Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

I CARABINIERI IN AZIONE A TARANTO E GROTTAGLIE.   La Compagnia Carabinieri di Taranto ha proceduto a 2 arresti e 36 denunce a piede libero a seguito di un servizio di controllo straordinario del territorio disposto negli ultimi giorni e finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in genere. I militari del Nucleo Operativo Radiomobile e delle Stazioni di Taranto Principale, Taranto Centro, Taranto Nord, Taranto Salinella, Talsano e Leporano, nel corso di tale attività, in esecuzione di ordine di carcerazione, hanno tratto in arresto ed associato presso la Casa Circondariale di Taranto un 44enne, tarantino condannato ad espiare anni 4 e mesi 3 di reclusione perché riconosciuto colpevole di ricettazione. Inoltre un altro 44enne veniva sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso una comunità terapeutica del capoluogo jonico per espiare una condanna di anni 1 mesi 2 di reclusione per rapina. Nel medesimo contesto, sono state denunciate in stato…
Tre associazioni, giovani professionisti e uno spin off dell’Università di Bari- con i patrocini di comune di Mottola, Istituto Nazionale di Urbanistica, Puglia Promozione, Touring Club Italiano, CNA Puglia- insieme per un progetto di studio, tutela, gestione e valorizzazione di un patrimonio storico e ambientale ricchissimo: il bosco di Sant’Antuono e la gravina di Petruscio. “Un percorso virtuoso, di durata biennale, attraverso  cui gettare le basi per un modello di fruizione e gestione sostenibile e partecipata– ha sottolineato il progettista Tommaso Giorgino- che veda i giovani protagonisti. Risultati attesi saranno l’attenuazione dei fattori di rischio, la riappropriazione dell’identità storico-culturale e del rapporto tra l’uomo e questi ambienti”. “Bosco e gravina- ha spiegato in conferenza stampa la coordinatrice del progetto Carmela D’Auria- saranno destinatari di interventi che ne miglioreranno la fruizione da parte di turisti e residenti, con particolare attenzione al mondo della comunicazione attraverso le nuove tecnologie multimediali”. Tutto questo nel bando…
    Il convegno “Dalla legislazione d’urgenza alla riforma organica delle procedure concorsuali”, realizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto ha segnato una pietra miliare nella storia convegnistica dell’Ordine tarantino.Presenti  430 persone tra magistrati, Commercialisti ed Avvocati arrivati da più parti d’Italia, il convegno,  patrocinato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dell’Osservatorio sulle Crisi di Impresa, ha ospitato illustri relatori, alcuni dei quali sono venuti a Taranto per la prima volta, ed ha anticipato alcuni dei contenuti della riforma delle procedure concorsuali. L’evento si può definire straordinario per l’attualità dei temi trattati (la riforma organica delle procedure concorsuali è un argomento molto atteso dagli operatori del settore), la indiscussa autorevolezza dei relatori, tutti attori protagonisti della materia, ma soprattutto per il confronto aperto tra magistrati, docenti universitari e professionisti. Nel corso della giornata sono infatti emerse sia le maggiori criticità attuali delle norme…
Identità, trasformazione, partecipazione. Sono queste le parole chiave dalle quali l’associazione “La citta che vogliamo” parte per accendere i riflettori sul luogo più simbolico della nostra città, la città vecchia, perché è un luogo più di altri "identitario", perché è il punto di partenza di qualsiasi percorso di trasformazione a partire dalla necessaria partecipazione di tutti nel costruire i percorsi per Taranto2025. E “Dalla città vecchia alla Taranto del 2025” è stato l’accattivante tema della serata che giovedì sera ha visto, nella sede di via Fiume 12 dell’associazione, confrontarsi insieme al consigliere regionale Gianni Liviano, la prof.ssa Angela Barbanente, già assessore regionale all”Urbanistica della giunta Vendola, il prof. Dino Borri, ordinario di Tecnica e pianificazione paesaggistica all’Università di Bari, e il prof. Giorgio Rocco, ordinario di Storia dell’architettura all’Università di Bari.   confronto a più voci che ha fatto seguito, diventandone la normale prosecuzione, a quello svoltosi a metà novembre quando,…
    Presentazione ufficiale questa mattina del convegno “In seguendo gli approdi di Taras” – 2015. Riscoperta e valorizzazione del litorale tarantino attravero la fruizione sportiva ed escursionistica che si terrà giorno 11 dicembre a partire dalle ore 10 presso l’alula Magna dell’Università Aldo Moro – Caserma Rossarol in via Duomo.    “Il Panathlon Club di Taranto, di concerto con l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari e con il patrocinio del Comune di Taranto, ha dunque inteso dare un seguito all’iniziativa dell’estate 2015 quando personalmente ho in canoa e in solitudine, ripercorso il litorale tarantino seguendo appunto gli approdi di TAPAΣ. L’obiettivo del convegno è di dare un contributo alla riscoperta e valorizzazione del litorale tarantino attraverso la fruizione sportiva ed escursionistica – afferma Nico Tanzi, organizzatore del convegno -. Ritenendo che l'autentica consapevolezza si basa sulla conoscenza, lo scopo finale è quello "far conoscere" luoghi e ambienti a…
“Impianti sportivi nelle periferie urbane: in arrivo 100 milioni per la realizzazione e rigenerazione. Ma Taranto ne sa qualcosa?”. Ad interrogarsi è Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto Turismo. Tutto parte da un decreto del 25 novembre scorso (n. 185 recante "Misure urgenti per interventi nel territorio" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 275) che stanzia una bella cifra per il il triennio 2015-2017 per potenziare gli impianti sportivi nazionali e sviluppare la relativa cultura in aree svantaggiate e zone periferiche urbane, con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana. Entrando nel dettaglio, l'art. 15 (Misure urgenti per favorire la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane) del D.L. n. 185/2015, per potenziare l'attività sportiva agonistica nazionale e lo sviluppo della relativa cultura in aree svantaggiate e zone periferiche urbane, e con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana, ha istituito il…
  Siamo nella terza fase del Piano che prevede l’attuazione delle disposizioni normative emanate dall'Unione Europea e recepite dal Ministero: il che significa azioni di contenimento della malattia e abbattimenti delle piante infette nella provincia di Lecce e nella provincia di Brindisi. Oltre alla continua attività di monitoraggio ad opera degli agenti del corpo dello stato e dei nuovi tecnici assunti dall’Arif”. Il commissario straordinario per l’emergenza Xylella Giuseppe Silletti ha ribadito in Commissione la necessità di attenersi a quanto stabilito dall’Ue per arginare la diffusione della malattia che “avanza in maniera sempre più rapida: la situazione è preoccupante - ha commentato - con ventisei focolai nell’agro di Torchiarolo e uno nella zona di Brindisi”. Senza dimenticare il rischio, non secondario, delle procedure di infrazione che l’Ue potrebbe attivare in caso di non osservanza delle disposizioni. E cioè il blocco totale di tutte le attività vivaistiche presenti sul territorio regionale,…
L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto effettuerà venerdì  4 dicembre 2015 presso il Relais Histò, San Pietro sul Mar Piccolo,  il Convegno “Dalla legislazione d’urgenza alla riforma organica delle procedure concorsuali”. Il convegno, che si realizza con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dell’Osservatorio sulle Crisi di Impresa, consentirà  un dibattito pubblico tra alcuni dei componenti della Commissione Ministeriale di riforma delle procedure concorsuali, coordinata dal Presidente Dott. Renato Rordorf,  ed alcuni rappresentanti della Commissione di Riforma della Legge Fallimentare, istituita dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, presieduta dal dott. Gerardo Longobardi . Per la prima volta interverranno a Taranto Illustri relatori. I loro nomi  sono così altisonanti e prestigiosi (Renato Rordorf, ad esempio) che a 24 dall’apertura dell’iscrizione al convegno, moltissimi posti sono stati già prenotati.  “Solo attraverso il confronto dialettico – afferma il presidente dell’Ordine tarantino…
Mercoledì, 02 Dicembre 2015 13:54

LA CRISI: Lettera a Babbo Natale.

Scritto da
Caro Babbo Natale, sappiamo che in questo periodo hai molto da fare, ma sono 9 mesi che invochiamo aiuto per vivere dignitosamente con le nostre famiglie, oramai ci sei rimasto solo tu. Siamo stanchi di vedere carte firmate con fiumi di PAROLE, promesse fatte e non mantenute, incontri su incontri su incontri... noi vorremmo fare u incontro si, ma con la nostra famiglia raccolta attorno ad un tavolo dove poter consumare un pranzo, dove poter parlare felicemente, accarezzare i nostri figli che chiedono con la loro letterina un desiderio da avere sotto l'albero, ed invece siamo qui nuovamente a rivendicare la materia prima di questa lontana felicita'...IL DENARO. Siamo stanchi di pagare di una crisi di cui non siamo responsabili, ci mancano i sorrisi dei nostri figli, l'amore delle nostre mogli e compagne di vita, siamo stanchi di giustificare e chiedere al salumiere, al macellaio, al panettiere un credito che…
Quattro avvocati nei loro studi e nei tribunali con le vicende professionali e quelle private che si intrecciano le une alle altre come tranches de vie, sono i protagonisti di questi racconti "normali": il lato avventuroso della quotidianità. Le affascinanti clienti di Carmine Antonini; Guido Pallavicini e le sue vicende sentimentali; Diana Severini che, a volte, vorrebbe difendere la controparte; la lunga carriera di Carlo Della Ricca e la passione per la musica: un'umanità varia e sempre eccezionale.  Quattro storie che si intrecciano, quattro vite che si incontrano. Questo è “Lo studio dell’avvocato” (per le edizioni Manni nella collana “Occasioni”), ultima fatica letteraria del tarantino Cesare Paradiso, la cui presentazione è in programma venerdì 4 dicembre, alle ore 19, nella sede di via Fiume 12 dell’associazione “La città che vogliamo”. Nato a Taranto, dove vive, Cesare Paradiso è avvocato nel campo del Diritto civile e di Famiglia. Coltiva una forte…
Pagina 262 di 364