Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Doveva essere un grande evento, e così è stato. L’expo auto e motori in galleria sta raggiungendo grandi numeri, lasciando entusiasti tuti coloro che stanno visitando in questi giorni la Mongolfiera di Taranto. Di grande successo la semifinale del concorso Miss Motori in galleria. Questa sera la finalissima con la madrina di eccezione Tara Gabrieletto (volto noto del piccolo schermo e del gossip).  Ma le soprese non finiscono qui. Infatti domani, domenica 22 maggio, per chiudere in bellezza a partire dalle ore 10 ci sarà il raduno delle FIAT 500. Automobili d’epoca e signore a quattro ruote di oggi si ritroveranno nel parcheggio del centro commerciale per essere ammirate in tutta la loro straordinaria bellezza. La più anziana: una 500 del 1958, la più giovane del 1975. Tutte provenienti da Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia…insomma un evento che coinvolge tutto il sud Italia. Organizzata da FIAT 500 CLUB ITALIA, coordinamento…
Appuntamento da venerdì 20 a domenica 22 maggio, col mondo dei motori a quattro e due ruote. Ritorna anche quest'anno, per il terzo anno consecutivo, presso la Galleria del Centro Commerciale "Mongolfiera” di Taranto, “Motori in galleria - Expo Auto Moto”. Un lungo week end in cui gli appassionati dei motori e non, potranno vedere da vicino automobili e moto dai marchi più dispararti, auto e motociclette d’epoca. Grande spazio sarà dato anche alle auto storiche e al modellismo con l’Associazione Club Storicautomoto, alle dimostrazioni di Car Wrapping, Demo tuning, spazi prova autonoleggio, dimostrazioni gratuite, e tutto quello che oggi fa tendenza nel mondo delle due e quattro ruote. Ma accanto alle auto, si potranno ammirare anche le bellezze nostrane con sfilate di modelle in galleria e selfie e shooting fotografici.  Si svolgerà dal prossimo venerdì 20 maggio e fino a domenica 22 maggio, il più grande Expo di auto…
La polizia municipale dell’USB è pronta ad incrociare di nuovo le braccia. E di nuovo in una data “simbolo”: il 2 giugno. E questa volta anche per protestare verso un atteggiamento inadeguato all’indomani dello sciopero dell 1 Maggio. “Lo sciopero del 1 Maggio a cui hanno aderito 86 Lavoratori della Polizia Locale, ha fatto emergere evidenti segni di nervosismo e comportamenti scomposti ed antisindacali – afferma Luca Puglisi, coordinatore regionale USB -. Innanzitutto l’incapacità di gestire un servizio che i cittadini a Taranto non hanno mai percepito come tale, basti pensare all’enorme danno economico arrecato al Comitato organizzatore del Concertone del 1 maggio per non avere contrastato adeguatamente il diffuso fenomeno dell’abusivismo commerciale. Possibile che nessuno abbia immaginato quanto partecipato sarebbe stato lo sciopero dell’USB? E pure era lì, sotto gli occhi di tutti. Come mascherare il fallimento di una giornata? Semplice, attaccando i lavoratori scioperanti. Infatti non sono bastate…
E' stata presentata in conferenza stampa la prima stagione estiva del “Giuseppe Manco Open Theatre”, il nuovo teatro all’aperto che, inaugurato nello scorso luglio, è sito in via Beato Angelico n.11 a Talsano. Sono intervenuti il M° Gabriele Maggi dell’Istituto “Paisiello”, in rappresentanza del direttore M° Lorenzo Fico impossibilitato a essere presente per impegni istituzionali, Andrea Manco, direttore artistico del “Giuseppe Manco Open Theatre”, e il consulente artistico Giuseppe Fornaro dell’Agenzia “Solo Artisti Esclusivi”. Il “Giuseppe Manco Open Theatre”, realizzato senza alcun finanziamento o contributo di istituzioni pubbliche, è una diretta emanazionedell’associazione Accademia Musicale “Francisco Tàrrega”, la prima del territorio convenzionata con l’Istituto Musicale “Paisiello”. Il teatro è stato “dedicato” dai familiari al padre Giuseppe Manco, presente all’evento, che da sempre li sostiene nella realizzazione di quello che, solo qualche anno addietro, poteva sembrare un sogno: creare prima a Talsano l’Accademia “Francisco Tàrrega”, prestigioso istituto di formazione musicale e scuola di…
Ancora una volta l’associazione dei marmisti chiede un incontro con la Regione Puglia che fino ad oggi è rimasta sorda alle diverse richieste d’aiuto della categoria. AssoMarmo, nuovamente e sperando di non rimanere delusa, vuole riportare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sulle difficoltà lavorative legate al mondo dei servizi cimiterali, in cui la lavorazione del materiale lapideo, priva di una guida normativa, resta nelle mani di chi non è specialista del settore. “Continuano a toglierci il lavoro nel silenzio di chi ci dovrebbe governare ma non riesce a realizzare ed attuare delle leggi che stabiliscano chi può realizzare questa attività e chi no”. Così Federico Greco, vice presidente nazionale dell’associazione dei marmisti, nata sotto l’egida di Casartigiani Taranto. La sua valutazione, però, non è meramente economica. “A venire meno in questo caso non sono solo le regole del mercato e la regolamentazione dello stesso, ma anche sicurezza (dei lavoratori…
Centinaia di studenti degli istituti superiori di Taranto oggi hanno preso d’assalto l’Istituto Salesiano “Don Bosco”, con la loro voglia di esprimersi liberamente nelle loro grandi passioni: il web, la musica, i videogiochi, lo sport e i cartoon… Tra loro si aggirava indispettita la “Morte nasona”, con tanto di mantello nero e falce, per niente contenta: “Quanto entusiasmo, quanta gioia di vivere, quanta vitalità qui all’AdolescenDay di Taranto. Datevi una calmata che devo lavorare anch’io… eh!”: sono l’impressioni del popolare personaggio di Pietro Vanessi, il popolare vignettista e docente di Art Direction e Comunicazione all'Istituto Europeo di Design (IED) di Roma, immortalate sul momento dall’autore in una vignetta disegnata oggi a Taranto! Pietro Vanessi è qui a Taranto per partecipare ad AdolescenDay, insieme a Roberto Dal Prà e Gianfranco Tartaglia, rispettivamente direttore e vicedirettore della Scuola Internazionale di Comics di Roma. E’ la prima di due giornate di AdolescenDay, la…
Può il dolore da un rapporto conflittuale, “sepolto” nel proprio passato, generare un tumore? È il tema affrontato in “My life” (Questa mia vita), un toccante film del 1993 scritto e diretto da Bruce Joel Rubin, con protagonisti Michael Keaton e Nicole Kidman. È la storia di Robert, pubblicitario di successo, la cui bellissima moglie aspetta un figlio, un quadro familiare di felicità interrotto bruscamente dalla diagnosi all’uomo di un tumore aggressivo, cosa che lo porta a registrare videocassette in cui si “racconta” al figlio. Per cercare di guarire, Robert si affida a Mr. Ho, un guaritore cinese che gli rivela che la causa scatenante del suo male è il rapporto conflittuale con la sua famiglia d’origine, mai risolto, esortandolo perciò a raggiungere i suoi a Detroit per riappacificarsi con loro e, conseguentemente, con la sua infanzia e se stesso. Il viaggio non sortisce però l’effetto desiderato, e il tumore…
“Non è un caso che abbiamo iniziato a presentare questo libro da Taranto. E non è un caso che abbiamo scelto la Biblioteca comunale per incontrarci con i lavoratori per discutere un tema così importante come la sicurezza sul lavoro. Il nostro progetto si pone come obiettivo la battaglia di tutti i cittadini, perché troviamo assurdo che nel 2016 si possa ancora morire di sete  in un campo agricolo o per mancanza di controlli in una fabbrica o in un cantiere. Come onlus credo che siamo gli unici ad aver pensato una cosa del genere e siamo fieri di aver trovato sulla nostra strada tredici autori che ci hanno raccontato ciò che succede nel mondo del lavoro su questo tema”, con queste parole Pierpaolo Corallo di RETE Iside, ha aperto la presentazione del libro “Mai senza rete” che si è tenuta  ieri presso la biliotec comunale di Taranto. Un incontro…
“A Taranto tutto può succedere e nessuno se ne importa nulla. Anche tagliare gli alberi e sfondare i tetti altrui”, così Irene Lamanna presidente dell’Associazione Taranto Turismo all’indomani di un episodio che fa discutere nel territorio di San Vito e che periodicamente ritorna. “Infatti nella notte tra sabato e domenica ancora una volta dei privati in Via Storione 15, hanno tagliato dei pini quarantennali senza, presumibilmente, nessuna autorizzazione da parte della Forestale – va avanti Lamanna  -. Questa volta però non solo hanno agito in maniera illegale visto che hanno letteralmente deturpato degli alberi che erano lì da oltre 40 anni, ma hanno sfondato anche il tetto di un vicino, senza preoccuparsi di avvisare lo stesso. Dunque inciviltà ambientale e mancanza del buon vivere civile”.  Già negli anni scorsi il presidente ATT era intervenuta in merito a delle potature forzate ed effettuate arbitrariamente nella zona a vincolo paesaggistico e idrogeologico.…
L'Assemblea provinciale di Taranto, sotto la Presidenza del senatore Dario Stefàno, elegge il Coordinamento provinciale, alla guid tandem affidato a Simona Scarpati e Tullio Mancino   Anche a Taranto definito il nuovo coordinamento provinciale del movimento “La Puglia in più” che, venerdì 6 maggio 2016, ha riunito a Grottaglie e con la partecipazione di più di duecento iscritti e simpatizzanti per l’assemblea organizzativa del movimento. Dopo gli appuntamenti di Bari, Brindisi e Lecce, anche la provincia Taranto, dunque, rilancia  ufficialmente l'attività politica de "La Puglia in Più" per il prossimo biennio.  L’assemblea si è svolta alla presenza del presidente del movimento, il senatore Dario Stefàno, che ha ribadito “il ruolo di cerniera de “La Puglia in più” nell'ottica di un percorso di allargamento che punti ad unire e mai a dividere, con il chiaro obiettivo di costruire progetti di buon governo in tutto lo scacchiere pugliese”. “La Puglia in più – ha…
Pagina 247 di 365