Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

      Domani 2 agosto, torna L’Isola che vogliamo. Dopo cinque anni il format si rinnova, cambiando formula ma anche mission della rassegna. Non più l’evento di musica e intrattenimento destinato a valorizzare un contenitore, ma il posto con il suo genius loci trasformato in vero protagonista e romanziere di se stesso. La città Vecchia, dunque, protagonista assieme al suo patrimonio di Mare, Pietre, Persone. Si comincia domani con la giornata dedicata ai “Musici e Santi” che nell’intenzione dell’Associazione Terra, organizzatrice della rassegna, e del Comune di Taranto (co-organizzatore), apre il racconto dell’Isola invitando i visitatori a fermarsi e restare. Un modo di riappropriarsi di un pezzo di storia che è la pietra angolare di quel progetto di futuro culturale di cui Taranto ha bisogno e che comincia proprio con i personaggi illustri legati al mondo dell’arte e della fede: Paisiello, Costa, ma anche Aristosseno da Taranto e il…
Dopo undici ore di riunione,alle ore 19,00 di giovedì sera, la Giunta comunale ha approvato il Bilancio preventivo per l’esercizio 2015 ponendo, di fatto, la parola fine alla paventata ipotesi di aumento delle tariffe per lo smaltimento dei rifiuti. Una possibilità prontamente scongiurata che, in caso di approvazione, avrebbe ulteriormente gravato sulle attività commerciali e sui cittadini. A tal proposito, la Giunta ha scelto di deliberare le stesse tariffe del 2014 demandando di conseguenza alle Direzioni dell’Ente e al Management dell’Amiu l’adozione delle misure di contenimento e razionalizzazione delle spese in particolare riferimento a quelle riconducibili all’igiene urbana. Il tutto è avvenuto grazie alla volontà del Sindaco Stefàno, della Giunta e dell’intero Consiglio comunale i quali hanno scelto, in considerazione dell’evidente momento di crisi economica, di non deliberare provvedimenti mirati ad aumentare le imposte locali. 
Giovedì, 30 Luglio 2015 22:21

L'EVENTO - L'Isola che vogliamo, alla ricerca delle radici

Scritto da
        La città vecchia diventi un luogo di radici e non solo un fenomeno di passaggio. Su questa premessa la formula di eventi e spettacoli en plein air dell’Isola che Vogliamo quest’anno cambia registro, sviluppando nelle cinque giornate di programmazione previste per l’edizione 2015,  una completa full immersion nella storia dell’isola fatta di “Mare, pietre e persone”. Cinque giorni (2, 5, 7, 9 e 12 agosto) destinati ad aprire scrigni di arte, cultura, storia e testimonianza umana che rendono la città vecchia di Taranto un unicum irripetibile nel macro-cosmo del Mediterraneo. Abbiamo lasciato lo spettacolo, il divertimento e la gioia di passare una serata sotto le stelle – spiega Fabrizio Iurlano, direttore artistico della rassegna – ma ci abbiamo aggiunto il sapore della scoperta, la meraviglia e il gusto di una esplorazione nei meandri della nostra identità perduta. Cinque i temi destinati a caratterizzare le cinque giornate…
vini autoctoni pugliesi celebrano la chiusura del terzo Blind Tasting di Vino è Musica a Grottaglie premiando l’esperienza e la passione delle cantine di Puglia, dalla Daunia al Salento, ma anche consegnando all’albo d’oro della manifestazione i nomi di cantine blasonate insieme a new entry di tutto rispetto. Segno come dice il giornalista ed enologo Daniele Cernilli, presidente della giuria tecnica della selezione di quest’anno, che la Puglia “è capace di esprimere una qualità sempre diffusa in fatto di vini”. 76 etichette al vaglio della doppia giuria (tecnica e popolare) di Vino è Musica, sesta edizione, che oggi durante la cerimonia di premiazione della selezione svoltasi nei giorni scorsi, hanno avuto l’onore di aprire la rassegna del vino pugliese per eccellenza. Al Castello Episcopio di Grottaglie i riconoscimenti sono andati a 31 vini divisi per batterie di degustazione: Bianchi da vitigno autoctono, rosati da vitigno autoctono, Nero di Troia e Primitivo.…
Un piano di interventi e ricadute sul territorio garantiti dall'impegno del Governo che riguardano Arsenale, Stazione Torpediniere, Isola di San Paolo, Ospedale Militare, Impianti sportivi è stato al centro di una conferenza stampa organizzata a Palazzo di Città a pochi giorni dalla tappa tarantina del ministro Pinotti. Nell'Arsenale di Taranto si potrà tornare a svolgere attività di manutenzione navale. Lo ha deciso il Governo che ha annunciato comunque che non ci saranno nuove assunzioni. E' stata avanzata dal Comune ed accolta dal Governo, la proposta affinché le officine siano utilizzate dagli Istituti tecnici per far svolgere le attività pratiche agli studenti . Il Comune ha detto il Sindaco agevolerà questo percorso mettendo a disposizione dal prossimo anno scolastico delle borse di studio. Nella dismessa stazione Torpediniere invece l'idea sarebbe quella sondar approdare grossi yacht e navi da crociera. E' stato chiesto inoltre dal Comune anche l' utilizzo del Ospedale Militare…
      Nel pomeriggio di oggi, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Taranto hanno arrestato Luca Oliva, 27enne, tarantino, censurato, accusato di tentato omicidio per aver esploso due colpi di pistola nella serata di ieri all’indirizzo di un uomo di 49 anni, colpendolo al torace e alla gamba. Alle 22.00 circa di ieri i militari della Compagnia erano intervenuti allertati dal Pronto Soccorso dell’ospedale SS Annunziata, poiché era ivi giunto un uomo ferito da colpi d’arma da fuoco. Sentita nell’immediatezza la vittima, cosciente, e alcuni suoi congiunti, costoro fornivano una versione dei fatti che poco convinceva gli investigatori, poiché contraddittoria in molti punti. Immediatamente veniva effettuato un accurato sopralluogo nelle vicinanze di via del Tramonto, indicata come teatro dei fatti. Si parlava di un agguato teso da due individui travisati a bordo di scooter. In realtà, lungo la pubblica via non vi erano tracce che potessero indurre gli…
Martedì, 28 Luglio 2015 10:58

Taranto/ anche gli immigrati protestano

Scritto da
In via Anfiteatro protestano  gli immigrati che fanno compagnia ai tanti lavoratori che da giorni presidiano gli uffici della Provincia. Questi ultimi sappiamo cosa vogliono : lavorare per portare a casa il pane per la famiglia. Gli immigrati ancora non sappiamo bene cosa hanno chiesta alla Città divTaranto e alla prefettura ma certo che le situazioni sono notevolmente diverse
      I Carabinieri della Stazione di Crispiano hanno arrestato in flagranza di evasione e furto, GALIANDRO Salvatore, 46enne del posto, noto alle Forze di Polizia.   L’uomo, sottoposto alla misura della detenzione domiciliare, dovendo espiare una pena di anni 2 di reclusione poiché condannato per furto, incurante della misura a cui era sottoposto, veniva notato in Statte da una pattuglia dei Carabinieri mentre era alla guida di un’autovettura. Immediatamente, i militari si ponevano al suo inseguimento ma, il GALIANDRO, dapprima accelerava, tentando di sottrarsi al controllo, dopodiché si dileguava a piedi nelle campagne circostanti abbandonando l’autovettura che, a seguito di ulteriori accertamenti, risultava essere stata rubata, poco prima, in Statte. Da quel momento, le ricerche dell’individuo si sono protratte ininterrottamente fino a quando veniva rintracciato a Taranto e tratto in arresto. L’arrestato, dopo le formalità di rito, su disposizione del PM di turno Dott.ssa Lucia ISCERI, veniva associato presso…
  PER LA CONFCOMMERCIO DI TARANTO UN INTERLOCUTORE CREDIBILE Il consigliere regionale della provincia di Taranto,  Donato Pentassuglia è stato eletto alla presidenza della IV Commissione Attività Produttive della Regione Puglia. La Confcommerio Taranto in una nota sottolinea che si tratta di "un incarico che pone  alla guida di un settore complesso e problematico un politico capace,  operativo ed disponibile  al confronto ed alla collaborazione con le rappresentanze delle categorie. Confcommercio già nel recente passato ha potuto verificare sul campo  come  Pentassuglia sia un politico abituato ad approfondire i temi e   a lavorare per obiettivi, nella ricerca  di percorsi condivisi, finalizzati a dare risposte alle problematiche che gli si pongono. E’ importante che il settore delle Attività  Produttive possa rapportarsi a politici e tecnici competenti che abbiano come metodo la conoscenza  delle tematiche e la attenta valutazione delle soluzioni individuate.  A Donato Pentassuglia gli auguri di un proficuo lavoro anche da…
La speranza degli imputati di veder ribaltato il verdetto di primo grado si è dissolta al termine dell'ennesima lunga, calda giornata di questa estate. Sabrina Misseri e sua madre Cosima Serrano continueranno ancora per chissà quanto tempo a proclamare la propria innocenza, a sostenere di non aver ucciso la povera Sarah Scazzi, a tentare di dimostrare che con il terribile omicidio del 26 agosto di cinque anni fa non ebbero a che fare perché (a loro dire) ad essere artefice di ogni cosa fu un altro della famiglia: Michele, Michele Misseri. Madre e figlia sono certe di essere vittime di un'ingiustizia, di un gravissino pregiudizio, ma, per adesso, questa rimane una loro convinzione. La Corte d'Assise di Appello di Taranto, al termine di una camera di consiglio durata circa 80 ore, non ha ritenuto di apportare cambiamenti a quanto già stabilito dai giudici di primo grado. Nessuno sconto significativo, nessuna…
Pagina 273 di 364