Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Qualche anno fa aveva denunciato un serie di inadempienze all’interno dell’Ilva. L’Avvocato Caterina Argese: Questo è un atto intimidatorio da parte di qualcuno che non vuole uscire allo scoperto” “Non mi farò intimidire. Continueremo su questa strada senza spaventarci”, così l’avvocato Caterina Argese all’indomani di una lettera anonima giunta presso il suo studio in cui, in maniera molto evidente, si parla della situazione di Saverio Farilla, caposquadra nel reparto Ofe/Lte Astepirometriche dell’Ilva (suo assistito). “Evidentemente hanno tentato con questo gesto di intimidirmi e di diffamare ancora una volta Farilla – prosegue il legale -, che, a causa di questa lettera, è caduto in uno stato di profonda prostrazione psicofisica. Il suo stato di salute già di per sé cagionevole per tutte le vicissitudini trascorse ha risentito nuovamente di quanto accaduto”. Ricordiamo che Farilla qualche anno fa aveva denunciato un serie di inadempienze all’interno dell’Ilva che lo hanno reso, a suo…
“I lavoratori della Polizia Municipale di Taranto sono scesi nuovamente in piazza questa mattina, per rimarcare, ancora una volta, che così non si può andare avanti. Che la misura è colma e che l’unica responsabile di questo disastro è l’Amministrazione che forse vorrebbe far pagare le sue spese pazze ai lavoratori della Polizia Municipale ed ai dipendenti del Comune giudicati, valutati e pagati al ribasso”, così Francesco Rizzo, coordinatore prov. USB. Così come preannunciato, dunque, i vigili hanno nuovamente incrociato le braccia per far sentire la loro voce in merito ai diritti e alla sicurezza sul lavoro. Sin dalle prime ore di questa mattina si sono ritrovati in Piazza Municipio, per far richiedere ancora una volta ascolto. “Alla luce della mancanza della presenza dell’Amministrazione durante l’incontro col prefetto, abbiamo fatto formale di conferire con il Sindaco questa mattina, durante il presidio – spiega Angelo Ferrarese, responsabile USB P.I. comparto Polizia…
Il Gypsy jazz fu inventato in Francia, nella prima metà del secolo scorso, dal chitarrista gitano Django Reinhardt, il primo ad avere l'intuizione di accostare gli accordi del jazz ai ritmi e alle melodie della tradizione gitana, creando così un personalissimo swing, una musica allegra caratterizzata da ritmiche dolci e da improvvisazione in cui viene esaltato il virtuosismo del chitarrista. Anche conosciuto come “musica manouche”, il gypsy jazz abbraccia diversi generi che vanno dal jazz americano di Duke Ellington al valzer “musette” francese, da influenze flamenco a quelle popolari e originali tipiche del popolo gitano e della millenaria tradizione gypsy. Alla travolgente musica di Django Reinhardt sarà dedicato il concerto del “Gypsy Jazz Trio” di Salvatore Russo, evento che si terrà domenica prossima, 5 giugno, alle ore 21.00 presso il “Giuseppe Manco Open Theatre”, il nuovo teatro all’aperto in via Beato Angelico n.11 a Talsano. Questo concerto inaugura la rassegna…
“Buon giorno signor sindaco, come va il torcicollo? Sa, glielo chiedo perchè a proposito della relazione degli ispettori della Ragioneria dello Stato lei rispose che quello che piu’ la preoccupava in quel momento era il suo torcicollo. Ah, le è passato. Sono veramente contento di questo. Sindaco, ma davvero crede che qui (in Consiglio comunale, ndr) ci sono trentadue fessi. Veramente lei crede che in città ci siano duecentomila fessi?”. Gianni Liviano, consigliere comunale di Noi democratici per le città che vogliamo nonchè consigliere regionale, ha da poco preso la parola. E lo ha fatto subito dopo l’intervento del sindaco Stefàno a proposito dell’ispezione inviata al Comune di Stato dal ministero Economia e finanze. Un intervento, quello del primo cittadino, che non ha risposto alle attese dei consiglieri comunali di opposizione che quel chiarimento avevano espressamente chiesto. E Liviano non le manda certo a dire al sindaco Stefàno rimproverandogli il…
Incontro col Prefetto questa mattina per i rappresentanti USB della Polizia Municipale. All’ordine del giorno: lo sciopero previsto per il prossimo 2 giugno. I vigili dunque ritorneranno ad incrociare le braccia, questa volta in occasione della festa della Repubblica per far sentire forte il loro disagio verso un’organizzazione lavorativa che penalizza i lavoratori. “Siamo stati convocati dal Prefetto per poter discutere della possibilità di sospendere o revocare lo sciopero del prossimo 2 giugno – afferma Luca Puglisi, USB regionale –già legittimamente proclamato da tempo. Ma se il dott. Guidato si è interessato alla questione, dall’amministrazione è giunto il silenzio più totale. L’assenza all’incontro di un rappresentante del comune (e non ci si nasconda dietro alla seduta del Consiglio Comunale) è il segno evidente di una mancanza di interessamento al dialogo con i vigili e con l’USB, quale rappresentante sindacale. Per cui siamo sempre più convinti che giorno 2 torneremo in…
Due giorni di “living history”, tra armi e cavalieri, tende e combattimenti. Sabato 4 e domenica 5 giugno torna al Parco Archeologico di Saturo (marina di Leporano) “La Battaglia dell’XI secolo tra Normanni e Bizantini”. Saranno circa 200 i rievocatori, che arriveranno da tutta Italia e anche dalla Bulgaria appositamente per il grande evento, organizzato dall’associazione storico culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine” in collaborazione con la Cooperativa Polisviluppo. Quest’anno la manifestazione compie 10 anni, segno forte di un radicamento sul territorio che, in ogni edizione, attira migliaia di appassionati. “Si tratta della più grande battaglia rievocativa medievale di tutta Italia- ha spiegato l’organizzatore Vito Maglienel corso della conferenza stampa- che, in due giornate, ripercorrerà le tappe di un episodio bellico realmente accaduto nel 1060. Lo spettacolo nasce da un attento studio delle fonti e delle tattiche militari, con l’utilizzo di armature e abiti dell’epoca”. A fare da cornice…
Sia lodato e ringraziato in ogni momento, il Santissimo e Divinissimo Sacramento. Carissimi Fratelli e Sorelle, siamo in adorazione del Cristo vivo, interamente donato per sostenere la nostra speranza. Nel pane offerto dal popolo e divenuto nella santa messa il Corpo di Cristo, noi, pellegrini, andiamo annunciando la morte del Signore, proclamiamo la sua resurrezione nell’attesa che Egli venga. In questo anno del Giubileo straordinario vi invito a scoprire l’Eucarestia come l’apice della Misericordia. Anche ad una lettura veloce del Vangelo non vi sarà difficile notare come Gesù, ha rivelato man mano il volto misericordioso del Padre. Nei suoi gesti, nelle sue parole, nei segni da lui compiuti, non ha fatto altro che rivelare lo sguardo di tenerezza e l’amore unico con il quale Dio ci ama. Abbiamo imparato a conoscere il Signore mediante la sua compassione, Egli sente, infatti il nostro stesso dolore e soffre con noi. Egli ha…
Sul tavolo una serie di proposte, condensate in un ampio documento. La piattaforma della Organizzazione dei Coltivatori per il futuro dell’agricoltura locale è stata messa nera su bianco e presentata ai quattro aspiranti sindaco in un confronto tenuto nella sede del Gal “Colline Joniche”.   “Grottaglie che vogliamo” è il nome del documento che il direttore provinciale Aldo Raffaele De Sario, il presidente di Agrimercato Nicola Motolese e il presidente della sezione cittadina Franco D’Urso hanno messo nelle mani di Pierluigi Di Palma, Michele Santoro, Ciro D’Alò e Sergio Sisto, con il chiaro intento di sollecitare la loro riflessione intorno ai temi più cari a Coldiretti. Uno per volta, di fronte alle imprese agricole che rappresentano l’ossatura economica della città, i quattro candidati hanno sostenuto con spirito di assoluta serenità il confronto voluto da Coldiretti, volutamente ispirato ai principi generali della confederazione ma “tagliato” sulle esigenze della realtà locale. I…
  Quella del Consiglio comunale di martedì 31 maggio si preannuncia come una seduta particolarmente calda. Tra i punti all'ordine del giorno spicca quello sul bilancio di previsione 2016-2018 sul quale si addensano le nubi temporalesche del parere dei Revisori dei Conti, particolarmente mente negativo. Un problema al quale la Giunta sta pensando di ovviare presentando una serie di emendamenti in modo, poi,  da poter approvare entro i termini di legge, il 31 maggio appunto, l'importante documento finanziario. Unica deroga potrebbe essere la seduta in aggiornamento del prossimo 7 giugno, data prevista anche per la seconda convocazione nel caso martedì non si dovesse raggiungere la maggioranza dei consiglieri presenti in aula. Oltre quella data o se il bilancio di previsione non dovesse essere approvato interverrà lo scioglimento del Consiglio comunale e un anno di commissariamento in attesa delle nuove elezioni. Ma la settimana che precede il Consiglio comunale è stata…
Quanto si sta registrando in questi ultimi giorni nel Magazzini Coin siti in via Di Palma a Taranto, non fanno assolutamente pensare che si sta andando in direzione di una loro chiusura o meglio ancora verso la loro cessione ad un altro brand che opera sempre nel settore dell'abbigliamento e facente sempre parte del Gruppo COIN. La consegna a titolo gratuito di una carta valida per l'acquisto a prezzi scontati di prodotti in vendita nel Negozio non fa infatti assolutamente presagire a situazioni di chiisura, anzi fa presupporre una volontà politica da parte della dirigenza di voler incrementare la propria clientela e far sparire quindi i fantasmi del passato quanto lo stesso negozio fu oggetto di una lunga chiusura privando del lavoro i tanti lavoratori e privando la città di un sicuro punto di riferimento per l'acquisto di abbigliamento di media ed alta qualità. Probabilmente le voci incontrollate sono nate…
Pagina 245 di 364