Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

      L'AMIU: I CITTADINI COLLABORINO, MA SERVONO COMUNQUE PIÙ CONTROLLI Nella scorsa notte, nel quartiere Paolo VI, sono stati dati alle fiamme alcuni cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani nei pressi dell’isola ecologica di viale Cannata. Il fenomeno non è purtroppo limitato a questo episodio: nell’ultima settimana se ne sono verificati altri due, sempre localizzati in quest’area periferica, con l’immaginabile conseguenza dei disagi arrecati alla cittadinanza in termini di disservizi e agli operatori in termini di attività impreviste. Il rogo di cassonetti, però, non è l’unico fenomeno da contrastare. L’azienda sta facendo fronte anche a episodi di furti e spostamenti: i cassonetti, infatti, vengono utilizzati per spostare merci di varia natura e non sempre i nostri operatori riescono a recuperarli. La tempestiva sostituzione delle suppellettili danneggiate e derubate, misura necessaria che comporta comunque notevoli costi in più per la gestione del servizio, non è in ogni…
      Continuano i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Martina Franca nei confronti degli esercizi commerciali insistenti nella giurisdizione di competenza. Si tratta di servizi ispettivi esperiti con la finalità di prevenire e reprimere i reati in genere, nonché di accertare se celate dietro le attività commerciali possano esservi attività di natura illecita ed infine quello di verificare il rispetto delle norme di igiene e sicurezza in materia alimentare e sanitaria. I controlli in parola hanno avuto luogo nel Comune di Martina Franca ed hanno riguardato in particolare due bar-pasticcerie. In entrambi i casi i locali sono apparsi in linea con le previste normative in materia igienico-sanitaria, nonché in materia di licenze ed autorizzazioni. Tuttavia, nei confronti del titolare di uno dei due bar è stata comminata la sanzione amministrativa di € 1.000,00 in ottemperanza all’art. 6 comma 5 del D.Lgs. 193/2007, in quanto al momento del controllo…
  Il Governo smantella la funzione pubblica. Costi insostenibili per imprese e cittadini Ecosistema camerale insiste: occupazione a rischio e territori privati di servizi essenziali   Ecosistema camerale (ESC) è un’associazione nazionale, nata nel 2014 per promuovere l'accrescimento delle competenze e delle professionalità delle donne e degli uomini che operano nelle Camere di commercio italiane attraverso lo sviluppo dell’e-leadership e dell'uso del digitale, nonché per favorire la diffusione dell’innovazione e dell’e-collaboration. All’associazione, che ha sede unica sul web secondo i principi del digital first (www.ecosistemacamerale.it), è connesso un gruppo Facebook che consta attualmente di circa 2.400 membri. Oggi ESC svolge un’importante e spontanea azione di advocacy del Sistema camerale, con principale ma non esclusivo riferimento alla riforma della Pubblica amministrazione (legge n.124/2015) che, all’art.10, prevede il riordino degli Enti camerali. Proprio in relazione alla riforma, nei confronti della quale gli operatori del Sistema si sono sempre posti con atteggiamento critico…
Il Governatore della Puglia Emiliano in un'intervista di Studio 100 ha parlato della possibilità di utilizzare l’aeroporto di Taranto - Grottaglie anche per i voli civili. Sapevamo della sua visita riservata all'aeroporto prima di Natale, anche perché spinto anche dalla nostre estenuanti richieste di effettuare un sopralluogo per comprendere bene per cosa stiamo tanto lottando noi Movimento Taranto, Diritto di Volare e Aeroporto Magna Grecia pro aeroporto. La speranza  è che finalmente il nostro Aeroporto sia strategicamente considerato e utilizzato in linea con quelle che sono le sue potenzialità. Ma adesso che è praticamente scesa in ‘Puglia’ Alitalia-Etihad, fortemente voluta sempre da noi con base a Grottaglie, vedremo e vigileremo su come la governance regionale si muoverà tenendo conto del fatto delle inevitabili difficoltà gestionali  che Aeroporti di Puglia avrà con Ryanair. Siamo fiduciosi sul fatto che il governatore Emiliano valuterà con attenzione e nel comune interesse  le nostre indicazioni per…
Progetto “SoS Animali”. Si chiama così la campagna di sensibilizzazione che il Wwf Taranto onlus in questi ultimi 6 mesi ha condotto per la tutela della fauna selvatica, a seguito di un autorizzazione dell’ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Taranto e provvede al trasporto della fauna selvatica ferita o in stato di necessità presso l’Osservatorio faunistico regionale di Bitetto. Il Wwf Taranto, durante lo svolgimento del servizio di primo soccorso e trasporto della fauna selvatica ferita o in stato di necessità, nel periodo 2013/2015, ha soccorso centinaia di animali selvatici di varie specie. La collaborazione tra vari attori ha permesso al Wwf Taranto Onlus di trasportare presso l’Osservatorio faunistico regionale di Bitetto numerosi animali selvatici protetti “grazie soprattutto – si legge in una nota - alla sensibilità dei cittadini che hanno spesso perseguito con responsabilità sociale nella consegna degli animali rinvenuti”. Il Wwf Taranto ha acquistato un idoneo autoveicolo…
Ammontano a complessivi 450mila euro i finanziamenti per Taranto introdotti in due distinti emendamenti al bilancio di previsione 2016 della Regione Puglia presentati in I commissione Bilancio dal consigliere regionale Gianni Liviano. “Si tratta - spiega Liviano - di 150mila euro destinati alla sede distaccata di Taranto dell’Università di Bari per bandi per ricercatori. Gli altri 300mila euro - aggiunge il consigliere regionale - sono un contributo di 300mila euro a Taranto e ai Comuni della provincia presenti al tavolo del Contratto istituzionale di sviluppo per l’approvazione e adeguamento di piani e programmi strategici in materia urbanistica e di rigenerazione urbana”. Due importanti emendamenti che tendono “a contribuire al rafforzamento della presenza universitaria a Taranto, il primo; al rilancio dell’area ionica,  il secondo. Per quanto riguarda i 150mila euro per l’Università, va detto che queste somme acquistano importanza se si pensa che nel documento economico non è prevista alcuna forma…
Venerdì, 29 Gennaio 2016 17:31

La riflessione/ Taranto, città senza politica

Scritto da
Di Vito Massimano --------------------------------------             Era il mese di novembre del 2014 e Franceschini, tra il giubilo dei tarantini, ebbe ad esclamare  «Il museo di Taranto è uno dei venti grandi musei nazionali, tra i 400 dello Stato, che hanno ottenuto un riconoscimento dalla Riforma del Ministero. Godranno infatti di una propria autonomia contabile e amministrativa. Si tratta di un importante investimento per il futuro che consentirà al Marta di riutilizzare i propri incassi.  Il museo Archeologico di Taranto è uno dei siti più importanti a livello nazionale ed è in una città,Taranto, che per me rappresenta una grande sfida per il Paese intero». Non contento, aggiunse «come successo a Torino, che da città industriale condannata ad un declino ha invece saputo investire su se stessa diventando una delle mete turistiche più importanti del Paese, penso che lo stesso percorso si possa fare a Taranto.…
Pomeriggio di paura in piazza Messapia dove un passante è stato bloccato da un rapinatore. Tutto è accaduto nel giro di pochu minuti. L'aggressore, disarmato e a volto scoperto, ha bloccato il malcapitato facendosi consegnare la borsa contenente effetti personali e una somma di denaro. Il rapinatore si è allontanato a piedi facendo perdere le proprie tracce. Sull'episodio indagano i carabinieri che sulla base di testimonianze e rilievi scientifici stanno cercando di identificare il responsabil dell'azione criminosa.
Due grandi manifestazioni sono state organizzate a Taranto per protestare contro l'accorpamento della Soprintendenza di Taranto a quella di Lecce. La prima contrassegnata dallo slogan "Giù le mani dalla Soprintendenza"  si svolgerà a partire dalle 10 nella Città vecchia con partenza davanti  alle Colonne Doriche e arrivo davanti alla Soprintendenza di via Duomo.    La seconda indetta da Associazioni, Club Service, cittadini per dire no all'accorpamento della Soprintendenza di Taranto a quella di Lecce. #iostoconTaranto scrivono i promotori dell'iniziativa che avrà luogo sabato 30  gennaio a partire dalle 17 con partenza da via Di Palma all'altezza dell'incrocio con via Duca degli Abruzzi e si concluderà in piazza Della Vittoria dove verrà letto il seguente manifesto. A seguire pubblichiamo l'elenco di quanti hanno finira derito all'iniziativa                 MANIFESTO DELLA COMUNITA’ TARANTINA E JONICA PER LA MODIFICA DEL DECRETO FRANCESCHINI FINALIZZATA ALLA CONSERVAZIONE E ISTITUZIONE…
  Mons. Santoro sul diverbio fra il parroco della parrocchia Sacro Cuore  Luigi Larizza e il Prio cittadino auspica che questo “incidente” venga presto superato       «Desidero esprimere il mio rammarico per il forte diverbio fra il parroco della parrocchia del Sacro Cuore in Taranto don Luigi Larizza e il sindaco del capoluogo ionico il dottor Ippazio Stefàno. È fuor di dubbio che quanto accaduto distorce la linea di carità dell’arcidiocesi che davanti a sé vede solo i poveri, senza distinzione etiche e religiose e tutto ciò è facilmente rintracciabile nelle attività quotidiane delle Caritas parrocchiali e delle associazioni. Taranto è una città accogliente e generosa. Continueremo nell’assistenza ai poveri e nell’accoglienza di quei fratelli che fuggono da guerra e fame. Stiamo attrezzando l’ex monastero delle Carmelitane per i migranti, ristrutturando palazzo Santacroce per i clochard e le persone in difficoltà temporanee, abbiamo convertito una struttura della diocesi…
Pagina 257 di 364