Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Il piano regolatore del porto costituisce l'argomento più succoso all'ordine del giorno del Consiglio comunale convocato per lunedì 25 gennaio alle ore 9 a palazzo di città. Un argomento di primaria importanza soprattutto alla luce del piano di riordino del ministro Delrio che ha confermato lo scalo ionico quale sede autonoma dell'autorità portuale e in vista degli importanti interventi di manutenzione e ristrutturazione cui il porto sarà oggetto in vista del suo rilancio economico-produttivo. La realizzazione di un centro sportivo polivalente (su un'area di pertinenza della parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù in via Cesare Battisti) e di un complesso residenziale turistico-alberghiero a Lama sono gli altri argomenti sui quali sarà chiamato ad esprimersi il Consiglio comunale. Tra gli altri punti all'ordine del giorno, oltre al riconoscimento di una serie di debiti fuori bilancio, anche l'approvazione del regolamento per la gestione dei centri comunali di raccolta dei rifiuti urbani differenziati…
le imprese nel 2016 Incentivi agli investimenti, sconti fiscali che vanno incontro alle richieste delle imprese degli ultimi anni, dall’eliminazione IMU terreni agricoli e imbullonati imprese all’IRAP agricola, il proseguimento della strada intrapresa nel 2015 con gli sconti sulle assunzioni a tempo indeterminato, che vengono prorogate ma in misura ridotta (al 40%), novità di rilievo per il commercio, con il nuovo tetto a 3mila euro per l’uso del contante e l’obbligo di POS anche per microspese sopra i 5 euro: sono molte le novità per le imprese contenute nella Legge di Stabilità entratain vigore il primo gennaio 2016. Ecco una panoramica dettagliata, relativa alle principali norme su incentivi investimenti, tasse, lavoro, commercio. Investimenti La misura fondamentale è rappresentata dal superammortamento al 140% sull’acquisto di nuovi macchinari: la deduzione è applicabile agli acquisti in beni strumentali effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016. La misura è contenuta nel comma 91 dell’articolo unico della manovra, e riguarda imprese ed esercenti arti e professioni. Quindi,…
Con l’entrata in vigore del nuovo limite all’uso del denaro contante a tremila euro cosa cambia per i prelievi e versamenti in banca?   Con il 1° gennaio 2016 è entrato in vigore il nuovo limite all’uso dei contanti a tremila euro. La modifica è frutto della legge di Stabilità 2015 che ha innalzato il precedente limite di mille euro introdotto dal Governo Monti con la manovra “Salva Italia” nel 2011. In buona sostanza, dal nuovo anno, si può utilizzare, negli scambi tra soggetti diversi, denaro contante fino a 2.999,99 euro, mentre, per le operazioni di valore superiore, bisognerà usare strumenti tracciabili come il bonifico bancario, la carta di credito o il bancomat, l’assegno non trasferibile.   Il limite di pagamento in contanti fa riferimento solo agli scambi di moneta tra soggetti differenti, a qualsiasi titolo avvenuti: ossia, tanto nel caso di vendita, di donazione, di prestito, di pagamento delle…
      Al boom delle vendite di bici è seguito quello del più classico dei furti. Un vero e proprio flagello, se si pensa che è il mezzo di trasporto di 35 milioni di persone che utilizzano per spostarsi lasciando l'auto in garage. Dall'anno scorso nello stesso periodo che coincide anche con quello dell'aumento esponenziale dell'utilizzo di velocipedi riferito alla bella stagione, la percentuale di furti segnalati segna almeno il 30 % in più, 4mila al giorno ed a qualsiasi ora del giorno. Il numero esatto, peraltro, é pressoché impossibile da individuare giacché molti di questi fatti non vengono neanche denunciati, specie se ad essere rubata é una bicicletta vecchia ed obsoleta. Infatti secondo gli ultimi dati solo una persona su cinque ne denuncia il furto. E così il boom delle vendite e la mancanza di una cultura della bici ‘legale’ hanno dato il via a un circolo vizioso…
Venerdì, 22 Gennaio 2016 06:50

TARANTO/ Furti continui nelle campagne.

Scritto da
  La CIA, Confederazione Italiana Agricoltori di Taranto, lancia l’allarme per i continui furti nelle aziende agricole della zona occidentale della provincia.   La Confederazione è seriamente preoccupata per il diffondersi di tali eventi, in quanto stanno compromettendo la tranquillità di coloro i quali vivono nelle aziende agricole. Peraltro vi è un danno economico considerevole derivante dalla sottrazione dei vari beni asportati con il furto, che il più delle volte ammonta a migliaia di euro. Sta di fatto che, a suo tempo, fu istituito, nell’ambito della Direzione nazionale antimafia, uno specifico servizio per combattere l’allarmante fenomeno. L’istituzione del servizio è importante soprattutto perché, a differenza della criminalità nei centri urbani dove c’è un preciso punto di riferimento che sono le forze dell’ordine, nelle campagne – afferma la Cia – l’agricoltore è spesso solo, disarmato e indifeso. La CIA chiede a gran voce l’istituzione presso la Prefettura di Taranto di una…
  In un mese il regolamento poi via ai progetti. Già individuate le giornate UNESCO da sostenere, 30 aprile Giornata internazionale delJazz, 10 dicembre Giornata internazionale dei Diritti Umani   Il direttore generale Eric Falt: “siete una organizzazione unica al mondo”         Tempo un mese e si doteranno di un regolamento che li guiderà nell’elaborazione di progetti e iniziative sull'intero territorio nazionale. Questo è il primo degli obiettivi che si sono dati i soci del neo-costituito Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, così come riassunto dal Presidente Paolo Petrocelli al termine della Prima Assemblea Nazionale di due giorni che ha riunito a Roma oltre 200 tra studenti, ricercatori, giovani professionisti e imprenditori tra i 20 e i 35 anni, provenienti da tutte le regioni d'Italia. Quarantotto ore dense di contenuti e cariche di emozioni, nel corso delle quali il Comitato - nato con lo scopo…
      Il M5S Puglia ha pubblicato n.4 nuovi bandi pubblici per la selezione di figure di supporto alle attività del gruppo consiliare regionale. Chi volesse partecipare potrà farlo collegandosi al sito ufficiale www.puglia5stelle.it. Le posizioni aperte si riferiscono ad un assistente a supporto dell’ufficio di comunicazione ed a tre legislativi esperti rispettivamente di Ambiente, Bilancio e Sanità. La durata del contratto sarà legata alla durata della consiliatura e prevederà un periodo di prova. Tutti i collaboratori saranno sottoposti al Codice di Comportamento al quale si debbono attenere tutti i dipendenti della Regione Puglia, e sono esclusi dalla partecipazione ai bandi soggetti rinviati a giudizio o sottoposti a misura di prevenzione personale o patrimoniale per reati di peculato, concussione, corruzione, induzione, voto di scambio, per uno dei delitti contro l’ordine pubblico ovvero per reati di criminalità organizzata e mafiosa, soggetti che siano stati condannati, anche con sentenza non definitiva,…
Girava in auto a velocità sostenuta per le vie di Manduria insieme allacompagna pur non avendo mai conseguito la patente ed essendo in regime di sorveglianza speciale con obbligo di dimora in territorio di Avetrana. La sua corsa è però terminata con l'arresto da parte dei  carabinieri dell’Aliquota radiomobile del NORM di Manduria. A finire in manette  per inosservanza degli obblighi derivanti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza cui era sottoposto, è stato  Daniele Miccoli , 34enne, originario di Sava, ma domiciliato ad Avetrana. I militari, durante i consueti controlli del territorio nel comune di Manduria, insospettiti dalla velocità di marcia di una Fiat Punto con a bordo due persone, decidevano di bloccare l’auto e controllare gli occupanti. Come detto, a  bordo del mezzo, condotto dall'uomo, peraltro sprovvisto di patente di guida poiché mai conseguita, vi era anche la sua compagna.  L'uomo è stato perciò arrestato…
Mentre lo scalo di Grotaglie continua ad attendere, quello di Pisticci potrebbe fare il passo in avanti e ancora una volta assisteremmo allo spettacolo di una città- Taranto- le cui richieste vengono disattese e di realtà vicine alla nostra in cui invece la rappresentanza politica riesce ad essere efficace e ad ottenere interventi a beneficio della propria comunità. Ad aprire una riflessione su questo tema e il cav.Alfredo Luigi Conte anche in qualità di presidente del movimento "Taranto, Diritto di volare!" Ecco, di seguito, la nota che ci ha inviato         "Mentre noi ci affanniamo a portare avanti la questione aeroporto di Taranto – Grottaglie, gridando ai quattro venti che deve essere messo al servizio delle comunità dell’arco jonico, come aeroporto per voli passeggeri di linea in sistema con gli altri aeroporti pugliesi, proponendo che possa essere riconosciuto per servizio “aeroporto intercontinentale”, considerando che né Bari né…
  Gli Agenti del Commissariato di Grottaglie hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un trentenne, già in regime di arresti domiciliari. I poliziotti, nei giorni scorsi, nel corso dei consueti controlli a persone destinatarie di misure restrittive, hanno sorpreso il 30enne mentre si intratteneva nella sua abitazione con due soggetti, uno dei quali gravato a numerosissimi pregiudizi penali. Pertanto, su disposizione dell’A.G. competente, non sussistendo più i requisiti necessari per beneficiare dei “domiciliari” e per la violazione delle prescrizioni imposte dal suo stato detentivo, il trentenne veniva tratto in arresto ed accompagnato presso la casa Circondariale del capoluogo jonico.
Pagina 259 di 364