condividere con gli altri i propri sentimenti, il suo rapporto con la realtà, la sua voglia di spontaneità e verità. Il libro si intitola “Dove i sogni diventano realtà” ed è edito dalla casa editrice Albatros: un condensato di cose belle, dette col cuore. La Colombo ha invitato Barbara Ceccarelli nell’ambito dei suoi periodici incontri con gli autori. Un’occasione…
Il Piano annuale per l'installazoje di nuovi impianti di telefonia mobile sta animando il dibattito politico degli ultimi giorni. Il Piano, presentato nei giorni scorsi a Palazzo di Città, dovrà esse definitivamente approvato in Consiglio comunale entro il prossimo 1° agosto, così come prevede il Regolamento comunale. Ora, per non arrivare impreparati a quell'appuntamento, i consiglieri domunali di opposizione del gruppo Moi democratici, Dante Capriulo e Francesco Venere, "in applicazione del principio di precauzione  (di cui all’articolo 174, paragrafo 2, del trattato istitutivo dell’Unione Europea) e di Partecipazione ed Informazione della cittadinanza", propongono al dirigente la direzione Urbanistica e Edilità del Comune, e allo stesso sindaco Stefàno, di individuare apposite aree e/o immobili comunali, o ricavabili dall’amministrazione civica per la installazione di nuove antenne radiomobili, adeguatamente distanti da luoghi frequentati per lunghi periodi (abitazioni, luoghi di lavoro, scuole, strutture sanitarie, eccetera). "Tenuto conto che nella città di Taranto già insistono ed operano circa 170 antenne radiomobili,…
9-12 luglio 2015: date importanti per il mare di Taranto e per la città. Taranto Canoa assieme a Federazione italiana Canoa Kayak , ACI, Associazione Taranto Turismo e Casartigiani organizzano una manifestazione dal titolo Nazionale Sud canoagiovani, Quando lo sport incontra il turismo. Un’iniziativa che ritorna nelle acque di San Vito dopo ben quattro anni.  Ma questa volta sarà ancora più ricca, perché ci sarà un evento nell’evento. Infatti oltre alle gare sportive, ci sarà la possibilità di godere di una vera e propria manifestazione del mare: enogastronomia e tutto ciò che è legato agli sport del mare, e non solo. Tremila metri quadri di spazio espositivo e ludico da dedicare ai turisti e ai cittadini che vogliono accogliere e partecipare alla manifestazione. “Abbiamo accolto con favore l’invito di Nicola Mancini presidente dell’associazione Taranto canoa a prendere parte all’organizzazione della manifestazione sportiva affiancandoci quella enogastronomica e cultursale – affermano ATT,…
      5 arresti e 38 denunce a piede libero sono il risultato di un servizio di controllo straordinario del territorio effettuato nel fine settimana dalla Compagnia Carabinieri di Taranto e finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in genere. Il Nucleo Operativo Radiomobile e le Stazioni di Taranto Principale, Taranto Centro, Taranto Nord, Taranto Salinella, Talsano e Leporano, nel corso di tale attività, in esecuzione di ordine di carcerazione: hanno tratto in arresto ed associato presso la Casa Circondariale di Taranto: un 34ennetarantino condannato ad espiare la pena di anni 1 di reclusione perché riconosciuto colpevole di furto in abitazione: un 41ennetarantino condannato ad espiare la pena di anni 3 e mesi 8 di reclusione perché riconosciuto colpevole di reati contro il patrimonio. hanno tratto in arresto e sottoposto alla detenzione domiciliare: un 29enne,tarantino condannato ad espiare mesi 7 di reclusione per possesso ingiustificato di arnesi atti allo…
Nel nuovo Consiglio regionale appena eletto siederanno nove consiglieri della provincia di Taranto. Si tratta di una positiva circostanza per l’area tarantina che, auspicabilmente, potrà vedere le proprie esigenze curate e sostenute con maggiore efficacia. “La rafforzata presenza in Regione - sottolinea il Presidente della Camera di commercio di Taranto, cav. Luigi Sportelli - coincide con un momento particolarmente importante per il territorio tarantino chiamato a ridisegnare il proprio futuro per uscire da una crisi profonda e senza precedenti. È, dunque ormai indispensabile lavorare per questo obiettivo senza divisioni e nell’ottica della massima coesione. Un appello che già in passato questa Camera di commercio ha lanciato alle altre Istituzioni ed agli stakeholder locali”. In quest’ottica l’Ente camerale ha promosso un incontro con i nove neoconsiglieri, in programma martedì 9 giugno 2015 alle ore 16.00 presso la Sala Consiglio della Cittadella delle imprese di Taranto, alla presenza del Presidente, della Giunta…
      Il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo Taranto”, esprimendo grande soddisfazione per il risultato elettorale del MoVimento 5 Stelle ottenuto nelle recenti elezioni regionali, ringrazia i cittadini di Taranto per aver scelto in tanti il cambiamento ed aver gettato un ulteriore guanto di sfida a questa politica stantia e autoreferenziale. Queste elezioni regionali hanno visto dunque la bella affermazione del M5S nella città di Taranto (22% alla candidata presidente e 20% alla lista), ribadendo i risultati lusinghieri delle precedenti competizioni elettorali nazionali ed europee. Una conferma che i cittadini di Tarato hanno voluto manifestare premiando con il voto la serietà, l'affidabilità, la tenacia, la coerenza, l'onestà, mostrata dal MoVimento 5 Stelle con i suoi portavoce, nel tener fede agli impegni presi. Quindi il M5S quale unica forza politica che si fa carico delle istanze della cittadinanza, come dimostra l'accesso al fondo di garanzia per il microcredito,…
  ORA SI TROVA NEL CASA CIRCONDARIALE DI TARANTO. TERMINATA DOPO OLTRE DUE ANNI E MEZZO LA LATITANZA A LONDRA DELL’IMPRENDITORE MILANESE. NOTIFICATE DUE ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE DEI TRIBUNALI DI TARANTO E MILANO.   L'arresto è avvenuto all’aeroporto di Roma Fiumicino, dove Fabio Riva è giunto proveniente da Londra, scortato da personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – III Divisione Interpol – della Direzione Centrale Polizia Criminale, a seguito di estradizione. L’imprenditore era destinatario di due ordinanze di custodia cautelare, per le quali in un primo momento si era reso latitante. A seguito di tali provvedimenti ed in considerazione della latitanza del soggetto, era stato emesso mandato di cattura europeo, che ha ora portato l’autorità giudiziaria del Regno Unito a concedere l’estradizione dello stesso. A Riva Fabio Arturo è stato notificata una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’Autorità Giudiziaria di Milano il 17…
    La Festa dell’Arma è da sempre un momento di riflessione sui dati dell’attività operativa dei Comandi. In tale quadro, in occasione del 201esimo anniversario, anche il Comando Provinciale di Taranto ha elaborato una sintesi inerente agli andamenti dei principali indicatori di delittuosità ed azione di contrasto. Da un raffronto fra omologhi periodi (1° maggio 2013-30 aprile 2014 con lo stesso periodo degli anni 2014-2015), in relazione ai reati per cui procede l’Arma dei Carabinieri, in Taranto e provincia, emerge una diminuzione della delittuosità di quasi il 2%, con un totale di reati denunciati pari 13.211 a fronte di 13.441. In relazione ai reati più “avvertiti” dalla comunità, si rileva un lieve incremento dei furti pari a quasi il 5,5%, in quanto gli stessi sono passati da 7.915 a 8.360, mentre le rapine, 98, sono in decremento rispetto alle 126 del periodo antecedente, risultando diminuite di quasi il 30%.…
Nei giorni scorsi il territorio della Green Road del GAL Colline Joniche è stato visitato dai “sette camminatori” del progetto “Appiedi” che, seguendo la via Appia antica da Brindisi a Matera, stanno ripercorrendo parte del percorso della via Francigena nel Sud, quella stessa che, partendo da Roma, nel Medioevo percorrevano i pellegrini per imbarcarsi, nei porti dell’Italia meridionale, alla volta della Terra Santa.   Il 30 maggio scorso è partito da Brindisi “Appiedi”, un progetto di esplorazione di un possibile itinerario della via Francigena nel Sud, promosso dal Touring Club Italiano in collaborazione con l’associazione Edeno. Si tratta di una vera e propria spedizione dal fascino antico, in otto giorni saranno percorsi 200 chilometri, che adopera però tutta la tecnologia moderna per tracciare e verificare un possibile itinerario da consegnare ai moderni camminatori, in grado di unire alla Città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità e Capitale europea della cultura 2019,…
Oltre un migliaio di studenti coinvolti, una carrellata d’incontri e contest che nell’ultimo anno scolastico ha fatto il giro delle scuole della provincia ionica. Questo il bilancio della prima edizione delle “Olimpiadi della Conoscenza”, promosse dalla BCC San Marzano di San Giuseppe in collaborazione con le direzioni didattiche delle scuole del territorio. L’epilogo, ieri a Grottaglie, alla Scuola Media Pignatelli, dove per la cerimonia di chiusura sono intervenuti il Sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese, S. E. Monsignor Filippo Santoro e il Presidente della BCC San Marzano di San Giuseppe Francesco Cavallo, accompagnati dal Dirigente Prof. Maurizio Fino e dal responsabile commerciale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Franco Peluso (promotore di questa prima edizione del progetto). «La conoscenza è la grande sfida. E noi adulti – ha sottolineato Mons. Filippo Santoro abbiamo il dovere di investire nella conoscenza e nell’educazione integrale in modo che i giovani possano scoprire i…
Pagina 279 di 364