Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

    Il Presidente Arch. Massimo Prontera e il Segretario Arch. Domenico Palmisano intervengono con una nota. L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, preso atto lo scorso 27 aprile durante l’incontro pubblico di presentazione del Concorso internazionale di idee sulla Città Vecchia di Taranto da parte dei responsabili di INVITALIA SpA, che entro il giorno 2 maggio 2016 sarebbe stato possibile fornire contributi per la stesura del bando di gara, ritiene che si possa considerare a giusta ragione inadeguato, nonché risibile, il tempo concesso di soli due giorni lavorativi, del tutto inefficienti per proporre qualsiasi contributo che voglia essere minimamente utile alla elaborazione di un bando di gara efficace, atteso il fatto che il testo di quest’ultimo non è stato ancora reso pubblico. Pertanto, alla luce di quanto esposto, si ritiene che sia indispensabile, al fine di garantire la massima partecipazione dei soggetti rappresentativi del…
  L'Assemblea è in programma Venerdi 6 Maggio a Grottaglie alle ore 18.00 nella sala congressi del ristorante "Paradiso", in Via Villa Castelli.   Aprirà i lavori il leader del movimento, il Senatore Dario Stefano e l'Assessore Regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione e Università, Sebastiano Leo. In presenza di tutti i rappresentanti dei comuni della Provincia jonica verranno eletti i coordinatori provinciali del movimento, (un uomo e una donna) e il coordinamento provinciale. 
Tutto pronto per la Festa Giovani 2016 che quest’anno si svolgerà a Taranto domani 30 aprile e domenica 1 maggio. Il mondo dei salesiani è come ogni anno in festa per l’incontro che vedrà centinaia di ragazzi ritrovarsi in terra ionica in nome di Don Bosco. A pochi giorni dal giubileo dei ragazzi, anche Taranto accoglie un momento importante in cui i giovani sono i protagonisti. Il tema generatore è l'enciclica "Laudato sì", che permetterà a tutti i presenti provenienti dall’intero mezzogiorno salesiano, di affrontare il caso specifico della situazione ambientale di Taranto. I ragazzi vivranno la testimonianza di una pediatra che lavora nel quartiere Tamburi e di un allevatore che ha il suo allevamento nella zona e che ha dovuto abbattere duemila ovini pieni di diossina. Il tema di grande attualità vuole stimolare i centri giovanili ad affrontare il tema della salvaguardia del creato legato al tema della sobrietà: "la spiritualità…
La tradizione del Primitivo di Manduria firmata Trullo di Pezza  incontra la cucina gourmet dello chef barese Luigi Rana. Da questo incontro nasce un sodalizio voluto e ospitato da Aldo Guarino, patron dello storico Gran Caffè Saicaf di Bari. Il tutto condito dalle basi musicali selezionate da Ciccio Db dj. «Abbiamo accolto con piacere la proposta di partnership del Gran Caffè Saicaf – commentano Marika e Simona Lacaita. Essere presenti in una sede storica dalla quale son passate generazioni intere ci incuriosisce». Sintonia di stile, di obiettivi, di attitudini che vedono fianco a fianco giovani imprenditori che vogliono fare squadra e che nella interpretazione gourmet di abbinamenti enogastronomici ideati dallo chef Luigi Rana trovano la perfetta congiunzione tra territori diversi. Taranto e Bari si incontrano virtualmente e si confrontano sul piano dell’offerta enogastronomica. «Porteremo in degustazione il nostro primitivo di Manduria, Li Curti, simbolo di un territorio che ha finalmente…
Giovedì 28 Aprile alle ore 17 nei locali adiacenti alla Chiesa di Sant’Agostino in Taranto Vecchia, l’arcivescovo di Taranto Monsignor Filippo Santoro inaugurerà l’infopoint turistico dei beni ecclesiastici tarantini.    In via sperimentale, nel periodo di maggio e della prima decade di giugno, in occasione delle feste cataldiane, questo sportello offrirà servizio di accoglienza ai turisti che vorranno visitare le chiese, il palazzo arcivescovile, il museo diocesano, la casa di sant’Egidio. Il materiale informativo sarà messo a disposizione gratuitamente e sarà possibile prenotare visite alle chiese anche in orari diversi di quelli stabiliti ordinariamente.   La confraternita dell’Immacolata, sostenitrice dell’iniziativa, che mette a disposizione i suoi locali coordinerà il servizio dei volontari.    L’Arcidiocesi di Taranto ha una storia religiosa molto antica. Le testimonianze storiche, architettoniche ed artistiche presenti in tutto il territorio permettono ai turisti di poter compiere un viaggio nel passato, conducendoli fino alle origini del cristianesimo. L’infopoint…
Sono oltre duemila gli aspiranti alle professioni di “guida turistica” e “accompagnatore turistico” tra cittadini italiani, dell’Unione Europea ed anche extracomunitari con regolare permesso di soggiorno che hanno risposto al bando pubblicato dalla Provincia di Taranto in esecuzione alla determina dirigenziale n. 9  del 26/02/2016 e che ora vedono in pericolo le procedure di esame per un intervento a gamba tesa da parte della Regione Puglia. La massiccia partecipazione è spiegata dal fatto che questo titolo consente lo svolgimento di entrambe le attività su tutto il territorio nazionale. Inoltre, anche il fatto che gli enti competenti abbiano per così lungo tempo omesso l’attivazione delle procedure ad evidente beneficio dei pochi soggetti attualmente abilitati, ha determinato una inevitabile pioggia di candidature. Lo stesso Assessore regionale al Turismo, Loredana Capone, in un comunicato datato 25 novembre scorso dichiarava che “si tratta di importanti occasioni perse, sia di lavoro che di offerta qualificata…
Questione lavori area parcheggio a San Vito, arriva la risposta dell’assessore Lucio Lonoce. In una nota inviata alla stampa, l’assessore ai lavori pubblici chiarisce che “sono in corso di esecuzione i lavori volti alla realizzazione di opere di miglioria che prevedono tra l’altro la realizzazione di un’area da destinarsi a parcheggio posta tra via Latterini e San Vito. L’area interessata ha una superficie complessiva di circa mq. 2.000 ed è stato previsto un contratto di comodato d’uso gratuito per 5 anni. (…) Ricordo che l’intervento è realizzato mediante gli oneri di sponsorizzazione e quindi a costo zero per il Comune di Taranto. Al ultimazione dei lavori saranno consegnate le chiavi al civico Ente che provvederà a gestire l’area (…)”. Una risposta che non convince Irene Lamanna, presidente dell’associazione Taranto turismo e i residenti di San Vito. “La risposta fornita dall’assessore non è del tutto chiara – afferma Lamanna -. Cosa…
Andare oltre l’Ilva perchè “c’è la voglia matura di dire che Taranto non è solo l’Ilva” che Taranto “sta provando a rompere la crosta pesante di fatalismo che l’avvolge”  che Taranto “è sempre stata un città pensata piuttosto che pensante ma che il tempo di lasciarsi pensare è finito perchè è il momento di pensare al proprio destino”. Guglielmo Minervini, già bi-assessore nelle giunte Vendola e oggi consigliere regionale di Noi a sinistra per la Puglia, queste cose le ha dette con estrema franchezza, convinto del fatto che “se i tarantini non si rimboccano le maniche” gli 800 milioni di euro del Contratto di sviluppo “rischiano di non essere decisivi”. E le ha dette approfittando dell’incontro organizzato a Taranto dall’associazione “Le città che vogliamo”. Tema della serata: “Taranto destinazione 2020”. Un tema ambizioso che è la cifra di come la città stia provando a riorganizzarsi attraverso le sue forze vive:…
  “Sin dalle prime ore dell’alba di questa mattina ci aspettavamo, come promesso, di vedere l’inizio dei lavori di rifacimento del manto stradale nonché della risoluzione dell’annoso problema dell’allagamento in viale Ionio. Purtroppo né questa mattina né questo pomeriggio abbiamo trovato qualcuno allavoro così com’era stato promesso”, così Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto Turismo nell’incontro avvenuto nella serata di ieri a San Vito. Oggetto della riunione: i lavori di rifacimento del manto stradale così come era stato preannunciato dagli assessori Lucio Lonoce e Vincenzo Di Gregorio durante un’assemblea avvenuta a febbraio.  “Ci auguriamo che si tratti di un semplice ritardo e che quanto prima si possa arrivare alla soluzione di questo problema che ci attanaglia ormai da ben quarant’anni”. Presenti una rappresentanza dei residenti e dei commercianti della zona. “Ci teniamo a precisare che noi siamo qui non per ostacolare il lavoro dell’amministrazione, quanto per chiedere che venga portato a…
E’ una bocciatura su tutta la linea della nuova riforma del lavoro, varata dal governo Renzi, quella fatta dal prof. Domenico Garofalo, ordinario di Diritto del lavoro all’Università di Bari, e dagli avvocati giuslavoristi Massimiliano Del Vecchio e Claudio Schiavone. Palcoscenico di questa sonora tirata d’orecchi al premier Renzi e al ministro del Lavoro, Poletti, è stato il dibattito di giovedì sera organizzato dall’associazione “Le città che vogliamo” e dal movimento “Partecipazione è cambiamento” rappresentato dall’ex assessore provinciale Luca Conserva. Deficitario in tutti i suoi provvedimenti, questo in sintesi quanto emerso dagli interventi piuttosto incisivi. A partire da quello del prof. Garofalo che, senza peli sulla lingua, ha sottolineato come questa riforma offre “meno sicurezza del posto di lavoro” ma dà “una maggiore sicurezza al mercato del lavoro” in quanto, appunto, va ad incidere “sulla disciplina dei rapporti di lavoro” e ha paragonato lo Statuto del lavoratori ad “un accampamento…
Pagina 248 di 365