Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

I Carabinieri della Compagnia di Martina Franca hanno denunciato in stato di libertà per truffa un napoletano 48enne con precedenti di polizia e la moglie 47enne incensurata, quest’ultima responsabile di favoreggiamento. I militari hanno notato i due aggirarsi con fare sospetto nella cittadina della Valle d’Itria ed hanno poi appreso che alloggiavano in una struttura alberghiera, decidendo quindi di approfondire le circostanze che li avevano condotti così lontani dal loro luogo di origine, per di più usando un’autovettura presa a noleggio. I due sono stati quindi fermati e controllati dai Carabinieri che rinvenivano, nella disponibilità dell’uomo, una somma di denaro contante pari a 1.060,00 euro oltre ad una carta bancomat. All’interno della borsa, che la donna aveva con sé, i militari rinvenivano poi un sacchetto contenente numerosi monili, nonché un’ulteriore somma di danaro pari a 2.710,00 euro. Grazie all’indicazione del nome e del cognome dell’intestataria della carta bancomat, riportati sulla…
Tragedia sfiorata  in città. A causa del maltempo un pesante pezzo di cornicione ha ceduto abbattendosi al suolo. Per fortuna nessun passante è stato colpito mentre, come emerge dalla foto, sono state danneggiate le auto parcheggiate nell'area coinvolta.L'episodio si è verificato in via Mazzini  all'altezza del civico . Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia municipale. La zona è stata transennata e messa in sicurezza in attesa che vengano effettuati i necessari interventi di ripristino.
Ordinanza del Sindaco Stefano. In ragione dell’ avviso del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia diramato questo pomeriggio con il quale viene segnalata una condizione di rischio idrogeologico ed idraulico con  codice di allerta rosso localizzato sul nostro territorio il Sindaco, dott. Ippazio Stefàno, a tutela della incolumità pubblica, con particolare riguardo alla popolazione studentesca, con propria  ordinanza n. 53, ha disposto la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado per tutta la giornata del 22 ottobre 2015 e dei centri diurni frequentati dai bambini. Nel comunicare questo provvedimento il Sindaco raccomanda ancora una volta ai concittadini l’adozione di misure precauzionali e le attenzioni  a tutela della loro incolumità e per prevenire situazioni di particolare criticità. “In caso di precipitazioni metereologiche abbondanti non lasciare le proprie abitazioni; in tali circostanze è altresì vivamente sconsigliato l’utilizzo delle autovetture; di non transitare da sottovie e sottopassi cittadini, anch’essi a…
Ha il sapore di una provocazione, di una sfida alle istituzioni ed a ciò che queste stanno facendo per debellare fenomeni criminosi e garantire il controllo, il gesto compiuto in Città vecchia da una persona al momento sconosciuta. Questi ha lanciato calce contro le telecamere che il Comune ha installato davanti a nuovo presodio dei Carabinieri. La calce ha sporcato sia la telecamera che la facciata dell'edificio. Un atto di puro vandalismo, un avvertimento? E' intorno a queste ipotesi che si sta sviluppando il lavoro degli investigatori attraverso verifiche e accertamenti.
Martedì, 20 Ottobre 2015 21:44

Il MAXIPROCESSO- Ambiente svenduto: appuntamento a dicembre

Scritto da
Il maxi-processo c'è, ma prima di dargli vita bisognerà ancora attendere. L'omessa notifica dell'avviso di fissazione dell'udienza ad uno degli imputati ha comportato lo slittamento al primo dicembre del procedimento giudiziario più atteso a Taranto: quello contro la “grande industria”, quello che vede sotto accusa l'Ilva per disastro ambientale, quello che andrà a far parte della storia di una città che, almeno in questa fase iniziale del dibattimento, è stata la grande assente. Sì, è vero: l'aula “Emilio Alessandrini” del Tribunale ha confermato di non essere la “location” più indovinata per un processo del genere (il prossimo appuntamento si terrà nell'aula magna della Scuola dell'Aeronautica Militare), ma a fronte di una vicenda come è stata quella di “Ambiente svenduto” più di qualcuno si sarebbe aspettato una maggiore affluenza di pubblico. Un particolare che non è sfuggito in una giornata che non ha fatto registrare nulla di significativo, tranne la decisione…
Martedì, 20 Ottobre 2015 05:59

BREVI DI NERA IN PROVINCIA DI TARANTO

Scritto da
  A Martina Franca, Torricella e Sava   Martina Franca: Servizio coordinato a largo raggio. Risultati operativi.   Nel fine settimana appena trascorso, la Compagnia Carabinieri di Martina Franca ha posto in essere una massiccia operazione di controllo del territorio. L’attività ha avuto luogo su tutti i comuni ricadenti nella giurisdizione di competenza, interessando perciò anche San Giorgio Jonico, Grottaglie e Montemesola. Il servizio, che ha visto impiegato un cospicuo numero di pattuglie, ha avuto la finalità di prevenire gli odiosi fenomeni dei furti e delle rapine ai danni degli esercizi commerciali nella fascia oraria prossima alla chiusura. Obiettivo diverso, ma non meno importante, è stato rappresentato dal controllo della circolazione stradale. Il servizio di prevenzione, garantito dalle numerose pattuglie impiegate sia dalle Stazioni dipendenti dalla Compagnia di Martina Franca che dall’Aliquota Radiomobile, ha perciò portato risultati sia in termini di prevenzione che di repressione. In particolare, sono stati eseguiti…
 Elevate € 83.000,00 di sanzioni, 9 persone denunciate in s.l.,35 patenti e carte di circolazione ritirate, 57 veicoli sequestrati e sottoposti a fermo amministrativo.   Continuano senza sosta i controlli straordinari sulla circolazione stradale disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto in tutta la provincia jonica. Tale attività, con l’impiego degli uomini in servizio presso le cinque Compagnie Carabinieri della provincia, attraverso un’incisiva e costante azione preventiva e repressiva, è volta ad incentivare il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale. I controlli, mirati a sanzionare la guida indisciplinata di automobilisti e motociclisti, con lo scopo di accertare l’uso del casco protettivo, delle cinture di sicurezza, la regolare revisione, nonché la copertura assicurativa dei mezzi.  L'obiettivo è garantire sicurezza alla circolazione stradale, attraverso servizi espletati soprattutto nei pressi dei luoghidi maggior concentrazione di giovani e di numerosi locali di intrattenimento, dove si riversa la movida soprattutto durante le ore notturne.  Nell’ultima settimana, 9 sono i soggetti denunciati in s.l. per guida con patente revocata o mai conseguita. In totale 238 sono state le contravvenzioni redatte a carico di indisciplinati utenti della strada e più specificamente: 18per mancato uso delle cinture di sicurezza; 7 per l’uso durante la marcia…
Sul black-out verificatosi all'Ilva a causa del nubifragio abbattutosi su Taranto e provincia, l'azienda ha diramato una breve nota che di seguito pubblichiamo "In merito alla situazione di emergenza meteorologica che ha interessato il sito di Taranto, ILVA dichiara che è intervenuta tempestivamente provvedendo a salvaguardare l’incolumità dei dipendenti e mettere in sicurezza gli impianti." Intanto, secondo quanto scrive il Sole24Ore nel pomeriggio di ieri l'Ilva ha incontrato i sindacati per spiegare che a causa dell'interruzione dell'erogazione elettrica erano fermi gli altiforni 1-2- e 4 e le acciaierie 1 e 2. Si è inotre resa necessaria l'evacuazione del personale dalle Officile centrali mentre è stata segnalata una perdita di gas tra il treno nastri 1 e la colata continua cinque delle acciaierie dovuta probabilmente all'interruzione dell'erogazione eletrica.
Una vera e propria bomba d'acqua si è abbattuta questa mattina sul capoluogo ionico. Traffico impazzito, strade allagate, gente al riparo nei portoni e nei bar, L'emergenza ha interessato anche la provincia con temporanea interruzione delle linee di trasporto pubblico con alcuni Comuni, Forze dell'ordine mobilitate per soccorrere chi era rimasto bloccato in casa o nell'auto, Non si contano gli interventi effettuati. In città "chiusi" per allagamento viale Ionio, via Magnaghi, i sottova di  viale Magna Grecia, via Dante,  di via Ancona, allagamenti anche in Città vecchia, al quartiere Tamburi, al Paolo VI, sulla Taranto-Statte, sulla strada per Martina Franca e in direzione di Grottaglie, Centinaia le persone rimaste intrappolate nelle scuole, in fabbrica, negli esercizi commercial, negli ufficii. Nelle zone particolarmente colpite dalla pioggia l'asfalto ha ceduto creando pericolose voragine diversi alberi si sono abbattuti al suoloi. Al qurtiere Tamburi c'è stato chi per attraversare la strada si è…
      Leggiamo una nota dei consiglieri regionali Renato Perrini (Oltre con Fitto), Marco Galante (M5S), Luigi Morgante (Mov. Schittulli), Francesca Franzoso (Forza Italia) che, preoccupati della difficile situazione in cui versa il territorio tarantino, hanno sollecitato la Regione ad interventi urgenti. "In attesa che il Contratto Istituzionale di Sviluppo, previsto dalla legge nr. 20 del 2015, definisca gli interventi che il Governo Renzi ha finora solo annunciato per Taranto, ammesso che tale strumento produca poi effetti concreti,  - hanno scritto i Consiglieri - diventa urgente e improcrastinabile un intervento da parte del governo regionale per far fronte alle tante emergenze che affliggono il territorio ionico. La crisi della grande industria, che trascina con sé l'indotto e tutte le attività collegate, si aggrava ogni giorno di più, registrando una progressiva perdita di  importanti commesse, crisi di liquidità, aumento del ricorso agli ammortizzatori sociali. A ciò si aggiungano le difficoltà di…
Pagina 265 di 364