Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

"Gli auguri che vorrei porgere sono quelli di scoprire il Legame dei legami e cioè quello di renderci conto che il Signore non può staccarsi da noi, dalla nostra umanità. Per questo vinco l’imbarazzo delle parole di fronte agli attentati terroristici, alle morti dei migranti, al grido dei poveri e di una terra in cui gli auguri sembrerebbero inopportuni, perché offuscati da problemi ed emergenze perché rischiano di essere vuote frasi di circostanza". Comincia così il messaggio che l'arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, rivolge alla città di Taranto  in occasione dell'arrivo del nuovo anno.  La Conferenza di Parigi sul clima -prosegue ll'arcivescovo - ha aperto qualche spiraglio di speranza.  Accordi internazionali sembrano essere ancora tenui e interessati. Parto quindi dalle ragioni della speranza, una speranza che ha la sua origine in Gesù Cristo, principe della pace. Una parola chiave della liturgia del primo di gennaio è benedizione, che esprime…
Si è concluso l’iter procedurale che consentirà ora alla Asl di Taranto di pubblicare già a gennaio la gara per la realizzazione del nuovo ospedale “San Cataldo”. Sono state infatti acquisite le autorizzazioni necessarie per l’approvazione del progetto definitivo della nuova struttura ospedaliera.   La conferenza dei servizi convocata dalla Asl Taranto e alla quale hanno partecipato diversi enti  (tra cui Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, concessionari di servizi pubblici), fornendo le relative autorizzazioni, ha infatti segnato un importante passo in avanti per la realizzazione dell’opera, nel rispetto del cronoprogramma sottoscritto tra la Regione Puglia e la Asl di Taranto ad agosto 2014.    Il nuovo ospedale “San Cataldo” di Taranto rappresenta il più grande investimento infrastrutturale ed edilizio del servizio sanitario regionale pugliese degli ultimi decenni per un costo complessivo di 207 milioni di euro, di cui circa 140 milioni a…
Pubblichiamo di seguito il messaggio dell'arcivescovo Filippo Santoro in occasione della festività del santo Natale: Scrivo il mio “biglietto” di auguri di rientro dall’ospedale Santissima Annunziata dopo aver celebrato la santa messa nella cappella ed averla elevata a chiesa del Giubileo della Misericordia. Ho pensato di interpretare in questo modo la volontà di papa Francesco che vuole disseminare nel mondo i segni della tenerezza di Dio, così ho aperto una Porta santa speciale. L’ospedale è un luogo nevralgico, un crocevia di fragilità, di bisogni, di limiti, di preghiere, di richieste di aiuto. Ho voluto semplicemente dire, nel luogo per eccellenza della cura e della sofferenza, che la misericordia di Dio viene come il farmaco di salvezza. Il Dio con noi, l’Emmanuele che nasce, è vicino a chi ha il cuore ferito (cfr Sal 33). Ho portato con me, in questa apertura straordinaria del Giubileo l’icona della Madonna della Salute. Sono…
“Taranto sta vivendo, ormai da troppo tempo, un lungo periodo della propria storia recente di particolare difficoltà e di profonda crisi non solo economica e sociale ma anche di identità. Enormi sono i problemi che la città è chiamata ad affrontare, difficilissime le sfide con cui la città è chiamata a confrontarsi. In questo contesto, la Città assiste però ad una sensibile difficoltà da parte delle Istituzioni a fare fronte con la opportuna efficacia non solo a tali grandi e importantissimi appuntamenti ma anche alla semplice gestione del quotidiano e tutto ciò penalizza enormemente lo sforzo che la cittadinanza attiva, le associazioni di categoria, gli ordini professionali, le rappresentanze delle forze economiche e sociali del territorio, fanno per contribuire alla costruzione di una città operativa e soprattutto vivibile”. Comincia così la lunga lettera che l’Ordine degli architetti e quello degli ingegneri, il Collegio dei geometri, lance,  la sezione Materiali edili…
Con la festa de Le Propaggini parte ufficialmente il Carnevale più lungo d’Europa. Quattro sfilate di carri allegorici, eventi per i bambini, grandi nomi del mondo dello spettacolo, tantissimi eventi collaterali e non mancheranno i giovedì a tema, da quello dedicato ai vedovi a quello per i pazzi, senza dimenticare le donne sposate e i cornuti. Il Carnevale di Putignano ha costruito nei secoli una sua grande personalità; oggi, secondo le statistiche dell’Osservatorio di TRIVAGO, detiene una leadership non indifferente tra le città che vantano tradizione carnacialesca ed è considerato «il  Carnevale più amato, più cliccato, meno costoso e più gettonato». Le oltre 200.000 presenze della scorsa edizione con una ricaduta economica sul territorio di circa 1 milione di euro, nonché l’overbooking delle strutture coinvolte nel progetto “Farinella Card” lo dimostrano. Tutto pronto, quindi, per la manifestazione più duratura in Europa. Il sipario, infatti, si alzerà già il prossimo 26…
  DI TONI CAPPUCCIO Sono stati i temi trattati durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico della LUMSA di Taranto. Tre temi che racchiudono il senso dell'attualità politica, sociale ed economica.Li abbiamo voluti approfondire con don Antonio Panico, coordinatore dell'attività didattica dell'Istituto, nonché docente di Dottrina sociale della Chiesa nell'Istituto di Scienze religiose Romano Guardini, vicario episcopale per i problemi sociali e custodia del Creato. “L'Italia ha bisogno di cambiare tante cose. Le riforme che il Governo sta cercando di attuare, saranno anche utili ma sanno anche di forzature senza la consultazione concordata con la base. Nel contesto europeo, per esempio, contiamo meno rispetto al passato, non siamo molto significativi come ascendente e lo si nota in tante circostanze internazionali. L'impressione che si dà è quella di un Paese quasi decadente. Dobbiamo assolutamente riprenderci e le potenzialità ci sono, data la nostra storia”. Quando serve, però, al nostro Paese si…
Un milione e trecentomila euro per i lavori di restauro del Santuario della Madonna della salute in città vecchia. A tanto ammonta il finanziamento erogato dalla Regione Puglia in favore dell'Arcidiocesi di Taranto. Giunge, quindi,  a compimento un iter avviato questa estate dall'allora assessore regionale all'Industria turistica e culturale, Gianni Liviano.  Un lavoro i cui frutti li sta raccogliendo l'attuale assessore Loredana Capone. La dotazione finanziaria stanziata per il Santuario della Madonna della salute rientra in quello più complessivo di otto milioni di euro alle Arcidiocesi di Lecce, Brindisi, Bari, Trani, Taranto e Foggia per il recupero e la valorizzazione di cattedrali, santuari e musei diocesani che hanno scritto la storia di Puglia. L’intervento regionale, concordato con la Conferenza Episcopale Pugliese, si colloca nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Beni e Attività Culturali” e servirà alla valorizzazione della Basilica di Santa Croce di Lecce (2.000.000), al restauro della Chiesa di San…
In principio doveva essere il San Raffaele poi è diventato il San Cataldo. Sul nuovo ospedale di Taranto continua a giocarsi una partita che vede in campo attori istituzionali e non. Per meglio comprendere quello che è lo stato dell’arte relativo al nuovo nosocomio tarantino, e per riaffermare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che sull’intera questione “saremo oltremodo vigili”,  il consigliere regionale Gianni Liviano ha interrogato il presidente della Giunta regionale, Michele Emiliano, e quello del Consiglio regionale, Mario Loizzo. In particolare Liviano fa notare che di recente “è stato affidato il servizio di progettazione definitiva per la realizzazione del nuovo ospedale e che, ad altro soggetto, è stato affidato l’incarico di validazione della stessa progettazione. Entrambi i servizi - aggiunge Liviano - comprendono anche le attività preliminari destinate alla progettazione specialistica-gestionale e allo studio di impatto ambientale”. Liviano, inoltre, nella sua interrogazione ricorda che i tempi di esecuzione…
Presenteremo diffida formale nei confronti del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e della sua Giunta, a non procedere con il piano di riordino, prima di aver approvato gli Atti aziendali delle ASL e Aziende Universitarie previsti per legge.” lo dichiarano gli otto Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Rosa Barone, Gianluca Bozzetti, Mario Conca, Cristian Casili, Grazia Di Bari, Marco Galante, Antonella Laricchia e Antonio Trevisi. Gli Atti Aziendali redatti dai Direttori Generali contengono le liste d’attesa e i dati epidemiologici, derivanti da studi approfonditi sul territorio, che giustificano qualsiasi apertura o chiusura delle unità operative.“Documenti fondamentali e previsti dalla legge - commentano i cinquestelle - che assicurano due diritti ai cittadini pugliesi: il diritto di avere strutture ospedaliere che soddisfino il fabbisogno sanitario dei cittadini e la garanzia di sottrarre così dal libero arbitrio le scelte dei Direttori Generali. L’assenza di questi documenti può infatti favorire logiche di clientelismo, che…
Presentazione ufficiale questa mattina per la manifestazione “La casa per le vacanze di Babbo Natale”, il primo evento natalizio del quartiere San Vito dal sapore promozionale che si terrà domani 22 e mercoledì 23 dicembre a San Vito a partire dalle ore 17. Infatti non si tratta del solito villaggio di Babbo Natale o del solito mercatino, ma di un vero e proprio evento legato alla promozione del territorio con artigiani del posto, associazioni legate al mare e organizzato dall’Associazione Taranto Turismo insieme ai commercianti, con la collaborazione dell’ACI Taranto.  “Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa – spiega Irene Lamanna, presidente ATT -. San Vito è un quartiere importante per Taranto, perché rappresenta il fiore all’occhiello del turismo. Ma non è preso nella giusta considerazione. Allora con i commercianti del posto, ed alcune associazioni, abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e di valorizzare il nostro territorio attraverso una serie di eventi.…
Pagina 261 di 364