Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  I lavori stradali  che l’ANAS sta effettuando sul Ponte Punta Penna stanno creando disagi, e non pochi, al traffico veicolare in entrata ed in uscita dalla città. “Nei giorni scorsi- spiega il Sindaco di Taranto, dott. Ippazio Stefàno- ho avviato contatti con l’ANAS Puglia per concordare soluzioni utili a fronteggiare e limitare il disagio degli automobilisti, costretti a lunghi incolonnamenti sul Ponte Punta Penna ma anche a notevoli riflessi rallentamenti su altre arterie cittadine. Nel dettaglio mi hanno spiegato che gli interventi hanno carattere di urgenza e riguardano la manutenzione dei giunti di collegamento del ponte.” Lunedì riprendono i lavori sulla corsia che da Martina Franca- Paolo VI porta agli svincoli di  Via Magnaghi- Magna Grecia- Solito- San Giorgio. “Per ridurre al massimo i tempi di esecuzione degli interventi manutentivi- riprende il Sindaco- che, mi hanno spiegato i tecnici dell’ANAS, da contratto d’appalto dovrebbero aver termine alla metà di…
A 31 anni dal tragico crollo dello stabile di Castellaneta ecco una significativa testimonianza dei familiari delle 34 vittime   Castellaneta - Anche quest’anno, come accede da 31 anni, il 7 febbraio ci riporta drammaticamente alla memoria la tragedia di quella giornata e le ferite mai rimarginate per la perdita dei nostri cari. Il 7 febbraio non può essere semplicemente la data in cui il sindaco depone l’ennesima corona di fiori nel luogo simbolo della tragedia, nel mentre si adottano atti e comportamenti che offendono la memoria delle 34 vittime . Quest’anno la ricorrenza ha un valore diverso per tutti noi; molte cose sono accadute dal 7 febbraio dell’anno scorso: anzitutto la sentenza con cui il 5 marzo 2015 il Tribunale di Lecce ha ristabilito un punto fermo con l’ennesima conferma della condanna del Comune di Castellaneta e il conseguente suo obbligo di pagare i risarcimenti dovuti. Molti mesi sono…
Nuova partenza per il procedimento che vede sotto accusa l'Ilva di Taranto per disastro ambientale. Nuova partenza, ma nessuna novità per quanto riguarda le conclusioni della Procura. Nulla è cambiato nel corso dei mesi andati dal clamoroso annullamento dei rinvii a giudizio (con conseguente trasmissione degli atti al gup) disposto dalla Corte d'Assise dopo aver rilevato un difetto di carattere procedurale. Anche ieri, una volta tornati dinanzi al giudice delle udienze preliminari del Tribunale, i pubblici ministeri occupatisi del delicatissimo caso ambientale hanno concluso la loro discussione chiedendo il processo per tutti i 47 imputati (44 persone fisiche e tre società). Stessa istanza è stata formulata dai rappresentanti legali delle parti civili, dopodichè il giudice dott.ssa Anna De Simone ha aggiornato il prosieguo dei lavori al 10 febbraio per l'avvio delle arrringhe difensive. L'ultima udienza dedicata all'intervento dei difensori sarà quella prevista per il prossimo 25 febbraio.
A Stoccolma lungo i marciapiedi segnali stradali di pericolo dedicati a chi guarda lo smartphone anziché la strada. Per sensibilizzare sui rischi degli smartphone in strada, le autorità svedesi hanno deciso di usare le maniere forti. Farà discutere in mezza Europa la decisione della Polizia di Stoccolma di installare lungo i marciapiedi segnali stradali verticali di pericolo indicanti a chi guarda lo smartphone anziché la strada, per sensibilizzare i cittadini sui rischi legati all'uso degli smartphone. Si sa che distrarsi dalla strada e mettersi a giocare con il telefono è pericoloso non solo quando si è alla guida, ma anche quando si è dei semplici pedoni. Il problema non è marginale, se si considera che il numero di incidenti legati all’uso di smartphone da parte dei pedoni è addirittura superiore a quello degli incidenti dovuti all’uso del telefono alla guida. Combattere questa cattiva abitudine è difficile, e le autorità della…
Domenica 7 febbraio presso il centro commerciale Mongolfiera, a partire dalle ore 9.30, si terrà la seconda edizione de “La festa del cane”, sfilata amatoriale per cani. Si tratta di una giornata interamente dedicata agli amici a quattro zampe e a chi, da sempre, li ama. Socializzazione, amore, allegria, sono i principi su cui si basa la manifestazione organizzata dall’Associazione Armonia Onlus. L’evento è totalmente gratuito, è patrocinato dal comune di San Giorgio Ionico ed è dedicato a tutti i "pelosi" indipendentemente dalla razza o dal pedigree. La prima edizione si è tenuta il 10 Maggio 2015 a San Giorgio Ionico ed ha visto la partecipazione di 70 iscritti. Durante la manifestazione è stata consegnata una targa a Edoardo Stoppa per l’impegno profuso in favore degli animali. Quattro le categorie:Lady Cagnolina (cani femmine),Mr. Cane (cani maschi), Barbetta Bianca (cani dai 7 anni in su), Puppy (cuccioli dai 5 ai 12…
    Il Consigliere Regionale Cosimo Borraccino, Presidente II Commissione (Affari generali e Personale), plaude al lavoro svolto nei 12 anni dalla società di gestione che ha consentito di passare da 1 a 7 milioni di passeggeri.   Sono grato alla società di gestione degli aeroporti pugliesi per aver svolto in questi 12 anni un lavoro molto importante sul nostro territorio e per aver contribuito a stravolgere positivamente il sistema aeroportuale pugliese. Fino al 2002, tra Bari e Brindisi, si registrava un traffico passeggeri, da e per la Puglia, poco superiore al milione. Grazie alle capacità del management di Adp e alle competenze dei suoi manager, oggi in Puglia viaggiano più di 7 milioni di passeggeri, poco meno del doppio dell'intera popolazione della nostra regione.  Tutto questo è stato possibile anche grazie alle lungimiranti scelte commerciali che hanno potuto consolidare accordi con grosse compagnie aeree come l'irlandese Ryanair.  Dal 2002 ad…
    Il caso della commercializzazione dell'olio extravergine falsamente fatturato italiano.   "Occorre impegnarsi per far saltare i meccanismi che danno vita a veri e propri sistemi collaudati di contraffazione delle nostre produzioni. Un plauso va a chi ha bloccato questa ennesima e dannosa iniziativa e lavora quotidianamente in questa direzione". E' il commento del Senatore Dario Stefàno, coordinatore di Noi a Sinistra per la Puglia, alla notizia dell'operazione condotta in Puglia, Calabria e Umbria dalle Forze dell'Ordine, dalla Procura di Trani e dal ICQRF che ha impedito la commercializzazione di olio extra vergine di oliva falsamente fatturato italiano. "Questa notizia - continua Stefàno - arriva a poche ore di distanza da quella apparsa ieri sui giornali relativa al sequestro di 85 tonnellate di olive colorate con soluzioni a base di solfato di rame e ci ricorda quanto è drammatico il problema delle frodi alimentari, che danneggia i consumatori e i…
“A Taranto tutte le buone intenzioni vengono cancellate da chi della professionalità, del territorio e del turismo non ha alcun rispetto”. A parlare è Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto Turismo e imprenditrice nel settore della ricezione. La sua è una denuncia forte verso chi non rispetta le regole. “I B&B e gli alberghi diffusi sono un brand in forte crescita che diffondono la riqualificazione del territorio. In moltissime altre località italiane è un brand che va fortissimo, portando grandi numeri e dando un grande contributo all’economia della città stessa – va avanti Lamanna -. Nella nostra città quasi ogni giorno apre un bed & breakfast che però non ha i requisiti fondamentali per essere definito tale. In primis la mancanza della residenza fisica del gestore, facendo così decadere quello che è l’aspetto principale ovvero la familiarità e facendo decadere l’obiettivo dello stesso: lo sviluppo del territorio. Questo perché – continua…
Tra le banche italiane più solide e convenienti troviamo Intesa Sanpaolo, Ubi Banca e il Banco Popolare. È quanto emerge da un’indagine dell’Università Bocconi in base ad una rilevazione effettuata sulle banche italiane che ha portato a stilare una classifica dei primi venti istituti di credito più sicuri e convenienti nel nostro Paese. Gli indici utilizzati per elaborare la particolare classifica sono stati sette: ·         tre relativi alla patrimonializzazione; ·         uno di redditività sul totale attivo; ·         uno relativo all’andamento in Borsa nel 2015; ·         due ISC, l’indicatore sintetico del costo annuo che dà un prezzo di riferimento del conto corrente. Good Bank Secondo i criteri adottati quella che è stata definita la “good bank” (letteralmente la buona banca) è risultata essere, in generale, di grandi dimensioni e non ubicata nelle zone periferiche. Da precisare che dalla classifica sono state escluse Mediolanum, che ha il maggiore indice di solidità patrimoniale (18,8% il Cet1), ma lavora con i…
    “L’Osservatorio fitosanitario regionale deve lavorare a pieno regime per garantire l’attività di sorveglianza e controllo, determinante in questa fase di diffusione della malattia. Gli olivicoltori non vanno lasciati in balia delle onde, va loro indicato un percorso chiaro affinché siano svolte regolarmente in campo le buone pratiche agronomiche e anche i Comuni e tutti gli enti pubblici devono garantire pulizia di fossi, canali e buone pratiche nelle aree pubbliche e demaniali. Da 3 anni chiediamo che venga istituto un tavolo di confronto attorno al quale sedersi ed affrontare la vertenza in maniera seria e condivisa e sono 3 anni che ci viene negato. Ci aspettiamo che il Governatore Emiliano ci convochi al più presto per dare un segnale di concreta discontinuità rispetto all’approccio precedente”. E’ il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, a chiedere controlli serrati, mentre ad Avetrana cresce la tensione nelle campagne, dopo la conferma della…
Pagina 256 di 364