Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  In merito ai falo' che caratterizzano la festa del 19 marzo.   E' tutto è quasi pronto a Taranto, come ogni anno d'altronde, nell'indifferenza comune. Prendiamo il caso della zona "tramontone" (di fronte a supermercato Europa).  In vista del falò di San Giuseppe si stanno già preparando le pire ... Cumuli di legna e di non si bene cos'latro (pneumatici, plastiche, infissi, ecc) sono pronti per essere incendiati tra palazzi e condomini, i cui abitanti più deboli, bambini e anziani, respireranno diossina come se quella dell'Ilva e dell'Eni non bastasse.   Possibile che nessuno intervenga? Possibile che per Taranto il 2016 sia solo una questione di calendario? Possibile che a Taranto siamo ancora nel Medioevo? Sindaco, esca la pala e faccia rimuovere quest'ennesima ingiustizia. I bambini e gli anziani vogliono respirare. I tarantini (quelli coscienti) vogliono vivere.   Si allega foto  Con preghiera di diffusione   associazione MADE IN…
Mercoledì, 24 Febbraio 2016 16:02

TARANTO/Piazza Fontana o Piazza Abbandonata?

Scritto da
  Una nota degli attivisti del Meet Up Amici di Beppe Grillo Taranto sul degrado urbano nel biglietto da visita della Città.   Taranto, Borgo Antico, uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di bellezze architettoniche ed uniche, meta di turismo mondiale, accoglie i turisti con una immagine degradata di una delle piazze simbolo della città: Piazza Fontana. Ituristi che vi giungono percorrendo le strette e affascinanti vie del Centro storico vengono mestamente accolti da quella che fu una Fontana avanguardista, oggi fatta scempio di vandalismo, ennesimo esempio di abbandono ed indifferenza da parte di un amministrazione ignava sempre più distante dai cittadini e dalla città. Quella che era la vasca della fontana si presenta adesso agli occhi dei passanti come un deposito per ogni sorta di rifiuti, dalle bottiglie di birra ai residui pirotecnici consumati nell’oramai lontana notte di Capodanno, da liquidi stagnanti e maleodoranti agli escrementi di animali…
Si è tenuto a Taranto, presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari in via Duomo, un Convegno su “i Reati Tributari. Problematiche applicative connesse alle recenti novità legislative e giurisprudenziali”. All’evento, organizzato dalla dott.ssa Antonella Montanaro, formatore della  Scuola Superiore della Magistratura – Struttura Territoriale di Lecce, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti  ed Esperti Contabili di Taranto, dall’Ordine degli Avvocati e dalla Camera Penale di Taranto, oltre che dal Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, hanno partecipato  illustri e prestigiosi relatori quali il Magnifico Rettore prof. Antonio Uricchio, il  Giudice del Tribunale di Roma  dott. Gianluca Soana, il Consigliere di Stato e Capo di Gabinetto del MEF dott. Roberto Garofoli ed il Procuratore Generale di Lecce dott. Antonio Maruccia. Prendendo le mosse dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 158/2015 si è discusso delle numerose problematiche interpretative determinate dalla suddetta normativa, alcune delle quali hanno già costituito oggetto di recentissime…
L'istituzione della Giornata della Cultura,la mozione relativa alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria (acqua e fogna) in diverse zone della città, il progetto di larga massima per larealizzazione di un complesso turistico-alberghiero da costruire in zona Lama San Vito. Sono questi i primio tre punti all'Ordine del Giorno che tornerà a riunirsi il due marzo prossimo non essendo riusti ad esaurire tutti gli argomenti in programma nel corso dell'ultima seduta. Sicuramente sarà quello della realizzazione del complesso turistico l'argomento sucuisi registrerà maggiore discussione visti i diversi punti di vista in campo.    
"Suona ancora più forte il campanello d'allarme sul caporalato, dopo i dati presentati da Assosomm e le giuste preoccupazioni di Confeuro. Agghiacciante e insopportabile la fotografia emersa: 400 mila lavoratori coinvolti nel caporalato e un trend in crescita del tasso di irregolarità in agricoltura. Mi auguro si possa procedere, con priorità e massima urgenza, all'esame del ddl in Senato". E' l'esortazione del senatore Dario Stefàno, componente della Commissione Agricoltura di Palazzo Madama, dopo la presentazione dei dati Assosomm oggi a Palazzo Chigi, nel corso del convegno "Attiviamo lavoro. Le potenzialita' del lavoro in somministrazione nel settore dell'agricoltura', organizzato da The European House Ambrosetti.   “Una fotografia - prosegue Stefàno -  che impone di agire subito: disagio abitativo e ambientale, lavoro di 12 ore al giorno per un salario giornaliero inferiore del 50% rispetto ai contratti nazionali, alloggi fatiscenti, nessuna tutela”. "Il disegno di legge del governo – spiega Stefàno -…
Martedì, 23 Febbraio 2016 16:59

Taranto/ Conclusi i lavori sul Ponte di Punta Penna

Scritto da
Si sono appena conclusi i lavori dell’ANAS sul Ponte Punta Penna. Il Sindaco, dott. Ippazio Stefàno rivolge parole di apprezzamento all’Anas per l’accelerazione degli interventi e così commenta “Gli impegni assunti dall’Anas di conclusione anticipata dei lavori sono stati tutti rispetti e la circolazione sul Ponte Punta Penna ha ripreso da qualche giorno il suo regolare flusso di traffico veicolare senza più lunghe file ed attese in entrata ed in uscita dalla città. A seguito di mie sollecitazioni,  l’Azienda ha messo in campo ogni utile ed opportuna azione per ridurre al massimo i tempi di esecuzione dei lavori così da limitare il disagio dei cittadini costretti a lunghi incolonnamenti sul Ponte Punta Penna. Gli interventi avevano carattere di urgenza ed hanno riguardato la manutenzione straordinaria dei giunti sul Ponte. La particolare tipologia dei lavori avrebbe richiesto tempi di esecuzione più dilatati e tale da prevedere la conclusione intorno al 20…
    Nel nostro Paese, internet raggiunge il 58% della popolazione, pari a 35 milioni e mezzo di italiani. Il 42% sono su Facebook.   Più del 45% della popolazione mondiale, pari a 3,2 miliardi, era connessa a Internet alla fine del 2015, secondo uno studio pubblicato dall'American social network di Facebook, che ha pubblicato nei giorni scorsi.  Restano ancora circa 4 miliardi di persone che non hanno ancora accesso a Internet, di cui il 90% sono nei paesi in via di sviluppo. Tuttavia, la situazione progredisce, in quanto la percentuale di famiglie che hanno accesso a Internet nei paesi in via di sviluppo è aumentata dal 12% del 2008 al 28% nel 2015, grazie a " a prezzi accessibili e un aumento del reddito mondiale". Secondo il rapporto, i governi di questi paesi hanno un ruolo da svolgere per rendere Internet più accessibile e conveniente. La relazione indica inoltre…
Gianni Liviano  e Dante Capriulo chiedono al sindaco Stefàno  di farsi interprete al tavolo CIS della necessità che la Soprintendenza resti a Taranto. '"Al di là delle divisioni locali,  la nostra comunità  non può non essere coesa rispetto al governo nazionale  ed è per questa ragione che con fiducia investiamo il sindaco  perché rappresenti lunedì 22 al tavolo CIS la necessità che la soprintendenza resti a Taranto”. Secondo i due esponenti politici,  se non dovesse essere  possibile puntare al mantenimento della secolare presenza della Soprintendenza archeologica a Taranto, “allora dobbiamo puntare a far sì che Taranto sia la sede unica della Sovrintendenza autonoma per l’Archeologia, le Belle arti ed il Paesaggio.  È bene ribadirlo, Taranto è la capitale della Magna Grecia depositaria del patrimonio archeologico di tutto rispetto”. Gianni Liviano, consigliere regionale, e Dante Capriulo, consigliere comunale e provinciale, affilano le armi pronti a combattere la battaglia a favore del…
È un fronte sempre più compatto e determinato a far cambiare idea al ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, sull’accorpamento della Soprintendenza archeologica di Taranto a quella di Lecce. In tanti si sono incontrati nella sede di via Fiume 12 dell’associazione Le città che vogliamo e hanno costituito il Comitato per la Soprintendenza (sintesi di  tutti  i percorsi finora avviati a Taranto sul tema della soprintendenza) e messo nero su bianco una serie di iniziative da attuare a partire da lunedì prossimo (22 febbraio). In quel giorno, i referenti del Comitato terranno alle 9.30 una conferenza stampa sotto la sede di Palazzo di Città poco prima dei lavori del Consiglio comunale che al primo punto dell’ordine del giorno ha proprio la discussione sulla questione della Soprintendenza, nel corso della quale illustreranno le iniziative in programma. 
Sulla questione del progetto di un residence turistico che dovrebbe sorgere a Lama, si inserisce Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto Turismo. “Credo che si stia facendo molto rumore per nulla. In un progetto che mira a costruire 80 appartamenti con destinazione turistica, bisognerebbe non stare addosso a chi vuole realizzarlo, anzi bisognerebbe ringraziarlo e accoglierlo a braccia aperte. Al contrario sarebbe necessario cercare di ottenere dal Comune e dall’Amministrazione di Taranto delle certezze in merito alle infrastrutture urbane molto carenti. quanto Fondamentale nel piano di sviluppo di una destinazione è l’accessibilità interna, ovvero la possibilità di raggiungere le attrazioni e i prodotti secondari. Realizzare un piano di sviluppo di una destinazione significa sfruttare al meglio le opportunità e le possibilità turistiche che essa rappresenta una volta che ci si trova all’interno della città. Questo significa avere dei parcheggi, marciapiedi, strade, itinerari, pubblica illuminazione e sicurezza. L’accessibilità interna è fondamentale perché…
Pagina 253 di 364